Il nuovo Campagnolo Super Record EPS 12V e Bora WTO 45

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Tutto vero ma all'atto pratico se tu fai solo il SR elettronico per forza di cose fai il paragone con Durace Di2 ed Etap e dal punto di vista prettamente economico la differenza è notevole. Mettici pure che gli altri ti fanno anche l'elettronico nella fascia media e sei fottuto.
Peccato e questo lo dico da appassionato di Campagnolo. o-o
Diciamo che Chorus EPS e Dura Ace Di2 sono tutti e due a 11v, e quindi sono ancora paragonabili. In teoria da qui a quando esce il Di2 a 12v potrebbe succedere di tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
quindi campagnolo sceglie di proposito di essere "di nicchia"?
comunque sia alla fine i marchi che vendono di più sono quelli che sponsorizzano le squadre world tour e quanti di essi propongono bici montate campagnolo? ben pochi
Devi fare anche un discorso tenendo conto di ciò che puoi fare. Non tutto è possibile con le risorse che hai e le quote di mercato che hai.
Shimano è una multinazionale con risorse da dedicare alla R&D ingenti, Campagnolo cerca di fare ciò che può e risalire pian piano la china. Son già bravi ad essere ancora un minimo competitivi.
 

giugiolo

via col vento
13 Novembre 2011
187
21
palermo
Visita sito
Bici
time rxr
lo penso anchio esteticamente e per materiali/finiture è avanti a tutti eppure io ti dico che non lo prenderei ma solo per una questione di ergonomia. ho provato per due giorni una bici montata record e mi son trovato male sia con i manettini che con il sistema di cambiata. ma può darsi che sia solo da farci l abitudine. per il resto è più caro degli altri e per questo difficilmente si trova di primo allestimento sulle bici in vendita. quindi vai in negozio e ti dicono "ho la trek montata dura ace e quella con l etap" e difficilmente gli vai a dire:no guarda prendo il telaio me lo monti col campagnolo, anche perchè ci rimetti un bel pò
Io dopo 20 anni di Campagnolo, per curiosità sono passato a SRAM... Dopo il primo mese sercavo ancora di scendere il rapporto con il comando superiore... dopo un'altra settimana mi sono abituato ed ora trovo comodo comandare il cambio da un unica leva....
sia con presa bassa che con presa alta. Ma se sei con le mani sulla parte centrale del manubrio e molto piu comodo campagnolo dove con il minimo movimento in salita scendi il rapporto.
Tutto questo per dirti che la nostra mente ed il nostro corpo si abitauano a tutto e due giorni non sono sufficienti.
Poi possiamo discutere sul funzionamentom che puo andae o meno o che puo piacere o meno... e quelli sono gusti.
Ma a mio parere su estetica e durata/affidabilita campy e il massimo presente sul mercato.
In realtà i negozianti spingono su altri Brand preche hanno piu guadagno ed innoltre altri brand costano molto meno..........
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quindi campagnolo sceglie di proposito di essere "di nicchia"?
comunque sia alla fine i marchi che vendono di più sono quelli che sponsorizzano le squadre world tour e quanti di essi propongono bici montate campagnolo? ben pochi
Sram mi sa ancora meno, nel 2018 solo la Katusha (per quest'anno non ho trovato fonti, sul sito Sram sono indicate solo le sponsorizzazioni 2018)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
la trek segafredo mica monta sram?
ho anche visto delle trek montate etap in negozio
comunque si shimano evidentemente consente ai negozianti molto piu margine e prezzi piu accessibili per cui domina ancora il mercato. per me però si devono dare una mossa, che gli altri ne stanno buttando di carne al fuoco ultimamente.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sram mi sa ancora meno, nel 2018 solo la Katusha (per quest'anno non ho trovato fonti, sul sito Sram sono indicate solo le sponsorizzazioni 2018)

Sempre la Katusha. Alla crono di apertura della Tirreno addirittura sembra avessero AXS 1x12 monocorona. o-o
Domani e sabato sono nella mia città e verifico :==

la trek segafredo mica monta sram?
ho anche visto delle trek montate etap in negozio
comunque si shimano evidentemente consente ai negozianti molto piu margine e prezzi piu accessibili per cui domina ancora il mercato. per me però si devono dare una mossa, che gli altri ne stanno buttando di carne al fuoco ultimamente.

Si quest'anno anche Trek è con Sram.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
i prezzi di listino di Campagnolo sono sempre molto più alti di quelli che vengono poi effettivamente praticati dai negozianti.
sono molto poco indicativi, direi di aspettare che qualche negozio li abbia in vendita per avere un'idea realistica.
Avevo messo la somma dei prezzi dei componenti perché nella discussione relativa allo Sram etap AXS si era levato un coro di utenti scandalizzati per i prezzi altissimi dei nuovi gruppi sram. Attualmente la versione completa del nuovo gruppo Sram in versione disco si trova giá in vendita a 2.500 euro ossia meno del Dura-Ace Di2 che però é ancora a 11v. Questo Campagnolo che, lo ammetto ha il suo fascino ed esteticamente é molto bello ma non é innovativo come Sram, nella migliore delle ipotesi costerà almeno 1.000 euro più di Sram. Ok é Made in Italy ma quanti saranno disposti a cacciare mille euro in più per averlo?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Negli ultimi anni il mercato è cambiato molto. Campagnolo ha dovuto riposizionarsi. Alla fine in un modo abbastanza logico a parere mio.
a parer mio non tanto, vedi la gamma medio bassa 11v: prima reintroduci l'Athena, poi spunta il Potenza e infine ricompare il Centaur (che non ho ancora capito come si differenzia dal Potenza) e scompare l'Athena... mah!

ed anche la reintroduzione del SR ha di fatto abbassato la percezione nei consumatori del posizionamento di Record e, soprattutto, Chorus (che è sempre stato un gruppo eccellente, ma da molti viene visto come al livello del 105).

e lo dico da campagnolista, beninteso!
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Personalmente quello che non ho mai capito è l'eccessiva presenza di gruppi rispetto alla concorrenza.
Sarebbe stato meglio diminuire a soli tre gruppi la gamma come la concorrenza

Shimano:

  1. DA DI2
  2. DA
  3. Ultegra DI2
  4. Ultegra
  5. 105
  6. Tiagra
  7. Sora
  8. Claris
  9. Tourney

Sram:

  1. Red AXS
  2. Red eTap
  3. Red
  4. Force
  5. Force1
  6. Rival
  7. Rival1
  8. Apex
  9. Apex1
Campagnolo:

  1. SR EPS
  2. SR
  3. Record
  4. Chorus
  5. Potenza
  6. Centaur
Queste sono le gamme da confrontare. "L'affollamento" di Campagnolo è sull'alta gamma, ma semplicemente perché producono solo quella, con una puntata sulla media. La percezione diffusa "dei tanti gruppi" Campagnolo è relativa al mercato degli amatori "evoluti", ovvero quelli che nemmeno prendono in considerazione qualcosa sotto il 105 (in Italia secondo me anche sotto l'Ultegra) o il Force.
L'idea quindi è quella di differenziare il più possibile l'offerta per il loro target, che è comunque "alta gamma".
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Una Ferrari con Il cruscotto di un Trattore :-)

Se fosse vero questo sarebbe quello di @Ipercool :

John-Deere-9410R-tractor_controls.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
bel gruppo e belle ruote. veramente esteticamente mi pare il migliore con distacco.
lo comprerei? no. come dice john lydon:" i am rotten to the core". i am shimanist to the core