il problema della colazione

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Lasciamo stare l'intolleranza, nel senso che se uno è intollerante (spero) se ne sia accorto prima, ovvero notando problemi digestivi e quant'altro assumendo latte anche in ambiti normali e non prima attività fisiche, e che abbia conseguentemente fatto analisi per rilevare tale intolleranza.

Quello invece che ho scritto io riguarda una corretta tempistica per l'assunzione di latte senza che esso causi quei sintomi descritti sopra da altri utenti (ovviamente escluso essi siano intolleranti ma questa appunto è un'altra storia).

la tempistica (sacrosanta) che citi è la tempistica STANDARD di una CORRETTA ABBONDATE colazione, prima di un prolungato sforzo fisico.

se poi uno fa colazione 20 minuti prima di partire in bici, perchè non ha voglia di alzarsi prima, è un altro discorso ma è un comportamento assolutamente sbagliato, sicuramente frequente, ma ciò non lo fa diventare un comportamento corretto.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Andrebbe precisata una cosa per quanto riguarda il latte.
Non fa male (prima dell'attività sportiva) se preso per tempo, molto prima dell'attività di modo da dare tutto il tempo per digerirlo. Solitamente si consigliano dalle 2 alle 3 ore (anche un pelo di piu).
In caso si prendesse troppo ravvicinato all'attività sportiva i sintomi che possono insorgere sono nausea, vomito, crampi. Inoltre (ma effetto minore) il latte dato che contiene una buona dose di sodio può causare una accesa sensazione di sete con conseguente aumento di consumo idrico all'inizio della prestazione fisica.

I pro lo consumano ma mooooolte ore prima dello sforzo.


Io faccio abitualmente colazione con latte(circa 230 cl) tutte le mattine quindi anche prima di uscire in bici.
Non aspetto assolutamente le due od ancora meglio tre ore......
Dovrei svegliarmi all'alba.......
Massimo un ora dopo sono già in bici e non ho mai avuto problemi.
Molto dipende dalle abitudini e dal "rapporto" che si ha con certi alimenti.
Generalizzare diventa molto diffiicle e quindi spesso anche sbagliato.

Il latte lo uso anche nelle colazioni prima di granfondo o similari,qui ovviamente per un motivo o per un altro almeno un paio di ore passano ma ribadisco che a me personalmente il latte non crea la benchè minima problematica.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
allora, ti cito: "Quando faccio un lungo invece sempre e solo colazione pro/fat.i carbo li prendo durante il giro ovviamente parto sempre con le scorte di glicogeno piene"

ora dimmi come fai a partire con le scorte di glicogeno piene avendo fatto una colazione pro/fat

Sono piene dal giorno prima (anche 36 ore prima) le.riempio a pranzo sempre con carbo ad alto ig tipo riso patate

Per riassumere i carbo li prendo solo dopo la performance ...durante i lunghi o per rabboccare le scorte 24/36 ore prima di un lungo.

Per il resto solo pro/fat quando posso ...

Ciao
Rapa
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
la tempistica (sacrosanta) che citi è la tempistica STANDARD di una CORRETTA ABBONDATE colazione, prima di un prolungato sforzo fisico.

se poi uno fa colazione 20 minuti prima di partire in bici, perchè non ha voglia di alzarsi prima, è un altro discorso ma è un comportamento assolutamente sbagliato, sicuramente frequente, ma ciò non lo fa diventare un comportamento corretto.

Chiaro, era praticamente ovvio che parlassi di "standard" e corretta alimentazione in linea generale.
Con la seconda parte della tua frase, non so perchè l'hai scritta dato che mi trovo completamente d'accordo :D

Io faccio abitualmente colazione con latte(circa 230 cl) tutte le mattine quindi anche prima di uscire in bici.
Non aspetto assolutamente le due od ancora meglio tre ore......
Dovrei svegliarmi all'alba.......
Massimo un ora dopo sono già in bici e non ho mai avuto problemi.
Molto dipende dalle abitudini e dal "rapporto" che si ha con certi alimenti.
Generalizzare diventa molto diffiicle e quindi spesso anche sbagliato.

Il latte lo uso anche nelle colazioni prima di granfondo o similari,qui ovviamente per un motivo o per un altro almeno un paio di ore passano ma ribadisco che a me personalmente il latte non crea la benchè minima problematica.

Come scritto nella risposta sopra a WCN2 la mia è un'affermazione che riguarda l'uso generico del latte in condizioni pre-sforzo, soprattutto in risposta agli utenti che prima hanno scritto di nausea/vomito ecc ecc.
Da (quasi) medico ho cercato di mettere giù un'indicazione, ripeto, generale di corretta assunzione di latte. Che poi tu lo possa sopportare meglio e assorbirlo tranquillamente e senza problemi non lo metto in dubbio e sono felice per te.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Sono piene dal giorno prima (anche 36 ore prima) le.riempio a pranzo sempre con carbo ad alto ig tipo riso patate

Per riassumere i carbo li prendo solo dopo la performance ...durante i lunghi o per rabboccare le scorte 24/36 ore prima di un lungo.

Per il resto solo pro/fat quando posso ...

Ciao
Rapa

se sei saturo di glicogeno 36hr prima, non lo sarai 36hr dopo quando ti servono, a meno che in quelle 36hr ti iberni in una cella frigorifera.

è come fare il pieno di benzina il giovedì sera, usare la macchina tutti i giorni e pensare che alla domenica mattina il serbatoio sia ancora pieno
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
volevo chiedere una cosa riguardo alla mia colazione, mangio tutti i giorni a colazione lo yogurt che adoro e quindi anche nella calozione prima della gara o giro del sabato/domenica, insieme allo yogurt ci metto dei mousli con fiocchi d'avena e frutta secca ma mi sono accorto che questo abbinamento a volte mi crea di disturbi in fatto di digestione che diventa molto lenta e quando parto per il giro la prima ora mi sento appesantito e gambe vuote.

per esempio questo è successo sabato, mentre invece ieri (domenica) ho mangiato solo un vasetto di yogurt senza i mousli e poi fette biscottate con marmellata.

possibile che sia io intollerante ai fiocchi d'avena oppure è solo una questione di abbinamento yogurt/mousli?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
se sei saturo di glicogeno 36hr prima, non lo sarai 36hr dopo quando ti servono, a meno che in quelle 36hr ti iberni in una cella frigorifera.

è come fare il pieno di benzina il giovedì sera, usare la macchina tutti i giorni e pensare che alla domenica mattina il serbatoio sia ancora pieno

Giusto ho omesso di dire che un po di carbo li mangio lo stesso ma solo da verdure e frutta

Cmq per fare ciò bisogna aver allenato il proprio metabolismo lipidico

Cmq tutto e sempre imho...sempre fatto girazzi e mai avuto problemi di alimentazione

Ciao
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
volevo chiedere una cosa riguardo alla mia colazione, mangio tutti i giorni a colazione lo yogurt che adoro e quindi anche nella calozione prima della gara o giro del sabato/domenica, insieme allo yogurt ci metto dei mousli con fiocchi d'avena e frutta secca ma mi sono accorto che questo abbinamento a volte mi crea di disturbi in fatto di digestione che diventa molto lenta e quando parto per il giro la prima ora mi sento appesantito e gambe vuote.

per esempio questo è successo sabato, mentre invece ieri (domenica) ho mangiato solo un vasetto di yogurt senza i mousli e poi fette biscottate con marmellata.

possibile che sia io intollerante ai fiocchi d'avena oppure è solo una questione di abbinamento yogurt/mousli?

nalla prima colazione che citi, mangi principalmente proteine e grassi, lunghi da digerire e poco utili durante uno sforzo prolungato.

poco utili nel senso, che un uomo normale anche se "magro" ha grassi quasi illimitati, non ha certo bisogno di ingerirne extra in maniera specifica per l'allenamento specifico di quel giorno.

invece per la seconda colazione, quando ti sei trovato meglio, hai assunto principalmente carboidrati dal binomio pane e marmellata, che è ciò che devi assumere abbondantemente in un pasto prewo
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
nalla prima colazione che citi, mangi principalmente proteine e grassi, lunghi da digerire e poco utili durante uno sforzo prolungato.

poco utili nel senso, che un uomo normale anche se "magro" ha grassi quasi illimitati, non ha certo bisogno di ingerirne extra in maniera specifica per l'allenamento specifico di quel giorno.

invece per la seconda colazione, quando ti sei trovato meglio, hai assunto principalmente carboidrati dal binomio pane e marmellata, che è ciò che devi assumere abbondantemente in un pasto prewo

ok aspetta specifico una cosa di seguito:ù

colozione di sabato:

yogurt + mousli, fette biscottate con marmellata, 3 biscotti ai cereali, 1 bicchiere di succo di frutta, caffè

colazione della domenica:

stesso yogurt ma senza mousli, tutto il resto uguale
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
aggiungo, sabato sera cena fuori casa con abbuffata di carne, a letto verso le 2. domenica salgo in bici prima salita a un certo punto mi accorgo che ho il 52 che non lo sentivo, seconda salita nuovo recordo personale -15 secondi.
il giorno prima a confronto ero un zombie in bici.

non ciò mai capito niente come accadano queste cose.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Un'ora prima di mettermi in bici:probiotico,2 fette di pane con margarina e marmellata,the verde(non del supermercato!).In borraccia bustina di sali Mag-Pot.
Questo per allenamenti che stanno sui 60K.Oltre,barretta(carbo) 1 o 2 a seconda di come gira la gamba.E un rabbocco di H2O alla fontana.
Nulla di scientifico,mi trovo bene così e ci sono arrivato dopo qualche tentativo.
o-o
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
aggiungo, sabato sera cena fuori casa con abbuffata di carne, a letto verso le 2. domenica salgo in bici prima salita a un certo punto mi accorgo che ho il 52 che non lo sentivo, seconda salita nuovo recordo personale -15 secondi.
il giorno prima a confronto ero un zombie in bici.

non ciò mai capito niente come accadano queste cose.

con l'abbuffata eri carico di glicogeno, semplice.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
non è questo il punto, il punto è che il sabato sono partito e ho avvertito lentezza di digestione, la domenica invece pur sentendomi già pieno ho fatto la stesso colazione ma senza i mousli e mi sono trovato bene.

il mio dubbio è se la combinazione yogurt+mousli possa rallentare per qualche ragione la digestione.

ho letto di professionisti che la sera prima della tappa lasciano riposare latt+mousli perchè se mangiati direttamente a colazione possono gonfiare nello stomaco.

mi chiedo se tale cosa posso valere anche con lo yogurt
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
imho aggiungerei che il tipo di alimentazione dipende da quale sport si vuole fare e che tipo di obbiettivi si vuole raggiungere ma soprattutto dal proprio fisico (metabolismo,intollerenze ,gusti)

ciao
rapa
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
imho aggiungerei che il tipo di alimentazione dipende da quale sport si vuole fare e che tipo di obbiettivi si vuole raggiungere ma soprattutto dal proprio fisico (metabolismo,intollerenze ,gusti)

ciao
rapa

no.

al massimo possono variare le quantità ovviamente e in minima parte il bilanciamento, ma funzioniamo tutti nello stesso modo.

i gusti ovviamenete li puoi assecondare con le scelta dei cibi che preferisci.

non per niente si chiama "SCIENZA dell'alimentazione", altrimenti si chiamerebbe "fantasia dell'alimentazione" o "arte dell'alimentazione.

mi sembra sintomatico, anche il titolo della gazzetta di oggi riguardo Nibali, si parla di pasta a colazione e non sembra la ami neanche lui, ma ciononostante....

nibali.jpg
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Si ma... mica posso alzarmi alle 5 per fare colazione e poi partire alle 8,00 :-o

primo perchè a quell'ora nn riuscirei a deglutire una cippalippa ed in seconda battuta che faccio tra le 5,15-5,20 alle 8,00 ??
na sveltina mi sa ma... nn è consigliata :mrgreen: