Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

News Il nuovo SRAM Red eTap AXS

Discussione in 'Magazine' iniziata da marco, 6 Febbraio 2019.

  1. Ser pecora

    Ser pecora Diretur
    BDC Staff

    Registrato:
    16 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.210
    Mi Piace Ricevuti:
    1.664
  2. stambecco

    stambecco via col vento

    Registrato:
    14 Giugno 2005
    Messaggi:
    7.165
    Mi Piace Ricevuti:
    449
    quindi questo red diventa il nuovo top di gamma dei gruppi strada di sram?

    ho riletto un pò tutto, il sistema "axs" in cosa consiste esattamente?
     
    #2 stambecco, 6 Febbraio 2019
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2019
  3. Maxx

    Maxx Apprendista Scalatore

    Registrato:
    20 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.902
    Mi Piace Ricevuti:
    55
    spiegatemi bene una cosa. Se non capisco male, il misuratore è annegato nelle corone. Per tanto quando saranno da sostituire le corone anche il misuratore andrà cambiato e sram offre il ricambio al 50% del costo di acquisto...???
     
  4. Ser pecora

    Ser pecora Diretur
    BDC Staff

    Registrato:
    16 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.210
    Mi Piace Ricevuti:
    1.664
    Si, direi che è l’idea meno brillante del tutto
     
  5. Maxx

    Maxx Apprendista Scalatore

    Registrato:
    20 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.902
    Mi Piace Ricevuti:
    55
    adesso voglio vedere come Quarq andrà a produrre misuratori di potenza per gruppi Shimano... disegnerà uno spider specifico...
     
  6. ala83

    ala83 Novellino

    Registrato:
    19 Gennaio 2014
    Messaggi:
    62
    Mi Piace Ricevuti:
    18
    Molto interessante, apre la strada a nuove possibilità di sfruttamento dei vari rapporti.
    Peccato per i prezzi che stanno diventando sempre più proibitivi...
     
  7. golias

    golias Apprendista Scalatore

    Registrato:
    28 Marzo 2018
    Messaggi:
    2.614
    Mi Piace Ricevuti:
    1.014
    Premetto che non ho ancora letto tutto l'articolo, lo farò con calma appena ho tempo, ma da quel che ho capito adesso RL e pignoni diventano proprietari ? cioè esclusivi sram ?
     
  8. stambecco

    stambecco via col vento

    Registrato:
    14 Giugno 2005
    Messaggi:
    7.165
    Mi Piace Ricevuti:
    449

    in effetti....... ricordo di aver pagato il primo red 10v euro 1100 nel lontano 2010. ora siamo a 3500 euro :azz

    fra l'altro se ricordo bene era il più leggero in assoluto non arrivando a 2 kg, mentre questo quota 2,3 nella versione più leggera.
    oggi il peso sembra aver perso importanza, anche sram che ha sbaragliato il mercato proprio con il peso adesso non lo accenna nemmeno nella sua presentazione, ha solo ripetuto "fluidità" almeno una decina di volte :-)xxxx
     
  9. ghesso

    ghesso Pignone

    Registrato:
    12 Marzo 2006
    Messaggi:
    240
    Mi Piace Ricevuti:
    36
    Meglio la versione MTB, più innovativa rispetto alle soluzioni attuali
     
  10. Petgold969

    Petgold969 Apprendista Cronoman

    Registrato:
    29 Dicembre 2010
    Messaggi:
    3.148
    Mi Piace Ricevuti:
    504

    Effettivamente, dopo che ci hanno massacrato di pippe sul peso per anni il trend ora è completamente cambiato. Ruote più pesanti, gomme più pesanti ed adesso anche i gruppi. I grammomaniaci si daranno al vintage tra poco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
    A alexilsecco piace questo elemento.
  11. penaxc

    penaxc Novellino

    Registrato:
    16 Agosto 2004
    Messaggi:
    31
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Solo a me è venuto il mal di testa a leggere un comunicato stampa che sembra tradotto (male) con google translate? E soprattutto...chi può gentilmente spiegarmi il significato della frase: "sistema ultraleggero di smorzamento a fluido"? Grazie
     
  12. Sampoo87

    Sampoo87 Apprendista Velocista

    Registrato:
    2 Aprile 2016
    Messaggi:
    1.439
    Mi Piace Ricevuti:
    631
    Beh sicuramente è un prodotto coraggioso da parte di Sram, molto più innovativo di altre cose viste fino ad oggi. In particolare mi colpisce la scelta delle guarniture, sarà dura convincere i fanatici del 53-39 che un 50-37 sia perfetto per loro..

    È anche vero che il prezzo lo pone fuori dalla portata delle tasche di molti, per cui hanno tempo di far digerire le novità prima di portare queste tecnologie anche nei mid range. Sicuramente un must per gli ipermodernisti.

    Esteticamente continuo a preferite altri gruppi ma per fortuna non mi devo porre il problema visto che costa più di quanto abbia speso per la mia bdc e mtb mese insieme.. :mrgreen:
     
  13. Ipercool

    Ipercool Moderator
    BDC Staff

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    8.850
    Mi Piace Ricevuti:
    2.527
    Molto impegnativo individuare qualcosa di significativo tra la fitta nebbia di aria fritta del "comunicato" stampa.
    Non ci ho capito quasi niente.
    Meno male che c'è un paragrafo di spiegazione aggiunto alla fine.
    Dove avete visto che il PM e le corone sono in unico pezzo?

    Comunque si percepisce uno sforzo notevole a far passare l'idea di un sistema nuovo dal punto di vista concettuale più che tecnico.
    Mi pare che anche qui ora si possa intervenire sulla gestione sw del gruppo.

    Vedremo se il corpetto nuovo e proprietario sarà un atout o un autogoal.
    Dipenderà anche da cosa faranno i Giapponesi.

    Mi è rimasta impressa la cosa che la cassetta è "ottimizzata per la cambiata wireless", chissà mai cosa significa in concreto...

    Come prezzo nel top di gamma, disc non disc 100 Euro di differenza, siamo arrivati.
    Come peso disc non disc 260 grammi, vedete voi.
     
    A Super Ciuk e stambecco piace questo messaggio.
  14. utah

    utah Maglia Amarillo

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    8.788
    Mi Piace Ricevuti:
    298
    Anche meno... Mi ricordavo di averlo pagato anche meno di 1000 Euro, ma probabilmente ricordo male.

    Le bestemmie perchè il deragliatore anteriore non andava, invece erano gratis...:==

    Continuo ad adoperare Sram per un senso di Ammirazione nei loro confronti. Non è da tutti spacciare cacca per cipria, quando qualcuno ci riesce va elogiato:mrgreen:
     
    A msmtrt1 piace questo elemento.
  15. martin_galante

    martin_galante Pignone

    Registrato:
    24 Ottobre 2017
    Messaggi:
    190
    Mi Piace Ricevuti:
    72
    Secondo GCN, se si acquista la versione senza misuratore di potenza, questo si può comunque aggiungere in seguito. Credo che ciò suggerisca che si possano cambiare le corone senza cambiare il pm. Contrariamente a quanto ipotizzato da altri in precedenza. Ma sono comunque supposizioni, in quanto la versione senza pm dovrebbe essere leggermente diversa.

    Sempre secondo GCN, ad aprile arriva l'aggiornamento etap del gruppo Force. Sperando in prezzi decisamente più accessibili. Io prenderei volentieri una nuova gravel col 1x, ma se questo è il prezzo del solo gruppo...
     
  16. Mitzkal

    Mitzkal Pignone

    Registrato:
    10 Giugno 2012
    Messaggi:
    119
    Mi Piace Ricevuti:
    6
    Al 25° ™ ho smesso di leggere. Manco con il Silmarilion ho dovuto tenere a mente così tanti nomi.
     
    A Odore e Sampoo87 piace questo messaggio.
  17. Paolillo

    Paolillo Apprendista Passista

    Registrato:
    7 Maggio 2009
    Messaggi:
    846
    Mi Piace Ricevuti:
    179
    A me sembra di capire che per 2 anni ci abbiano fatto usare una versione beta dell'etap e adesso se ne sono usciti con la versione definitiva. Infatti era da tempo che mi chiedevo il motivo della mancanza di una APP per configurare l'etap o il mancato rilascio di aggiornamenti del firmware. Inoltre nonostante le centinaia di batterie rotte non si sono mai sognati di commercializzare batterie modificate ed esenti dal problema, avevano già in canna la versione definitiva e quindi non era piu' un loro problema....
     
  18. Petgold969

    Petgold969 Apprendista Cronoman

    Registrato:
    29 Dicembre 2010
    Messaggi:
    3.148
    Mi Piace Ricevuti:
    504
    Sarebbe anche ora vista la diffusione dell'Ultegra Di2 o-o
     
  19. Moniper

    Moniper Pignone

    Registrato:
    1 Gennaio 2019
    Messaggi:
    115
    Mi Piace Ricevuti:
    33
    saranno vietati gli incroci estremi. ma scusate nell' 1x è chiaro che ci saranno incroci estremi. ammesso lo compri qualcuno la catena corona grande corona piccola (scegliete voi l'ordine...) è bella storta.
    comunque anche sram si sta campagnolizzando (a livello prezzi). assurdo dover rendere il misuratore. una srmeata di ritorno.
    c'è spazio su 'sta cosa per shimano e campy per riguadagnare qualcosa in quella nicchia.
     
  20. Moniper

    Moniper Pignone

    Registrato:
    1 Gennaio 2019
    Messaggi:
    115
    Mi Piace Ricevuti:
    33
    c'è il rischio che la mancata compatibilità con shimano sui pignoni crei qualche grattacapo a sram o secondo voi hanno già digierito la cosa (sulla carta almeno)? è tutto un tm piccolino. ufficio brevetti come le carte sulla scrivania di fantozzi.
     

Condividi questa Pagina