Il più principiante dei principianti

Bido

Novellino
1 Settembre 2017
27
1
Visita sito
Bici
Fuji Altamira 1.1
Mi ricollego alla tua domanda iniziale...
Perché da poco tempo ci sono passato anch'io,
Mi facevo le stesse tue domande ho letto mille forum per capire componentistiche e mazzi vari... ed al posto tuo dimezzerei quasi il budget e mi butterei a cercare con cura un buon usato che ti permette eventualmente di cambiare o di rinunciare senza buttar via troppi soldi!

Con 700-800 euro puoi trovare un buon usato e magari quello che ti avanza lo puoi investire sulle delle ottime ruote (fondamentali) che in caso poi di cambio bici te le puoi sempre tenere e parte della spesa (di qualitá) é giá fatta.
 
17 Dicembre 2017
140
39
31
Erba
www.recyclistbikeshop.com
Bici
Pedemonte Aurata Superleggera RS
Guarda 1500 andando sul nuovo non prendi granché, mentre sull’usato trovi dei bei affaroni , se sai cercare. Ovviamente devi saper aspettare, io ho preso una Kuota Kult di 5 anni , cambio ultegra a 700€ , con due graffietti sul carro posteriore e basta. È una bici fantastica , molto rigida e reattiva.
Io ti consiglio di spendere massimo 1000€ e di orientarti su un buon usato e di andare da privato , accompagnato da una persona esperta . Controlla in toto la bici partendo dal verificare tutto il telaio , se non ha crepe ecc in ogni minimo punto. Poi passi al cambio , verifica i manettini che non abbiano strani giochi , controlla usura di catena , corona e pignone; controlla la centratura delle ruote e controlla la pista frenante sopratutto per vedere il grado di usura.
Sopratutto , di questi tempi , incontra di persona il venditore e chiedi dove ha acquistato la bici , quanti km ci ha fatto ecc per non rischiare di prendere una bici rubata . Se vedi delle bici da qualche migliaio di euro vendute a poco o sono tarocche o sono rubate


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
Se parti da zero non spendere troppo come ti è stato consigliato ,altra valutazione un top alluminio come la caad 12 vale molto di più di certi carbonio,valuta anche questo aspetto,tieni conto della tua schiena e delle sue condizioni?non né soffri punta pure su un telaio “estremo”,hai problemi ancora prima di partire?sicuramente i telai definiti endurance possono aiutare,con 1,5k la scelta è ampia,sicuramente parere personale con quella cifra mi farei in bici nuova che ha lasciato il posto ad un modello nuovo,con cambio meccanico ultegra o equiparato,con una scelta così la bicicletta non la cambi per un bel pezzo.Pensi di fare molta pianura?(in Toscana sarà difficile) valuta ,sterrato molto?freni a disco,poco? Non ti servono,in inverno uscirai spesso?piu indizi ( che arriveranno solo usandola) possono aiutare ad essere più obbiettivi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Bido

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
Il mercato dell'usato , in negozio, parte da € 900 per un carbonio, prenderla da privato a € 700 e poi dover pagare una revisione per stare tranquilli non la vedo conveniente come soluzione, inoltre dovrei pagare qualcuno per mettermi in sella , misure ecc.
Da privato non acquisterei, non sono in grado di valutare le condizioni.
Alluminio, se presente in negozio, valutabile ma esteticamente mi deve piacere per cui telaio idro e cavi interni, da 105 in poi e dovrebbe costare sensibilmente di meno, ad esempio intorno a € 500-600 usata o € 900-1000 nuova
 

Bido

Novellino
1 Settembre 2017
27
1
Visita sito
Bici
Fuji Altamira 1.1
Il mercato dell'usato , in negozio, parte da € 900 per un carbonio, prenderla da privato a € 700 e poi dover pagare una revisione per stare tranquilli non la vedo conveniente come soluzione, inoltre dovrei pagare qualcuno per mettermi in sella , misure ecc.
Da privato non acquisterei, non sono in grado di valutare le condizioni.
Alluminio, se presente in negozio, valutabile ma esteticamente mi deve piacere per cui telaio idro e cavi interni, da 105 in poi e dovrebbe costare sensibilmente di meno, ad esempio intorno a € 500-600 usata o € 900-1000 nuova

Ok il tuo ragionamento e i tuoi "paletti" ci possono stare, ma allora con il tuo budget resterei sempre su un usato ma di gamma piú alta. Tanto tra una serie 2016/7 e un 2018 le differenze sono assolutamente impercettibili per un neofita e sopratutto hai giá una bici che ti puoi portare avanti un pezzo e se invece cambi idea e ci rinunci rivendendo una bici che già era usata hai una perdita nettamente inferiore.
 

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
53
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
Oggi pensavo a un altro aspetto: meglio alluminio buono che carbonio entry level ?
No
[emoji56][emoji56][emoji56] Era per farti vedere che volendo ci sono anche delle biciclette in alluminio che sono belle esteticamente Basta che cerchi qualcosa di idroformato tipo via nirone di Bianchi o allez di Specialized una bici del genere allestita Shimano 105 completo si trova tranquillamente intorno ai €1000 e poi se dovesse piacerti puoi sempre aggiornarla come ho fatto io l'anno successivo all'acquisto cambiando praticamente tutto a parte il telaio è sicuramente antieconomico però da molte più gioie che comprare la bici di un altro facendo come ho fatto io te la fai come vuoi veramente tu e non come la trovi

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: wolf79kr

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
No
[emoji56][emoji56][emoji56] Era per farti vedere che volendo ci sono anche delle biciclette in alluminio che sono belle esteticamente Basta che cerchi qualcosa di idroformato tipo via nirone di Bianchi o allez di Specialized una bici del genere allestita Shimano 105 completo si trova tranquillamente intorno ai €1000 e poi se dovesse piacerti puoi sempre aggiornarla come ho fatto io l'anno successivo all'acquisto cambiando praticamente tutto a parte il telaio è sicuramente antieconomico però da molte più gioie che comprare la bici di un altro facendo come ho fatto io te la fai come vuoi veramente tu e non come la trovi

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app


In effetti i modelli segnalati sono molto belli
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Per come la vedo io,visto che hai un budget di tutto rispetto,vai in negozio e comprati una bici NUOVA!!! Hai la garanzia,é tutto perfettamente funzionante,hai ancora una buona rivendibilita,l'usato é sempre un'incognita.... il miglior usato lo trovi solo da un amico fidato......
Poi,sul fatto carbonio o alluminio,vanno bene entrambi,scegli quello che più ti piace. Come gruppo ,un 105 é più che sufficiente.
Io sono vent'anni che vado in bici,ho anche fatto gare in passato,non ho mai speso troppi soldi,ed ho sempre avuto soddisfazioni,tanto alla fine il vero motore sono le nostre gambe ;-)
Buone pedalate.

Sent from my ME173X using BDC-MAG.com mobile app
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Il problema della Nirone è il montaggio veramente scarso, un po' meglio la impulso ma anche quella lascia un po' a desiderare
Vero. Io ho preso una Impulso usata e poi l'ho rifatta tutta: ho tenuto solo il telaio e la forcella. Alla fine ho speso come a prenderla nuova, però è montata meglio (tutto Shimano 105, col pacco pignoni che piace a me, compresi i freni, le guaine e i cavi, ruote entry level Fulcrum Racing 7), è esattamente come la volevo io, e mi sono divertito a montarla.

Edit: se ricordo bene, l'Impulso dell'anno scorso era montata meglio. Riuscire a trovarne una da qualche rivenditore, non sarebbe male: sconto e montaggio migliore.
 
Ultima modifica: