Il tubeless decreterà la fine (commerciale) dei tubolari ?

john.player

Passista
31 Agosto 2013
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Dirt & Clean
ma "ecco" cosa?
se non sale a mano ci metti il booster che ti puoi realizzare anche da solo con 5 euro.
o un terzo di bomboletta di CO2.
ma di che stiamo parlando?
ma perchè piuttosto non dite che non vi va di applicarvi a una novità (il che è assolutamente legittimo sia chiaro), così è tutto più semplice e possiamo anche smettere di discutere, no?
Ecco che il sistema non è ancora sufficientemente maturo da evitare tutta una serie di rimedi artigianali per farlo "funzionare" correttamente.
Tutti i tubeless esistenti tallonano facilmente senza dover mettere lattice, acqua e sapone, la camera che poi togli o sistemi assurdi del genere. Senza dover nastrare cerchi nati per essere utilizzati con le camere per "farseli andare bene".
Mavic in questo senso mi sembra abbia correttamente gettato il cuore verso l'ostacolo. Io nei post di chi "critica" il sistema non vedo preconcetti sul tubeless in toto, ma sulle necessità di tweaking attuali della tecnologia. Chi preferisce le cose che funzionano in un modo certo guarda il tubeless di traverso. Ti pare che si possano spendere 80€ di coperture tubeless per poi scoprire che non tallonano proprio sul cerchio in tuo possesso? No dai, va bene tutto ma così no.
 
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gasht

Maglia Amarillo
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con gruppi shimano
una cosa che potrebbero fare i produttori di tubeless è mettere dei tutorial seri su youtube per fare vedere come si montano e magari mettere in evidenza i più comuni problemi che si possono trovare in fase di montaggio.
lo stanno facendo marchi famosissimi (ancora poco ma stanno iniziando) riguardo altre parti.
 
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samuelgol

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Mah...la mia esperienza con i tubeless mi dice che non è esattamente come la racconti. Pur apprezzandone i tanti vantaggi, non posso certo affermare che il sistema sia totalmente esente da forature "comuni" e che il lattice risolva il 100% di queste. Ciò detto, rimane comunque preferibile al classico copertoncino con camera d'aria, almeno per me

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Non ho detto che il lattice chiude sempre, rileggi meglio.

Ecco che il sistema non è ancora sufficientemente maturo da evitare tutta una serie di rimedi artigianali per farlo "funzionare" correttamente.
Tutti i tubeless esistenti tallonano facilmente senza dover mettere lattice, acqua e sapone, la camera che poi togli o sistemi assurdi del genere. Senza dover nastrare cerchi nati per essere utilizzati con le camere per "farseli andare bene".
Mavic in questo senso mi sembra abbia correttamente gettato il cuore verso l'ostacolo. Io nei post di chi "critica" il sistema non vedo preconcetti sul tubeless in toto, ma sulle necessità di tweaking attuali della tecnologia. Chi preferisce le cose che funzionano in un modo certo guarda il tubeless di traverso. Ti pare che si possano spendere 80€ di coperture tubeless per poi scoprire che non tallonano proprio sul cerchio in tuo possesso? No dai, va bene tutto ma così no.
Mi pare che sei un altro che parla tanto per farlo, ignorando l'argomento. Nessuno ha detto che i tubeless non tallonano proprio sul tuo cerchio. Solo che in alcuni casi a seconda del tipo di copertone e/o di cerchio può essere necessario una botta di pressione. Senza alcun modo artigianale di nulla. I kit tubeless sono fatti apposta per cerchi fatti apposta per questi kit tubeless.
I rimedi artigianali appartengono alla preistoria (circa 15 anni fa), allorchè cerchi per camera con copertoni per camera, venivano attraverso questi rimedi artigianali resi tubeless. Chi conosce la mtb e il relativo forum, sa che quando ancora i cerchi tubeless non esistevano e i copertoni tubeless nemmeno, i biker meccanicamente più evoluti tubelessizzavano i copertoni e i cerchi per camera col metodo EOT (End Of Time, l'utente che ne aveva descritto il procedimento).
una cosa che potrebbero fare i produttori di tubeless è mettere dei tutorial seri su youtube per fare vedere come si montano e magari mettere in evidenza i più comuni problemi che si possono trovare in fase di montaggio.
lo stanno facendo marchi famosissimi (ancora poco ma stanno iniziando) riguardo altre parti.
Non serve nessun tutorial. il tallonamento serve solo al primo montaggio (o dopo uno smontaggio e rimontaggio) e o avviene con la pompa a mano o serve la botta di pressione. Fine. Se hai una pompetta a pressione apposita come quella il cui link ho postato pochi post fa o un compressore di quelli casalinghi (io ne ho preso uno da 100 euro che uso anche per soffiare via l'acqua dagli interstizi dopo aver lavato la bici e gonfiare le gomme dell'auto) non ti poni il problema. Fai direttamente con quello.
Qui la pompetta a pressione: https://www.deporvillage.it/pompa-a...MIjbng0MG62QIVCOEbCh3nnAJ5EAQYASABEgLkUPD_BwE
Qui un esempio di compressore idoneo: https://www.leroymerlin.it/catalogo/compressore-coassiale-stanley-10-bar-airboss-ol195-34833911-p
 
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davlak

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Ti pare che si possano spendere 80€ di coperture tubeless per poi scoprire che non tallonano proprio sul cerchio in tuo possesso? No dai, va bene tutto ma così no.
ho fatto centinaia di montaggi tubeless, di tutti i tipi di pneumatici su tutti i tipi di ruote, strada o MTB, sia TLR native che solo CLINCHER, e non mi è MAI capitato di dover desistere perchè non c'era verso.
ribadisco: un TERZO di bomboletta CO2 con un buon erogatore con innesto a vite sulla presta è in grado di far salire QUALSIASI tubeless da strada su QUALSIASI cerchio da strada.
se poi uno non vuole spendere ogni volta 40 centesimi di CO2, si dota di booster una volta per tutte, e se non vuole nemmeno quello, allora basta procedere con la semitallonatura che si usa anche in MTB, ossia mettendo la camera, facendo tallonare un solo lato, togliendo la camera e poi finendo con la pompa a pavimento per far salire il solo lato rimasto.
si fa prima a farlo che a dirlo e per favore non mi si venga a dire che tali operazioni sono più complicate di un incollaggio di tubolare o di montare un veloflex su una campagnolo neutron, perchè proprio non esiste.
ribadisco: trovate altre critiche al tubeless, compreso quella legittimissima di non volersi impelagare in una nuova tecnologia, ma non quella del tallonamento impossibile...;-)

 
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samuelgol

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...........
ribadisco: trovate altre critiche al tubeless, compreso quella legittimissima di non volersi impelagare in una nuova tecnologia, ma non quella del tallonamento impossibile...;-).......
Uso tubeless (in principio con la mtb che essendo maggiore il volume d'aria è anche più difficile il tallonamento a mano) da oltre 10 anni. E dallo stesso periodo i dischi.
Le obiezioni e le paure che leggo a questi due sistemi sono così grottesche che mi sembra di sentire mio padre di 80 anni che ho dovuto forzarlo a non andare più ogni volta a far la fila in posta a pagare le bollette (pagando anche 1,5 euro di bollettino ogni pagamento) perchè non voleva fare il rid bancario avendo paura che la banca si scordava di pagare e poi gli staccavano la luce o il gas o il telefono a casa e lui rimaneva al buio e al freddo.
 
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gasht

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Non ho detto che il lattice chiude sempre, rileggi meglio.

Mi pare che sei un altro che parla tanto per farlo, ignorando l'argomento. Nessuno ha detto che i tubeless non tallonano proprio sul tuo cerchio. Solo che in alcuni casi a seconda del tipo di copertone e/o di cerchio può essere necessario una botta di pressione. Senza alcun modo artigianale di nulla. I kit tubeless sono fatti apposta per cerchi fatti apposta per questi kit tubeless.
I rimedi artigianali appartengono alla preistoria (circa 15 anni fa), allorchè cerchi per camera con copertoni per camera, venivano attraverso questi rimedi artigianali resi tubeless. Chi conosce la mtb e il relativo forum, sa che quando ancora i cerchi tubeless non esistevano e i copertoni tubeless nemmeno, i biker meccanicamente più evoluti tubelessizzavano i copertoni e i cerchi per camera col metodo EOT (End Of Time, l'utente che ne aveva descritto il procedimento).

Non serve nessun tutorial. il tallonamento serve solo al primo montaggio (o dopo uno smontaggio e rimontaggio) e o avviene con la pompa a mano o serve la botta di pressione. Fine. Se hai una pompetta a pressione apposita come quella il cui link ho postato pochi post fa o un compressore di quelli casalinghi (io ne ho preso uno da 100 euro che uso anche per soffiare via l'acqua dagli interstizi dopo aver lavato la bici e gonfiare le gomme dell'auto) non ti poni il problema. Fai direttamente con quello.
Qui la pompetta a pressione: https://www.deporvillage.it/pompa-a...MIjbng0MG62QIVCOEbCh3nnAJ5EAQYASABEgLkUPD_BwE
Qui un esempio di compressore idoneo: https://www.leroymerlin.it/catalogo/compressore-coassiale-stanley-10-bar-airboss-ol195-34833911-p
guarda che li uso da due anni i tubeless. e alcuni non tallonano o fai molta fatica. altri tallonano al primo colpo.
che non serva un tutorial ad uno che non sa come montare un tubeless al primo acquisto on line è la tua opinione che proprio non condivido.
del resto le aziende che mettono i tutorial li metteranno per qualche ragione tra le quali latita quella di insegnare a chi sa già tutto.
 

stambecco

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si
una cosa che potrebbero fare i produttori di tubeless è mettere dei tutorial seri su youtube per fare vedere come si montano e magari mettere in evidenza i più comuni problemi che si possono trovare in fase di montaggio.
lo stanno facendo marchi famosissimi (ancora poco ma stanno iniziando) riguardo altre parti.



nel sito della schwalbe c'è una panoramica completa e molto esaustiva con foto disegni e faq sul mondo dei tubeless strada, io ho letto tutto due anni fà quando mi interessava e mi sono reso conto che non fà al caso mio, senza bisogno di provarlo
 

gasht

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ho fatto centinaia di montaggi tubeless, di tutti i tipi di pneumatici su tutti i tipi di ruote, strada o MTB, sia TLR native che solo CLINCHER, e non mi è MAI capitato di dover desistere perchè non c'era verso.
ribadisco: un TERZO di bomboletta CO2 con un buon erogatore con innesto a vite sulla presta è in grado di far salire QUALSIASI tubeless da strada su QUALSIASI cerchio da strada.
se poi uno non vuole spendere ogni volta 40 centesimi di CO2, si dota di booster una volta per tutte, e se non vuole nemmeno quello, allora basta procedere con la semitallonatura che si usa anche in MTB, ossia mettendo la camera, facendo tallonare un solo lato, togliendo la camera e poi finendo con la pompa a pavimento per far salire il solo lato rimasto.
si fa prima a farlo che a dirlo e per favore non mi si venga a dire che tali operazioni sono più complicate di un incollaggio di tubolare o di montare un veloflex su una campagnolo neutron, perchè proprio non esiste.
ribadisco: trovate altre critiche al tubeless, compreso quella legittimissima di non volersi impelagare in una nuova tecnologia, ma non quella del tallonamento impossibile...;-)

davlak sai bene il casino che venne fuori per montare sulla dt 20 posteriore il tubeless con valvola originale dt...voglio dire è vero che ce la fai grazie anche alla carica nervosa che ti viene. il tallonamento non c'entra. certo che se uno si prende quella ruota per provare i tubeless la prima volta e si trova una valvola del genere...auguri.


ovviamente poi in effetti impari a prendere le valvole giuste (nel frattempo dt le ha cambiate, thanks to the dick...), impari la tecnica di montaggio, capisci dove sta il problema ma un minimo di esperienza serve. di più che non i copertoncini dove il problema alla fine si risolve nel pizzicaggio della camera d'aria.
 

gasht

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nel sito della schwalbe c'è una panoramica completa e molto esaustiva con foto disegni e faq sul mondo dei tubeless strada, io ho letto tutto due anni fà quando mi interessava e mi sono reso conto che non fà al caso mio, senza bisogno di provarlo
onestamente prova a montare a 10 gradi un tubeless schwalbe dalla scatola eppoi mi dici che succede anche col compressore. può darsi che ti vada dritta e amen. può darsi di no e allora vedrai che te ne fai dei disegni sul sito schwalbe.
quelle sono indicazioni di massima.

non avrebbero senso tutte quelle pagine sui forum per il tallonamento se fosse così semplice. o no?
 
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stambecco

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si
onestamente prova a montare a 10 gradi un tubeless schwalbe dalla scatola eppoi mi dici che succede anche col compressore. può darsi che ti vada dritta e amen. può darsi di no e allora vedrai che te ne fai dei disegni sul sito schwalbe.
quelle sono indicazioni di massima.

non avrebbero senso tutte quelle pagine sui forum per il tallonamento se fosse così semplice. o no?



:shock:

pensavo che tu non conoscessi il tubeless e volessi prendere informazioni
 

dagos

via col vento
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molto bella e funzionale
La configurazione tubeless nativa invece è già ok nel senso che il cerchio non ha i fori interni dei nippli e il copertone tiene bene la pressione anche senza lattice, seppur meno a lungo di una camera e il lattice lo si userebbe solo per sigillare eventuali forature di un minimo di consistenza. Il tubeless nativo è più pesante.
Difatti in merito a questo... sono convinto che il tubeless nativo non avrà una diffusione simile al tubeless ready... a mio avviso perchè non se ne vede l'utilità di avere una gomma più pesante e pare anche più "rigida" e poi perchè cmq il lattice, se si vuol viaggiare senza pensieri, ce lo devi mettere... pare anche, ma non ho prove in tal senso per avvalorare ciò che vado dicendo, che si perda qualcosina in termini anche di comfort e guida che sono per me due aspetti molto importanti che esaltano appunto il tubeless ready.
 

m@rko

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onestamente prova a montare a 10 gradi un tubeless schwalbe dalla scatola eppoi mi dici che succede anche col compressore. può darsi che ti vada dritta e amen. può darsi di no e allora vedrai che te ne fai dei disegni sul sito schwalbe.
quelle sono indicazioni di massima.

non avrebbero senso tutte quelle pagine sui forum per il tallonamento se fosse così semplice. o no?

Perché 10 gradi? Mica lo Monti x strada la prima volta che lo togli dalla scatola


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gasht

Maglia Amarillo
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Perché 10 gradi? Mica lo Monti x strada la prima volta che lo togli dalla scatola


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grazie della spiegazione ma può accadere di montarlo all'aperto con temperature basse. può accadere e allora cominciano ad essere chezzi. può accadere ripeto, nulla è sicuro.
 

Matt1978

Novellino
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Perché 10 gradi? Mica lo Monti x strada la prima volta che lo togli dalla scatola


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Se squarci un copertone, come un tubolare, è possibile tu lo debba sostituire per strada. E ci sono molti tubeless che su determinati cerchi fan fatica. Prova con un pro one schwalbe su cerchio tubeless shimano, giusto per stare su due brand tra i più diffusi in assoluto.
 

dagos

via col vento
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molto bella e funzionale
non avrebbero senso tutte quelle pagine sui forum per il tallonamento se fosse così semplice. o no?
Il tallonamento è semplicissimo... basta avere cerchi dedicati fatti a DOC e le giuste coperture... giusto ieri sera ho fatto una prova con le nuove ruote e con gli schwalbe ho faticato un filo... mentre con gli hutchinson niente saliti alla prima pompata a mano, è chiaro quindi che si la tecnologia non è nuova ma è il sistema che non è ancora bene affinato ma pare che presto tutto questo svanirà se i costruttori di cerchi e pneumatici vogliono vendere ;)
questo il canale del cerchio :
IMG_0283 copia.jpg
 

gasht

Maglia Amarillo
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con gruppi shimano
ad ottobre ho stort
Il tallonamento è semplicissimo... basta avere cerchi dedicati fatti a DOC e le giuste coperture... giusto ieri sera ho fatto una prova con le nuove ruote e con gli schwalbe ho faticato un filo... mentre con gli hutchinson niente saliti alla prima pompata a mano, è chiaro quindi che si la tecnologia non è nuova ma è il sistema che non è ancora bene affinato ma pare che presto tutto questo svanirà se i costruttori di cerchi e pneumatici vogliono vendere ;)
questo il canale del cerchio :
Vedi l'allegato 159152
per esempio i dt sono asimmetrici nel posteriore. mentre sull'anteriore è facile farlo tallonare sul posteriore in determinate situazioni fai fatica. poi io in salita vado abbastanza bene, a scuola andavo abbastanza male e non ho mai capito nulla di matematica. voglio dire, non siamo tutti uguali.
 

dagos

via col vento
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molto bella e funzionale
per esempio i dt sono asimmetrici nel posteriore.
Lo so... difatti avevo le DT RR21 prima, lo dico perchè avevo già fatto prova con altre full carbon (ICAN FL40) e anche in quel caso sia con gli schwalbe e Hutchinson avevo faticato a tallonare... con questi cerchi gli Hutchinson nuovi di scatola hanno tallonato su entrambe i cerchi in un niente... segno evidente che serve una sorta di giusto accoppiamento, è chiaro che la strada è tracciata e questo sarà per me il futuro ma è ovvio che va affinata... mavic insegna ;)
 
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samuelgol

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Se squarci un copertone, come un tubolare, è possibile tu lo debba sostituire per strada. E ci sono molti tubeless che su determinati cerchi fan fatica. Prova con un pro one schwalbe su cerchio tubeless shimano, giusto per stare su due brand tra i più diffusi in assoluto.
Guarda che per strada non sostituisci nulla. Non viaggi mica con un tubeless di scorta. Per strada se tagli che il lattice non chiude, metti la camera (con un quadratino di vecchio copertone internamente che sarebbe sempre bene portarsi appresso, come fai con qualsiasi foratura con copertoncino) con la quale problemi di tallonamento non ce ne sono. Se il tubeless è distrutto ti fai venire a prendere (come faresti col normale copertoncino). Se lo hai appresso di scorta (mai sentito nessuno che vada in giro col copertone di scorta) lo metti sempre con la camera e arrivi a casa.