Il nuovo Campagnolo Super Record EPS 12V e Bora WTO 45

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
... mah... se campagnolo sfoderasse dei gruppi in fascia bassa/media belli anche esteticamente come faceva 20anni fa , non farebbe male.... quando cominciai i gruppi di bassa gamma, escludendo il prezzo, non erano poi tanto diversi dal Record... col veloce, athena, chorus...la differenza la percepivi quando andavi a guardare da vicino... e questo shimano lo ha capito... tant'è che la differenza fra 105, ultegra e duraace è pressochè nulla.... ok che si guarda la funzionalita, ma sappiamo anche che l'estetica vuole il suo occhio... Perchè comprarmi una bici con un gruppo che esteticamente appare francamente di serie b quando con la stessa cifra posso prendermi una bicicletta con un gruppo che assomiglia alla top class?
ditemi che mi sbaglio?
La strategia di Campagnolo è corretta poiché non può competere: shimano i soldi li fa con i Tourney e può permettersi di tenere bassi prezzi dei gruppi corsa. L'ha già detto il Diretur, i numeri si fanno con le bici di gamma bassa e non sto parlando di bdc.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
l'ultimo record lo comprai da bike palast lasciandoci giù un 1400 euro. penso 2009 era l'11 v record normale.
dieci anni dopo il prezzo del dura ace appena uscito era di 1300 euro.

chi funziona meglio? bah, stringendo a livello cambiata direi dura ace (raffronto tra il 2012 record e il primo shimano 9000 che comprai nel 2013).
una catena costa 32 euro x 5000 km. una cassetta da 250 grammi (quindi ultegra) costa 50 euro o poco più, una da 200 grammi la porti via con 150 euro.
alla fine un consumatore guarda altre cose oltre che l'estetica.

il mio discorso è questo: se fai 28000 km annui i pezzi di ricambio del dura ace incidono molto meno. il dura ace lo puoi customizzare come vuoi a livello di configurazione e di power meter (praticamente hai tutti i pm a tua disposizione).
in linea generale se fai pochi km non ti frega nulla del misuratore oppure non hai vincoli di bilancio allora puoi andare di campy. ovviamente c'è chi detesta per motivi suoi shimano o sram di default ma è un altro paio di maniche

in un certo senso campy sta andando sul sicuro su un sentiero in cui si muove meglio di shimano. tuttavia il sentiero è stretto e rimarrà tale.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
già Shimano riguardo a ricambi è imbattibile.
riguardo a pesi invececome si piazza campagnoli rispetto alla concorrenza?
Comparando le 11v che hanno tutti

è vero fino ad un certo punto. Io le percorrenze dei ricambi Campagnolo me le sogno lontanamente con Shimano.
Se una catena ti costa la metà e dura pure la metà alla fine della fiera spendi la stessa cifra. o-o
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
è vero fino ad un certo punto. Io le percorrenze dei ricambi Campagnolo me le sogno lontanamente con Shimano.
Se una catena ti costa la metà e dura pure la metà alla fine della fiera spendi la stessa cifra. o-o
ah questo sicuramente, io ho esperienza solo di Shimano (mtb e bdc) e sram (mtb), e preferisco di gran lunga il giapponese. Mi piacerebbe molto un gruppo campagnolo 11v elettronico, ma avendo la bici a dischi, ho una gran paura a lasciare i freni Shimano...Quando arriveremo a poter differenziare freni e gruppo cambio?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.735
22.864
98
dove capita
Visita sito
già Shimano riguardo a ricambi è imbattibile.
riguardo a pesi invececome si piazza campagnoli rispetto alla concorrenza?
Comparando le 11v che hanno tutti

è vero fino ad un certo punto. Io le percorrenze dei ricambi Campagnolo me le sogno lontanamente con Shimano.
Se una catena ti costa la metà e dura pure la metà alla fine della fiera spendi la stessa cifra. o-o

Per i pesi mi sembrano simili.

E' vero che come materiali Campagnolo è sicuramente al miglior livello (e comunque anche Shimano nettamente meglio di Sram), però devo dire che i ricambi Campagnolo sono comunque molto cari anche nel materiale non soggetto a usura. Tanto per dire, i pin per chiudere le catene, per non parlare di aggiornare la centralina di un EPS. Passare alla versione Bluetooth (centralina e batteria) con Shimano costava la metà del passare dalla V2 alla V3 11V di Campagnolo.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Per i pesi mi sembrano simili.

E' vero che come materiali Campagnolo è sicuramente al miglior livello (e comunque anche Shimano nettamente meglio di Sram), però devo dire che i ricambi Campagnolo sono comunque molto cari anche nel materiale non soggetto a usura. Tanto per dire, i pin per chiudere le catene, per non parlare di aggiornare la centralina di un EPS. Passare alla versione Bluetooth (centralina e batteria) con Shimano costava la metà del passare dalla V2 alla V3 11V di Campagnolo.
beh sulle 11v non è tutto intercambiabile?
Ad esempio catena/corone/pignoni?
Come sono i freni a disco campagnolo, è un loro progetto? Che olio usano, dot o minerale?
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
campy usa olio minerale, il progetto è in collaborazione con Magura.

Aldilà, ci sono comunque prodotti terzi compatibili, tipo KMC.

I freni a disco sono Magura, ed usano olio minerale.

Grazie, speravo in formula essendo entrambe italiane, ma non c'è da lamentarsi lo stesso. Ottima notizia.

Per chi ha provato entrambe i freni (Shimano e campagnolo) hanno prestazioni e affidabilità simili?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.735
22.864
98
dove capita
Visita sito
Per chi ha provato entrambe i freni (Shimano e campagnolo) hanno prestazioni e affidabilità simili?

Dire di si. I Campagnolo non fanno alcun rumore. Shimano fischiano un po' da molto caldi (Sram col bagnato).
Campagnolo si possono regolare anche nella progressività. Gli Sram sono quelli più aggressivi. Shimano un po' nel mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Per i pesi mi sembrano simili.

E' vero che come materiali Campagnolo è sicuramente al miglior livello (e comunque anche Shimano nettamente meglio di Sram), però devo dire che i ricambi Campagnolo sono comunque molto cari anche nel materiale non soggetto a usura. Tanto per dire, i pin per chiudere le catene, per non parlare di aggiornare la centralina di un EPS. Passare alla versione Bluetooth (centralina e batteria) con Shimano costava la metà del passare dalla V2 alla V3 11V di Campagnolo.
mi ricordo gli introvabili (mai visti dal vivo) pedali record. le tacchette costavano come un keo karbon.

questo un po' si può rimproverare a campy: ossia se miri ad un mercato di nicchia gioco forza ti devi specializzare abbandonando progetti laterali come potrebbero essere i pedali. e quando ero campagnolista io li cercavo/volevo/chiedevo informazioni. stessa cosa le serie sterzo etc etc.
comunque avranno i loro buoni motivi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.735
22.864
98
dove capita
Visita sito
mi ricordo gli introvabili (mai visti dal vivo) pedali record. le tacchette costavano come un keo karbon.

questo un po' si può rimproverare a campy: ossia se miri ad un mercato di nicchia gioco forza ti devi specializzare abbandonando progetti laterali come potrebbero essere i pedali. e quando ero campagnolista io li cercavo/volevo/chiedevo informazioni. stessa cosa le serie sterzo etc etc.
comunque avranno i loro buoni motivi.

I pedali non mi sembra fossero cosi introvabili.
Un pezzo di pregio era la sella con la pompetta, la Electa.
 
  • Mi piace
Reactions: LUNGAPEDIVELLA

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
I pedali non mi sembra fossero cosi introvabili.
Un pezzo di pregio era la sella con la pompetta, la Electa.
li tentai di ordinare un paio di volte a un pro shop dalle mie parti. attese di in paio di mesi. casualmente il negoziante aveva sempre i keo tra le mani...cmq non li ho mai visti su nessuna bici in 15 anni
 

Chris17

Novellino
3 Gennaio 2018
19
2
46
Lecco
Visita sito
Bici
Idol / campy
Quindi mentre sram porta il Force All'elettronico Axs , Campy lascia solo il sr eps
Certo un problema potrebbe asserve il disk che costringe ad un doppio gruppo, per questo fossi in loro scremerei l'offerta
Sr disk e rim meccanici ed eps
Rc meccanico disk rim, eps solo disk
Potenza solo disk ( pensando anche al gravel)
Centaur solo rim