News Il nuovo SRAM Red eTap AXS

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
la carrucola è un meccanismo totalmente diverso, che ha altri scopi e che non ha nulla a che vedere con la questione in corso sul rendimento che dà una riduzione (sulla bdc moltiplica) tra 2 coppie di ingranaggi che, a parità di rapporto, hanno dimensioni differenti
per intenderci
42\28 = 39\26 = 36\24 ,stesso rapporto, ma il rendimento? varia, sarà per noi impercettibile, lo riterremo nullo, ma c'è (è calcolabile)
oltretutto più ci si avvicina al fulcro di rotazione (braccio corto e pochi denti) più cala il rendimento (oltre un certo limite vale anche il contrario)
altra cosa da considerare è l'aumento della tensione delle maglie della catena al ridurre le dimensioni di pignone\corona

a proposito del pignone da 10, sram ha fatto una cosa dalla semplicità mostruosa e senza troppi conti:
ha preso il corpetto proprietario, già in produzione e quindi collautato, dalla mtb e lo ha portato su strada, con tutti i risparmi del caso e zero rischi, dato che nel caso non avesse successo su strada continuerebbero a farlo per mtb
idem per i pacchi pignone[/QUOTE]


si ma mica l'ho detto io che è una carrucola....
 

zippx53

Novellino
8 Giugno 2011
89
12
San Donà di Piave
Visita sito
Bici
merida,ridley, scott, parkpre, dedacciai
Potrei darti una chiave di lettura diversa, giusto perché ho un po' di tempo da perdere.
Se qualcuno non avverte nessuna differenza significa che da una configurazione ricava certe sensazioni che paragona a quelle che ricava dall'altra configurazione e per lui sono uguali; è sottointeso che per sostenere che sono uguali qualcosa sente in entrambi i casi.

C'è chi sente l'uguaglianza e c'è chi sente la differenza.

però motivazioni per cui una corona da 50 è meno efficiente di una da 53 in maniera avvertibile io non ne vedo,per cui non vedo che problema possa creare.
non ci sono motivi per cui una differenza di 3 denti possa influenzare significativamente l' efficienza o la cinematica della pedalata secondo me non ci sono, non ci sono differenze di attrito inerzia o movimento della catena realmente avvertibili
Scusa @andry96 ma tu corri in bici con le gambe o corri in bici con la calcolatrice? Lo sviluppo metrico è relativo, cioè non è che per andar forte bisogna aver per forza un rapporto di sviluppo metrico maggiore.
Prova fare un dietromacchina a 60 allora con un 53x12/13, poi fai lo stesso cn il 50x11 e poi dimmi se è la stessa cosa.
Per me il 50 lo vedo riduttivo e l unica cosa che mi convincerà che il 50X10 è efficace, sarà quando vedró un Graipel o Viviani o un altro top velocista vincere un volatone di gruppo cn sto 50X10.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.383
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Ma questa non l'avevo letta... Secondo te una carrucola semplice (non un paranco che è un'altra cosa..) più è grossa e più ti aiuta...? E il sacco che è dall'altra parte cosa fa? Sta lì a guardare? Utilizza lo stesso braccio (raggio della carrucola) . La carrucola non è propriamente una leva e il suo unico scopo è quello spostare il verso della forza applicata. Per esempio per come la vedi tu con una carrucola del diametro opportuno riusciresti a sollevare il tuo peso...spero che questo esempio ti apra la mente..
Hai detto bene, ho fatto confusione. :oops:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.383
18.625
.
Visita sito
Bici
mia

zippx53

Novellino
8 Giugno 2011
89
12
San Donà di Piave
Visita sito
Bici
merida,ridley, scott, parkpre, dedacciai
È la leva della pedivella che conta.
Per svitare un bullone durissimo fai più forza con una chiave inglese corta oppure lunga? O ancora più chiaro usando la stessa chiave inglese la impugni vicino al bullone o all'estremità opposta?


Ma in questo caso la lunghezza della pedivella rimane la stessa. Questo il mio pensiero ma, premetto, occupandomi di tutt'altro (e pensa che facevo un lavoro per il quale la sensibilità, la sensazione e la componente emotiva la fanno da padrone) non so se fisicamente sia corretto cio' che dico.
Cio' detto, io non voglio sindacare sul fatto che alcuni abbiano percezioni...diciamo...superiori alla media ma tendo ad intervenire quando tali presunte differenze vengono estremizzate; e non a caso ti portavo l'esempio dell'utente che ha classificato i rapporti con corona da 50 "cicloturistici" e "ridicoli" .
Ora, puo' essere vero che qualcuno "percepisca" differenze di pedalata cambiando corona (peraltro credo ininfluenti dal punto di vista cronometrico) ma che addirittura neghi il fatto che un 50*10 sia piu' difficile da spingere di un 53*11 quando lo sviluppo metrico indica esattamente ed abbondantemente il contrario, comprendi bene che appare evento da CICAP:mrgreen:
Ecco bravo, si vede benissimo che non hai afferrato il mio punto di vista che comunque si basa sulle mie personali sensazioni provate in bicicletta. Infatti non ho detto che è piu facile spingere un 50x10, ho detto che a parità di velocità spingere col 53 o con il 50, si sente una differenza sulla spinta, sulla rotondità di pedalata, che io personalmente col 53 preferisco di gran lunga al 50, xkè mi sento spingere meglio anche se a calcoli alla mano, lo sviluppo metrico è inferiore. Ok la scienza, l ingegneria, la matematica ecc ma è sul campo che si sente con cosa si va meglio.
Io trovo strano che Sram si sia fermata al 50 anche se credo che per i professionisti comunque fornirà il 52 o il 53.Ci hanno provato con il monocorona (team acquablue) ed è stato un flop, ma è un altro discorso anche se simile.
Io da estimatore Sram che pedalo con il vecchio 53, anche se molto ma molto ipoteticamente, avessi un budge illimitato, mi riserveri di acquistare questo gruppo limitato al 50, che di sicuro va bene x un range di aquirenti decisamente superiori.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.383
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
42\28 = 39\26 = 36\24 ,stesso rapporto, ma il rendimento? varia, sarà per noi impercettibile, lo riterremo nullo, ma c'è (è calcolabile)
oltretutto più ci si avvicina al fulcro di rotazione (braccio corto e pochi denti) più cala il rendimento (oltre un certo limite vale anche il contrario)
Non capisco però cosa intendi con quel "oltre un certo limite vale anche il contrario" ;nonzo%
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
405
203
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Non capisco però cosa intendi con quel "oltre un certo limite vale anche il contrario" ;nonzo%
inteso che il rendimento cala anche nel caso si esagerasse ad aumentare le dimensioni di pignone\corona
tra l'altro, in teoria, non si dovrebbe mai scendere sotto i 12 denti per mantenere un buon rendimento

p.s. @Paolillo non ce l'ho con te, ho solo quotato l'ultimo messaggio con sta deviazione della carrucola
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ecco bravo, si vede benissimo che non hai afferrato il mio punto di vista che comunque si basa sulle mie personali sensazioni provate in bicicletta. Infatti non ho detto che è piu facile spingere un 50x10, ho detto che a parità di velocità spingere col 53 o con il 50, si sente una differenza sulla spinta, sulla rotondità di pedalata, che io personalmente col 53 preferisco di gran lunga al 50, xkè mi sento spingere meglio anche se a calcoli alla mano, lo sviluppo metrico è inferiore. Ok la scienza, l ingegneria, la matematica ecc ma è sul campo che si sente con cosa si va meglio.
Io trovo strano che Sram si sia fermata al 50 anche se credo che per i professionisti comunque fornirà il 52 o il 53.Ci hanno provato con il monocorona (team acquablue) ed è stato un flop, ma è un altro discorso anche se simile.
Io da estimatore Sram che pedalo con il vecchio 53, anche se molto ma molto ipoteticamente, avessi un budge illimitato, mi riserveri di acquistare questo gruppo limitato al 50, che di sicuro va bene x un range di aquirenti decisamente superiori.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

siete magnifici!

ok la fisica... ok la chimica... ok la biologia ok la meccanica razionale ecc ecc

tanto contano le gambe!

ps le gambe funzionano se fanno watt, e in questa affermazione da bar c'è tutto quanto riportato sopra...

cmq anche io quando sono in bici sento una presenza oscura dietro la schiena... quasi minacciosa... che mi frena nelle mie prestazioni... non so se sia un fantasma o la proiezione astrale di mia moglie che ha appena scoperto quanto ho speso per l'acquisto del nuovo sram, ma io la percepisco chiaramente, e sono sicuro che anche altri hanno sentito quel brivido freddo dietro la schiena al solo pensiero della propria (poco) dolce metà con in mano l'estratto conto della banca
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.891
1.679
Visita sito
Bici
Canyon
Scusa @andry96 ma tu corri in bici con le gambe o corri in bici con la calcolatrice? Lo sviluppo metrico è relativo, cioè non è che per andar forte bisogna aver per forza un rapporto di sviluppo metrico maggiore.
Prova fare un dietromacchina a 60 allora con un 53x12/13, poi fai lo stesso cn il 50x11 e poi dimmi se è la stessa cosa.
Per me il 50 lo vedo riduttivo e l unica cosa che mi convincerà che il 50X10 è efficace, sarà quando vedró un Graipel o Viviani o un altro top velocista vincere un volatone di gruppo cn sto 50X10.
Per la cronaca Kittel ha vinto a Maiorca col 50x10.
https://www.procyclingstats.com/race/16th-challenge-volta-a-mallorca/2019
Ah e ha battuto Greipel col 53 (forse avrà avuto anche il 54..).
Pure porte ha vinto con un misero 50-37 in Australia nell'arrivo in salita a Willunga Hill
https://www.procyclingstats.com/race/tour-down-under/2019/stage-6
Così en passant.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Per la cronaca Kittel ha vinto a Maiorca col 50x10.
https://www.procyclingstats.com/race/16th-challenge-volta-a-mallorca/2019
Ah e ha battuto Greipel col 53 (forse avrà avuto anche il 54..).
Pure porte ha vinto con un misero 50-37 in Australia nell'arrivo in salita a Willunga Hill
https://www.procyclingstats.com/race/tour-down-under/2019/stage-6
Così en passant.


Saranno meno dediti alle seghe mentali e penseranno di piu' a pedalare?
Soggetti insensibili...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Paolillo and bach7

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
Per la cronaca Kittel ha vinto a Maiorca col 50x10.
https://www.procyclingstats.com/race/16th-challenge-volta-a-mallorca/2019
Ah e ha battuto Greipel col 53 (forse avrà avuto anche il 54..).
Pure porte ha vinto con un misero 50-37 in Australia nell'arrivo in salita a Willunga Hill
https://www.procyclingstats.com/race/tour-down-under/2019/stage-6
Così en passant.

ma poi kittel ha messo il 10 in volata o si è accontentato di qualcosa d'altro? si sa di preciso? chiedo. non è un intento polemico, per sapere.

aru ha corso l'italiano 2017 (si vociferava, l'ho letto e riporto ossia non visto di persona) con uno "strano" 54. ha stracciato tutti. probabilmente con quella gamba anche con la bici dell'aquablue avrebbe ucciso tutti.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
ma poi kittel ha messo il 10 in volata o si è accontentato di qualcosa d'altro? si sa di preciso? chiedo. non è un intento polemico, per sapere.

aru ha corso l'italiano 2017 (si vociferava, l'ho letto e riporto ossia non visto di persona) con uno "strano" 54. ha stracciato tutti. probabilmente con quella gamba anche con la bici dell'aquablue avrebbe ucciso tutti.

in realtà anche l'aquablue ha vinto la sua volata col monocorona... 54 e pacco 11-36

0f54b509_5a6e_4a6b_8c97_5941537f6c9b_670.png


Jayco Herald Sun Tour 2018

questo per far capire che i problemi dell'aquablue non erano tecnici (stranamente usciti fuori dalla bocca dei corridori solo quando la squadra non pagava) ma economici, e che tanto contano le gambe (nel senso più scientifico del termine).

e di fatto alcuni corridori, che tanto l'hanno criticata quella bici, poi se la sono tenuta e ci hanno passato anche le vacanze in sella...
 

ala83

Pignone
19 Gennaio 2014
195
133
41
Cuneo
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Per la cronaca Kittel ha vinto a Maiorca col 50x10.
https://www.procyclingstats.com/race/16th-challenge-volta-a-mallorca/2019
Ah e ha battuto Greipel col 53 (forse avrà avuto anche il 54..).
Pure porte ha vinto con un misero 50-37 in Australia nell'arrivo in salita a Willunga Hill
https://www.procyclingstats.com/race/tour-down-under/2019/stage-6
Così en passant.

Fantastico, speriamo che con questo si possa tornare a parlare dell'argomento di questa discussione!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
questo per far capire che i problemi dell'aquablue non erano tecnici (stranamente usciti fuori dalla bocca dei corridori solo quando la squadra non pagava) ma economici, e che tanto contano le gambe (nel senso più scientifico del termine).

e di fatto alcuni corridori, che tanto l'hanno criticata quella bici, poi se la sono tenuta e ci hanno passato anche le vacanze in sella...

Beh, non mi pare strano che se ne siano lamentati quando hanno scoperto che la squadra avrebbe chiuso. Cosa che è successa anche in altri casi, ma senza lamentele alle bici...

Le vacanze in bici con la 3T l'hanno fatta perché mettendo le foto sui social non potevano fare altrimenti senza violare il contratto che li legava sino al 31/12 e rischiare rogne. Hanno utilizzato anche l'abbbigliamento della squadra infatti.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.891
1.679
Visita sito
Bici
Canyon
ma poi kittel ha messo il 10 in volata o si è accontentato di qualcosa d'altro? si sa di preciso? chiedo. non è un intento polemico, per sapere.

aru ha corso l'italiano 2017 (si vociferava, l'ho letto e riporto ossia non visto di persona) con uno "strano" 54. ha stracciato tutti. probabilmente con quella gamba anche con la bici dell'aquablue avrebbe ucciso tutti.
https://cyclingpro.net/spaziociclismo/video/video-challenge-mallorca-2019-trofeo-palma/
La bici è sicuramente montata SRAM etap 12 (disc tra l'altro) che sappiamo per certo monti il 10, poi se effettivamente l'abbia utilizzato mi sento di dire di sì viste le velocità che si raggiungono in volata.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.891
1.679
Visita sito
Bici
Canyon
Beh, non mi pare strano che se ne siano lamentati quando hanno scoperto che la squadra avrebbe chiuso. Cosa che è successa anche in altri casi, ma senza lamentele alle bici...

Le vacanze in bici con la 3T l'hanno fatta perché mettendo le foto sui social non potevano fare altrimenti senza violare il contratto che li legava sino al 31/12 e rischiare rogne. Hanno utilizzato anche l'abbbigliamento della squadra infatti.
Mi sembra diversa la questione, lì si parlava di un 1x