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Il tubeless decreterà la fine (commerciale) dei tubolari ?

Discussione in 'Ruote' iniziata da Oasis58, 20 Febbraio 2018.

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  1. Ipercool

    Ipercool Scalatore

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    Uso i tubolari da sempre, solo quelli dal 2007, non mi interessano le prestazioni tanto ci penso io ad abbassarle, quindi direi che questo aspetto è per me irrilevante.

    Non mi attirano i tubeless proprio da un punto di vista concettuale, ossia non mi piace il fatto che per far stare in piedi il sistema devo "metterci a priori delle toppe", cioè lattici, nastri, guarnizioni, perché altrimenti il sistema da solo non regge.

    Inoltre trovo che i tubolari abbiano un "fascino" di cui i tubeless, come i copertoncini, sono sprovvisti.

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  2. davlak

    davlak Maglia Gialla

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    sul "fascino" la pensavo pure io come te all'inizio.
    adesso dopo ormai quasi 4 anni di utilizzo ti posso dire che per me il fascino è proprio dei tubeless.
    il lattice su alcune ruote non è indispensabile nemmeno se usi TLR.
    il problema è che se fori perdi il principale vantaggio del tubeless, ossia quello di non doverti fermare a riparare, almeno il più delle volte.
     
  3. davlak

    davlak Maglia Gialla

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    infatti
     
  4. davlak

    davlak Maglia Gialla

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    :==:==:==
     
  5. davlak

    davlak Maglia Gialla

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  6. m@rko

    [Zwift] Team BDC

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  7. davlak

    davlak Maglia Gialla

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    e per festeggiare il mio 10millesimo post, famose 'na fumatina insieme al mio amico sceicco :==
     
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  8. SoftMachine

    SoftMachine Maglia Amarillo

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    A me niente, non mi vuoi piu' bene:-(

    Cio' detto, @comprendo i punti di vista di @Ipercool e di @stambecco
    Nonostante, come ben sai, io utilizzi i tubeless, in effetti a volte ho l'idea che sia un sistema "immaturo"
    E' vero che capita di "smadonnare" per far tallonare i copertoni, è altrettanto vero che spesso occorre trovare la combinazione valvole-nastro.
    Insomma, lo vedo ancora come un sistema che, in effetti, richiede una certà manualità.
    A me piace lavoricchiare sulla bici pero' capisco che possa esserci chi preferisce non farlo.
    Lo uso perche' pare sia piu' sicuro in caso di foratura (perde meno repentinamente l'aria ) ma è altrettanto vero che in caso di foratura, se il lattice non ripara il buco, sostituire il copertone mettendo una camera d'aria sul cerchio è una bella menata a causa del lattice che imbratta non poco.
    Per di piu', per quanto mi riguarda, il lattice mi ha salvato una sola volta. Le altre ho dovuto forzatamente inserire la camera d'aria.
     
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  9. stambecco

    stambecco Scalatore

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    grande obiettività da parte tua soft, che ho riscontrato anche in tuo post in cui davi un giudizio sul monocorona :°°(

    e devo dire che conoscendo i tuoi punti di vista il tuo giudizio ha per me un valore maggiore di quelli di tanti altri per i quali "il nuovo" và meglio a prescindere

    stà a vedere che, cicap escluso, finiremo di trovarci in accordo :shock: :))):
     
  10. SoftMachine

    SoftMachine Maglia Amarillo

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    Ti ringrazio.
    Il monocorona, in effetti, mi intriga in quanto "nuovo" e sono spesso vittima di acquisti compulsivi in questo senso.
    In effetti, oltretutto, in caso di cambiamenti continui e repentini di pendenza su percorsi gravel e fuoristrada, il non dover deragliare ha un suo valore.
    In compenso, su strada, è assai limitante soprattutto per chi tende a trasformare ogni uscita in "tirare a piu' non posso" e per chi, come me, per caratteristiche neuromuscolari, pedala in un range di cadenza ben definita pena decadimento della (misera, nel mio caso) prestazione. Non a caso l'ho montato sulla gravel con la quale faccio giri in relax e percorsi, a volte, lunghi in bikepacking.

    Stesso discorso per quanto riguarda i freni a disco. Ho bici rim brake e bici disc. Premettendo che se piove evito di uscire, mi è capitato di prendere acqua, anche potente, durante un giro. E' vero che i freni a disco assicurano una frenata piu' omogenea e che occorre meno forza nella pinzata ma è altrettanto vero che la maggior limitazione l'ho sentita a livello di tenuta dei copertoni (complice il fatto che in discesa sono una superparacarro a prescindere) e dunque anche con i freni a disco vado piano allo stesso modo.

    Sulla gravel, al contrario, il freno a disco lo trovo estremamente utile (anche perchè le sezioni dei copertoni sono assai maggiori)

    Dunque comprendo perfettamente, nonostante mi sia rimasta solo una bici "rim brake" e le altre siano tutte disc, la posizione di chi si chiede perchè spendere mediamente di piu' per una bici da corsa che pesa di piu' dopo che per anni ci hanno tempestato dicendo che la leggerezza era la discriminante piu' importante in una bdc.

    Esteticamente, pero', mi piacciono di piu' le bici "discate" :mrgreen:

    MI sa che sono decisamente OT con queste divagazioni. Sara' l'età...gandalf
     
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  11. davlak

    davlak Maglia Gialla

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    no è che te nun ce stai mai! :mrgreen:
    ho quello che fa per te:



    basta che non mi dici più che non ti voglio più bbene. :oops:
     
  12. stambecco

    stambecco Scalatore

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    hai provato con ruote più scorrevoli? magari con cuscinetti ceramici






















    :))):
     
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  13. SoftMachine

    SoftMachine Maglia Amarillo

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    Pensa che lo ho sul movimento centrale e sulla serie sterzo...
     
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  14. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Scalatore

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    ecco, e' quello della serie sterzo che da i maggiori benefici,
    bella cumpabella cumpabella cumpa
     
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  15. SoftMachine

    SoftMachine Maglia Amarillo

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    esatto. Meno fatica nei cambi di direzione, in salita vado di piu'.
    :-x
     
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  16. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

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    ahhhh che bei commenti gli ultimi! ^_^
    svacco totale
     
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  17. bradipus

    bradipus Ammiraglia

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    nastri sulle ruote predisposte (tre su quattro, tra le mie) non ci vogliono, visto che non hanno i fori dei nippli.
    lattice non è indispensabile, si usa solo come prevenzione (io lo metto anche nei tubolari)
    guarnizioni? quali?
    e, d'altra parte, i tubolari vanno stirati, incollati...
    personalmente ci metto molto ma molto meno tempo a montare una coppia di tubeless da zero su cerchio predisposto (tipo Shamal) che non a montare una coppia di tubolari.
     
  18. benelliracing

    benelliracing Apprendista Velocista

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    ok il tubeless se la gioca con i tubolari almeno come praticità confort scorrevolezza e tenuta ma come la mettiamo sul fatto che lavare via le macchie di lattice sulle nostre costose divise se per caso buchi e ti lavi la schiena...?

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  19. bradipus

    bradipus Ammiraglia

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    vale anche per i tubolari, se uno li latticizza (come faccio io)...
    i tubeless su cerchi appositi non necessitano per forza di lattice.

    comunque, finora non ho mai bucato con i tubeless.
    in compenso ho forato due volte con i tubolari, e ne' il lattice ne' il gonfia e ripara hanno risolto la situazione.
    ho dovuto farmi venire a prendere, e da allora giro col tubolare di scorta nella finta borraccia... altro punto a vantaggio dei tubeless, per me.
     
  20. golias

    golias Pedivella

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    Concordo, ciononostante mi pare di capire che i vari costruttori di cerchi-ruote, seppur ancora al rallentatore, si stiano orientando sempre più verso questa che non è di certo nuova come "tecnologia" ma che sicuro andrebbe affinata.
    Probabilmente necessita che qualche brand importante stipuli accordi con produttori di gomme (anche considerando che Mavic si è già mossa in tal senso) e che venga poi messa in atto una campagna informativa, molti tra quelli che usano la bdc manco sono al corrente che esistono coperture tubeless dedicate alla bici da corsa.
     
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