News Il percorso del Giro d'Italia 2019

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
beh dai qui non è andata neanche male... provate a guardare i commenti su instrgram https://www.instagram.com/p/Bpm4MXACjJ0/?utm_source=ig_web_button_share_sheet

(gente che in genere il ciclismo neanche lo segue)
Qui discutiamo il percorso. Penso sopratutto le emozioni che ci può dare. Bisogna sempre ricordarsi che il giro viene pagato per essere ospitato,o sbaglio.se non ci sono soldi nn si può avere il giro. Se nn ricordo male in alcune parti (sud,Nord,centro ,isole) qualcuno si lamentava che avere il giro era uno spreco di soldi e che li avrebbero dovuto destinare ad altre cose più importanti. Come lo vedo io ,potendolo organizzare, io farei una tappa in ogni regione è ovviamente la 21 sulle Alpi o dolomiti. Però ripeto a primo acchito darei un 9. Manca un arrivo in salita appenninico.

Sent from my SM-T585 using BDC-Forum mobile app
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
gli eccessi sono sempre sbagliati, le Alpi certo che no, non possona mancare, al pari di tappe che tocchino il sud, magari a turno ma ci devono essere, il modo lo dovrebbero trovare loro che organizzano, ma la mappa del giro col sud vuoto è inguardabile, da giro d'Italietta.
 

fagottovolante

Pignone
4 Gennaio 2012
101
25
Puglia
Visita sito
Bici
FRW Napa Valley 2012
Dal punto di vista estetico è ovvio dire che è il Giro di mezza Italia, ma ci si dimentica che per avere una tappa del giro bisogna coinvolgere una serie di enti che devono sborsare cifre a sei zeri, dalle mie parti negli ultimi anni le tappe le abbiamo avute ma visto il ritorno economico e d'immagine gli amministratori hanno detto, per ora passo la mano, possiamo fare investimenti che costano meno e portano più risultati.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dal punto di vista estetico è ovvio dire che è il Giro di mezza Italia, ma ci si dimentica che per avere una tappa del giro bisogna coinvolgere una serie di enti che devono sborsare cifre a sei zeri, dalle mie parti negli ultimi anni le tappe le abbiamo avute ma visto il ritorno economico e d'immagine gli amministratori hanno detto, per ora passo la mano, possiamo fare investimenti che costano meno e portano più risultati.
cifre a sei zeri per avere una tappa non direi, si parla di somme molto più basse: https://it.businessinsider.com/il-g...delle-tappe-per-ogni-citta-un-prezzo-diverso/
ovviamente se si parla della partenza della prima tappa, le cifre sono molto diverse.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
concordo, inoltre a mio modo di vedere hanno eliminato quelle insensate partenze dall'estero, qua la gente si lamenta se non passa da sotto casa sua e poi mi fanno 3/4 tappe all'estero ;nonzo%.
Del resto se qui stiamo con le pezze al c.....e altrove pagano, ci sta anche che una corsa parta da dove pagano a pena di ridurla a corsa minore snobbata dalle squadre e dai corridori migliori....a me sembra che le tappe dello scorso anno in Israele siano state un successo di pubblico (alla faccia di chi ignorantemente pensa che li sia solo guerra), economico e anche di immagine nel mondo.....anche a me piacerebbe una tappa per ogni regione con delle mete di arrivo, partenza, passaggio, fisse. Ma se non abbiamo manco i soldi per piangere......:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

fagottovolante

Pignone
4 Gennaio 2012
101
25
Puglia
Visita sito
Bici
FRW Napa Valley 2012
Dal punto di vista estetico è ovvio dire che è il Giro di mezza Italia, ma ci si dimentica che per avere una tappa del giro bisogna coinvolgere una serie di enti che devono sborsare cifre a sei zeri, dalle mie parti negli ultimi anni le tappe le abbiamo avute ma visto il ritorno economico e d'immagine gli amministratori hanno detto, per ora passo la mano, possiamo fare investimenti che costano meno e portano più risultati.
cifre a sei zeri per avere una tappa non direi, si parla di somme molto più basse: https://it.businessinsider.com/il-g...delle-tappe-per-ogni-citta-un-prezzo-diverso/
ovviamente se si parla della partenza della prima tappa, le cifre sono molto diverse.
Come ho detto ho parlato direttamente con gente coinvolta, tra partenza, arrivo, percorrenza e lavori di adeguamento al manto stradale e ammennicoli vari sono sei zeri.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Oltre ai soldi, che sono tanti ma non sono tutti, ci vuole anche un comitato tappa che sia in grado di organizzare il tutto. Lamentarsi senza sapere cosa c'è dietro e chi ha dato o meno disponibilità, quali sono stati gli accordi e le decisioni prese che hanno portato a disegnare un Giro 2019 cosi ha utilità zero.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Del resto se qui stiamo con le pezze al c.....e altrove pagano, ci sta anche che una corsa parta da dove pagano a pena di ridurla a corsa minore snobbata dalle squadre e dai corridori migliori....a me sembra che le tappe dello scorso anno in Israele siano state un successo di pubblico (alla faccia di chi ignorantemente pensa che li sia solo guerra), economico e anche di immagine nel mondo.....anche a me piacerebbe una tappa per ogni regione con delle mete di arrivo, partenza, passaggio, fisse. Ma se non abbiamo manco i soldi per piangere......:roll:

esatto alla fine e' sempre e solo un discorso prettamente economico (che con questi chiari di luna non fa una piega x mandare avanti il carrozzone), ripeto a me, anche se lo scorso anno ha avuto buon successo di pubblico in Israele, non piacciono tutte ste' trasferte di migliaia di km in terra straniera x far conoscere la bellezza del nostro giro, che alla fine della fiera ritorna al discorso iniziale ovvero economico, visto che (almeno radio scarpa parla di 10 mln di euro) Israele ha sganciato qualche eurino.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Come ho detto ho parlato direttamente con gente coinvolta, tra partenza, arrivo, percorrenza e lavori di adeguamento al manto stradale e ammennicoli vari sono sei zeri.
Gli adeguamenti al manto stradali sono investimenti che rimangono negli anni successivi e se devono essere fatti significa che ce n'era bisogno, altrimenti non si fanno. Il ritorno è nel tempo, non certo nel brevissimi periodo. Il ciclismo é considerato uno dei migliori vettori di marketing territoriale. Poi ci saranno investimenti migliori, non dubito.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
Beh finalmente un giro che si svolge nel fantastico sud Italia.

Complimenti gran bel giro del mezzo Italia.
Commento prevedibilissimo. Tutte le volte che il giro salta il Sud c’è qualcuno che fa coccodè. E il giro non passa dal Sud, e il giro non passa dalle Isole, e il giro parte dall’estero, e il giro non passa da casa mia. Eccheppalle. Quest’anno ci sono state cinque tappe al di sotto di Roma, anno scorso otto contando le tre in Sardegna. L’Italia é troppo grande per toccare tutti i posti ogni volta. Poi giocoforza certi posti vengono toccati più che altri, come le salite alpine, dato che hanno soprattutto un grande valore simbolico e tradizionale nella storia del giro. Per quanto mi riguarda si potrebbe anche fare un giro anomalo e saltare in tronco le Alpi, ma poi sai quanta gente salterebbe su a dire “il giro che non passa dalle Alpi non é un giro”? E scommetto quello che vuoi che ti saresti tra quelli. Guardati il percorso del tour di anno prossimo e dimmi se non é parziale rispetto al territorio. A noi va di c..., Tour e Vuelta hanno a che fare con territori molto più grandi e con percorsi “storici” molto più localizzati dell’Italia.
Che poi la regola è abbastanza chiara e anche giusta: La partenza eo l'arrivo del giro costa "X" ( mi pare 80100 mila euro + Vitto e Alloggio per la carovana e atleti, se è ancora così...) quindi se hai solo due città che danno disponibilità e magari sono in Sicilia o Sardegna non puoi accontentarle vista la distanza dalle altre candidate... A me sembra un ragionamento abbastanza logico e comprensibile da chiunque....
Per non parlare della sempre verde polemica : "La partenza del Giro all'estero"... Se c'è stata una crescita del Giro in questi anni lo dobbiamo alla lungimiranza di chi lo organizza e alle sue scelte, da questo punto di vista è abbastanza misurabile che: visibilità, corridori di livello e introiti siano aumentati negli ultimi anni riducendo il Gap tra Giro e Tour.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
Commento prevedibilissimo. Tutte le volte che il giro salta il Sud c’è qualcuno che fa coccodè. E il giro non passa dal Sud, e il giro non passa dalle Isole, e il giro parte dall’estero, e il giro non passa da casa mia. Eccheppalle. Quest’anno ci sono state cinque tappe al di sotto di Roma, anno scorso otto contando le tre in Sardegna. L’Italia é troppo grande per toccare tutti i posti ogni volta. Poi giocoforza certi posti vengono toccati più che altri, come le salite alpine, dato che hanno soprattutto un grande valore simbolico e tradizionale nella storia del giro. Per quanto mi riguarda si potrebbe anche fare un giro anomalo e saltare in tronco le Alpi, ma poi sai quanta gente salterebbe su a dire “il giro che non passa dalle Alpi non é un giro”? E scommetto quello che vuoi che ti saresti tra quelli. Guardati il percorso del tour di anno prossimo e dimmi se non é parziale rispetto al territorio. A noi va di c..., Tour e Vuelta hanno a che fare con territori molto più grandi e con percorsi “storici” molto più localizzati dell’Italia.

Sono d'accordo. I prossimi 5 giri li facciamo passare da Sardegna Sicilia Calabria e Basilicata, e saltiamo Toscana Lazio e Emilia.....e vediamo quanti "commenti prevedibilissimi" saltano fuori
Si sarei perfettamente d'accordo con te, anche perché Roma è una città con un fascino unico...Peccato che ci siano "crateri" che la Foresta di Arenberg a confronto è un biliardo...
 

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
Commento prevedibilissimo. Tutte le volte che il giro salta il Sud c’è qualcuno che fa coccodè. E il giro non passa dal Sud, e il giro non passa dalle Isole, e il giro parte dall’estero, e il giro non passa da casa mia. Eccheppalle. Quest’anno ci sono state cinque tappe al di sotto di Roma, anno scorso otto contando le tre in Sardegna. L’Italia é troppo grande per toccare tutti i posti ogni volta. Poi giocoforza certi posti vengono toccati più che altri, come le salite alpine, dato che hanno soprattutto un grande valore simbolico e tradizionale nella storia del giro. Per quanto mi riguarda si potrebbe anche fare un giro anomalo e saltare in tronco le Alpi, ma poi sai quanta gente salterebbe su a dire “il giro che non passa dalle Alpi non é un giro”? E scommetto quello che vuoi che ti saresti tra quelli. Guardati il percorso del tour di anno prossimo e dimmi se non é parziale rispetto al territorio. A noi va di c..., Tour e Vuelta hanno a che fare con territori molto più grandi e con percorsi “storici” molto più localizzati dell’Italia.
Sono sostanzialmente d'accordo...ritengo tuttavia che la tappa finale a Roma dovrebbe essere un must...magari evitando alcune criticità emerse quest'anno...e ci sarebbe anche spazio per una crono interessante piuttosto della passerella.....non è scritto da nessuna parte che l'ultima tappa debba essere ininfluente come al Tour.
Si sarei perfettamente d’accordo con te, anche perché Roma è una città con un fascino unico…Peccato che ci siano “crateri” che la Foresta di Arenberg a confronto è un biliardo…
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Beh finalmente un giro che si svolge nel fantastico sud Italia.

Complimenti gran bel giro del mezzo Italia.
Da moltissimi anni per avere il giro bisogna pagare. Quest'anno sono partiti da Israele mica perché volevano fare un pellegrinaggio in Terra Santa. Il Giro è partito da lì perché Israele ha pagato fior di soldi per fare promozione turistica.
Spesso, al Sud, non vogliono investire o si tirano indietro al momento di mettere mano al portafogli, lamentava RCS qualche anno fa.
 

fagottovolante

Pignone
4 Gennaio 2012
101
25
Puglia
Visita sito
Bici
FRW Napa Valley 2012
Come ho detto ho parlato direttamente con gente coinvolta, tra partenza, arrivo, percorrenza e lavori di adeguamento al manto stradale e ammennicoli vari sono sei zeri.
Gli adeguamenti al manto stradali sono investimenti che rimangono negli anni successivi e se devono essere fatti significa che ce n'era bisogno, altrimenti non si fanno. Il ritorno è nel tempo, non certo nel brevissimi periodo. Il ciclismo é considerato uno dei migliori vettori di marketing territoriale. Poi ci saranno investimenti migliori, non dubito.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Cerco di essere più chiaro, è ovvio che il rifacimento del manto stradale rimane (è una delle cose più apprezzate da chi non segue il ciclismo), purtroppo però questa esigenza ricade quasi sempre sui comuni che hanno bilanci a dir poco risicati. Gli amministratori con cui ho parlato apprezzano il ciclismo come vettore di immagine, la puglia è diventata negli ultimi anni la prima regione d'Italia per il turismo, è ovvio pensare che gli amministratori il loro lavoro lo sappiano fare, se però mi dicono che con quei soldi riescono a sostenere decine di manifestazioni amatoriali invece che una grande manifestazione professionistica forse qualche domanda bisognerebbe farsela. Personalmente anche se sono dispiaciuto di non veder passare il giro preferisco salvare le manifestazioni amatoriali a cui tra l'altro partecipo in prima persona. Se i comitati organizzatori che hanno dimostrato già di essere capaci di organizzare una tappa rinunciano un motivo ci sarà!!
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Penso che molti corridori tireranno un sospiro di sollievo... nella tappa di Alberobello del 2017 mi pare di ricordare lamentele circa le condizioni del percorso e/o l'organizzazione, da parte di Jungels.
Poi la tappa più insulsa e soporifera che abbia mai visto è stata la Giovinazzo-Bari del 2014, con circuito conclusivo nel centro di Bari.
 

Stefano quero vas

Novellino
15 Dicembre 2017
94
10
44
Feltre
Visita sito
Bici
Tarmac
Mi sembra bello. Mi dispiace per quelli che si lamentano che nn passano dalle loro parti ma d’altronde in 3 settimane nn si può percorrere tutta Italia.
Io attenderò la Treviso San Martino di Castrozza che passeranno sul Passo San Boldo e sopratutto il giorno dopo che come qualcuno ha già scritto percorreranno le strade di una famosa gran fondo la Sportful Dolomiti Reace a Feltre.
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
come annunciato la penultima tappa è, di fatto, la sportful dolomiti race
fantastico

Ciao,solo sulla carta,la vedo una cosa quasi impossibile,io abito in val di fiemme,qui il meteo ha fatto disastri,un paio di km dopo molina il fiume ha portato via 300 metri di strada del manghen e un pezzo di montagna,strada che manca in altri tre punti,ed è sparito anche un ponte,tieni presente che il Manghen,da sempre,viene chiuso il 1 novembre e riaperto il 1 maggio,solo xche la provincia con le frese lo spala!! Se vuoi su predazzo blog trovi un po' di foto...il Rolle è ancora chiuso!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Cerco di essere più chiaro, è ovvio che il rifacimento del manto stradale rimane (è una delle cose più apprezzate da chi non segue il ciclismo), purtroppo però questa esigenza ricade quasi sempre sui comuni che hanno bilanci a dir poco risicati. Gli amministratori con cui ho parlato apprezzano il ciclismo come vettore di immagine, la puglia è diventata negli ultimi anni la prima regione d'Italia per il turismo, è ovvio pensare che gli amministratori il loro lavoro lo sappiano fare, se però mi dicono che con quei soldi riescono a sostenere decine di manifestazioni amatoriali invece che una grande manifestazione professionistica forse qualche domanda bisognerebbe farsela. Personalmente anche se sono dispiaciuto di non veder passare il giro preferisco salvare le manifestazioni amatoriali a cui tra l'altro partecipo in prima persona. Se i comitati organizzatori che hanno dimostrato già di essere capaci di organizzare una tappa rinunciano un motivo ci sarà!!
Da ex amministratore pubblico mi faccio la domanda e mi dò anche la risposta. Come diceva quel tale che non apprezzavo, ma sapeva sicuramente raccolgiere voti, a pensar male si fa peccato, ma... le decine di manifestazioni amatoriali portano voti locali nel breve periodo, denaro distribuito a pioggia in mille rivoli, la promozione a livello nazionale ed internazionale è qualcosa di meno tangibile e spendibile elettoralmente nel breve periodo, la differenza tra il fare politica volendo bene al territorio pensando al futuro invece che alla propria poltrona. Probabilmente sbaglio, ma butto lì la mia opinione da ex politico, amministratore pubblico. Qui in Australia ho un amico che organizza viaggi per ciclisti in Italia, ha iniziato a vendere la Puglia, sicuramente la pubblicità di un tappa al Giro lo aiuterebbe, quelli sono soldi nuovi che arrivano da fuori, non le tasse ridistribuite.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Cerco di essere più chiaro, è ovvio che il rifacimento del manto stradale rimane (è una delle cose più apprezzate da chi non segue il ciclismo), purtroppo però questa esigenza ricade quasi sempre sui comuni che hanno bilanci a dir poco risicati. Gli amministratori con cui ho parlato apprezzano il ciclismo come vettore di immagine, la puglia è diventata negli ultimi anni la prima regione d'Italia per il turismo, è ovvio pensare che gli amministratori il loro lavoro lo sappiano fare, se però mi dicono che con quei soldi riescono a sostenere decine di manifestazioni amatoriali invece che una grande manifestazione professionistica forse qualche domanda bisognerebbe farsela. Personalmente anche se sono dispiaciuto di non veder passare il giro preferisco salvare le manifestazioni amatoriali a cui tra l'altro partecipo in prima persona. Se i comitati organizzatori che hanno dimostrato già di essere capaci di organizzare una tappa rinunciano un motivo ci sarà!!
Io credo che @Gamba_tri abbia centrato il punto. Se un amministratore locale ti parla di cifre a 6 zeri e di eventi amatoriali meglio del Giro, o è uno che cerca di mettersi più soldi in tasca possibile mediante tanti piccoli eventi meno "controllati" delle uscite di un Giro o è uno che cerca l'uovo oggi in termini di voti o è del tutto un incapace....o più probabilmente un pò di tutte e 3.....e visto l'andazzo non sarebbe nemmeno un tipo raro di amministratore locale.
E' ridicolo che ti abbia parlato di cifre a 6 zeri. La spesa " a fondo perduto" per una tappa è quel che dai a RCS che come abbiamo visto non raggiunge, salvo rari casi, nemmeno i 5 zeri. Imputare come costo al Giro, il rifacimento delle strade è ridicolo. Quella è una cosa per la comunità che dovrebbe essere fatta a prescindere. Quello ti sta dicendo che il Giro non lo prende così le strade non le rifà....e tu alle prossime elezioni gli darai il voto perchè ti ha fatto fare qualche Gf su strade sterrate dove magari ti ci fai male o ci disfi la bici. Che poi queste decine di GF in Puglia non me le ricordo mica......quelle che ci sono, sono per lo più garette insulse da 40 all'ora, corse da un paio di cento persone a stento (sempre gli stessi) e vinte da un manipolo di ciclosuonati pieni come cavalli (ovvio non sempre), ove i controlli sono ZERO!!!! Che poi mica sempre tutte le strade sono rifatte, solo quelle oggettivamente malmesse gravemente. L'indotto che porta una tappa, se ben organizzata, non si misura il giorno della tappa e il giorno prima, ma si misura nei mesi e negli anni, specie se riesci a dare seguito alle tappe e non una ogni 15 anni. Occasione manutentiva infrastrutturale, visibilità del territorio (che la Rai assicura sempre nelle lunghe dirette), presenze in quei giorni e nei giorni a venire....migliaia di tifosi sulle strade e all'arrivo/partenza che anche se sono local, in qualche maniera quel giorno spendono in giro per le attività commerciali.....quella della Gf è l'uovo oggi e non la gallina domani, come se a una casa che cade a pezzi rifacessi i balconi con i fiori per farla sembrare bella invece dei piloni portanti......questo è il modo di proporre il nostro paese che potrebbe essere la Montecarlo del mondo e invece è sempre più una monnezza.
p.s. permetttimi di dubitare molto che la Puglia sia la prima regione italiana per turismo, da dove è presa questa notizia? Dalle notizie prese in rete, mi risulta non essere nemmeno nelle prime 10....e se gli amministratori locali sono come quello con cui hai interloquito tu, capisco anche il perchè.
Di seguito alcuni link googlati che sono tutti concordi.
https://www.termometropolitico.it/1273090_turismo-italia-regioni.html
https://viaggi.corriere.it/viaggi/eventi-news/classifica-regioni-piu-amate-italiani-stranieri/
https://www.agi.it/lifestyle/vacanze/veneto_regione_pi_amata_dai_turisti-1935966/news/2017-07-07/
https://www.hospitalitynews.it/le-r...tranieri-i-flussi-turistici-in-uninfografica/
 
Ultima modifica: