Il tubeless decreterà la fine (commerciale) dei tubolari ?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
non dico che sono spariti, ma il fatto che su 30 modelli ne rimangano un paio o poco più è un segnale che i produttori non ci stanno investendo.



sinceramente non comprendo di cosa parli, se vai nel primo sito che mi viene in mente, probike che è anche uno dei più forniti, e selezioni le coperture i risultati sono
103 tubolari
214 copertoni
14 tubeless

poi per carità, di frasi inventate e buttate lì così tanto per dire qualcosa o di evidenze negate ne abbiamo lette più di qualche decina in questa discussione :ueh:
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
770
551
Visita sito
Bici
bdc
sinceramente non comprendo di cosa parli, se vai nel primo sito che mi viene in mente, probike che è anche uno dei più forniti, e selezioni le coperture i risultati sono
103 tubolari
214 copertoni
14 tubeless

poi per carità, di frasi inventate e buttate lì così tanto per dire qualcosa o di evidenze negate ne abbiamo lette più di qualche decina in questa discussione :ueh:

Beh è normale che ci siano meno tubeless xchè sono nuovi.... comunque sono in costante crescita
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
No. la differente resistenza è nel pneumatico essendo che il tubeless, a parità di modello, è più pesante ma più resistente. Questo in verità funziona con quelli mtb. Bdc sono talmente pochi i modelli in commercio che non so nemmeno se ci siano modelli uguali che si differenziano per essere tubeless o tubeless ready, dunque non so se il paragone sia reale o solo teorico. Peraltro i ready, almeno in mtb, sono ormai molto più diffusi dei tubeless nativi.
si ci sono, hutchinson per la stessa tipologia di pneumatico galactic performance e all season ha le tre opzioni, copertoncino, tubeless e tubeless ready,
https://www.hutchinsontires.com/en/road/tire/fusion-5-galactik-11storm-1-standard
 

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
Sono Oasis58, ovvero quello che ha creato il tread. Sono stato lontano dalla tastiera per un po’ ma nel periodo di mia assenza ho visto che l’argomento ha suscitato un polverone incredibile.

Volendo trarre una sintesi dai numerosi messaggi posso notare che la discussione si è incentrata sulle motivazioni attuali o passate nell’utilizzo delle due tipologie di copertura anche se il senso del tread doveva essere su ciò che il futuro poteva prospettare, quindi implicazioni tecniche ma soprattutto commerciali.

Rispondere ad esempio alla domanda: se intendo acquistare oggi un nuovo set di ruote ha senso orientarsi ancora sul tubolare oppure meglio guardare alla “novità” e montare un soluzione UST magari sulla nuova bici con i freni a disco ?

Penso che un principale elemento di analisi possano darlo senz’altro i numeri: i pesi in primis, ma anche la scorrevolezza e non ultimo i quattrini !

Ho preso a titolo di esempio una coppia di ruote che mi piacerebbe acquistare una volta “rotto il porcellino dei risparmi”, anzi visto il costo abbastanza elevato, più che un porcellino, direi un maiale grasso…. :cry::cry:

Guardando ad esempio le Mavic Cosmic PRO SL Disk che sono a listino sia in configurazione tubolare che in configurazione copertoncino / tubeless. Hanno il copertone o il tubolare fornito nell’assieme e nella configurazione USL, viene fornito anche il kit lattice + valvole

Peso assieme (ruota+pneumatico)
Tubolare 1810 gr
Tubeless 1870 gr
Copertoncino 1870 gr
The winner is …. Tubolare

Peso solo pneumatico
Tubolare 270 gr
Tubeless 260 + 40 (lattice) 300 gr
Copertoncino 210 + 90=300 gr (camera)
The winner is …. Tubolare

Pressione consigliata
Tubolare 7,7 bar
Tubeless 5,0 bar
Copertoncino 7,7 bar
The winner is …. Tubeless

Prezzo consigliato
Tubolare 1999€
Tubeless 1899€
Copertoncino 1909€
The winner is …. Tubeless


La partita sembra finire alla pari ma il vantaggio che ha il tubolare in termini di peso è veramente risicato, ovvero 60 grammi in meno.

Anche in termini di scorrevolezza, sentendo chi ha provato entrambi si hanno sensazioni equivalenti tra tubolare e tubeless, questi una spanna sopra alla scorrevolezza del copertoncino più camera d’aria
La differenza a questo punto potrebbe farla a favore del tubeless:

  • l’affidabilità perché le probabilità di forature sono veramente minime;
  • il confort perché quasi il 50% di pressione in meno assicurano innegabilmente molta più comodità specie sulle nostre disastrate strade;
  • la tenuta di strada, perché una impronta dello pneumatico più lunga assicura anche una frenata migliore ora che stanno venendo fuori i freni a disco sicuramente più “cattivi” nelle staccate;
  • il costo iniziale, perché 100 € in meno non sono pochi uniti al fatto che un copertone tubeless quando andrò a cambiarlo costa sicuramente meno del tubolare;

Probabilmente questo pensiero è anche nella “testa” dei produttori ed è forse spiegato il perché il tubolare sta sparendo dai listini :vox:
ma che spariscano i tubolari non credo proprio dato che nei prof e il piu usato quindi li troverai sempre magari se mi dici che costano di piu allora hai ragione .......io uso i tubolari e non ho esigenza di passare ad altro.... il futuro sara sicuramente piu per i Tubeless....in primis costano meno ed hanno un uso maggiore...quindi la maggior parte delle persone utilizzera' questo sistema....il tubolare essendo piu di nicchia rimarra solo per una determinata tipologia di persone ...... uguale per i dischi..... la maggior parte passera a questo sistema.... pero credo che lascino almeno nel top di gamma la scelta dei due sistemi frenanti....
 

coczui

Novellino
9 Ottobre 2010
76
10
57
FIRENZE
Visita sito
Bici
Pinarello Prince FX Di2ultrega
ma che spariscano i tubolari non credo proprio dato che nei prof e il piu usato quindi li troverai sempre magari se mi dici che costano di piu allora hai ragione .......io uso i tubolari e non ho esigenza di passare ad altro.... il futuro sara sicuramente piu per i Tubeless....in primis costano meno ed hanno un uso maggiore...quindi la maggior parte delle persone utilizzera' questo sistema....il tubolare essendo piu di nicchia rimarra solo per una determinata tipologia di persone ...... uguale per i dischi..... la maggior parte passera a questo sistema.... pero credo che lascino almeno nel top di gamma la scelta dei due sistemi frenanti....
 

coczui

Novellino
9 Ottobre 2010
76
10
57
FIRENZE
Visita sito
Bici
Pinarello Prince FX Di2ultrega
Ho preso ora una TCR GIANT disk con ruote carbonio di serie tubless Gavia di casa giant scendo da una BMC roadmachine copertoni Michelin all season
Le prime buche e qui a Firenze c'è ne tante le sento come avessi tubolari che ho avuto in passato tufo hi carbonio veloflex Ardenne ecc...
Bo ... Speriamo a bene per il momento sono entusiasta anche se ho visto i tipici che i Gavia fanno schifo a tutti ... Ma allora su i Vittoria si volerà??
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ho preso ora una TCR GIANT disk con ruote carbonio di serie tubless Gavia di casa giant scendo da una BMC roadmachine copertoni Michelin all season
Le prime buche e qui a Firenze c'è ne tante le sento come avessi tubolari che ho avuto in passato tufo hi carbonio veloflex Ardenne ecc...
Bo ... Speriamo a bene per il momento sono entusiasta anche se ho visto i tipici che i Gavia fanno schifo a tutti ... Ma allora su i Vittoria si volerà??
Non conosco i vittoria ma già con gli attuali Huchinson e/o Schwalbe siamo già a buoni livelli e senza svenarsi ;)
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
oggi tolgo ruote tubeless e monto ruote copertoncini e prima uscita post neve...esco e dopo 2 km foro davanti una pizzicata, monto la camera scorta e riparto al ritorno a 2 km da casa foro di nuovo questa volta posteriore e non avevo la camera! a piedi fino a casa e poi dicono che con il copertoncini non si rimane mai a piedi!..con il tubeless la pizzicata l'avrei evitata di sicuro e forse il lattico mi avrebbe portato a casa magari a bassa pressione!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
oggi tolgo ruote tubeless e monto ruote copertoncini e prima uscita post neve...esco e dopo 2 km foro davanti una pizzicata, monto la camera scorta e riparto al ritorno a 2 km da casa foro di nuovo questa volta posteriore e non avevo la camera! a piedi fino a casa e poi dicono che con il copertoncini non si rimane mai a piedi!..con il tubeless la pizzicata l'avrei evitata di sicuro e forse il lattico mi avrebbe portato a casa magari a bassa pressione!
Se pizzichi è perché sei troppo sgonfio.
 

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
173
11
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
No. la differente resistenza è nel pneumatico essendo che il tubeless, a parità di modello, è più pesante ma più resistente. Questo in verità funziona con quelli mtb. Bdc sono talmente pochi i modelli in commercio che non so nemmeno se ci siano modelli uguali che si differenziano per essere tubeless o tubeless ready, dunque non so se il paragone sia reale o solo teorico. Peraltro i ready, almeno in mtb, sono ormai molto più diffusi dei tubeless nativi.
Grazie per le informazioni. Ne approfitto per farti un'ultima domanda. Mi scuso se questa non è la discussione corretta, ma mi rivolgo a te perché, avendo letto i tuoi report sul test con la Cervelo R5, ho notato che hai utilizzato anche le Hed Ardennes Plus lt, e cercando sul forum non ho trovato altri pareri. Sono le stesse che ho io e vorrei passare alle Breva tubeless. Hai avuto modo di provarle entrambe e notare delle eventuali differenze? Ovviamente se altri possono essermi utili sono graditi tutti i pareri. Grazie.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Per ciò che riguarda il ripara sapete se c'è un kit tipo vulcanizzante come x MTB o qualcuno ha provato per bdc?
Effetto mariposa vende una cosa che si chiama zot e dovrebbe aiutare il lattice a fare il suo mestiere in caso di fori importanti. Lavora su tubolari tipo tufo, meno efficace coi tubolari di fascia alta (con camera in lattice) quindi dovrebbe andare bene coi tubeless

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se pizzichi è perché sei troppo sgonfio.
Non necessariamente. Capita anche con la corretta pressione. Se sei sotto pressione è solo più probabile.
Grazie per le informazioni. Ne approfitto per farti un'ultima domanda. Mi scuso se questa non è la discussione corretta, ma mi rivolgo a te perché, avendo letto i tuoi report sul test con la Cervelo R5, ho notato che hai utilizzato anche le Hed Ardennes Plus lt, e cercando sul forum non ho trovato altri pareri. Sono le stesse che ho io e vorrei passare alle Breva tubeless. Hai avuto modo di provarle entrambe e notare delle eventuali differenze? Ovviamente se altri possono essermi utili sono graditi tutti i pareri. Grazie.
Non ho provato le Breva
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
oggi tolgo ruote tubeless e monto ruote copertoncini e prima uscita post neve...esco e dopo 2 km foro davanti una pizzicata, monto la camera scorta e riparto al ritorno a 2 km da casa foro di nuovo questa volta posteriore e non avevo la camera! a piedi fino a casa e poi dicono che con il copertoncini non si rimane mai a piedi!..con il tubeless la pizzicata l'avrei evitata di sicuro e forse il lattico mi avrebbe portato a casa magari a bassa pressione!


Con il copertoncino basta avere anche 2/3 pezzoline di ricambio oltre alla camera di scorta, non pesano e non occupano spazio e torni a casa sempre.

Con due forature non riparabili ed una camera sola saresti rimasto a piedi anche con il tubeless.

Se invece sai per certo che con il tubeless non avresti forato allora hai ragione.
 

MaxBike73

Novellino
11 Novembre 2015
2
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Da cinque anni circa uso solo tubolare. Faccio circa 8000km anno. Prima bucavo 1 o 2 volte l'anno. Col tubolare una volta in 5 anni. Bomboletta e via. Continental competition da 25 però. Vista la statistica a volte non porto neppure la bomboletta. Coll'ultima coppia di ruote della mavic mi son trovato i rispettivi tubolari. Ottimi. Fatti 3000km.
uso tubolare con molta soddisfazione , provenendo dalla camere d'aria passando per il tubless...non penso che cambierò mai, uso Contineltal gatorskin da 25" , io latticizzo...tu lo fai o fai senza e usi la bomboletta in caso di foratura?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
riscrivo in questa discussione per aggiungere qualcosa all'esperienza tubeless, fortunatamente non mia, anzi quello che ho rilevato mi fà rimanere ancora lontano da questo sistema

mio padre ha ruote tubeless (sono le alto profilo in carbonio che vendono con le giant) da settembre scorso, in un anno:
ha sostituito due valvoline perchè intasate dopo 6 mesi (dal meccanico)
ha fatto latticizzare 1 volta dal meccanico perchè lui è poco tecnico e comunque non ha voglia di sbattersi
il tubeless mi ha riferito che è un pò più faticoso da montare, lo ha fatto una sola volta
questa settimana l'ha portata dal meccanico per sostituirli entrambi (dopo una durata di oltre 5000 km) ed il costo è 159 euro :shock:


certo, chi compra in internet ed ha manualità sicuramente spenderà meno e si sbatterà meno, ma per quelli come lui il tubeless credo che porti davvero pochi vantaggi

a proposito, dimenticavo di dire che ho provato la sua bici per qualche km e non mi è sembrata nè meglio nè peggio della mia che monta tubolari
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.331
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
riscrivo in questa discussione per aggiungere qualcosa all'esperienza tubeless, fortunatamente non mia, anzi quello che ho rilevato mi fà rimanere ancora lontano da questo sistema

mio padre ha ruote tubeless (sono le alto profilo in carbonio che vendono con le giant) da settembre scorso, in un anno:
ha sostituito due valvoline perchè intasate dopo 6 mesi (dal meccanico)
ha fatto latticizzare 1 volta dal meccanico perchè lui è poco tecnico e comunque non ha voglia di sbattersi
il tubeless mi ha riferito che è un pò più faticoso da montare, lo ha fatto una sola volta
questa settimana l'ha portata dal meccanico per sostituirli entrambi (dopo una durata di oltre 5000 km) ed il costo è 159 euro :shock:


certo, chi compra in internet ed ha manualità sicuramente spenderà meno e si sbatterà meno, ma per quelli come lui il tubeless credo che porti davvero pochi vantaggi

a proposito, dimenticavo di dire che ho provato la sua bici per qualche km e non mi è sembrata nè meglio nè peggio della mia che monta tubolari
159 euro per quali pneumatici?
Io ho preso in negozio una coppia di Htchinson FUsion Performance 11storm da 25 per 90 euro, posso capire 5 euro per valvola e 10 per il montaggio, ma il resto?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
riscrivo in questa discussione per aggiungere qualcosa all'esperienza tubeless, fortunatamente non mia, anzi quello che ho rilevato mi fà rimanere ancora lontano da questo sistema

mio padre ha ruote tubeless (sono le alto profilo in carbonio che vendono con le giant) da settembre scorso, in un anno:
ha sostituito due valvoline perchè intasate dopo 6 mesi (dal meccanico)
ha fatto latticizzare 1 volta dal meccanico perchè lui è poco tecnico e comunque non ha voglia di sbattersi
il tubeless mi ha riferito che è un pò più faticoso da montare, lo ha fatto una sola volta
questa settimana l'ha portata dal meccanico per sostituirli entrambi (dopo una durata di oltre 5000 km) ed il costo è 159 euro :shock:


certo, chi compra in internet ed ha manualità sicuramente spenderà meno e si sbatterà meno, ma per quelli come lui il tubeless credo che porti davvero pochi vantaggi

a proposito, dimenticavo di dire che ho provato la sua bici per qualche km e non mi è sembrata nè meglio nè peggio della mia che monta tubolari
ciao mercoledì da leoni :hail: ascolta: 159€ è un furto.
se viene da me gli monto gli hutchinson performance con eventuale nastratura, lattice e valvole a 100€.
ma se tuo padre sa cambiare le camere d'aria e smontare un copertone, è assolutamente in grado di fare altrettanto con un tubeless.
le valvole si intasano se 1) sono di scarsa qualità 2) non vi è stata applicata una goccia di olio.
quanto al resto, ti dico solo che nel mio gruppo ci sono almeno 20 persone passate al tubeless negli ultimi anni e se gli chiedi di tornare al copertone+camera ti dicono che nemmeno se glieli regali.
per me da parte tua c'è una fisiologica prevenzione perchè non hai dimestichezza, ma credimi se una volta assisti a una mia installazione di tubeless rimani sorpreso dalla facilità.
e se facessi la vituperata ciclabile dove passiamo obbligatoriamente noi a ogni uscita, dove ci sono più spine che asfalto, ti convinceresti subito. io foro almeno 4 volte a settimana su quella pista e non mi sono MAI dovuto fermare. i miei amici fanno a turno a cambiare camere d'aria, a volte persino due volte nell'arco di 10km.
quanto alle sensazioni alla guida....beh ti garantisco che non saprei mai più andare su copertone e nemmeno su tubolari.
per me ormai sono anticaglie.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
poi per esperienza trovo che il tubolare sia il migliore come prestazioni ( e sensazioni) tra le tre tipologie.
Quoto questo post di qualche tempo fa, per chiedere "tecnicamente" perché di questa tua convinzione.
Da "rozzo" utilizzatore di bici, nel senso che non ho la sensibilità per sentire differenze tra prodotti simili, non capivo perché i tubeless scorrono meglio dei copertoncini con camera d'aria, visto che la camera una volta gonfia aderisce al copertone. Mi è stato spiegato che comunque l'attrito fra questi due componenti limita la scorrevolezza. Ora sono "tubelessizzato" e devo dire che un po' di differenza in meglio la sento pure io (non so se reale o frutto di suggestione).
Però a questo punto non capisco perché i tubolari dovrebero essere migliori rispetto al tubeless?;nonzo%
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ciao mercoledì da leoni :hail: ascolta: 159€ è un furto.
se viene da me gli monto gli hutchinson performance con eventuale nastratura, lattice e valvole a 100€.
o-o

sarà anche forse un po' troppo caro, ma un negozio ha affitti da pagare, forse dipendenti, e soprattutto le tasse (...spero), che tu non hai e comunque chiederesti 100 Euro.
Quindi definire "furto" mi pare esagerato