News Il nuovo SRAM Red eTap AXS

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Effettivamente, dopo che ci hanno massacrato di pippe sul peso per anni il trend ora è completamente cambiato. Ruote più pesanti, gomme più pesanti ed adesso anche i gruppi. I grammomaniaci si daranno al vintage tra poco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
nell'indecisione tra cosa conta di più tra un paio di etti in meno e qualche secondo risparmiato su un giro fatto a 50all'ora hanno deciso che un telaio coi tubi larghi due spanne è più convincente, ci stanno anche le scritte più grosse vuoi mettere. per fortuna certi trend spariscono così velocemente come son nati, tipo le scodelle della giro che avevano tutti in testa fino a manco due anni fa per dirne una.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.616
583
Visita sito
Bici
....
Molto impegnativo individuare qualcosa di significativo tra la fitta nebbia di aria fritta del "comunicato" stampa.
Non ci ho capito quasi niente.
Meno male che c'è un paragrafo di spiegazione aggiunto alla fine.
Dove avete visto che il PM e le corone sono in unico pezzo?

Comunque si percepisce uno sforzo notevole a far passare l'idea di un sistema nuovo dal punto di vista concettuale più che tecnico.
Mi pare che anche qui ora si possa intervenire sulla gestione sw del gruppo.

Vedremo se il corpetto nuovo e proprietario sarà un atout o un autogoal.
Dipenderà anche da cosa faranno i Giapponesi.

Mi è rimasta impressa la cosa che la cassetta è "ottimizzata per la cambiata wireless", chissà mai cosa significa in concreto...

Come prezzo nel top di gamma, disc non disc 100 Euro di differenza, siamo arrivati.
Come peso disc non disc 260 grammi, vedete voi.
Paolo,

leggi qui...

https://www.quarq.com/product/sram-red-axs-power-meter-upgrades/


When power meter-equipped SRAM RED® 2x road chainrings wear out, does the power meter have to be replaced?

Yes. The power meter on SRAM RED® chainring sets is fully integrated with the chainrings for the lowest possible weight and the highest possible accuracy. However, RED® chainrings are made to last 50% longer than our 11-speed chainrings to greatly extend the life of the ring and power meter assembly. Additionally, regular chain cleaning, lubrication, and timely replacement when worn will greatly improve the lifespan of the chainrings. Staying on top of this preventative maintenance will also keep your drivetrain performing well while saving you money on replacement chainrings. When it’s time to replace your integrated power meter, you can contact SRAM for a half-price replacement, and we will recycle your old one.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
121
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
A parte le 12 velocità già introdotte da campagnolo mi fa ridere il voler promuovere un prodotto come innovativo quando è' una normale evoluzione della versione precedente...gli americani sono super nel marketing.. Comunque prezzi oramai fuori controllo i gruppi sono schizzati soprattutto gli elettronici...io rimango fedele al meccanico costa la metà a va forte uguale
 

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
Molto impegnativo individuare qualcosa di significativo tra la fitta nebbia di aria fritta del "comunicato" stampa.
Non ci ho capito quasi niente.
Meno male che c'è un paragrafo di spiegazione aggiunto alla fine.
Dove avete visto che il PM e le corone sono in unico pezzo?

Comunque si percepisce uno sforzo notevole a far passare l'idea di un sistema nuovo dal punto di vista concettuale più che tecnico.
Mi pare che anche qui ora si possa intervenire sulla gestione sw del gruppo.

Vedremo se il corpetto nuovo e proprietario sarà un atout o un autogoal.
Dipenderà anche da cosa faranno i Giapponesi.

Mi è rimasta impressa la cosa che la cassetta è "ottimizzata per la cambiata wireless", chissà mai cosa significa in concreto...

Come prezzo nel top di gamma, disc non disc 100 Euro di differenza, siamo arrivati.
Come peso disc non disc 260 grammi, vedete voi.
Paolo,

leggi qui...

https://www.quarq.com/product/sram-red-axs-power-meter-upgrades/


When power meter-equipped SRAM RED® 2x road chainrings wear out, does the power meter have to be replaced?

Yes. The power meter on SRAM RED® chainring sets is fully integrated with the chainrings for the lowest possible weight and the highest possible accuracy. However, RED® chainrings are made to last 50% longer than our 11-speed chainrings to greatly extend the life of the ring and power meter assembly. Additionally, regular chain cleaning, lubrication, and timely replacement when worn will greatly improve the lifespan of the chainrings. Staying on top of this preventative maintenance will also keep your drivetrain performing well while saving you money on replacement chainrings. When it’s time to replace your integrated power meter, you can contact SRAM for a half-price replacement, and we will recycle your old one.
un suicidio. certo pensato per il mercato americano. glielo mandi e te lo rimandano. quindi le corone le dovrai acquistare da loro...a prezzo loro. boh.
certo un 50% in più doverbbero essere 45000 km...non pochi ma pare come il rimando dell'srm in casa.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
c'è il rischio che la mancata compatibilità con shimano sui pignoni crei qualche grattacapo a sram o secondo voi hanno già digierito la cosa (sulla carta almeno)?

Credo che la strada sia quella tracciata dalla mtb, quindi Shimano quando, inevitabilmente, proporrà le 12V lo farà utilizzando il suo mozzo proprietario Scylence. Quindi da ora gli standard di ruote libere saranno 3 e non piu' due.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Paolo,

leggi qui...

https://www.quarq.com/product/sram-red-axs-power-meter-upgrades/


When power meter-equipped SRAM RED® 2x road chainrings wear out, does the power meter have to be replaced?

Yes. The power meter on SRAM RED® chainring sets is fully integrated with the chainrings for the lowest possible weight and the highest possible accuracy. However, RED® chainrings are made to last 50% longer than our 11-speed chainrings to greatly extend the life of the ring and power meter assembly. Additionally, regular chain cleaning, lubrication, and timely replacement when worn will greatly improve the lifespan of the chainrings. Staying on top of this preventative maintenance will also keep your drivetrain performing well while saving you money on replacement chainrings. When it’s time to replace your integrated power meter, you can contact SRAM for a half-price replacement, and we will recycle your old one.
Grazie mille per la precisazione.

Un gruppo davvero costoso sia al momento dell'acquisto che nel tempo.
 

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
Credo che la strada sia quella tracciata dalla mtb, quindi Shimano quando, inevitabilmente, proporrà le 12V lo farà utilizzando il suo mozzo proprietario Scylence. Quindi da ora gli standard di ruote libere saranno 3 e non piu' due.
3 standard...quindi bisognerà avere corpetto apposito sram per ruote shimano prodotto da...? le fulcrum le faranno shimano o sram? oppure troveranno un modo per evitare i brevetti e te le consegneranno già col corpetto di scelta?
e zipp produrrà il corpetto per shimano o solo per sram?
mi pare un passo indietro e abbastanza rischioso per tutti. un lose lose.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.616
583
Visita sito
Bici
....
Paolo,

leggi qui...

https://www.quarq.com/product/sram-red-axs-power-meter-upgrades/


When power meter-equipped SRAM RED® 2x road chainrings wear out, does the power meter have to be replaced?

Yes. The power meter on SRAM RED® chainring sets is fully integrated with the chainrings for the lowest possible weight and the highest possible accuracy. However, RED® chainrings are made to last 50% longer than our 11-speed chainrings to greatly extend the life of the ring and power meter assembly. Additionally, regular chain cleaning, lubrication, and timely replacement when worn will greatly improve the lifespan of the chainrings. Staying on top of this preventative maintenance will also keep your drivetrain performing well while saving you money on replacement chainrings. When it’s time to replace your integrated power meter, you can contact SRAM for a half-price replacement, and we will recycle your old one.
Grazie mille per la precisazione.

Un gruppo davvero costoso sia al momento dell'acquisto che nel tempo.
perdonami, in dollari l'upgrade quarq sta a 800. LE corone dovrebbero durare il 50% in più del previsto. Stimo circa 60.000km.
Al bisogno, sram ti ritira il set corone/quarq e tu paghi il 50% del valore dell'upgrade per tanto 400. Ora se guardi quanto costano il set di corone shimano 9100 50/34 siamo lì.


Se vi interessa sul sito di quarq vi sono tutte le specifiche e i manuali annessi e connessi oltre che ai relativi prezzi di acq.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
3 standard...quindi bisognerà avere corpetto apposito sram per ruote shimano prodotto da...? le fulcrum le faranno shimano o sram? oppure troveranno un modo per evitare i brevetti e te le consegneranno già col corpetto di scelta?
e zipp produrrà il corpetto per shimano o solo per sram?
mi pare un passo indietro e abbastanza rischioso per tutti. un lose lose.

Dubito che Shimano proporrà ruote compatibili XDR. Fulcrum non so. Presumibilmente tutti potrebbero produrre corpetti XDR che sono pure compatibili con l'XD da Mtb.
Chris King ha deciso di fare cosi ad esempio:

Chris-King-XDR-Hub-set-SRAM-AXS-compatible.jpg


Ad ogni modo poi c'è il vincolo delle cassette, che andranno bene solo sui corpetti dedicati. Bisognerà vedere se le tolleranze delle catene permetteranno degli ibridi. Forse tra Shimano e SRAM si, (in mtb funzionano). Con Campagnolo la vedo piu' dura perché le scale partono all'11, non dal 10.
Insomma, piu' o meno quello che avevo già detto qui: https://www.bdc-mag.com/in-arrivo-lo-sram-etap-12v/

Questo periodo di "fine epoca 11V" si porterà via anche la compatibilità di fatto tra i 3 produttori...
 
  • Mi piace
Reactions: Moniper

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Solo a me è venuto il mal di testa a leggere un comunicato stampa che sembra tradotto (male) con google translate? E soprattutto...chi può gentilmente spiegarmi il significato della frase: "sistema ultraleggero di smorzamento a fluido"? Grazie
che non cè la molla ma una specie di "gel" guarda la foto...

(se pure io ho capito)
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Non ho letto di migliorie (per usare un eufemismo perché andrebbero riprogettate completamente ) nella parte idraulica delle leve che nel gruppo Sram red 22 disc tradizionale e
Etap che sono un disastro come nella migliore tradizione dei freni Sram in ambito Mtb...Prima ed ultima bici con i freni di questo marchio per quanto mi riguarda
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Credo che la strada sia quella tracciata dalla mtb, quindi Shimano quando, inevitabilmente, proporrà le 12V lo farà utilizzando il suo mozzo proprietario Scylence. Quindi da ora gli standard di ruote libere saranno 3 e non piu' due.

il scylence è stato ritirato dall'xtr, pare per questioni di brevetti. Quando l'xtr verrà consegnato, non avrà più il mozzo scylence.
Ciò non toglie che il corpetto sia diverso dall'XD di sram.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
non ho capito quasi niente...ho visto il prezzo da 4000€ e mi sono messo a ridere per cui in breve qualcuno mi spiega l'innovazione, rispetto ad un elettronico attualmente sul mercato?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Paolo,

leggi qui...

https://www.quarq.com/product/sram-red-axs-power-meter-upgrades/


When power meter-equipped SRAM RED[emoji768] 2x road chainrings wear out, does the power meter have to be replaced?

Yes. The power meter on SRAM RED[emoji768] chainring sets is fully integrated with the chainrings for the lowest possible weight and the highest possible accuracy. However, RED[emoji768] chainrings are made to last 50% longer than our 11-speed chainrings to greatly extend the life of the ring and power meter assembly. Additionally, regular chain cleaning, lubrication, and timely replacement when worn will greatly improve the lifespan of the chainrings. Staying on top of this preventative maintenance will also keep your drivetrain performing well while saving you money on replacement chainrings. When it’s time to replace your integrated power meter, you can contact SRAM for a half-price replacement, and we will recycle your old one.
Grazie.

Si, a conti fatti non sembra penalizzante, ma a me l'idea di qualcosa che già in origine so essere "a tempo", psicologicamente da fastidio.

Poi magari uno lo cambia comunque ben prima ma è proprio l'idea a non convincermi.

Me lo faceva anche con gli SRM da spedire, preferisco di gran lunga il nuovo ricaricabile.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
Dubito che Shimano proporrà ruote compatibili XDR. Fulcrum non so. Presumibilmente tutti potrebbero produrre corpetti XDR che sono pure compatibili con l'XD da Mtb.
Chris King ha deciso di fare cosi ad esempio:

Chris-King-XDR-Hub-set-SRAM-AXS-compatible.jpg


Ad ogni modo poi c'è il vincolo delle cassette, che andranno bene solo sui corpetti dedicati. Bisognerà vedere se le tolleranze delle catene permetteranno degli ibridi. Forse tra Shimano e SRAM si, (in mtb funzionano). Con Campagnolo la vedo piu' dura perché le scale partono all'11, non dal 10.
Insomma, piu' o meno quello che avevo già detto qui: https://www.bdc-mag.com/in-arrivo-lo-sram-etap-12v/

Questo periodo di "fine epoca 11V" si porterà via anche la compatibilità di fatto tra i 3 produttori...
sembra di essere tornati agli standard video per area geografica mezzi compatibili.

ma quello che rischia di più mi pare sram. campy ha il suo giro. mentre potrebbe ridursi sensibilmente per gli utenti sram la gamma di scelta delle ruote compatibili, in questo momento praticamente infinita. perlomeno la diffusione che ora non è un problema (dove c'è shimano c'è sram non ci piove) e quindi i prezzi in aumento. però è solo un'ipotesi.
 

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie.

Si, a conti fatti non sembra penalizzante, ma a me l'idea di qualcosa che già in origine so essere "a tempo", psicologicamente da fastidio.

Poi magari uno lo cambia comunque ben prima ma è proprio l'idea a non convincermi.

Me lo faceva anche con gli SRM da spedire, preferisco di gran lunga il nuovo ricaricabile.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
una spedizione intra europa potrebbe alleviare il problema. ma spedirlo negli states significa tre settimane.questo al di là del fatto che funzioni bene (il che non si sa, come tutte le cose). quindi sai che ad uso intenso lo devi rimandare indietro. stessa cosa se lo vendi. ok te lo vendo ma ha 30.000 km etc etc. diventa in effetti un dippiù di rottura di scatole.
la scelta è un po' dubbia. lascia fiato agli altri costruttori di pm che possono avere più spazio di azione e possono mangiarsi una parte di quarq che era un'ottima realtà.
 

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
il scylence è stato ritirato dall'xtr, pare per questioni di brevetti. Quando l'xtr verrà consegnato, non avrà più il mozzo scylence.
Ciò non toglie che il corpetto sia diverso dall'XD di sram.
ho gogolato un po' e cycling tips dice che non abbia passato i controlli sicurezza dopo i test. lo stesso articolo chiosava sulla rapidità di sram e la lentezza di shimano dal lancio del nuovo prodotto sui media alla disponibilità reale. anche col pm in effetti è successo questo.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
X un uso offroad le corone per il mono sono 40-46-48-50?mah con quelle combinazioni dei pignoni 10/26 10/28 10/33 la vedo non fattibile:wacko:......infatti poi specificano per chi vuole un range piu' ampio deve andare sul eagle 12 axs che dovrebbe essere compatibile con le leve del red!oppure mi sbaglio?