il perchè del muletto...

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Ferrar io vado in bici solo per diletto e basta, non faccio gare, ne prevedo di farne.
La mia curiosità, e dettata dal solo piacere di stare in bici, e nasce solo ed esclusivamente dal voler provare una bici diversa dalla mia come impostazione in sella.
Non intendo vendere la emonda, quella rimane il mio punto fermo.
il telaio racing sarebbe un capriccio...da spenderci poco trovandolo usato, e capire da me come cambia lo stare in bici con 2 telai diversi.
Allora prendilo anzi comincia la ricerca che è la cosa più bella per me.
Avrai due bdc veramente diverse con un unico denominatore comune
LE GAMBE [emoji1] [emoji1]
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io ho diverse bici da corsa ma sono talmente diverse tra loro che non le considero muletti, semplicemente bici. Poi per comodità esco quasi sempre con le stesse ma mi piacciono tutte e tratto tutte con la stessa cura.
Prendere una bici "brutta" solo con l'idea di usarla solo in inverno o con il brutto tempo non credo lo farei e non credo mi divertirei, la bici prima di tutto deve piacermi e appagarmi alla vista.
E poi non mi pare che la bici in inverno si rovini di più
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
io dopo aver rotto il telaio della mia prima bici, nella ricerca del suo successore, me ne sono preso uno del decath a 4 soldi (esteticamente orrendo....ma sti caxi pagato 70€ ) praticamente nuovo da utilizzare in un secondo momento come muletto, ma mi ci trovo talmente bene da dubitare di spedere denaro per un altro telaio, in compenso mi sono preso 2 fulcrum r7 da montare in inverno per salvaguardare la shamal e la r3 che userei solo con il bel tempo, e anche qui con gran stupore non ho sentito differenze, eppure tra telaio e ruote ci girano quasi 2kg in più, ma tempi alla mano anche in salita non è cambiato quasi nulla.........

sono un pò confuso, pensavo di alternare bici leggera e bici pesante per essere piu allenato nelle salite, ma mi sa che come bici pesante dovrò tornare ad usare quella da trekking che pesa 20kg............
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.355
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io dopo aver rotto il telaio della mia prima bici, nella ricerca del suo successore, me ne sono preso uno del decath a 4 soldi (esteticamente orrendo....ma sti caxi pagato 70€ ) praticamente nuovo da utilizzare in un secondo momento come muletto, ma mi ci trovo talmente bene da dubitare di spedere denaro per un altro telaio, in compenso mi sono preso 2 fulcrum r7 da montare in inverno per salvaguardare la shamal e la r3 che userei solo con il bel tempo, e anche qui con gran stupore non ho sentito differenze, eppure tra telaio e ruote ci girano quasi 2kg in più, ma tempi alla mano anche in salita non è cambiato quasi nulla......... .

beh, il motore è sempre lo stesso...
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Per me è sempre utile avere due bici se si esce tutto l'anno, oltre a preservare la bici migliore avere una seconda bici hai sempre a disposizione un'altra bici in caso di necessità.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
io sono stato sempre un po' contrario alla bici muletto visto che alla fine utilizzavo sempre quella migliore o cmq se piove la mtb, ma mi sono dovuto ricredere col tempo ovvero io ho la "necessita'" di avere il muletto xche' una la tengo a casa e l'altra in ufficio x quando esco in pausa pranzo, in pratica mi elimino lo stress di dover trasportare ogni volta la bici.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.300
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ferrar io vado in bici solo per diletto e basta, non faccio gare, ne prevedo di farne.
La mia curiosità, e dettata dal solo piacere di stare in bici, e nasce solo ed esclusivamente dal voler provare una bici diversa dalla mia come impostazione in sella.
Non intendo vendere la emonda, quella rimane il mio punto fermo.
il telaio racing sarebbe un capriccio...da spenderci poco trovandolo usato, e capire da me come cambia lo stare in bici con 2 telai diversi.

Io ti consiglio di non farlo perchè poi tutte le convinzioni che avevi sulle bici in carbonio vanno a farsi benedire :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Usa la bici che hai anche di inverno, quando sarà ora di cambiarla, non venderla, ma usala come muletto. Oppure compra una gravel per ampliare gli orizzonti.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Quoto...quello che ho appena fatto...mi sono comprato una bici x le "Strade Bianche"..perché come dico sempre...ogni stagione ha la sua bici...
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Io ho attualmente tre BDC, ma la terza ( Bianchi Chorus del 1997) la uso poco. Iniziato nel 2016 con una Bianchi Vento Favonius del 1988, questa è stata affiancata dalla Chorus L'anno successivo. La Bianchi Favonius è stata poi sostituita e dismessa ad inizio 2018 con una Bianchi SL Lite Alloy del 2003, bici ammiraglia fino a novembre 2018. Non avevo poi intenzione di prendere una ulteriore bici, ma mi è capitato per caso un annuncio per una Bianchi Oltre XR1, uno dei miei sogni, ad un prezzo buono e non ho resistito...con l'arrivo della Oltre XR1 la SL è diventata in teoria il muletto, in realtà la mia intenzione è l'alternanza. In questo inverno ho usato solo la SL, da qualche giorno sto usando la Oltre. Dipende anche dal numero di km che intendo fare, e il tipo di giro... Poi la SL monta un 53/39 mentre la Oltre un 50/34, mi piace avere la possibilità di avere due bici con due guarniture diverse... Ho poi la sicurezza di avere sempre un mezzo a disposizione. E se non ho voglia di BDC, ho la serie MTB Bianchi Ragno ad aspettarmi, ma questa è un'altra storia :-)
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Io di muletti ne ho una mandria, ormai... ma dipende solo dal fatto che ho sempre comprato bici di basso prezzo e quindi con pochissimo mercato: al momento di comprare la nuova avrei dovuto dar via la vecchia per pochi soldi: mi conveniva tenerla. Così ora ho 4 bici + la mtb... e ormai vado in bici solo 5/6 mesi all'anno... ogni tanto le guardo e ripenso ai vecchi bei tempi:scassat::cry::cry::cry:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.655
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io ho avuto il muletto....finiva che lo usavo 3 volte all'anno...l'ho venduto...
O hai 2 bici esattamente identiche...oppure finisci sempre per usare quella su cui ti trovi meglio...
Diverso è se uno usa la bici per andare al lavoro tutti i giorni...allora un muletto è quasi indispensabile...
La seconda bici che vorrei io è una Gravel...vedremo...se e quando le tasche lo permetteranno.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io ho avuto il muletto....finiva che lo usavo 3 volte all'anno...l'ho venduto...
O hai 2 bici esattamente identiche...oppure finisci sempre per usare quella su cui ti trovi meglio...
Diverso è se uno usa la bici per andare al lavoro tutti i giorni...allora un muletto è quasi indispensabile...
La seconda bici che vorrei io è una Gravel...vedremo...se e quando le tasche lo permetteranno.

Mi sono trasferito in Baviera da un po' e, non pedalavo più ormai da un paio d'anni...
Arrivato qua, ho preso subito una Ciclocross (odio dire Gravel, fa tanto fighetta, lo so sono all'antica), perché ho intravisto bellissime ciclabili sterrate ecc.
Ora sto "ripedalando" discretamente e, mi comprerò (purtroppo più avanti) una bici da strada (ogni tanto ho la fortuna di poterle noleggiare al lavoro).
Quindi più che un muletto, avrò diciamo la bici "stagionale" ...
D'inverno qua, rispetto a dove vivevo prima, uscire in bici da corsa è impossibile...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Per il clima?...troppo freddo?

Freddo, l'anno scorso c'era stata per esempio una settimana tutta a meno 18°, parecchia neve (con l'auto ci vai ma, in bici non è il caso). Meglio sciare o passeggiate in montagna!!!

La prima foto è di gennaio, l'altra di domenica...
 

Allegati

  • DSC_0418~3.JPG
    DSC_0418~3.JPG
    185,6 KB · Visite: 55
  • DSC_0451~2.JPG
    DSC_0451~2.JPG
    233,9 KB · Visite: 57

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Personalmente il "muletto" è una CX che declino in bici da strada per l'inverno (ruote con pneumatici continental 4 season da 32) o come gravel (ruote con pneumatici tacchettati da 35).

In gravel ci vado poco, uso più la MTB, ma comunque qualche manifestazione la faccio, come muletto da strada la prendo tutte le volte che esco con minaccia di pioggia...

La "vera" BDC la riservo per tutte le altre uscite su strada ;-)