Il segreto per non sudare e non soffrire il freddo

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Bhe' il titolo e' un po' eccessivo, ma personalmente ho visto che allenandomi bene (sedute piu' lunghe e mirate) riesco a sudare meno e anche a soffrire meno il freddo quando poi faccio le uscite su strada.
Ritengo che questa non sia solo una sensazione, ma abbia una motivazione oggettiva.

Svolgere allenamenti regolari e piuttosto lunghi (sedute da almeno 90') sia pure a ritmo non troppo intenso, consente di efficientare il sistema cardio-respiratorio. Questo tra l'altro induce un migliore sviluppo dei capillari periferici che consente di avere le estremita' meglio irrorate con conseguente minore sensazione di freddo.
Con un buon allenamento la sudorazione diminuisce in quanto il nostro organismo sara' in grado di esprimere la stessa potenza di un soggetto poco allenato con un margine maggiore rispetto alla sua Fc max e quindi impegnando di meno l'organismo. Da cio' ne consegue un minore sviluppo di calore e quindi una maggiore probabilita' di evitare (in parte) la sudorazione che e' semplicemente un meccanismo di smaltimento del calore in eccesso prodotto dall'organismo impegnato nell'attivita' sportiva.
 
Ultima modifica:

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
A me che mi alleno sempre sui rulli avviene l'incontrario. Il corpo più pedala più scalda e sappiamo che la maggior parte delle calorie usate nella pedalata servono solo per lo smaltimento del calore.
Di conseguenza il corpo velocizza la propria capacità di smaltimento del calore corporeo aumentando la sudorazione. Quindi si suda anche a temperature più basse.
Poi magari è solo una cosa psicologica, ma ieri con meno di 5°C fuori, sui rulli ho acceso ancora il ventilatore. L'anno scorso invece non lo accendevo mai in inverno (anzi, non ce l'avevo proprio montato. Ho iniziato a metterlo solo in piena estate).

Quando correvo invece avevo l'effetto opposto. Pativo di meno il freddo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
A me che mi alleno sempre sui rulli avviene l'incontrario. Il corpo più pedala più scalda e sappiamo che la maggior parte delle calorie usate nella pedalata servono solo per lo smaltimento del calore.
Di conseguenza il corpo velocizza la propria capacità di smaltimento del calore corporeo aumentando la sudorazione. Quindi si suda anche a temperature più basse.
Poi magari è solo una cosa psicologica, ma ieri con meno di 5°C fuori, sui rulli ho acceso ancora il ventilatore. L'anno scorso invece non lo accendevo mai in inverno (anzi, non ce l'avevo proprio montato. Ho iniziato a metterlo solo in piena estate).

Quando correvo invece avevo l'effetto opposto. Pativo di meno il freddo.
Sui rulli la termoregolazione corporea e' assai difficile, perche' viene a mancare il vento relativo che si crea nelle pedalata su strada.
Comunque io non intendevo dire che sui rulli non si suda, ma semplicemente che un buon, regolare allenamento contribuisce a migliorare la forma fisica generale (sistema cardio-respiratorio) che percio' (su strada) sara' in grado di produrre la stessa potenza con minore stress per i sistemi corporei suddetti (la FC rimane piu' bassa con minore sviluppo di calore e il sistema vascolare si efficienta sviluppando i capillari periferici che riducono la sensazione di freddo).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: chippz