il perchè del muletto...

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Io uso la bici "buona" tutti le volte che esco ( altrimenti perchè l'avrei presa??? ) e il muletto solo per i rulli (se il tempo è brutto opto per i rulli o per la mtb). A volte l'ho caricato in auto per fare un giretto serale, lasciandolo poi tutto solo dentro all'auto mentre ero ad insegnare a dei corsi serali: tentava meno i ladri e anche in caso di furto (difficile visto lo scarso pregio del muletto) avrei "perso di meno".

Non faccio gare quindi il muletto non è una esigenza, ma solo una grande comodità.

In ogni caso non l'ho acquistato appositamente. E' la bici che avevo a 20 anni quando correvo (ho ripreso da poco dopo 14 anni di stop) e che vale pochissimo. A dire il vero nemmeno quella nuova vale svariate miglaiia di euro.... ma questa è un'altra storia ;)
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Io di muletti ne ho una mandria... ma solo perché le mie vecchie bici non hanno mercato, quindi non me le prende nessuno e sono costretto a tenerle.
Mia moglie (santa donna...!) ogni tanto azzarda un (comprensibilissimo) "quand'è che ti decidi a fare una macchinata e portare allo scarico tutti questi catorci???"
...e detto fra noi, è sempre più difficile darle torto.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Io non ho un muletto e fin quando abitavo solo nel mio paesino non ne ho colto l'utilità.
Da più di un anno studio fuori,a Salerno, e ho portato con me la mia bicicletta sin dall'inizio.
Il problema è che se voglio passare il fine settimana a casa devo rinunciare a prendere la bici,e viceversa,almeno quando per tornare in Basilicata uso gli autobus.
Se invece avessi una seconda bici,un muletto, ne terrei una a casa e una dove studio.Cosi ovunque vada,devo portare con me solo poche cose (abbigliamento piu che altro) e posso pedalare.
Quest'estate ho mandato in pensione la vecchia btwin in alluminio per prendere la Fondriest Domino Plus. Purtroppo la btwin l'ho lasciata nel degrado più assoluto,ma se avrò tempo e un po di soldi da spendere la rimetterò in sesto e la userò come muletto!
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
... e, a parte che la uso spesso per andare a lavoro, a comprare due cose e andare al lavoro, oggi la mia Rossin, il "muletto", mi ha permesso d' uscire senza problemi!!! o-o

Non sono uno che ha troppa paura di sporcare a bici, m nemmeno ho troppa voglia di lavarla!!! :mrgreen:
E così, visto che sabato m' ero beccato un po' d' acqua e avevo inzaccherato (e poi lavato)tutta la bici e stamani ero libero da lavoro... PIOVE! :cry

Verso le 9 però nonostante le nuvole e le strade uno spiraglio per un' uscitella si poteva intravedere... e così è stato!
Oltretutto la cara vecchia Rossin non se l' è cavata poi malaccio, ha solo stentato un po' sulla prima cambiata...
...Un po' di fatica in più con bici in acciaio, senza agganci e col 53/39, però è stato divertente, se avessi preso la Bottecchia invece avrei maledetto il tempo e le strade per tutta l' uscita!

E 50 km li ho messi in saccoccia anche oggi! :-x:-x
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Il mio muletto è una bici in acciaio con il primo chorus 9v...ai suoi tempi era quasi un top, pesa 10 Kg abbondanti. Ora ho una bici in carbonio molto più leggera, e quando la uso dopo aver la volta prima usato il muletto...beh mi sembra di volare!:-x:-x Uso il muletto principalmente d'inverno, è tutto perfettamente funzionante. La uso se minaccia pioggia o le strade sono sporche, magari per fare qualche tratto di sterrato senza paturnie, ma soprattutto ne faccio un uso particolare...capita che nel periodo primavera-estate esca in bici con un amico, carichiamo le bici in macchina e andiamo verso le montagne....ecco se si va con la mia macchina nessun problema, le bici stanno comodamente nel bagagliaio, un bel telone tra le due e nulla si graffia o ammacca...quando però la macchina è la sua, con l'impianto a gas, si smontano entrambe le ruote e si mettone le bici sul sedile dietro, con le ruote e le bici che sbatocchiano continuamente una contro l'altra...:wacko::wacko::wacko:...al mio amico non importa, ha tutta la bici piena di graffi, di norma la tratta pure male, ogni tanto gli cade per terra come se nulla fosse e lui non si fa problemi...io invece sono un po' maniaco...e quindi se esco con la sua di auto rigorosamente muletto! :mrgreen::mrgreen:
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
il mio muletto è la cavia per gli esperimenti:
monocorona, freno anteriore da tt campy montato dietro la forcella, pacchi assemblati, mix di vari componenti del gruppo delle varie case (dai comandi alle guarniture)...
 
K

kuotino

Guest
io faccio parte di quelli che non la usano molto..addirittura che che divento la prima bici, era da quasi un anno incartata ancora solo telaio!
però ora ci passo magari i pezzi quasi arrivati da quella principale e la tengo appunto per percorsi un po' più rovinati o per affetto, o con ruote che non uso sempre quindi così non smonto e rimonto nella principale...comunque prima o poi qualcuno a cui venderla ho visto c'e sempre!
poi è sempre un'emergenza..la dipendenza da bici è brutta, divento ingestibile se non posso uscire a pedalare!
 

gboccia71

Pignone
30 Luglio 2015
165
55
SGV-NA
Visita sito
Bici
specialized BDC - scott MTB
Seguo da una mia discussione chiusa...
Cari naviganti del forum
Volevo una vostra opinione...
1. secondo voi una seconda bici/muletto serve o è inutile...dipende dai km percorsi?
2. Chi la ha....la usa come riserva o come alternativa a giri e percorsi particolari
3. Chi la ha....cerca di attrezzarla/averla al meglio (carbonio/alluminio...gruppi...ruote...ecc ecc)...o la attrezza con quello che tira via dalla predilettaTop...
4. É solo una pippa mentale per appagare la nostra voglia (scimmia)

Io sono un novellino...che consigliate?
Vediamo un po'!
G
 

ghigopelu

Novellino
11 Giugno 2015
93
1
Arezzo
Visita sito
Bici
specialized tarmac
Salve, ho già una bella bici da corsa ma vorrei acquistare una bici più economica da usare come muletto in inverno soprattutto quando piove.
Chiedo a voi.......avete il muletto e lo usate o sono soldi buttati????
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Salve, ho già una bella bici da corsa ma vorrei acquistare una bici più economica da usare come muletto in inverno soprattutto quando piove.
Chiedo a voi.......avete il muletto e lo usate o sono soldi buttati????

Io più bicilette, ma per diverse specialità (strada, cx, mtb) non prendo mai doppioni perché tanto userei sempre e comunque la stessa, cioè quella che mi piace di più.
Addirittura non ho più neanche coppie di ruote aggiuntive, anche in quel caso uso sempre e solo quelle che mi piacciono di più, da strada delle full carbon da 55.

Quindi nel mio caso il muletto farebbe le ragnatele e basta, se ho un problema con una bicicletta esco con una delle altre e faccio un'altra cosa, mi pare assurdo tenere una biciletta di riserva da usare solo in rari casi di indisponibilità di quella "titolare".

Al momento ho distrutto l'ammiraglia in un incidente e sto usando la cx con i tubolari da strada.

Esco con ogni meteo e faccio 11.000/12.000 km/anno.
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Io più bicilette, ma per diverse specialità (strada, cx, mtb) non prendo mai doppioni perché tanto userei sempre e comunque la stessa, cioè quella che mi piace di più.
Addirittura non ho più neanche coppie di ruote aggiuntive, anche in quel caso uso sempre e solo quelle che mi piacciono di più, da strada delle full carbon da 55.

Quindi nel mio caso il muletto farebbe le ragnatele e basta, se ho un problema con una bicicletta esco con una delle altre e faccio un'altra cosa, mi pare assurdo tenere una biciletta di riserva da usare solo in rari casi di indisponibilità di quella "titolare".

Al momento ho distrutto l'ammiraglia in un incidente e sto usando la cx con i tubolari da strada.

Esco con ogni meteo e faccio 11.000/12.000 km/anno.

pienamente d'accordo,anche io prima avevo 2 bici ma alla fine ho deciso di tenerne solo 1 che mi piace e la uso sempre in tutte le situazioni meteo,faccio solo il cambio delle ruote,perchè le ruote in carbonio con la pioggia non mi piace usarle per via della frenata minore
se proprio vuoi acquistare una seconda bici prendi una mtb oppure una cx cosi vari anche il tipo di percorso di uscita
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Io ne ho due più la Mtb .
Però il muletto, si fa per dire, lo tengo fisso al mare dove comunque in un anno un po' di km li faccio.
Per il resto bdc . Se è brutto prendo la mtb, piove sto a casa, se il tempo è freddo,caldo comunque normale esco in bdc.
Il muletto in senso classico da utilizzare quando fa brutto per me non ha tanto senso meglio prendersi una bici completamente diversa tipo cx mtb o eventualmente acciaio o similari così da pedalare in maniera diversa.
Invece un paio di ruote di scorta con pignoni diversi dal solito le trovo utili
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Questo è un tarlo che sempre più sta scavando nella mia mente...
Possiedo una bici della quale sono soddisfattissimo, la emonda; e più che la reale esigenza di un muletto, vorrei provare una bici con geometrie spiccatamente racing.
Avrei adocchiato anche una papabile..una cannondale caad 12..
Ma il salto nel buio con l'alluminio, provenendo dal carbonio mi frena, perchè temo che possa poi alterare il giudizio della nuova posizione in bici.

Certamente trattandosi per me di una grossa incognita..cercherei qualcosa di usato
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Questo è un tarlo che sempre più sta scavando nella mia mente...
Possiedo una bici della quale sono soddisfattissimo, la emonda; e più che la reale esigenza di un muletto, vorrei provare una bici con geometrie spiccatamente racing.
Avrei adocchiato anche una papabile..una cannondale caad 12..
Ma il salto nel buio con l'alluminio, provenendo dal carbonio mi frena, perchè temo che possa poi alterare il giudizio della nuova posizione in bici.

Certamente trattandosi per me di una grossa incognita..cercherei qualcosa di usato
Prendere un Caad come seconda bici in alternativa alla Trek può avere senso per il fatto delle geometrie diverse.
Però ha ragione chi ha risposto prima che alla fine ne preferirai una e tenderai ad utilizzare sempre quella.
Vado un attimo OT , io ho avuto il Caad 10 in passato è un telaio dove sei in gara già in garage [emoji1] [emoji1]
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Prendere un Caad come seconda bici in alternativa alla Trek può avere senso per il fatto delle geometrie diverse.
Però ha ragione chi ha risposto prima che alla fine ne preferirai una e tenderai ad utilizzare sempre quella.
Vado un attimo OT , io ho avuto il Caad 10 in passato è un telaio dove sei in gara già in garage [emoji1] [emoji1]

Ferrar io vado in bici solo per diletto e basta, non faccio gare, ne prevedo di farne.
La mia curiosità, e dettata dal solo piacere di stare in bici, e nasce solo ed esclusivamente dal voler provare una bici diversa dalla mia come impostazione in sella.
Non intendo vendere la emonda, quella rimane il mio punto fermo.
il telaio racing sarebbe un capriccio...da spenderci poco trovandolo usato, e capire da me come cambia lo stare in bici con 2 telai diversi.