News Il percorso del Giro d'Italia 2019

cheip

Pignone
7 Agosto 2016
165
77
Visita sito
Bici
Bianchi | Brompton

fagottovolante

Pignone
4 Gennaio 2012
101
25
Puglia
Visita sito
Bici
FRW Napa Valley 2012
Cerco di essere più chiaro, è ovvio che il rifacimento del manto stradale rimane (è una delle cose più apprezzate da chi non segue il ciclismo), purtroppo però questa esigenza ricade quasi sempre sui comuni che hanno bilanci a dir poco risicati. Gli amministratori con cui ho parlato apprezzano il ciclismo come vettore di immagine, la puglia è diventata negli ultimi anni la prima regione d'Italia per il turismo, è ovvio pensare che gli amministratori il loro lavoro lo sappiano fare, se però mi dicono che con quei soldi riescono a sostenere decine di manifestazioni amatoriali invece che una grande manifestazione professionistica forse qualche domanda bisognerebbe farsela. Personalmente anche se sono dispiaciuto di non veder passare il giro preferisco salvare le manifestazioni amatoriali a cui tra l'altro partecipo in prima persona. Se i comitati organizzatori che hanno dimostrato già di essere capaci di organizzare una tappa rinunciano un motivo ci sarà!!
Io credo che @Gamba_tri abbia centrato il punto. Se un amministratore locale ti parla di cifre a 6 zeri e di eventi amatoriali meglio del Giro, o è uno che cerca di mettersi più soldi in tasca possibile mediante tanti piccoli eventi meno "controllati" delle uscite di un Giro o è uno che cerca l'uovo oggi in termini di voti o è del tutto un incapace....o più probabilmente un pò di tutte e 3.....e visto l'andazzo non sarebbe nemmeno un tipo raro di amministratore locale.
E' ridicolo che ti abbia parlato di cifre a 6 zeri. La spesa " a fondo perduto" per una tappa è quel che dai a RCS che come abbiamo visto non raggiunge, salvo rari casi, nemmeno i 5 zeri. Imputare come costo al Giro, il rifacimento delle strade è ridicolo. Quella è una cosa per la comunità che dovrebbe essere fatta a prescindere. Quello ti sta dicendo che il Giro non lo prende così le strade non le rifà....e tu alle prossime elezioni gli darai il voto perchè ti ha fatto fare qualche Gf su strade sterrate dove magari ti ci fai male o ci disfi la bici. Che poi queste decine di GF in Puglia non me le ricordo mica......quelle che ci sono, sono per lo più garette insulse da 40 all'ora, corse da un paio di cento persone a stento (sempre gli stessi) e vinte da un manipolo di ciclosuonati pieni come cavalli (ovvio non sempre), ove i controlli sono ZERO!!!! Che poi mica sempre tutte le strade sono rifatte, solo quelle oggettivamente malmesse gravemente. L'indotto che porta una tappa, se ben organizzata, non si misura il giorno della tappa e il giorno prima, ma si misura nei mesi e negli anni, specie se riesci a dare seguito alle tappe e non una ogni 15 anni. Occasione manutentiva infrastrutturale, visibilità del territorio (che la Rai assicura sempre nelle lunghe dirette), presenze in quei giorni e nei giorni a venire....migliaia di tifosi sulle strade e all'arrivo/partenza che anche se sono local, in qualche maniera quel giorno spendono in giro per le attività commerciali.....quella della Gf è l'uovo oggi e non la gallina domani, come se a una casa che cade a pezzi rifacessi i balconi con i fiori per farla sembrare bella invece dei piloni portanti......questo è il modo di proporre il nostro paese che potrebbe essere la Montecarlo del mondo e invece è sempre più una monnezza.
p.s. permetttimi di dubitare molto che la Puglia sia la prima regione italiana per turismo, da dove è presa questa notizia? Dalle notizie prese in rete, mi risulta non essere nemmeno nelle prime 10....e se gli amministratori locali sono come quello con cui hai interloquito tu, capisco anche il perchè.
Di seguito alcuni link googlati che sono tutti concordi.
https://www.termometropolitico.it/1273090_turismo-italia-regioni.html
https://viaggi.corriere.it/viaggi/eventi-news/classifica-regioni-piu-amate-italiani-stranieri/
https://www.agi.it/lifestyle/vacanze/veneto_regione_pi_amata_dai_turisti-1935966/news/2017-07-07/
https://www.hospitalitynews.it/le-r...tranieri-i-flussi-turistici-in-uninfografica/
Ci sono altri post oltre al mio dove si spiega come per avere una tappa del Giro serva un comitato, il cui lavoro è mettere insieme le volontà di più enti e/o privati, ognuno di loro, a vario titolo, deve farsi carico di spese varie, oltre al tariffario RCS, ci sono molte altre voci il cui totale è molto molto alto (ripeto 6 zeri). Un amministratore deve fare una scelta politica, le casse sono vuote, a chi dai i pochi soldi che ha?? Ad una società privata o ai tanti cittadini che con impegno cercano di organizzare manifestazioni locali (ma capillari)?? by the way solo i circuiti a cui partecipo danno decine e decine di gare (non c'è solo la strada, ma anche la MTB, ciclocross, triathlon e chi più ne ha più ne metta), sicuramente il sud non arriva ai livelli del nord ma non è che abbiamo l'anello al naso!!! Sono certo che in TUTTO!! il sud Italia siano in tanti (amministratori e non) che apprezzano il Giro e le potenzialità che offre, ma se NESSUNO ha deciso di esporsi forse qualche domanda bisogna farsela.
ps La classifica di tripadvisor lascia il tempo che trova, le classifiche per presenze turistiche sono molto complesse perché vanno parametrate, sicuramente i giganti in Italia sono altri, Veneto, Toscana, Emilia, ma guardando il dato della permanenza a lungo termine le cose cambiano radicalmente, Venezia è un mostro di presenze (come Roma e Firenze) ma ci si va mediamente un giorno, se parliamo di due settimane di ferie le cose cambiano.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ci sono altri post oltre al mio dove si spiega come per avere una tappa del Giro serva un comitato, il cui lavoro è mettere insieme le volontà di più enti e/o privati, ognuno di loro, a vario titolo, deve farsi carico di spese varie, oltre al tariffario RCS, ci sono molte altre voci il cui totale è molto molto alto (ripeto 6 zeri). ...........
Il totale diventa a 6 zeri se c'è tanta gente che deve partecipare al "banchetto". Viceversa si fanno cose che servono per la comunità sempre e si ripartiscono i costi di ogni cosa non per 1 giorno ma nel tempo.
Un amministratore deve fare una scelta politica, le casse sono vuote, a chi dai i pochi soldi che ha?? Ad una società privata o ai tanti cittadini che con impegno cercano di organizzare manifestazioni locali (ma capillari)?? by the way solo i circuiti a cui partecipo danno decine e decine di gare (non c'è solo la strada, ma anche la MTB, ciclocross, triathlon e chi più ne ha più ne metta), sicuramente il sud non arriva ai livelli del nord ma non è che abbiamo l'anello al naso!!! ..........
No, non avete l'anello al naso, infatti la floridità e l'intraprendenza dell'imprenditoria del sud Italia è nota al mondo. Buone Gf amatoriali da 150 persone, dunque.
........ Sono certo che in TUTTO!! il sud Italia siano in tanti (amministratori e non) che apprezzano il Giro e le potenzialità che offre, ma se NESSUNO ha deciso di esporsi forse qualche domanda bisogna farsela...........
Il NESSUNO è nell'edizione 2019, essendo che in quella 2018 ci sono stare diverse tappe al sud. Evidentemente non tutti gli amministratori locali del sud sono così lungimiranti come Mr. 6 zeri. Per il resto...................idem come appena detto sopra.
...........
ps La classifica di tripadvisor lascia il tempo che trova, le classifiche per presenze turistiche sono molto complesse perché vanno parametrate, sicuramente i giganti in Italia sono altri, Veneto, Toscana, Emilia, ma guardando il dato della permanenza a lungo termine le cose cambiano radicalmente, Venezia è un mostro di presenze (come Roma e Firenze) ma ci si va mediamente un giorno, se parliamo di due settimane di ferie le cose cambiano.
Non ti ho postato solo la classifica di Tripadvisor, e leggendole tutte avresti letto che il Veneto non è solo Venezia, ma anche Dolomiti e località marine e in queste non ci si va per un giorno, inoltre il divario è così netto, rispetto alla Puglia, che non ci sono durate di soggiorno che tengano...............comunque rimango in attesa della fonte (con link) da cui trai l'informazione che la Puglia sarebbe addirittura la 1 regione d'Italia per turismo.
 
Ultima modifica:

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
RImane il fatto che lamentarsi che ALTRI non hanno fatto nulla per far correre una tappa del Giro nelle proprie zone è un po' come urlare "tua" a pallavolo quando arriva una palla dalla squadra avversaria.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao,solo sulla carta,la vedo una cosa quasi impossibile,io abito in val di fiemme,qui il meteo ha fatto disastri,un paio di km dopo molina il fiume ha portato via 300 metri di strada del manghen e un pezzo di montagna,strada che manca in altri tre punti,ed è sparito anche un ponte,tieni presente che il Manghen,da sempre,viene chiuso il 1 novembre e riaperto il 1 maggio,solo xche la provincia con le frese lo spala!! Se vuoi su predazzo blog trovi un po' di foto...il Rolle è ancora chiuso!
conosco bene la zona, mia madre è tutt'ora a feltre e ho foto di prima mano
incrocio le dita e speriamo arrivino i soldi per sistemare tutto per il Giro
ps: a scanso di equivoci ... spero sistemino tutto anche per gli abitanti ma il passaggio del Giro porterebbe pubblicità\visibilità per il turismo e, quindi, anche introiti economici per le zone colpite
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
conosco bene la zona, mia madre è tutt'ora a feltre e ho foto di prima mano
incrocio le dita e speriamo arrivino i soldi per sistemare tutto per il Giro
ps: a scanso di equivoci ... spero sistemino tutto anche per gli abitanti ma il passaggio del Giro porterebbe pubblicità\visibilità per il turismo e, quindi, anche introiti economici per le zone colpite
Se la zona vuole ripartire, turisticamente o meno, non vi sono alternative a risistemare tutto. Questo faranno.
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
conosco bene la zona, mia madre è tutt'ora a feltre e ho foto di prima mano
incrocio le dita e speriamo arrivino i soldi per sistemare tutto per il Giro
ps: a scanso di equivoci ... spero sistemino tutto anche per gli abitanti ma il passaggio del Giro porterebbe pubblicità\visibilità per il turismo e, quindi, anche introiti economici per le zone colpite

Ciao,non è una questione di soldi,fare una strada dove non c'è più nulla,oggi dei miei amici hanno fatto un pezzo a piedi,è tutto una frana,che passi o meno il giro non me ne può fregar di meno,qui è tutto distrutto...il lavazè è messo molto male c'è il rischio di frana x gli ultimi due km,fino a fine inverno non verrà più aperto,poi si vedra,il problema che da stanotte ci saranno altri tre giorni di pioggia e sono caxxi….Ciao,buona serata
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao,non è una questione di soldi,fare una strada dove non c'è più nulla,oggi dei miei amici hanno fatto un pezzo a piedi,è tutto una frana,che passi o meno il giro non me ne può fregar di meno,qui è tutto distrutto...il lavazè è messo molto male c'è il rischio di frana x gli ultimi due km,fino a fine inverno non verrà più aperto,poi si vedra,il problema che da stanotte ci saranno altri tre giorni di pioggia e sono caxxi….Ciao,buona serata
cosa vuoi che ti dica? mia madre è rimasta 48h senza corrente, la casa di mia zia è senza tetto ... conosco bene i problemi
spero facciano qualcosa ... il tempo c'è e se non nevica si può lavorare anche in inverno
se non si farà a tempo per il Giro troveranno una soluzione (si parla già di fare 2 giri del medio della sportful)
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
cosa vuoi che ti dica? mia madre è rimasta 48h senza corrente, la casa di mia zia è senza tetto ... conosco bene i problemi
spero facciano qualcosa ... il tempo c'è e se non nevica si può lavorare anche in inverno
se non si farà a tempo per il Giro troveranno una soluzione (si parla già di fare 2 giri del medio della sportful)

Lo so i problemi che ci sono anche in provincia di belluno,ho un amica a caprile,hanno la corrente da ieri sera solo grazie a due generatori,mi dispiace x tua zia,i problemi veri sono quelli,non che passi o meno il giro...che dire,un grosso in bocca al lupo a tutte le zone che hanno avuto danni,da nord a sud….il tempo mette a posto tutto,speriamo….
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Saluto con entusiasmo l'arrivo al Lago Serrù, Colle del Nivolet. Peccato manchino i 6km che portano in cima al colle, panoramicamente non hanno nulla da invidiare a nessuna salita in Europa.
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Ciao,oggi ho parlato
Lo so i problemi che ci sono anche in provincia di belluno,ho un amica a caprile,hanno la corrente da ieri sera solo grazie a due generatori,mi dispiace x tua zia,i problemi veri sono quelli,non che passi o meno il giro...che dire,un grosso in bocca al lupo a tutte le zone che hanno avuto danni,da nord a sud….il tempo mette a posto tutto,speriamo….
Ciao,oggi ho parlato con un amico di Molina,ha il papà in consiglio comunale,mi diceva che le stime più ottimistiche x una riapertura del Manghen sono x l'estate 2021......
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ci sono altri post oltre al mio dove si spiega come per avere una tappa del Giro serva un comitato, il cui lavoro è mettere insieme le volontà di più enti e/o privati, ognuno di loro, a vario titolo, deve farsi carico di spese varie, oltre al tariffario RCS, ci sono molte altre voci il cui totale è molto molto alto (ripeto 6 zeri). Un amministratore deve fare una scelta politica, le casse sono vuote, a chi dai i pochi soldi che ha?? Ad una società privata o ai tanti cittadini che con impegno cercano di organizzare manifestazioni locali (ma capillari)?? by the way solo i circuiti a cui partecipo danno decine e decine di gare (non c'è solo la strada, ma anche la MTB, ciclocross, triathlon e chi più ne ha più ne metta), sicuramente il sud non arriva ai livelli del nord ma non è che abbiamo l'anello al naso!!! Sono certo che in TUTTO!! il sud Italia siano in tanti (amministratori e non) che apprezzano il Giro e le potenzialità che offre, ma se NESSUNO ha deciso di esporsi forse qualche domanda bisogna farsela.
Quindi secondo te l'anello al naso lo hanno tutti coloro che da anni investono per ospitare tappe del Giro. Ottima analisi.
Quanto alle motivazioni per le quali Tanti amministratori non decidono di esporsi, la domanda qualcuno già se l'è fatta e quakcuno ( @samuelgol ad esempio) ti ha pure dato qualche risposta
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non ti ho postato solo la classifica di Tripadvisor, e leggendole tutte avresti letto che il Veneto non è solo Venezia, ma anche Dolomiti e località marine e in queste non ci si va per un giorno, inoltre il divario è così netto, rispetto alla Puglia, che non ci sono durate di soggiorno che tengano...............comunque rimango in attesa della fonte (con link) da cui trai l'informazione che la Puglia sarebbe addirittura la 1 regione d'Italia per turismo.
Deve essere rimasto fermo al Twiga di Briatore... ;)
 

fagottovolante

Pignone
4 Gennaio 2012
101
25
Puglia
Visita sito
Bici
FRW Napa Valley 2012
Ci sono altri post oltre al mio dove si spiega come per avere una tappa del Giro serva un comitato, il cui lavoro è mettere insieme le volontà di più enti e/o privati, ognuno di loro, a vario titolo, deve farsi carico di spese varie, oltre al tariffario RCS, ci sono molte altre voci il cui totale è molto molto alto (ripeto 6 zeri). Un amministratore deve fare una scelta politica, le casse sono vuote, a chi dai i pochi soldi che ha?? Ad una società privata o ai tanti cittadini che con impegno cercano di organizzare manifestazioni locali (ma capillari)?? by the way solo i circuiti a cui partecipo danno decine e decine di gare (non c'è solo la strada, ma anche la MTB, ciclocross, triathlon e chi più ne ha più ne metta), sicuramente il sud non arriva ai livelli del nord ma non è che abbiamo l'anello al naso!!! Sono certo che in TUTTO!! il sud Italia siano in tanti (amministratori e non) che apprezzano il Giro e le potenzialità che offre, ma se NESSUNO ha deciso di esporsi forse qualche domanda bisogna farsela.
Quindi secondo te l'anello al naso lo hanno tutti coloro che da anni investono per ospitare tappe del Giro. Ottima analisi.
Quanto alle motivazioni per le quali Tanti amministratori non decidono di esporsi, la domanda qualcuno già se l'è fatta e quakcuno ( @samuelgol ad esempio) ti ha pure dato qualche risposta
Santo cielo che aggressione!! 1) Sono un docente e l'Italiano lo conosco, l'espressione anello al naso era riferita all'idea che qui al sud non si facciano gare amatoriali e non riguardava minimamente chi organizza le tappe del Giro al nord, buon per loro, evidentemente hanno altre risorse.
2) visti i post precedenti, i problemi in Italia sono ben altri che una tappa del Giro, la mia più totale solidarietà a tutti coloro che sono stati colpiti dal flagello del mal tempo (metà della mia famiglia è di Cortina d'Ampezzo!!!) 3) RCS deve prendere un sacco di soldi da molte città (organizzatori) del sud ed è in causa con l'amministrazione di Napoli, la causa di questo sono i fondi mai arrivati o pesantemente decurtati delle amministrazioni regionali (una assoluta follia dell'Italia di oggi), per cui si trovano tra incudine e martello e quindi non hanno più voglia di esporsi (e probabilmente RCS qualche dubbio ce l'ha).
4) i dati del turismo come detto sono complessi, tra chi ha dato la Puglia tra le prime regioni ci sono numerosi telegiornali nazionali (RAI) sul fatto che altre regioni siano avanti non c'è dubbio, comunque non campo di turismo ed è meglio così.
ps basta post o vengo bannato!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Santo cielo che aggressione!! 1) Sono un docente e l'Italiano lo conosco, l'espressione anello al naso era riferita all'idea che qui al sud non si facciano gare amatoriali e non riguardava minimamente chi organizza le tappe del Giro al nord, buon per loro, evidentemente hanno altre risorse.
2) visti i post precedenti, i problemi in Italia sono ben altri che una tappa del Giro, la mia più totale solidarietà a tutti coloro che sono stati colpiti dal flagello del mal tempo (metà della mia famiglia è di Cortina d'Ampezzo!!!) 3) RCS deve prendere un sacco di soldi da molte città (organizzatori) del sud ed è in causa con l'amministrazione di Napoli, la causa di questo sono i fondi mai arrivati o pesantemente decurtati delle amministrazioni regionali (una assoluta follia dell'Italia di oggi), per cui si trovano tra incudine e martello e quindi non hanno più voglia di esporsi (e probabilmente RCS qualche dubbio ce l'ha).
4) i dati del turismo come detto sono complessi, tra chi ha dato la Puglia tra le prime regioni ci sono numerosi telegiornali nazionali (RAI) sul fatto che altre regioni siano avanti non c'è dubbio, comunque non campo di turismo ed è meglio così.
ps basta post o vengo bannato!
1) il fatto che tu sia docente e ciononostante ti faccia "raggirare" così come hai dimostrato dagli amministratori locali è preoccupante.
2) Che i problemi dell'Italia siano moltissimi è indubbio, ma qui si parla del Giro non delle alluvioni, o almeno non oltre il fatto che queste possano condizionare il percorso;
3) Quindi non è che sono gli amministratori locali del sud che hanno deciso di non puntare sul Giro sulla scorta dei ragionamenti di cui parlava il tuo amministratrore conoscente, ma è RCS che avendo visto gli amministratori del sud come infedeli agli impegni presi, non si fida e non gli dà le tappe? Mettiti d'accordo su come stanno le cose;
4) Già la Puglia non è più la prima, ma è tra le prime.....peraltro non ho mai sentito una cosa del genere, mi sa che sei l'unico ad averla sentita. Forse era TG Puglia su Raitre ad averla detta per tirare l'acqua al mulino di qualche amico amministratore locale in campagna elettorale.
p.s. se esprimi i tuoi pensieri civilmente ed educatamente (come hai fatto sinora) non ti banna nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
4) i dati del turismo come detto sono complessi, tra chi ha dato la Puglia tra le prime regioni ci sono numerosi telegiornali nazionali (RAI) sul fatto che altre regioni siano avanti non c'è dubbio, comunque non campo di turismo ed è meglio così............
Girellando in rete, mi sono imbattutto nei dati ISTAT, non esattamente Tripadvisor (che peraltro non ti avevo linkato solo quello.).
Dunque, secondo l'Istat, nel 2017, l'Italia ha avuto 123 milioni di arrivi totali e 420 milioni di presenze. Per totali si intende da tutto il mondo, quindi Italia stessa, UE ed ExtraUE. Tali presenze si intendono per tutti i tipi di strutture ricettive, dal 5 stelle alla palafitta, passando per agriturismi, B&B ecc.ecc. Per arrivi si intende singolo giorno, ovviamente, per presenze la somma di tutti i giorni di presenza (così chiariamo anche la questione lunga/corta permanenza)
Di questi 123/420 (milioni) la Puglia ne ha avuti appena 3,9 / 15. Il Veneto 19 / 69. Il Trentino AltoAdige 11,5 / 50. La Liguria 4,7 / 15,5. La Lombardia 16,5 / 39,3. L'Emilia Romagna 11 / 40. Toscana 13,6 / 45,9. Il Lazio 11,5 / 33,8. La Campania 5,6 / 20. La Sicilia 4,8 / 15,7 .......le altre regioni sono lì lì con la Puglia o leggermente sotto, anche in considerazione della loro dimensione che in alcuni casi è notevolmente inferiore. Come vedi, la Puglia è tutt'altro che all'avanguardia turistica in Italia, come le tue fonti telegiornalistiche avrebbero riferito. In generale, si nota una forte differenza fra Nord e Sud, Lazio a parte per ovvie ragioni. Se poi ci si accontenta di qualche "decina" di competizioni amatoriali per lo sviluppo economico, non bisogna soprendersi che il divario rimanga invariato o sia destinato ad aumentare.
Qui i dati Istat: http://dati.istat.it/#. Basta cercare in Servizi/turismo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sono sostanzialmente d'accordo...ritengo tuttavia che la tappa finale a Roma dovrebbe essere un must...magari evitando alcune criticità emerse quest'anno...e ci sarebbe anche spazio per una crono interessante piuttosto della passerella.....non è scritto da nessuna parte che l'ultima tappa debba essere ininfluente come al Tour.
Quest'anno Roma non avrebbe potuto ospitare l' ultima tappa.e non per buche, governanti,soldi etc etc. Il giro finisce il 2 giugno è quel giorno c'è la sfilata ai fori.
Personalmente mi piace tanto l'inizio con cronoscalata. Unico appunto manca un arrivo appenninico terminillo,blockhaus. Tanto per smuovere le acque. Ovviamente tappa gavia-mortirolo è sportivo le più attese. Incognita l' @ccopiata nivolet Mont blanc

Sent from my SM-T585 using BDC-Forum mobile app
storicamente l'arrivo e' spesso stato a Milano, perche' li e' nato il Giro. In Francia e' a Parigi per lo stesso motivo, non perche' Parigi sia la capitale.
Si ma se Parigi non fosse la capitale e non fosse città di grande fascino, non finirebbero li tutti i tour:
Francamente Milano ciclisticamente offre poco: trovo giusto che l'arrivo non sia sempre li, ma capiti anche in altre città decisamente più affascinanti .
Anche l' arrivo a Verona non è mica male ..certo che Roma è Roma e non ha pari!
 

dottpj

Novellino
16 Aprile 2019
3
0
34
torino
Visita sito
Bici
canyon al slx
a me sembra un giro con poche vere difficolta'.......magari mi sbaglio ma lo vedo abbastanza semplice.
Il Nivolet è una salita durissima se fatta da Noasca (in realtà arrivano poco sotto ma tanto è): qui una bella presentazione della salita: https://www.youtube.com/watch?v=9DifT7vdE1w&t=30s

Anche Pian del Lupo è una salita poco conosciuta ma molto dura.
Quella sarà la tappa decisiva e vale la tappa di sestriere dell'anno scorso.