News Il nuovo SRAM Red eTap AXS

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
il discorso sulla distribuzione dei salti è complesso e dipende molto dall'utilizzatore (inteso sia come atleta che come utilizzo e scelta dei percorsi).

inoltre è evidente che il gruppo perfetto per tutti non può esistere.

può esistere però quello che accontenta molti.

a primo colpo mi viene in mente l'11-28 con guarnitura 52-36 (la configurazione più utilizzata sul primo equipaggiamento).

ma guardando in dettaglio avremo nel caso shimano il salto 15-17, mentre su sram quello 19-22...

entrambi non sono il massimo...

la soluzione proposta da sram come "nuovo" tuttofare è il pacco 10-28 e corona 48-35.

ritengo però che questa soluzione non sia la migliore...

infatti il 48-10 è un rapporto decisamente lungo, mentre gli ultimi tre rapporti 21 24 28 siano si scalati bene, ma troppo distanti per tutti quelli che mal digeriscono i salti eccessivi, soprattutto in salita.

ecco che la soluzione più equilibrata secondo me è la 46-33 e pacco 10-26.

infatti, se è pur vero che il salto 10 11 e 11 12 siano tutt'altro che semplici, in genere si trova a farli a velocità sostenute (e magari in gruppo o in scia) , dove quindi l'inerzia dà una grossa mano nel non soffrire troppo e perdere velocità.

cosa ben diversa in salita, dove i salti eccessivi possono risultare determinanti.

infatti, dopo anni di utilizzo del monocorona, trovo che il suo limite maggiore sia proprio in salita quando si sale in gruppo a ritmi elevati.

in questi casi il ritmo generalmente viene imposto, e se i rapporti sono troppo spaziati c'è la forte possibilità di trovarsi o troppo duri o troppo agili...

in teoria si dovrebbe gestire la situazione con un sapiente uso del cambio, ma se sei a tutta non puoi essere così lucido... e la cappellata è dietro l'angolo...

inoltre nel caso si voglia sopravanzare qualcuno, potrebbe ripresentarsi lo stesso problema...

proprio per questo ritengo che il pacco 10 28 non sia poi la soluzione migliore
 

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Le cassette che sono uscite sono favorevoli al monocorona, giusto per aumentare le chiacchere e la loro pubblicitá indiretta e direi che ci stanno riuscendo bene. Secondo me tra qualche mese usciranno anche cassette adatte alle doppie. Da questo nuovo lancio la strategia di sram per il futuro sará orientata molto probabilmente al monocorona anche per la strada
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Continuo a non capire come mai la versione rim sia ancora carissima ....
Boicottaggio ???

in un certo senso si, nel senso che sram ha "anticipato" i tempi dando ampia disponibilità del gruppo sul mercato già dalla presentazione.

ovviamente avrà puntato su poche configurazioni per raggiungere l'obiettivo e magari hanno pensato che sarebbero stati pochi quelli disposti a spendere tanto per un gruppo rim magari obsoleto tra un anno (vista la crescente richiesta di telai disc)
 

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
678
600
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Ancora nessuno che l'abbia montato?...speravo in qualche feedback.
Sono in fase di acquisto bici e nel contratto ho inserito il nuovo axs...
Solo che ora dopo aver sentito Beltrami mi ritrovo con le mie zipp202tub. non compatibili con il nuovo corpetto sram e quindi devo decidere se ripiegare su Shimano e tenermi le mie amate zipp se rottamarle con + conguaglio da Beltrami o se prendere un paio di ruotine nuove(fulcrum 0 carbon ?)...
La voglia dello sram è tanta ma la spesa cambia mica poco...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Ancora nessuno che l'abbia montato?...speravo in qualche feedback.
Sono in fase di acquisto bici e nel contratto ho inserito il nuovo axs...
Solo che ora dopo aver sentito Beltrami mi ritrovo con le mie zipp202tub. non compatibili con il nuovo corpetto sram e quindi devo decidere se ripiegare su Shimano e tenermi le mie amate zipp se rottamarle con + conguaglio da Beltrami o se prendere un paio di ruotine nuove(fulcrum 0 carbon ?)...
La voglia dello sram è tanta ma la spesa cambia mica poco...

Io ho recentemente provato il Red ed il Force AXS. Bei gruppi. Anche se niente di sconvolgente a mio avviso rispetto il vecchio eTap.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Puoi già anticiparci qualcosa?

file.php


Non e' neanche troppo malvagio nell'aspetto!
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and lap74

ala83

Pignone
19 Gennaio 2014
195
133
41
Cuneo
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Io ho grandi aspettative a riguardo.
Ho rinviato il cambio dell'a bdc per vedere come sarà il nuovo Force.
Spero in un rapporto qualità prezzo in linea con l'ultegra di2, in tal caso non avrei alcun dubbio di cosa scegliere.
Lo so... La cambiata e la precisione Shimano è inavvicinabile, ma io con il mio Force 10v mi trovo benissimo e poi per me l'elettronico deve essere senza fili...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74