samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Cosa ti aspetti? Intervieni in una discussione in un forum, bollando quelle altrui come chiacchiere da forum.....nessuno ha la pretesa che siano diverse da quello che sono: per l'appunto chiacchiere da forum. Quindi il tuo intervento è più che altro trollesco e offensivo. Se vuoi sentire leggi, vai in Parlamento. Se vuoi sentire sentenze, vai in Tribunale. Questo è un forum.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Tant'è che Lopez è sotto indagine per quei fatti...
La "gara" non è solo mulinare le gambe, ne fa anche parte la sportività in senso lato a mio avviso.

Levami una curiosità @Ser pecora: Froome per un pugno fu multato di 200 franchi svizzeri al Tour.
Mi chiedo e ti chiedo: esiste un regolamento uci comune ai grandi giri, classiche ecc. oppure ci sono una sorta di "principi generali uci" in base ai quali poi ogni organizzazione di grande giro o classica prevede uno specifico regolamento che può prevedere anche sanzioni diverse (o non prevederne) per atti/fatti simili?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Un attacco in discesa del Mortirolo in quelle condizioni voleva dire suicidarsi.....ma tu ci vai in bicicletta?
Certo che ci vado.

Ma qui parliamo della crema del professionismo e Nibali è considerato da tutti uno dei migliori discesisti in circolazione.
Roglic, per esempio, i rischi li ha presi e ha recuperato buona parte del distacco accumulato in discesa, poi ha riperso nel falsopiano verso Ponte di Legno, ma è un'altra storia.
Non dico che Nibali ha sbagliato a non attaccare, mi è sembrato strano che nemmeno ci abbia provato. Per quel ricordo, non era nemmeno il primo della fila.
Poi, ognuno fa le proprie valutazioni e decide di conseguenza. Magari mentre scendeva pensava già al Manghen o scendevano così forte che non ce ne siamo accorti, vai a vedere.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.868
98
dove capita
Visita sito
Levami una curiosità @Ser pecora: Froome per un pugno fu multato di 200 franchi svizzeri al Tour.
Mi chiedo e ti chiedo: esiste un regolamento uci comune ai grandi giri, classiche ecc. oppure ci sono una sorta di "principi generali uci" in base ai quali poi ogni organizzazione di grande giro o classica prevede uno specifico regolamento che può prevedere anche sanzioni diverse (o non prevederne) per atti/fatti simili?

Esiste il regolamento UCI, che viene applicato:
-dai commissari di gara in prima istanza
-dalla commissione disciplinare di gara "tenendo conto delle circostanze, aggravanti o mitiganti". La commissione è indicata dall'UCI, ma non composta da persone che lavorano per l'UCI.
-tribunale arbitrale dello sport (TAS) di Losanna per gli appelli alle decisioni prese dalla commissione disciplinare.

Per una lista dettagliata delle violazioni e relative multe e sanzioni:

https://www.uci.org/docs/default-so...cipline-and-procedures.pdf?sfvrsn=1c69e49e_22
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Oddio, Gimondi aveva un avversario di grandissimo spessore da battere, un belga mi sembra[emoji6][emoji6][emoji6]

Sent from my SM-J415FN using BDC-Forum mobile app
E prima di Merckx anche Anquetil, altro corridore con un palmares mica male...
Gimondi compone insieme a Poulidor e Ullrich la cosiddetta "Trinità sfigata" del ciclismo, ovvero quei ciclisti che avrebbero potuto vincere molto di più di quanto non hanno fatto se non si fossero trovati a dover fronteggiare certi avversari...
Gimondi, Merckx, Hinault e Nibali sono gli unici corridori ad aver vinto i tre GT e due monumento diverse. Tutto il resto sono chiacchiere da forum, o da bar visto la pervicacia di alcuni detrattori o-o

Ad essere precisi Gimondi ne ha vinte 3 diverse di classiche monumento, così come Hinault mentre Merckx le ha vinte tutte e 7...
 
Ultima modifica:

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
A me sembra di avere assistito ad un giro mediocre per cui in estrema sintesi darei un otto ad inzue , alla moviestar e a carapaz, per gli altri un cinque, stendendo un velo pietoso sugli antipatici atteggiamenti stranamente avuti da nibali e forse causati da frustrazione, sui direttori sportivi che si fermano a fare pipi, sui direttori sportivi che preferiscono non giocarsi la maglia ciclamino allo sprint, sui meccanici che si scordano di dare una spinta al corridore che deve ripartire in salita con un rapportone da pianura.... Penso però di aver visto un giro diverso perché poi in Rai sentivo parlare di un giro entusiasmante e ricco di colpi di scena, forse avrei dovuto mettere del caffè più forte nel thermos che ho utilizzato per tenermi sveglio durante le sonnecchiose tappe, magari mi sarei ecccitato anche io per uno sconosciuto giapponese in fuga....
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Esiste il regolamento UCI, che viene applicato:
-dai commissari di gara in prima istanza
-dalla commissione disciplinare di gara "tenendo conto delle circostanze, aggravanti o mitiganti". La commissione è indicata dall'UCI, ma non composta da persone che lavorano per l'UCI.
-tribunale arbitrale dello sport (TAS) di Losanna per gli appelli alle decisioni prese dalla commissione disciplinare.

Per una lista dettagliata delle violazioni e relative multe e sanzioni:

https://www.uci.org/docs/default-so...cipline-and-procedures.pdf?sfvrsn=1c69e49e_22


Al p.to 22.2 c'è scritto chiaramente che in caso di "atti di violenza" verso chiunque altro (22.1 è violenza verso altri corridori) la sanzione prevista dovrebbe essere l'eliminazione e duecento franchi svizzeri di multa, salvo attenuanti come dal tuo punto 2.
Evito di scrivere la mia opinione al riguardo ma per curiosità: c'è stato qualche prof espulso per fattispecie simili?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
A me sembra di avere assistito ad un giro mediocre per cui in estrema sintesi darei un otto ad inzue , alla moviestar e a carapaz, per gli altri un cinque, stendendo un velo pietoso sugli antipatici atteggiamenti stranamente avuti da nibali e forse causati da frustrazione, sui direttori sportivi che si fermano a fare pipi, sui direttori sportivi che preferiscono non giocarsi la maglia ciclamino allo sprint, sui meccanici che si scordano di dare una spinta al corridore che deve ripartire in salita con un rapportone da pianura.... Penso però di aver visto un giro diverso perché poi in Rai sentivo parlare di un giro entusiasmante e ricco di colpi di scena, forse avrei dovuto mettere del caffè più forte nel thermos che ho utilizzato per tenermi sveglio durante le sonnecchiose tappe, magari mi sarei ecccitato anche io per uno sconosciuto giapponese in fuga....


Ma giusto per capire, visti i livelli di prestazione che sono livellati in gruppo e visto che arrivano sfiniti all'ultima tappa, che cosa dovrebbe riservare un giro che non sia mediocre e che non provochi sonnolenza?
Quoto te solo per comodità.
Come sempre ricordo che pedalare sul divano è molto meno complicato e stancante.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Al p.to 22.2 c'è scritto chiaramente che in caso di "atti di violenza" verso chiunque altro (22.1 è violenza verso altri corridori) la sanzione prevista dovrebbe essere l'eliminazione e duecento franchi svizzeri di multa, salvo attenuanti come dal tuo punto 2.
Evito di scrivere la mia opinione al riguardo ma per curiosità: c'è stato qualche prof espulso per fattispecie simili?
Belli nel Giro 2001 sicuramente. Non ricordo se altri.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
anche Froome aveva dato un pugno e non era stato squalificato........diciamo che se avessero squalificato Lopez sarebbe stata una beffa,anche se credo che da regolamento andava fatto......altrimenti ci troviamo meta gruppo che le prossime gare mena i tifosi.
per me risolvere i problemi sarebbe semplice.......inizi a punire penalmente ed economicamente i tifosi......poi vediamo quando hai una causa che devi spendere 3 o 4 milioni di euro se vai a fare il deficente in montagna......fino a prova contria stanno lavorando quindi se penalizzi,paghi
 

sgianki

Pignone
14 Agosto 2014
141
20
Visita sito
Bici
fausto coppi shimano ultegra 9v giant tcr advanced ultegra 11 v
Il suo commento su instagram l'ho riportato prima di te qui sopra...
ho visto, e l'ho anche riportato.
Resto dell'idea che i voti su una gara sono su quanto fatto dall'atleta, non su altri aspetti.
Se non fosse così direi che il 10 lo merita Lopez per gli schiaffi all'idiota che l'ha fatto cadere...
oltre a quattro schiaffi doveva buttarlo nella scarpata
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Cosi su due piedi mi viene in mente Wladimir Belli (Fassa-Bortolo), espulso per un pugno ad un tifoso nel giro 2001.

Se non ricordo male il tifoso era un parente di Simoni :-)
Anche Casagrande che probabilmente quel Giro lo avrebbe vinto o sarebbe stato in
Belli nel Giro 2001 sicuramente. Non ricordo se altri.

Venne espulso Casagrande Nel 2000 che era in lotta per vincere quel Giro. Ma il motivo fu che fece cadere un corridore.
proprio qui sui colli.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Ma giusto per capire, visti i livelli di prestazione che sono livellati in gruppo e visto che arrivano sfiniti all'ultima tappa, che cosa dovrebbe riservare un giro che non sia mediocre e che non provochi sonnolenza?
Quoto te solo per comodità.
Come sempre ricordo che pedalare sul divano è molto meno complicato e stancante.
Allora facciamo parlare solo gli addetti ai lavori.... Ovvio che i valori si sono livellati e che la fatica che fanno i ciclisti va sempre rispettata però un parere da spettatore credo sia concesso sulla spettacolarità di un evento, hanno fatto parlare per venti giorni Fabio Genovesi di ciclismo quindi penso che anche noi spettatori sul divano di casa possiamo fare due chiacchiere sul giro
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Allora facciamo parlare solo gli addetti ai lavori.... Ovvio che i valori si sono livellati e che la fatica che fanno i ciclisti va sempre rispettata però un parere da spettatore credo sia concesso sulla spettacolarità di un evento, hanno fatto parlare per venti giorni Fabio Genovesi di ciclismo quindi penso che anche noi spettatori sul divano di casa possiamo fare due chiacchiere sul giro


Rinnovo la domanda:
che cosa dovrebbe riservare un giro che non sia mediocre e che non provochi sonnolenza?
Non mi pare di aver scritto che non sia consentito esprimere opinioni. La domanda mi sembrava chiara e precisa.
Non era un tentativo polemico il mio, semplicemente non comprendo che cosa debbano fare questi ragazzi che pedalano piu' di cio' che fanno.
Se arrivano sfiniti al termine significa, a mio parere, che danno tutto cio' che hanno in corpo.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Rinnovo la domanda:
che cosa dovrebbe riservare un giro che non sia mediocre e che non provochi sonnolenza?
Non mi pare di aver scritto che non sia consentito esprimere opinioni. La domanda mi sembrava chiara e precisa.
Non era un tentativo polemico il mio, semplicemente non comprendo che cosa debbano fare questi ragazzi che pedalano piu' di cio' che fanno.
Se arrivano sfiniti al termine significa, a mio parere, che danno tutto cio' che hanno in corpo.
Questo è fuori discussione, non si pretende niente di più dai ciclisti che danno l'anima però alla fine di questo giro non rimangono da ricordare che due attacchi di carapaz e una serie di errori tattici e tecnici ai confini del surreale
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Per fare un esempio avrei preferito da spettatore che la maglia ciclamino se la fossero giocata in volata e non con una scelta tattica che alla fine si è rivelata una harakiri