il perchè del muletto...

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Non ce l'ho il muletto io (la 2° bici "meno" pregiata). A volte mi viene la voglia di farmene uno, soprattutto quando vedo annuncio di qualche bici che mi "intriga", ad un prezzo che reputo buono (come questa:[URL]http://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-54-bolzano-15185090.htm?last=1[/URL]). Non nego che ero lì lì per prenderla. Poi, per fortuna ci ho pensato bene:"Ma che me ne faccio?" La mia bici è la Scapin Dyapason, color topo. PUNTO! Nel bene e nel male! Se piove non esco; se becco la pioggia, pazienza, non si rovinerà per un po' di acqua. Con la mia bici percorro spesso e volentieri anche strade sterrate (a velocitá moderata) e non ho mai scentrato una ruota.
Che senso ha avere il "muletto"? Perchè devo spendere migliaia di Euro per una bici al top, se poi appena ci sono condizioni avverse ho paura di rovinarla e uso la "bici di servizio"? Va a finire come un mio conoscente che, ancora nel 2009, si era comprato una Litespeed in titanio, montata al top (credo abbia speso più di 6.000): da allora l'ho incrociato 6/7 volte sempre e solo in sella alla sua vecchia "Giant" del 2001.
"...e il tuo gioiello in titanio?"
"..ma, sai, pareva che piovesse..." - "...ma sai, il giro che volevo fare prevedeva quei 5 km di strada con l'asfalto rovinato...." - "...ma sai, l'ho appena lucidata e lubrificata, che mi seccava risporcarla" etc etc etc
Morale della favola: un amico comune mi h detto che nel 2010 egli ha percorso ca 4.500 km con l vecchia bici e non più di 2000 con la nuova;nonzo%.

Ehhhhh...caro amico,le fisse,le fisse!E poi...l'amore!!!

Leggo per caso questa vecchia discussione...e senza aver letto i pòst precedenti ti introduco nel mio mondo dove niente è più razionale dell'irrazionale,nulla è più coerente dell'incoerenza se l'ultimo fine è quello del godimento anche fine a se stesso!W Epicuro!
Erasmo da Rotterdam scrisse il famoso elogio della "pazzia"!Non sai che solo i "folli" sono i veri "saggi?".

Ciò posto e scherzi (ma..non troppo) a parte...è lecito avere la seconda bici?E perchè non la terza..la quarta..la quinta..la sesta...è un pò come l'harem dove alla fin fine non esiste più una "privilgegiata" ma tutte sono amate allo stesso modo!Una per un verso..una per l'altro.. e così la catena dell'amore non finisce mai...è una esaltazione onirica che ci confina in un mondo dove nessuno ci può romopere i coglioni,dove governa solo il nostro spirito gaudente ed il piacere quasi onanistico dell'autocelebrazione conservativa!
Certo...ce vonno le gambe!!!!!Ma l'uomo non vive di solo pane!!!!!!!!!!!!!!!

I miei amici mi prendono in giro sostenendo che io ho (più esattamente,soggiungo io..."possiedo"), 4 bici....non due come asserisco in una colorita argomentazione sofistica!
Eh sì,perchè a questo porta una sana follia!

"Due sono in città...due nella casa di campagna..." - io replico - ebbene ne sì,ne ho due poichè non avendo il dono dell'ubiquità non posso che goderle..due alla volta...Un sano ed irrazionale,razionalissimo modus vivendi!

Il primo amore....DACCORDI Mod.Furioso '97....nobilissimo acciaio,elegante...color argento,bleu,rosa,tutti pastello a degradare....stabile e cèrta..mai un tradimento....in discesa un missile...
Dopo un investimento l'ho portata a vita nuova,poteva mai morire?????E adesso stà per rinascere...di un rosso rubino con le scritte in corsivo,bianche,manca poco,pochissimo e poi ritorna a macinare su strada con le sue cromature che brillano da lontano come il faro di Alessandria!

Il secondo amore...poteva mai mancare l'amante?...nella casa di campagna...ebbene sì...Battaglin all/carbonio,migliorata con F5...pesantuccia..ma anch'essa stabile come una locomotiva,dalle mie montagne del Matese scendo sicuro e silenzioso come un aquilone...

Poi però..la follia incalza e mentre il primo amore è in restauro mi dico "...mi manca qualcosa....sì....andiamo sul carbonio?...mm..mmm..non me ne vorrete..ma non mi fà impazzire...ed io amo bici con "anima"...una bici mi deve colpire al cuore senza un preciso perchè,senza un calcolo,senza nulla di precostituito...senza valutare grammi e top di gamma...giro e rigiro...niente che mi facesse impazzire...poi per caso incontro "LEI"...capisco subito che è amore a prima vista,si chiama OPERA Pinarella (:mrgreen:) e non mi colpisce per il peso, incredibilmente leggera per i miei gusti,all/carbonio,con quella forcella a onda che è più sinuosa di una danzatrice del ventre....e di un serpente...ma la follia incombe...potevo non impreziosirla con qualche gemma purissima?E allora...via...le cianfrusaglie....che sia Most Duel...questa volta,sì,in carbonio,ma fosse stato acciao sarebbe stato amore allo stesso modo! L'incoerenza! Ma come...carbonio?Ebbene sì,lo confesso,è qui con me,in città..ma la uso poco,8.000 km. in quasi 5 anni...non se ne vedono quasi più in giro...ma va bene..va bene così...ogni tanto qualcuno passa e me la ruba con gli occhi..

Ma la follia incalza ed evito di guardare altrove perchè Cupido ti ferisce a morte ed amore, quando non vuoi,non puoi,non devi!

L'avessi mai visto..lassù...quel telaio..fine anni '90...dai colori che più mi scuotono e sollecitano i sensi....povero..solo,ancora imballato....chiedo "quanto costa?"...ma sarei stato pronto a tutto per averlo....telaio in Chromo Molibdeno...un BIANCHI...con forcella in carbonio con tanto di libretto di garanzia della Casa....leggerissimo per essere nobile acciaio..non credevo ai miei occhi....può essere mai? "..guarda te lo metto 145 euro..va bene?"
L'idea birichina ronzava...facevo finta di niente...evitare di ritornare dal mio ciclista...una terza bici?Ma fossi pazzo?No..no..alla larga....ma l'idea a tal punto era diventa fissa...come quando non riesci a togliere dalla mente lo sguardo della donna che ti rivolta il mondo delle certezze....alla quale vuoi sfuggire ma alla quale sai che prima o poi cederai...ed ho ceduto,come si cede di schianto quando ogni barriera cède all'incalzare delle intemperie....Poi pezzo..pezzo...dalla Germania..dall'Inghilterra...un pò di quà,un pò di là...le regalo un Chorus...l'attacco ITM del Panta marcato Bianchi....e...fra non molto le regalerò pure dei Cerchi Mavic Open Pro con mozzi Campy a 32 fori!!!!!!!!Sì la terza pazzia!

Ebbene amico.E' lecito avere un muletto?Purtroppo..alla fin fine...il muletto per me...non è mai esistito..ed allora il pericolo è doppio,triplo,si rischia la dipendenza...ma alla passione non puoi resistere...Certo...di questo passo....non le tocco più per paura di sciuparle,no,no,a questo punto no...ma stai pur certo che la paura di cede ancora esiste,non è una idea peregrina...ma per fortuna..stò iniziando a curarmi...eh bè,sì,...il portafoglio inizia a piangere...basta così.....(ma sarà poi certo?!!!E per quanto ancora???!!!)

Sì amico,non porre limiti....e poi non sai che la "..peggiore delle perversioni è la castità?"

Buone pedalate!o-oo-oo-o
 

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
io avevo il muletto semplicemente perche era la mia prima bdc...Wilier Lavaredo...full alloy...R7...Campy Veloce...un carro armato...trattata di merda dal primo all'ultimo km....appena ho preso la bici nuova la usavo sui rulli e per fare le commissioni o andare al lavoro e all'uni....poi un giorno....esco felicissimo dall'università col mio bel 30....e ci sono per terra i miei catenacci mozzati.........:cry:cry:cry:cry
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Stò assemblando un muletto,la mia intenzione inizialmente era quella di montare i pezzi che ho cambiato dalla bici e che avevo a far polvere in garage,ma più vado avanti nel montaggio e più mi chiedo se realmente serve avere un doppione.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
a volte tempo di m....a è comodo avere una bici da battaglia

io anche se piove o c'è tempo brutto esco sempre con la bici "top" mi trovo meglio ed ho più feeling...

comunque per andare al lavoro in bici o per avere una bici di scorta nel caso di "fermo" per manutenzione o stop inaspettati dell'ammiraglia...
mi sono assemblato questo utilizzando i pezzi che avevo in casa.. ed altri comprandoli... spesa tot. 229 euro!


http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=157530&highlight=muletto
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Io è già da un paio di settimane che ormai ho tirato fuori la mia vecchia e cara bdc muletto:mrgreen:
In questi periodi le strade cominciano a fare schifo,foglie bagnate,strade che dopo una pioggia faticano ad asciugarsi,trattori che escono dai campi e smerdano per km le strade,il meteo che è sempre più brutto,tipo oggi mi sono preso della piviggine assurda che mi ha imbrattato la bdc
Risparmio questo calvario alla bdc più nuova,risparmiando anche me dal pulirla più spesso:mrgreen:
Con questo non voglio dire che il muletto non lo pulisco mai,comunque il muletto le sue battaglie le ha fatte,quello che doveva fare lo ha fatto benissimo ;-) Ora si gode delle belle pianure invernali e qualche sali e scendi della brianza :-)
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
io anche se piove o c'è tempo brutto esco sempre con la bici "top" mi trovo meglio ed ho più feeling...

comunque per andare al lavoro in bici o per avere una bici di scorta nel caso di "fermo" per manutenzione o stop inaspettati dell'ammiraglia...
mi sono assemblato questo utilizzando i pezzi che avevo in casa.. ed altri comprandoli... spesa tot. 229 euro!


[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=157530&highlight=muletto[/URL]

Complimenti ti sei fatto un bel mulettino.. Poca spesa,tanta resao-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Stò assemblando un muletto,la mia intenzione inizialmente era quella di montare i pezzi che ho cambiato dalla bici e che avevo a far polvere in garage,ma più vado avanti nel montaggio e più mi chiedo se realmente serve avere un doppione.

Serve oggettivamente se vuoi avere qualcosa su cui pedalare in caso di inconveniente sulla bici "titolare", senno' e' soggettivo, io ho la bici di scorta ma non la uso mai neanche in inverno, altri nella stagione invernale utilizzano principalmente il muletto.
ciao ciao
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Mi sembra però che esista da qualche parte una discussione come questa;nonzo%....


Tant' è che leggendola decisi infine di comprarmi un muletto,una Rossin acciaio di un ventina di anni fa...

Ci sono andato al mare qualche volta d' estate, ci vado talvolta a far la spesa e a lavoro un paio di volte alla settimana...

Una volta l' ho prestata a un amico che va in mtb e è sfornito di bdc per un bel giro insieme!

...Avevo pensato di usarla d' inverno ma alla fine non lo faccio mai e prendo l "ammiraglia", ma sono pienamente soddisfatto dell' uso che ne faccio, e in più potrebbe servire come bici "di scorta" se ce ne fosse la necessità...
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Eccolo,al momento monto i comandi del red della bdc ufficiale,che è smontata per la manutenzione di fine stagione,perchè dell'apex ho tutto tranne quelli.
Stavo pensando di comprarli,ma a sto punto potrei montarci tutto il red e sull'sl3 montarci il red nuovo :mrgreen:
 

Allegati

  • 2013-10-28-1028.jpg
    2013-10-28-1028.jpg
    62,9 KB · Visite: 86

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Eccolo,al momento monto i comandi del red della bdc ufficiale,che è smontata per la manutenzione di fine stagione,perchè dell'apex ho tutto tranne quelli.
Stavo pensando di comprarli,ma a sto punto potrei montarci tutto il red e sull'sl3 montarci il red nuovo :mrgreen:
ecco xe' il "muletto" diventa pericoloso
si parte da un budget e si finisce con un'altro

comunque bel mezo me gusta
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Anch'io ho sempre pensato se farmi un muletto, ma non mi sono ancora deciso....
Nell'attesa, quando le strade sono particolarmente bagnate/sporche (o quando la BDC è ferma per manutenzione), prendo la MTB a vado ad inzaccherarmi un po' su sterrato...
Inoltre con la MTB si varia un po' lo scenario ed anche come allenamento non è male e si riesce poi a trasformare sulla BDC (ad esempio come agilità).
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Eccolo,al momento monto i comandi del red della bdc ufficiale,che è smontata per la manutenzione di fine stagione,perchè dell'apex ho tutto tranne quelli.
Stavo pensando di comprarli,ma a sto punto potrei montarci tutto il red e sull'sl3 montarci il red nuovo :mrgreen:

Perdona ... ma viste le bici di molti di noi chiamarla "muletto" potrebbe risultare offensivo per i nostri "cancelli" .... :mrgreen: