Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Cioè volete dire che c’è chi a parità di pressione, sente la differenza di comfort tra un copertoncino è un altro?
E ripeto parlo esclusivamente di comfort in questo caso.
Dai non scherziamo :))):

Io tra il venerdì che gonfiavo a 8 e la settimana dopo prima di rigonfiare, perdevo grossomodo un bar e manco me ne accorgevo, qui c’è chi parla di sentire differenza di durezza tra una marca e l’altra a parità di pressione...vabbè ho capito...

Mi sembra la stessa storia di coloro che sentono i 100gr fra una ruota e l’altra è che quando passano da una fulcrum 3 a una 0 diventano improvvisamente dei campioni :wacko:

I gp4000s sono parecchio duri, si sa....chi lo dice, rispetto ad un altro modello a parità di pressione, da bendato non sapresti neanche che cosa monti, dai per piacere...

Ripeto, perché per esperienza só che c’è chi fatica a leggere, parlo di comfort, non di tenuta o altro
non scherzare tu.
se non senti differenze di questo tipo, è un TUO problema.
ti garantisco che il 95% dei ciclisti che conosco le differenze di pressione e di comfort tra un pneumatico e l'altro le precepiscono eccome, anche bendati.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Cioè volete dire che c’è chi a parità di pressione, sente la differenza di comfort tra un copertoncino è un altro?
E ripeto parlo esclusivamente di comfort in questo caso.
Dai non scherziamo :))):

Io tra il venerdì che gonfiavo a 8 e la settimana dopo prima di rigonfiare, perdevo grossomodo un bar e manco me ne accorgevo, qui c’è chi parla di sentire differenza di durezza tra una marca e l’altra a parità di pressione...vabbè ho capito...

Mi sembra la stessa storia di coloro che sentono i 100gr fra una ruota e l’altra è che quando passano da una fulcrum 3 a una 0 diventano improvvisamente dei campioni :wacko:

I gp4000s sono parecchio duri, si sa....chi lo dice, rispetto ad un altro modello a parità di pressione, da bendato non sapresti neanche che cosa monti, dai per piacere...

Ripeto, perché per esperienza só che c’è chi fatica a leggere, parlo di comfort, non di tenuta o altro

Se hai come me un telaio in alluminio ( Canyon Al) abbinato ad una sella SMP full carbon la differenza di confort la percepisci eccome, esempio tra il gp 4000 S e un vittoria evo 320 tpi, oppure solo con il cambio della camera da normale lattice, poi per carità c'è chi gira in macchina con il freno a mano tirato o i fanali spenti nella nebbia senza accorgersi di nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: mikko71

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Se hai come me un telaio in alluminio ( Canyon Al) abbinato ad una sella SMP full carbon la differenza di confort la percepisci eccome, esempio tra il gp 4000 S e un vittoria evo 320 tpi, oppure solo con il cambio della camera da normale lattice, poi per carità c'è chi gira in macchina con il freno a mano tirato o i fanali spenti nella nebbia senza accorgersi di nulla.
:==
Beh ragazzi io davvero certe differenze non le sento, ma ho sentito in maniera chiara e limpida il passaggio ai tubeless
non scherzare tu.
se non senti differenze di questo tipo, è un TUO problema.
ti garantisco che il 95% dei ciclisti che conosco le differenze di pressione e di comfort tra un pneumatico e l'altro le precepiscono eccome, anche bendati.
Direi l’opposto è un mio non problema, ho specificato a parità di pressione e dopo ho scritto che io non sento differenza nella perdita graduale di 1bar nell’arco di una settimana
La prova bendata :mrgreen: và fatta a parità di pressione e di tutto il resto ovviamente e ribadisco che mi sembra uno scherzo che c’è chi si accorge di tali differenze, io davvero non le sento, ma zero proprio
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
e ribadisco che mi sembra uno scherzo che c’è chi si accorge di tali differenze, io davvero non le sento, ma zero proprio
Al contrario tuo a me pare davvero una bella impresa capire chi pedala indifferentemente 2 cm più alto o più basso del dovuto senza sentire differenze o chi cambia scarpe come io alterno le pantofole di casa ed anche in quel caso pedala comunque secondo loro allo stesso modo quando a me se mi si consuma una tacchetta nell'alloggio e il piede si sposta in longitudine anche solo di mezzo mm me ne accorgo :roll:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
:==
Beh ragazzi io davvero certe differenze non le sento, ma ho sentito in maniera chiara e limpida il passaggio ai tubeless

Direi l’opposto è un mio non problema, ho specificato a parità di pressione e dopo ho scritto che io non sento differenza nella perdita graduale di 1bar nell’arco di una settimana
La prova bendata :mrgreen: và fatta a parità di pressione e di tutto il resto ovviamente e ribadisco che mi sembra uno scherzo che c’è chi si accorge di tali differenze, io davvero non le sento, ma zero proprio
Le sensibilità sono individuali si vede bene nelle discese, dove chi sente la gomma scende decisamente più veloce, la MTB aiuta parecchio ad affinare tale senso.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
La prova bendata :mrgreen: và fatta a parità di pressione e di tutto il resto ovviamente e ribadisco che mi sembra uno scherzo che c’è chi si accorge di tali differenze, io davvero non le sento, ma zero proprio
ecco allora mettiamola così: a te sembra che sia uno scherzo.
però ti consiglio di non scommettere col sottoscritto ;-)
e ripeto, l'anomalia sei tu, non quelli che le differenze le sentono eccome (e ti garantisco che sono la stragrande maggioranza dei ciclisti evoluti), dopo decenni e centinaia di migliaia di km passati tenendo le chiappe sulla sella ;-)
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
ecco allora mettiamola così: a te sembra che sia uno scherzo.
però ti consiglio di non scommettere col sottoscritto ;-)
e ripeto, l'anomalia sei tu, non quelli che le differenze le sentono eccome (e ti garantisco che sono la stragrande maggioranza dei ciclisti evoluti), dopo decenni e centinaia di migliaia di km passati tenendo le chiappe sulla sella ;-)
Io km ne faccio anche 15000 all’anno non só se sono un ciclista evoluto, sono sicuro di essere un qualunque ciclopedalatore della domenica e che per me certe cose siano uno scherzo, non è che tu che sei uno con cui non si possa scommettere (e chi sarai mai :mrgreen:) cambi qualcosa.
Non si smette mai d’imparare nella vita, non credevo davvero si potesse avere una sensibilità tale
Al contrario tuo a me pare davvero una bella impresa capire chi pedala indifferentemente 2 cm più alto o più basso del dovuto senza sentire differenze o chi cambia scarpe come io alterno le pantofole di casa ed anche in quel caso pedala comunque secondo loro allo stesso modo quando a me se mi si consuma una tacchetta nell'alloggio e il piede si sposta in longitudine anche solo di mezzo mm me ne accorgo :roll:
E i mm purtroppo li sento anch’io, magari le tacchette consumate no però :mrgreen:
Le scarpe potrei cambiarle ogni giorno.
Le sensibilità sono individuali si vede bene nelle discese, dove chi sente la gomma scende decisamente più veloce, la MTB aiuta parecchio ad affinare tale senso.
Chiaro, ma sta cosa di sentire la “durezza” o meno delle coperture, mi fà cascare dalle nuvole, mica volevo offendere nessuno eh!
Cacchio io non la sento, ovviamente per altre caratteristiche il discorso cambia, ma rimango comunque stupito, me ne farò una ragione, anche se una provina bendati la farei comunque :mrgreen:
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Beh arrivo al dunque, sono assolutamente sbalordito dal livello di comfort che ho provato, davvero non mi capacito come ci sia chi afferma di non aver sentito differenze anche dopo aver provato, una cosa imbarazzante, il comportamento della bici cambia sensibilmente, è impossibile non accorgersene, un goduria vera.

Chiaro, ma sta cosa di sentire la “durezza” o meno delle coperture, mi fà cascare dalle nuvole, mica volevo offendere nessuno eh!
Cacchio io non la sento, ovviamente per altre caratteristiche il discorso cambia, ma rimango comunque stupito, me ne farò una ragione, anche se una provina bendati la farei comunque :mrgreen:

;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Cosa non ti torna, spiegami... forse che non senta differenza di comodità fra un copertoncino e l’altro a parità di pressione
dai io non posso credere che se monti un Veloflex Corsa da 25 e un Conti 4000 da 23 (dico 23 perchè si equivalgono come impronta a terra) gonfiati entrambi a 8 bar non senti la differenza.
forse tu vuoi dire che non ti fa alcun effetto, il che è plausibile, dato che sei un peso leggero, ma non che non la avverti.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
dai io non posso credere che se monti un Veloflex Corsa da 25 e un Conti 4000 da 23 (dico 23 perchè si equivalgono come impronta a terra) gonfiati entrambi a 8 bar non senti la differenza.
forse tu vuoi dire che non ti fa alcun effetto, il che è plausibile, dato che sei un peso leggero, ma non che non la avverti.
Guarda onestamente non ho provato chissà quante coperture, qualcuna si, ma non tutte le marche, poi sono anni che uso i conti 4000, mi trovavo bene, li pagavo il giusto da un amico, usavo quelli.
Passendo da 23 a 25 ho sentito ovviamente la differenza, ma parlo di un passaggio dello stesso tipo di copertura, quindi con una bella differenza d’impronta a terra
Tanto è vero che il passaggio ai tubeless non è stato per motivi di comfort, ma per mera curiosità, l’ho specificato subito, avrei comunque comprato quelle mavic per il prezzaccio che mi è stato fatto e perché mi piacciono esteticamente.
Anche se poi nel primo giro fatto ieri (100km sono pochi per trarre conclusioni) la cosa che più mi ha stupito, è stata la comodità.

Ma comunque da inesperto quale sono, qualcuno mi ha fatto giustamente notare, che se magari gonfiando i copertoncini anch’essi a 6,5 tutta sta differenza non l’avrei sentita. Io ho risposto che non gonfiavo a 6,5 i conti per la paura di bucare, i fatti (infatti :mrgreen:) mi danno ragione, giuro che in 10 anni ho bucato un paio di volte, a memoria.

Quindi ti ribadisco che nel cambio occasionale di copertoncini di marche diverse, di larghezza simile, a pressione uguale, no non ho mai sentito differenza.

Chiaro che se in molti scrivete il contrario, ne prendo atto e mi scuso se ho offeso qualcuno, ma sono realmente stupito.

Vi faccio una domanda a questo punto, se avessi realmente gonfiato anche i conti a 6,5 come ho fatto ieri con i nuovi tubeless, non avrei percepito chissà quale differenza?
Probabilmente per la mia scarsa sensibilità, a questo punto mi viene da rispondere di no
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
La differenza si sente, caad12 stesse ruote stessa pressione con gli Hutchison 5.2 riesco a pedalare sul pavé cosa che con i pro4 non riuscivo(entrambi da 25).... la strada è la solita la faccio almeno 2/3 volte a settimana per andare a lavoro. Per non parlare di come è più reattiva, con i pro 4 c'era una specie di effetto molla... sulla tenuta ancora non mi sbilancio, entrambi sono ottimi.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Cosa non ti torna, spiegami...
Forse non torna il fatto che da una parte dici di aver notato un notevole incremento in fatto di comfort passando da classico copertone più camera al tubeless.. e dall'altra neghi che ci siano differenze nelle diverse tipologie di coperture anche dello stesso tipo.
Tra un Hotchinson 5.2 e un Pro one, entrambi tubeless, la differenza a parità di cerchio e pressione è a dir poco lampante.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Forse non torna il fatto che da una parte dici di aver notato un notevole incremento in fatto di comfort passando da classico copertone più camera al tubeless.. e dall'altra neghi che ci siano differenze nelle diverse tipologie di coperture anche dello stesso tipo.
Tra un Hotchinson 5.2 e un Pro one, entrambi tubeless, la differenza a parità di cerchio e pressione è a dir poco lampante.
Tu mi vuoi dire che la differenza dal passare da un copertoncino gonfiato a 8bar e un tubeless gonfiato a 6,5 è la medesima di quella di due copertoncini gonfiati a 8bar, ma di due marche diverse?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Chiaro che se in molti scrivete il contrario, ne prendo atto e mi scuso se ho offeso qualcuno, ma sono realmente stupito.
Mi auto quoto perché non ho nessuna intenzione di avere ragione, quando in molti ti dicono il contrario, solo uno stupido crederebbe di avercela.
Ma comunque il fatto che io non senta differenze fra le varie marche di copertoncini, a parità di pressione e larghezza, rimane, non ci posso fare nulla e rimane anche il mio stupore.
Magari non ho provato così tante coperture come voi, magari mi manca proprio la capacità di percepire tali differenze, non lo só.
Ma sono ben felice di aver sentito la differenza nel passaggio ai tubeless
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Personalmente:
- ho usato gp4000 s1 e s2, michelin PC e grip, pro one, hutchinson 5.2 e varie gommacce di medio/basso livello
- gonfio tendenzialmente tanto gli pneumatici, sia copertoncino (condivido che si fora meno) sia tubeless. Mi piace la sensazione di precisione, anche a discapito di un po' di comfort
- a parità di dimensioni, pressione, ruote e telaio, le differenze fra copertoncini (o fra tubeless) sono abbastanza marginali.
- a parità di dimensione e pressione, la differenza fra copertoncino e tubeless si sente, ma non è esagerata.
- fra un copertoncino gonfiato a 8bar e un tbr a 6.5, la differenza è notevole.
- se posso, preferisco utilizzare i tubeless, ma non "sgonfi".

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: mikko71 and Braccio

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Io km ne faccio anche 15000 all’anno non só se sono un ciclista evoluto, sono sicuro di essere un qualunque ciclopedalatore della domenica e che per me certe cose siano uno scherzo, non è che tu che sei uno con cui non si possa scommettere (e chi sarai mai :mrgreen:) cambi qualcosa.
Non si smette mai d’imparare nella vita, non credevo davvero si potesse avere una sensibilità tale

E i mm purtroppo li sento anch’io, magari le tacchette consumate no però :mrgreen:
Le scarpe potrei cambiarle ogni giorno.

Chiaro, ma sta cosa di sentire la “durezza” o meno delle coperture, mi fà cascare dalle nuvole, mica volevo offendere nessuno eh!
Cacchio io non la sento, ovviamente per altre caratteristiche il discorso cambia, ma rimango comunque stupito, me ne farò una ragione, anche se una provina bendati la farei comunque :mrgreen:
Per sentirla devi avere gomme diverse di tipologia costruttiva, se da un gp 4000 passi ad un michelin endurance, difficile che te ne accorgi essendo di durezza simile, ma da una gomma con 110 TPI ( GP 4000) ad una con carcassa in cotone e 330 tpi come quella di un Veloflex, te ne accorgi si, se pedali su un tubolare tufo e poi passi ad un Vittoria evo cx, chiunque si accorge della differenza di confort.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.