Il tubeless decreterà la fine (commerciale) dei tubolari ?

Coverstem

Apprendista Cronoman
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Asti
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Giant TCR pro team full integrated !!
vale anche per i tubolari, se uno li latticizza (come faccio io)...
i tubeless su cerchi appositi non necessitano per forza di lattice.

comunque, finora non ho mai bucato con i tubeless.
in compenso ho forato due volte con i tubolari, e ne' il lattice ne' il gonfia e ripara hanno risolto la situazione.
ho dovuto farmi venire a prendere, e da allora giro col tubolare di scorta nella finta borraccia... altro punto a vantaggio dei tubeless, per me.
neanche io in 10000km mai bucato ma la domanda era un'altra relativa a come smacchiare un'eventuale strisciata di lattice.
In Mtb per fortuna ho completi vecchi ormai rovinati dal lattice fissato ormai dentro le fibre

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cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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Specy
fino ad oggi queste discussioni mi sembravano solo diatribe fine a se stesse.

poi in discesa alla F.coppi ad un ragazzo che mi aveva appena superato e' scoppiata la camera d'aria anteriore ed in tempo zero era sul cerchio. ha perso totalmente il controllo della bici e per fortuna tra il burrone da una parte e la roccia dall'altra , e' finito sulla roccia e tutto sommato gli e' andata bene . e pur rimbalzando in mezzo alla strada sono riuscito ad evitarlo per un pelo.

questa cosa in effetti mi ha spaventato, ci sono tratti dove si scende a 60km/h

ecco se il tubeless riducesse questo pericolo latente, allora al di la' delle ipotetiche scorrevolezze , pesi, confort e seghe mentali , inizierei veramente a pensarci seriamente.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
fino ad oggi queste discussioni mi sembravano solo diatribe fine a se stesse.

poi in discesa alla F.coppi ad un ragazzo che mi aveva appena superato e' scoppiata la camera d'aria anteriore ed in tempo zero era sul cerchio. ha perso totalmente il controllo della bici e per fortuna tra il burrone da una parte e la roccia dall'altra , e' finito sulla roccia e tutto sommato gli e' andata bene . e pur rimbalzando in mezzo alla strada sono riuscito ad evitarlo per un pelo.

questa cosa in effetti mi ha spaventato, ci sono tratti dove si scende a 60km/h

ecco se il tubeless riducesse questo pericolo latente, allora al di la' delle ipotetiche scorrevolezze , pesi, confort e seghe mentali , inizierei veramente a pensarci seriamente.

da quando scrivo sul forum mi è capitato solo volta di avere lo scoppio della camera in discesa per colpa di una cazzuta buca che ha fatto pizzicare la camera, esplosione gomma dietro e rottura del copertoncino pure...effettivamente stare in piedi è stato un miracolo...
da lì tubolare e poi alternati a tubeless.
più tornato se non per brevi periodi e necessità al copertoncino
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
fino ad oggi queste discussioni mi sembravano solo diatribe fine a se stesse.

poi in discesa alla F.coppi ad un ragazzo che mi aveva appena superato e' scoppiata la camera d'aria anteriore ed in tempo zero era sul cerchio. ha perso totalmente il controllo della bici e per fortuna tra il burrone da una parte e la roccia dall'altra , e' finito sulla roccia e tutto sommato gli e' andata bene . e pur rimbalzando in mezzo alla strada sono riuscito ad evitarlo per un pelo.

questa cosa in effetti mi ha spaventato, ci sono tratti dove si scende a 60km/h

ecco se il tubeless riducesse questo pericolo latente, allora al di la' delle ipotetiche scorrevolezze , pesi, confort e seghe mentali , inizierei veramente a pensarci seriamente.
proprio per questo motivo io (che freno tanto e sono pesante) da diversi anni nelle vacanze estive per i miei giri nell'entroterra ligure mi porto solo le bici con i tubeless...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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la domanda da ignorante e di uno che non ha mai visto un toubeless è se in caso di foratura si abbia più possibilita' che il pneunatico si sgonfi lentamente e ci sia il tempo di fermarsi.


ps a mio avviso al malcapitato gli si è presumibilmente strappata la valvola della camera d'aria .
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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Rone69

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Fasterway Classic, Fondriest R20
la domanda da ignorante e di uno che non ha mai visto un toubeless è se in caso di foratura si abbia più possibilita' che il pneunatico si sgonfi lentamente e ci sia il tempo di fermarsi.


ps a mio avviso al malcapitato gli si è presumibilmente strappata la valvola della camera d'aria .
Usando il lattice nel malaugurato caso che questo non ripari la foratura la perdita di pressione è comunque graduale, a meno che non so tratti di sbraghi importanti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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la domanda da ignorante e di uno che non ha mai visto un toubeless è se in caso di foratura si abbia più posdibilita' che il pneunatico si sgonfi lentamente e ci sia il tempo di fermarsi.


ps a mio avviso al malcapitato gli si è presumibilmente strappata la valvola della camera d'aria .
secondo me è (quasi) impossibile che si strappi la valvola di una camera, mentre può accadere con il tubolare.
il tubolare può 'girare' ed anche scollarsi per il calore (vedi il volo di Beloki al TdF di diversi anni fa, con la conseguente escursione nel prato di Armstrong), mentre la camera viene tenuta in sede dalla pressione esercitata sul cerchio e sul copertoncino.
però il calore del cerchio può portare a lesionare la camera e farla scoppiare, considerando inoltre che il calore prodotto dalle frenate sul cerchio scalda anche l'aria presente nella camera causando un aumento della pressione.

il tubeless, in caso di foratura (non di taglio, ovviamente), dovrebbe sgonfiarsi più lentamente, e inoltre, essendo più saldo l'accoppiamento col cerchio, dovrebbe limitare i rischi di stallonamento a copertura sgonfia.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
secondo me è (quasi) impossibile che si strappi la valvola di una camera, mentre può accadere con il tubolare.
il tubolare può 'girare' ed anche scollarsi per il calore (vedi il volo di Beloki al TdF di diversi anni fa, con la conseguente escursione nel prato di Armstrong), mentre la camera viene tenuta in sede dalla pressione esercitata sul cerchio e sul copertoncino.
però il calore del cerchio può portare a lesionare la camera e farla scoppiare, considerando inoltre che il calore prodotto dalle frenate sul cerchio scalda anche l'aria presente nella camera causando un aumento della pressione.

il tubeless, in caso di foratura (non di taglio, ovviamente), dovrebbe sgonfiarsi più lentamente, e inoltre, essendo più saldo l'accoppiamento col cerchio, dovrebbe limitare i rischi di stallonamento a copertura sgonfia.
nel caso di beloki era asfalto sciolto non mi pare si sia girato nessun tubolare. anche si fosse girato il tubolare stavano scendendo dalla discesa che porta a pau erano a tutta etc etc ed era en passant l'estate del 2003. last but not least la sicurezza completa non c'è neanche se rimani a casa. voglio dire scendere ai 70 all'ora è pericoloso in se al di là di eventuali guai meccanici.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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Bici
qualunquemente
nel caso di beloki era asfalto sciolto non mi pare si sia girato nessun tubolare. anche si fosse girato il tubolare stavano scendendo dalla discesa che porta a pau erano a tutta etc etc ed era en passant l'estate del 2003. last but not least la sicurezza completa non c'è neanche se rimani a casa. voglio dire scendere ai 70 all'ora è pericoloso in se al di là di eventuali guai meccanici.
se guardi bene il video vedi che il tubolare della ruota posteriore esce dal cerchio e blocca la ruota... la cosa mi sembra sia stata confermata in seguito dalla squadra (anni e anni fa lessi qualcosa in merito, ma non riesco più a ritrovarlo)
certo, sono casi estremi, però può accadere.
peraltro, come ho detto sopra, io uso anche i tubolari...
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
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ce l'ho
Se scendi ai 70 all'ora puoi avere le ruote che vuoi che se fori voli via.
Anche il Tubless stallonerebbe, solo il tubolare se ben incollato da un minimo di sicuezza in più.
Sono discussioni che hannno il valore del nulla....il tubolare non sarà mai finito, sono 30 anni che si dice e rimarrà di nicchia, così come probabilmente lo saranno i tubless(salvo le case spingano in quella direzione).
Dovete aprire gli orizzonti e pensare che la gente utilizza quello che è più comodo ed un copertoncino, fino a che il tubless non sarà inculcato nell'immaginario comune, resta sempre la scelta più facile/comoda/sicura/alla portata di tutti(chiedete in giro quanti hanno un compressore per tallonare un tubless che non monta nella gola perchè mica tutti, anzi sono la minoranza, legge il forum e si informa...e al primo tubless che nemmeno entra nel bordo del cerchio rendono le ruote al venditore).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Se scendi ai 70 all'ora puoi avere le ruote che vuoi che se fori voli via.
Anche il Tubless stallonerebbe, solo il tubolare se ben incollato da un minimo di sicuezza in più.
Sono discussioni che hannno il valore del nulla....il tubolare non sarà mai finito, sono 30 anni che si dice e rimarrà di nicchia, così come probabilmente lo saranno i tubless(salvo le case spingano in quella direzione).
Dovete aprire gli orizzonti e pensare che la gente utilizza quello che è più comodo ed un copertoncino, fino a che il tubless non sarà inculcato nell'immaginario comune, resta sempre la scelta più facile/comoda/sicura/alla portata di tutti(chiedete in giro quanti hanno un compressore per tallonare un tubless che non monta nella gola perchè mica tutti, anzi sono la minoranza, legge il forum e si informa...e al primo tubless che nemmeno entra nel bordo del cerchio rendono le ruote al venditore).
Io i tubeless li ho sempre tallonati con una bomboletta di co2 della Decathlon per tutte e due le ruote, ed anche il montaggio dei tubeless nuovi non è stato più complicato del montaggio di copertoncini Veloflex (senza peraltro dover stare attenti a non pizzicare la camera).
Chi ritiene che i tubeless siano chissà quale complicazione di solito non li ha mai provati.
Non è un caso che auto e moto oggi usino solo coperture tubeless...
E, ripeto, non sono un integralista dei tubeless, visto che uso tutti e tre i tipi di coperture.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Anche il Tubless stallonerebbe
Non è detto, credo dipenda dal cerchio e dal tipo di gomma, con ruote dt rr21 e pneumatici schwalbe pro one ha ceduto di schianto il nastro (dt originale tra parentesi :roll: ) tanto che ho sentito bene lo psshhh della fuoriuscita aria e in un mini secondo avevo già la gomma a terrà e sono riuscito a controllarla per quei 15-20 mt che mi son serviti per fermarmi.. la gomma però NON ha stallonato per fortuna ed ha resistito anche alla frenata (chiaramente non intensa)
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
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ce l'ho
Io i tubeless li ho sempre tallonati con una bomboletta di co2 della Decathlon per tutte e due le ruote, ed anche il montaggio dei tubeless nuovi non è stato più complicato del montaggio di copertoncini Veloflex (senza peraltro dover stare attenti a non pizzicare la camera).
Chi ritiene che i tubeless siano chissà quale complicazione di solito non li ha mai provati.
Non è un caso che auto e moto oggi usino solo coperture tubeless...
E, ripeto, non sono un integralista dei tubeless, visto che uso tutti e tre i tipi di coperture.
Veramente io i tubless li ho, e con auto e moto non hanno nulla a che fare.
Io ho ottima manualità ma sarà la tipologia di ruote/copertoni che tante volte scendono i santi ad aiutarmi......
Conosco tanti ciclisti che non sanno cambiare una camera, non la sanno pezzare, non sanno fare una mazza del nulla.....vogliamo dargli un tubless? per me si, per loro non se ne parla.
Conosco chi ha lasciato ruote tubless tipo le Giant per ruote normali solo perchè era più duro da far salire il copertone.
Io e te probabilmente non lo riteniamo un problema, ma guardati intorno.....
 
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stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
Io i tubeless li ho sempre tallonati con una bomboletta di co2 della Decathlon per tutte e due le ruote, ed anche il montaggio dei tubeless nuovi non è stato più complicato del montaggio di copertoncini Veloflex (senza peraltro dover stare attenti a non pizzicare la camera).
Chi ritiene che i tubeless siano chissà quale complicazione di solito non li ha mai provati.
Non è un caso che auto e moto oggi usino solo coperture tubeless...
E, ripeto, non sono un integralista dei tubeless, visto che uso tutti e tre i tipi di coperture.

Auto e moto non necessitano di lattice e sopratutto le porti dal gommista per la sostituzione, il paragone mi sembra forzato
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Auto e moto non necessitano di lattice e sopratutto le porti dal gommista per la sostituzione, il paragone mi sembra forzato
nemmeno i tubeless bdc su cerchi tubeless necessitano per forza di lattice, lo si mette per prevenire le forature.
ho fatto il paragone con auto e moto solo per evidenziare lo 'stato dell'arte' in settori dove la ricerca e la tecnologia sono un po' più avanti... poi è vero che il ciclista mediamente imbranato non sa nemmeno cambiare una camera d'aria, anzi spesso non la porta nemmeno dietro (ne ho giusto soccorso uno un paio di mesi fa), però in quel caso qualsiasi copertura monti sei comunque a piedi.

comunque, ripeto, io uso tutti e tre i tipi di coperture, ho fatto migliaia di chilometri con ognuna di esse, e per me il tubeless è la scelta migliore, senza che esistano nella realtà tutte le difficoltà che vengono paventate.
e la mia manualità non è certo di alto livello.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Concordo, ciononostante mi pare di capire che i vari costruttori di cerchi-ruote, seppur ancora al rallentatore, si stiano orientando sempre più verso questa che non è di certo nuova come "tecnologia" ma che sicuro andrebbe affinata.
Probabilmente necessita che qualche brand importante stipuli accordi con produttori di gomme (anche considerando che Mavic si è già mossa in tal senso) e che venga poi messa in atto una campagna informativa, molti tra quelli che usano la bdc manco sono al corrente che esistono coperture tubeless dedicate alla bici da corsa.
non solo mavic, anche fulcrum sulle sue ruote two way fit ready dice di utilizzare esclusivamente schwalbe