Il reggisella in carbonio migliora il confort?

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
Ciao, il reggisella in carbonio migliora abbastanza il comfort. Non ho però esperienze su quel modello specifico.
Certo che migliora il confort poi ci sono quelli più flessibili e quelii più rigidi ...dipende anche molto dall'arretramento a 0 sensazione di più rigido arretrato un po' meglio ma dipende molto dalla bici e dalle tue misure antropometriche
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
quello in titanio migliora ancora di più il confort, quello in alluminio il più rigido, ma poi dipende da modello a modello e costruzione
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
in genere dovrebbe aumentare il comfort, quello integrato invece serve per aumentare la rigidità globale del sistema sella-ciclista-bicicletta. ricordo che c'è il reggisella save della cannondale che dovrebbe garantire maggiore comfort, prodotto in carbonio, però non so se è vendibile come pezzo a parte e se è universale. oppure quello montato sulla specialized Roubaix di una generazione fa (quella senza la mini sospensione sotto al manubrio, quella di adesso non so se lo monta)
 

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
184
30
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
ripropongo la domanda: ho una bici con telaio in alluminio, reggisella sempre in alluminio con diametro 31,6mm, offset 25mm e sella San Marco shortfit fx carbon...sostituendo il reggisella con uno in carbonio avrei un miglioramento sensibile del confort? in caso positivo suggerimenti verso quale modello orientarmi? ricordo rail ovali 7x9mm
grazie
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ripropongo la domanda: ho una bici con telaio in alluminio, reggisella sempre in alluminio con diametro 31,6mm, offset 25mm e sella San Marco shortfit fx carbon...sostituendo il reggisella con uno in carbonio avrei un miglioramento sensibile del confort? in caso positivo suggerimenti verso quale modello orientarmi? ricordo rail ovali 7x9mm
grazie
secondo me no, o meglio non so se la differenza sia abbastanza percepibile da giustificare l'acquisto
 
  • Mi piace
Reactions: doc88 and N.O.T.B.

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
Non credo tu possa apprezzarne la differenza in termini di comodità.

Anche perché il reggisella in carbonio o alluminio in senso longitudinale trasmette le vibrazioni allo stesso modo, forse nell'asse sagittale avresti qualche miglioramento essendo il carbonio più flessibile.

Migliora la comodità di un telaio in alluminio con delle coperture da 25 o 28 mm, meglio se tubeless con pressione di 5.5-6 atm.

Una sella di qualità potrebbe aiutarti ulteriormente.

Cicli-Corsa-Basso-Diamante_Rim_Electric-Blue_telaio.png
 
  • Mi piace
Reactions: doc88

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
184
30
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
Non credo tu possa apprezzarne la differenza in termini di comodità.

Anche perché il reggisella in carbonio o alluminio in senso longitudinale trasmette le vibrazioni allo stesso modo, forse nell'asse sagittale avresti qualche miglioramento essendo il carbonio più flessibile.

Migliora la comodità di un telaio in alluminio con delle coperture da 25 o 28 mm, meglio se tubeless con pressione di 5.5-6 atm.

Una sella di qualità potrebbe aiutarti ulteriormente.

Vedi l'allegato 276086
Avete confermato i miei dubbi! Mi sembrava abbastanza una boiata anche a me per le stesse identiche ragioni che hai ben spiegato! Copertoni sono dei rubino pro da 25 ma li tengo a 8 bar con camera d’aria classica...mi piacerebbe prima o poi cambiare ruote (ora jo della mavik aksium da quattro soldi) e passare al tubeless ma rispetto al cambio reggisella è un altro ordine di spesa :cry:
Sella san marco shortfit carbon fx non la cambio neanche per tutto l’oro del mondo perchè per il mio fondoschiena è perfetta! E fondello è l’ottimo c3 santini...
Comunque devo ammettere che l’esigenza nasce soprattutto quando affronto i manti stradali rovinati! Se trovo asfalto bello liscio potrei andare avanti all’infinito senza dolori, quando trovo asfalto brutto dopo un po’ mi si irrigidisce la lombare e poi mi da fastidio per qualche giorno...
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
Avete confermato i miei dubbi! Mi sembrava abbastanza una boiata anche a me per le stesse identiche ragioni che hai ben spiegato! Copertoni sono dei rubino pro da 25 ma li tengo a 8 bar con camera d’aria classica...mi piacerebbe prima o poi cambiare ruote (ora jo della mavik aksium da quattro soldi) e passare al tubeless ma rispetto al cambio reggisella è un altro ordine di spesa :cry:
Sella san marco shortfit carbon fx non la cambio neanche per tutto l’oro del mondo perchè per il mio fondoschiena è perfetta! E fondello è l’ottimo c3 santini...
Comunque devo ammettere che l’esigenza nasce soprattutto quando affronto i manti stradali rovinati! Se trovo asfalto bello liscio potrei andare avanti all’infinito senza dolori, quando trovo asfalto brutto dopo un po’ mi si irrigidisce la lombare e poi mi da fastidio per qualche giorno...
Ho le Mavic Aksium, le ruote più scomode in assoluto.

Per la pressione dei Rubino Pro 25 mm, 6.5 ant e 7.0 post, peso 75 kg. Aumentando la pressione, non aumenta la media, aumenta solo la scomodità.
 

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
184
30
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
Ho le Mavic Aksium, le ruote più scomode in assoluto.

Per la pressione dei Rubino Pro 25 mm, 6.5 ant e 7.0 post, peso 75 kg. Aumentando la pressione, non aumenta la media, aumenta solo la scomodità.
io 80kg e mi sono messo a metà delle specifiche del copertone 100-130psi...proverò ad abbassare di 0.5 bar e vedere se un po' migliora la situa...e comincerò a risparmiare per delle ruote decenti...
 

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
Ho riscontrato un grande vantaggio in comodità con il reggi canyon vl 14 quello sdoppiato in due parti che flette le due parti in carbonio. Anche bello esteticamente e di diametro standard.
Rispetto al vecchio sempre in carbonio non c è paragone e abbinato a copertoncini buoni gonfiati non ai limiti massimi ha eliminato tante vibrazioni.
Questa la mia esperienza
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
Ho riscontrato un grande vantaggio in comodità con il reggi canyon vl 14 quello sdoppiato in due parti che flette le due parti in carbonio. Anche bello esteticamente e di diametro standard.
Rispetto al vecchio sempre in carbonio non c è paragone e abbinato a copertoncini buoni gonfiati non ai limiti massimi ha eliminato tante vibrazioni.
Questa la mia esperienza
Il tuo discorso è differente, hai acquistato un reggisella con una tecnologia a doppio stelo che funziona da ammortizzatore.



Singolo stelo, alluminio o carbonio che sia, nel senso longitudinale a livello comodità cambia poco.

Schermata 2021-04-11 alle 11.56.47.jpg