Il Paracetamolo tra etica e salute

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Una volta sono arrivato 3 ° a una gara amatoriale della mia città, mi hanno premiato con una cassetta di verdura...... forse vale la pena prende sto Paracetamolo o come se chiama visti i premi :-)

E' molto probabile che se a quella gara avessi preso il paracetamolo non saresti arrivato nemmeno nei primi 10.....mi chiedo che gusto ci si trovi a sparare certe stronzate...a leggere che il pracetamolo migliora le prestazioni atletiche fa capire come ci sia gente che parla di doping senza avere la più lontana idea di cosa sia il doping e di come agiscono le sostanze dopanti sulla prestazioni atletiche...
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Mah, sarà un caso o meno, ma sabato mattina sono andato nella Farmacia del mercato a Pavia, (la più frequentata della città) a comprare della Tachipirina per mia mamma (91 anni)...incredibile la risposta: ESAURITA!
Spero solo che non sia per la "pubblicità" fatta su questo Forum...;nonzo% :wacko:

Come no, questo forum riesce a far vendere il paracetamolo più dell'influenza a novembre.

Adesso per Natale abbiamo già pronto un articolo commissionato dalla Motta sui watt fatti risparmiare dal panettone senza uvetta.

:mrgreen:.........io sono andato in farmacia a chiedere della tachipirina per mio figlio e mi hanno detto no........ sappiamo che sei iscritto a bdc forum...

l'effetto contagio funziona :mrgreen:

60000 utenti più l'indotto (parenti, conoscenti...) sono un bel bacino di voto :mrgreen:

PS il primo aprile è un pò lontano dal natale :-x
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
@frejus82 credo che in fin dei conti stiamo tutti dicendo la stessa cosa...qui si critica principalmente (mi par di aver inteso tutti sia te che io) chi alla cronoscalata di Ciccio l'Asburgico dopo che ha vinto e arriva il controllo tira fuori un pacco di carte che lo "autorizzano" a prendere un tot di medicinali (visto coi miei occhi) ma caxxo uno con tutte quelle prescrizioni dovrebbe essere a casa allettato xché nemmeno in grado di muoversi.

o-o
 

dannato

Novellino
13 Novembre 2012
19
0
Visita sito
Bici
Ridley Helium Sl
E' detto in modo ironico, rischiare la salute per una cassetta di verdura , per un prosciutto, per una sella o quello che sia , non vale prorpio la pena soprattutto per uno come me che vede lo sport come salute e benessere......
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
E' detto in modo ironico, rischiare la salute per una cassetta di verdura , per un prosciutto, per una sella o quello che sia , non vale prorpio la pena soprattutto per uno come me che vede lo sport come salute e benessere......

ma nn e' la cassetta di verdura.
e'che l'agonismo crea dipendenza.
c é' gente che sta a riso in bianco x staccare in salita gli altri..durante gli allenamenti..
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
io non voglio condannare nessuno.
forse non stavi proprio male e comunque se te lo ha consigliato il medico non vedo perchè non usare ciò che ti ha prescritto.
il mio concetto è però un'altro.
il medico deve darti uno strumento (la ricetta) per moverti, non un lasciapassare (certificato) per fare lo sport come pensi tu o meglio di come sei in grado di fare.

banalmente:
immaggino, da verificare, che non si possano usare i freni a disco in gara. se così fosse secondo il tuo ragionamento uno dovrebbe essere ammesso perchè ha un certificato medico dove dice di aver male a tre dita delle mani e quindi è in grado di usare solo i freni a disco visto che ne bastano due di dita :-x.
il mio pensierò è
non sono in grado di frenare allora stò a casa, oppure vado e freno molto prima , quindi vado più piano...
come fa a farmi una ricetta per un farmaco che non richiede ricetta?
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
mi dice: vai in farmacia e prendilo !!

esempio: zanardi corre in pista da anni con l'acceleratore elettroattuato al volante (proibito per tutti gli altri) in quanto non ha le gambe. per te questo non sarebbe eticamente giusto vero? eh già dovrebbe starsene a casa. si si.

per concludere: per me sarebbe assolutamente giusto che se uno ha problemi alle mani e esiste uno strumento per farlo correre (tra gli amatori) lasciarglielo usare. ricordiamoci che siamo amatori, non 'pro.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per come la vedo io: chi si prende del paracetamolo perché ha un mal di denti e vuole fare lo stesso una GF a cui tiene molto non è un dopato, magari sta un po' abusando del proprio corpo, ma sono fatti suoi. Mentre chi si prende la tachipirina perché crede di andare più forte è, per me, un dopato. Non legalmente, ma eticamente.

e questo ragionamento lo sottoscrivo in pieno. ma mi sembra di leggere cose molto diverse da queste parti.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
[MENTION=12711]frejus82[/MENTION] credo che in fin dei conti stiamo tutti dicendo la stessa cosa...qui si critica principalmente (mi par di aver inteso tutti sia te che io) chi alla cronoscalata di Ciccio l'Asburgico dopo che ha vinto e arriva il controllo tira fuori un pacco di carte che lo "autorizzano" a prendere un tot di medicinali (visto coi miei occhi) ma caxxo uno con tutte quelle prescrizioni dovrebbe essere a casa allettato xché nemmeno in grado di muoversi.

e su questo ragionamento sono pienamente d'accordo

io mi "inalberavo" nei confronti di chi scrive cose del tipo: "hai il mal di denti il gg prima della gf e stai a casa..."
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
e su questo ragionamento sono pienamente d'accordo

io mi "inalberavo" nei confronti di chi scrive cose del tipo: "hai il mal di denti il gg prima della gf e stai a casa..."

Devi considerare che "stai a casa" è un valido consiglio, col fisico debilitato da un'infiammazione faresti bene a stare a casa: in fin dei conti lo scopo di uno sport è stare bene, non farsi del male.

Come te, invece, non sono d'accordo se lo si vuole far diventare un obbligo e non un consiglio: se uno vuole farsi del male sono fatti suoi, tanto se stai male non guadagni in prestazione con una tachipirina.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
per concludere: per me sarebbe assolutamente giusto che se uno ha problemi alle mani e esiste uno strumento per farlo correre (tra gli amatori) lasciarglielo usare. ricordiamoci che siamo amatori, non 'pro.

le gare amatoriali e tali dovrebbero essere le granfondo, senza ex pro :mrgreen: dovrebbere essere aperte a tutti, ma si richiede spesso il certificato medico agonoistico che purtroppo non viene rilasciato a tutti.
ogni strumento che và a sopperire ad una deficenza innata, disabilità o quant'altro dovrebbe essere ammessa ma lo "sappiamo tutti" che nessun farmaco di qualunque tipo anche da banco và a colmare lacune fisiche.
se uno non ce la fà ne tre le conseguenze e si adegua al suo stato attuale e momentaneo.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io non avrei pubblicato questo articolo.
Senza polemica, ma se le informazioni sono disponibili, questo non vuol dire che sia eticamente corretto divulgare pratiche deprecabili anche se legali o concesse.
Non importa che siano disponibili anche le informazioni circa le controindicazioni, chi ci crede?
Il pensiero del lettore medio: "Il medico mi fa somministrare il Paracetamolo ai miei bambini fin da quando sono in fasce e lo posso comprare al supermercato ... e mi volete far credere che è epatotossico .... epatocheee?"
L'amatore è peggio del pro, si bomba per competere nel gruppo domenicale ... vuoi che non si cali un paio di grammi di Taquipirigna prima di un puff di Ventolin?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
Io non avrei pubblicato questo articolo.
Senza polemica, ma se le informazioni sono disponibili, questo non vuol dire che sia eticamente corretto divulgare pratiche deprecabili anche se legali o concesse.
Non importa che siano disponibili anche le informazioni circa le controindicazioni, chi ci crede?
Il pensiero del lettore medio: "Il medico mi fa somministrare il Paracetamolo ai miei bambini fin da quando sono in fasce e lo posso comprare al supermercato ... e mi volete far credere che è epatotossico .... epatocheee?"
L'amatore è peggio del pro, si bomba per competere nel gruppo domenicale ... vuoi che non si cali un paio di grammi di Taquipirigna prima di un puff di Ventolin?

Ok, però allora adesso scrivete tutti in massa alla Wada che ha avuto il coraggio di pubblicare questo: http://www.wada-ama.org/Documents/W...ed-list/2014/WADA-prohibited-list-2014-EN.pdf
:mrgreen:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ok, però allora adesso scrivete tutti in massa alla Wada che ha avuto il coraggio di pubblicare questo: [url]http://www.wada-ama.org/Documents/World_Anti-Doping_Program/WADP-Prohibited-list/2014/WADA-prohibited-list-2014-EN.pdf[/URL]
:mrgreen:
o-oma io non sono registrato e non seguo il forum della WADA, seguo questo!
Inoltre la Wada almeno ti dice cosa è vietato, non cosa è concesso prendere e che è provato che funzioni per migliorare la prestazione (aldilà del metodo e del numero di volontari su cui sono fatti i test).
Rispetto la tua scelta di pubblicare queste informazioni, da semplice utente o follower mi sarei aspettato una scelta diversa, tutto qui.

Come fare la Nitroglicerina è scritto sui libri di chimica, ma normalmente Piero Angela non lo racconta la Domenica sera su Rai3.

Purtroppo o per fortuna la farmaceutica è il mio lavoro, non sono scientificamente preparato ma conosco i fatti le procedure del mercato ed ho accesso a parecchie informazioni.
Il Paracetamolo non è tossico solo per abuso, ma anche semplicemente con l'uso.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
Il Paracetamolo non è tossico solo per abuso, ma anche semplicemente con l'uso.

Mi pare che non si colga il punto: la nitroglicerina è provato che fa male, sia a berla che a farla cadere per terra.

Il paracetamolo per "uso non sportivo" no. Mentre cha faccia male per abuso o per l'uso mi pare non sia tanto chiaro...visto che tu che sei del settore dici una cosa, mentre un medico intervenuto nel topic dice esattamente l'opposto...

Di questo si discute infatti ed è "la sostanza" del topic.

Che poi per alcuni sia "intrigante" sapere questi "segreti" della tachipirina quando alle mediofondo della sagra della rana trovano gente positiva per epo...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Il paracetamolo per "uso non sportivo" no. Mentre cha faccia male per abuso o per l'uso mi pare non sia tanto chiaro...visto che tu che sei del settore dici una cosa, mentre un medico intervenuto nel topic dice esattamente l'opposto...
...
Ammetto di essere intervenuto senza aver letto tutti gli interventi, e rispetto il parere altrui, soprattuto se autorevole di un medico.
Faccio però un esempio pratico: ho letto qualcuno sostenere si usi anche l'aulin (Nimesulide) come antinfiammatorio. Ci sono dottori che lo somministrano ai pazienti per un mal di testa e paesi dove ne è stata riconosciuta la elevata tossicità (registrando dei decessi) e ne hanno vietata l'immissione sul mercato (Spagna, Finlandia e forse Irlanda).
I problemi sul paracetamolo si sono riscontrati su alcuni bambini, non in quanto giovani, ma in quanto prima esposizione.
Il suo pericolo non è solo legato all'abuso.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Il Paracetamolo non è tossico solo per abuso, ma anche semplicemente con l'uso.

Il paracetamolo è tossico e le banane sono radioattive (parecchio di più degli altri cibi), il punto non è se è tossico o no, ma quanto è tossico (o radioattivo).

Il punto è se prendendo una tachipirina 1 volta al mese per il mal di testa (o una banana tutti i giorni) la speranza di vita si accorcia in modo statisticamente rilevabile.

I problemi sul paracetamolo si sono riscontrati su alcuni bambini, non in quanto giovani, ma in quanto prima esposizione.
Il suo pericolo non è solo legato all'abuso.

Lo stesso vale per le arachidi.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Il paracetamolo è tossico e le banane sono radioattive (parecchio di più degli altri cibi), il punto non è se è tossico o no, ma quanto è tossico (o radioattivo).

Il punto è se prendendo una tachipirina 1 volta al mese per il mal di testa (o una banana tutti i giorni) la speranza di vita si accorcia in modo statisticamente rilevabile.



Lo stesso vale per le arachidi.
... e le mozzarelle la diossina!
Tutto vero, ma io mangio sia banane che arachidi (di cui non sono allergico) più a cuor sereno di una Tachipirina.
Se ho la febbre, allora il Paracetamolo ci stà. Ma che non mi si dica che non fa male e che lo posso prendere tutti i weekend che esco in bici. Io mi batto contro questo.
Non c'è solo una questione tecnica, ma anche culturale:"le medicine fanno male e si prendono solo quando serve a curare patologie o loro sintomi"
Quello che cerco di dire è che non passi il messaggio che fino a x grammi alla settimana non succede niente e vai sul sicuro .... non c'è una misura assoluta, c'è chi è allergico e si gioca il fegato alla prima supposta e chi se ne fa una al dì.o-o