Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Semplice abbatte il coefficiente di attrito, il bordo del tubeless scorre meglio sul nastro che sul cercio in alluminio ergo e và in battuta e tallona.
P.S. Cambia meccanico...

Ma non dovrebbe bastare quel "grasso" ad abbattere il coefficiente di attrito? Sì mi sa che era abituato con ruote da MTB, non mi pareva convinto delle R0 comp. Pensa che son stato da un altro e mi voleva far due giri di nastro e latticizzare...comunque una volta finite queste gomme mi sa che mi conviene passare alle tlr con lattice..
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ma non dovrebbe bastare quel "grasso" ad abbattere il coefficiente di attrito? Sì mi sa che era abituato con ruote da MTB, non mi pareva convinto delle R0 comp. Pensa che son stato da un altro e mi voleva far due giri di nastro e latticizzare...comunque una volta finite queste gomme mi sa che mi conviene passare alle tlr con lattice..

Scusa ma che hutchinson performance stai montando? Se sono tubeless ready devi comunque latticizzare e già quello aiuta a tallonare, non importa se hai nastro o canale chiuso.

Le fulcrum a quanto si leggeva non sono facili da montare con Hutchinson, poi secondo me dipende anche da caso a caso e un po' di esperienza aiuta.
Nel frattempo ti faccio un paio di domande "stupide", hai la valvola montata correttamente, ma soprattutto hai provato con la pompa a terra?

Te lo dico perchè a me tutte le hutchinson che ho montato non sono salite col compressore, nemmeno con fuori il frutto, invece sono salite tutte mettendo la ruota appesa, lattice inserito (fatta girare col lattice inserito prima), valvola in alto col frutto inserito e pompa a terra senza fare troppo sbattimento, si gonfia, va su e tallona molto facilmente.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
scusate ragazzi una domanda agli esperti del tubeless: mio padre incontra difficoltà quando deve gonfiare le gomme, non parlo di forature o in fase di montaggio, parlo proprio del controllo pressione per gonfiaggio settimanale. mi dice che deve mettere moltissima forza nella pompa a pavimento e spesso proprio non si gonfia.
volevo chiedere cosa potrebbe essere e soluzione.

ha delle ruote in carbonio alto profilo della giant e dei tubeless latticizzati
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
scusate ragazzi una domanda agli esperti del tubeless: mio padre incontra difficoltà quando deve gonfiare le gomme, non parlo di forature o in fase di montaggio, parlo proprio del controllo pressione per gonfiaggio settimanale. mi dice che deve mettere moltissima forza nella pompa a pavimento e spesso proprio non si gonfia.
volevo chiedere cosa potrebbe essere e soluzione.

ha delle ruote in carbonio alto profilo della giant e dei tubeless latticizzati
Se ha il lattice potrebbe essere che ha otturato parzialmente la valvola.Dovrebbe smontarla e pulirla

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
scusate ragazzi una domanda agli esperti del tubeless: mio padre incontra difficoltà quando deve gonfiare le gomme, non parlo di forature o in fase di montaggio, parlo proprio del controllo pressione per gonfiaggio settimanale. mi dice che deve mettere moltissima forza nella pompa a pavimento e spesso proprio non si gonfia.
volevo chiedere cosa potrebbe essere e soluzione.

ha delle ruote in carbonio alto profilo della giant e dei tubeless latticizzati

Ovviamente prima cosa la pompa è ok?

Se è ok, che lattice usa? da quanto tempo non lo cambia? ha mai controllato se il frutto valvola è ostruito?

Smonta solo quello vedi se c'è del lattice secco, puliscilo, metti spray al silicone e rimonta, se fa ancora fatica la cosa più semplice è cambiare il frutto.
In quel caso metti spray al silicone prima di montarlo e si ostruirà molto meno facilmente (o mai più).
E quando si lascia la bici a riposo, valvole in basso, quindi rivolte verso l'alto così l'eventuale lattice residuo non entra, da quando uso il silicone a me il problema non si è più presentato, poi dipende anche dal tipo di lattice che si usa, alcuni tendono ad intasare più di altri.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ovviamente prima cosa la pompa è ok?

Se è ok, che lattice usa? da quanto tempo non lo cambia? ha mai controllato se il frutto valvola è ostruito?

Smonta solo quello vedi se c'è del lattice secco, puliscilo, metti spray al silicone e rimonta, se fa ancora fatica la cosa più semplice è cambiare il frutto.
In quel caso metti spray al silicone prima di montarlo e si ostruirà molto meno facilmente (o mai più).
E quando si lascia la bici a riposo, valvole in basso, quindi rivolte verso l'alto così l'eventuale lattice residuo non entra, da quando uso il silicone a me il problema non si è più presentato, poi dipende anche dal tipo di lattice che si usa, alcuni tendono ad intasare più di altri.


per quel che sò il lattice è ancora quello che gli hanno messo quando ha ritirato la bici circa 8 mesi fà. lui non lo ha mai nè aggiunto nè cambiato


per smontare la valvola deve smontare i copertoni o può farlo a bici montata?
lo spray al silicone di cui parli è uno spray qualunque che si compra nei negozi di bici?
grazie
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
per quel che sò il lattice è ancora quello che gli hanno messo quando ha ritirato la bici circa 8 mesi fà. lui non lo ha mai nè aggiunto nè cambiato


per smontare la valvola deve smontare i copertoni o può farlo a bici montata?
lo spray al silicone di cui parli è uno spray qualunque che si compra nei negozi di bici?
grazie

8 mesi è troppo, a regola andrebbe controllato ogni 2-3 mesi max se non si hanno forature (io ho tirato anche 6 mesi ma non di più), con forature e a seconda della loro entità bisogna rabboccare, in ogni caso anche il lattice più duraturo in un periodo così lungo può perdere le proprietà autoriparanti.

Per sistemare la valvola non deve smontarla, nè smontare il copertone, solo svitare il frutto della valvola con l'apposita chiave, però in questo caso oltre a togliere, controllare e pulire il frutto, è meglio smontare il copertone per dare una pulita e mettere il nuovo lattice, il resto della valvola sta al suo posto.

Silicone spray non ne conosco molte marche, io uso il muc off (silicon spray) da una vita per la mtb e non ho mai preso altro perchè funziona benissimo, purtroppo sa di big babol...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.572
18.782
.
Visita sito
Bici
mia
scusate ragazzi una domanda agli esperti del tubeless: mio padre incontra difficoltà quando deve gonfiare le gomme, non parlo di forature o in fase di montaggio, parlo proprio del controllo pressione per gonfiaggio settimanale. mi dice che deve mettere moltissima forza nella pompa a pavimento e spesso proprio non si gonfia.
volevo chiedere cosa potrebbe essere e soluzione.

ha delle ruote in carbonio alto profilo della giant e dei tubeless latticizzati
Dipende anche dal tipo di valvola, ci sono delle valvole che evitano la fuoriuscita dell'aria anche senza il frutto ma che spesso ostacolano il gonfiaggio.
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Salve
scusate se faccio domande scontate... vorrei provare a montare tubeless sulle dtswiss pr1400 dicut che dovrebbero essere tubeless ready
Che coperture esistono da 25? Non ne ho trovate tante...
Mi serve anche il kit valvola giusto?
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Salve
scusate se faccio domande scontate... vorrei provare a montare tubeless sulle dtswiss pr1400 dicut che dovrebbero essere tubeless ready
Che coperture esistono da 25? Non ne ho trovate tante...
Mi serve anche il kit valvola giusto?
Hai dato un occhio qui?
Io ho appena preso i Panaracer A3, che hanno la (per me bella) caratteristica di restare 25 anche da montati, mentre leggo che gli altri una volta montati aumentano di sezione in misura variabile e dipendente dalla larghezza del canale del cerchione... Lo spanciamento del tubeless è una caratteristica che da molti è cercata oltre che gradita, ma è importante sapere prima cosa succede poi a copertone montato.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Scusa ma che hutchinson performance stai montando? Se sono tubeless ready devi comunque latticizzare e già quello aiuta a tallonare, non importa se hai nastro o canale chiuso.

Le fulcrum a quanto si leggeva non sono facili da montare con Hutchinson, poi secondo me dipende anche da caso a caso e un po' di esperienza aiuta.
Nel frattempo ti faccio un paio di domande "stupide", hai la valvola montata correttamente, ma soprattutto hai provato con la pompa a terra?

Te lo dico perchè a me tutte le hutchinson che ho montato non sono salite col compressore, nemmeno con fuori il frutto, invece sono salite tutte mettendo la ruota appesa, lattice inserito (fatta girare col lattice inserito prima), valvola in alto col frutto inserito e pompa a terra senza fare troppo sbattimento, si gonfia, va su e tallona molto facilmente.

Sto montando i nuovi 11storm in versione tubeless, presi appunto per non latticizzare! La valvola è montata giusta, l'aria esce dai bordi, non dalla valvola. Con la pompa a terra c'è troppa poca resistenza da parte del complesso valvola-copertone e maggior parte delle volte si apre la schrader (ho il doppio attacco). Oggi provo un altro meccanico intanto..
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Secondo voi se sul Fauniera il giorno della tappa del Giro andassi su con i Pro One invece che con i Conti (entrambi da 25), vado a cercarmi rogne?
I Pro One sono a metà vita.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Salve
scusate se faccio domande scontate... vorrei provare a montare tubeless sulle dtswiss pr1400 dicut che dovrebbero essere tubeless ready
Che coperture esistono da 25? Non ne ho trovate tante...
Mi serve anche il kit valvola giusto?

:shock:
Solo hutchinson fa tra tubeless e tubeless ready ne fa 6 modelli, poi ci sono schwalbe, i nuovi tufo, panaracer, vittoria, giant, specialized, mavic, bontrager tanto per dirne un po' e ne dimentico sicuramente qualcuno.
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Hai dato un occhio qui?
Io ho appena preso i Panaracer A3, che hanno la (per me bella) caratteristica di restare 25 anche da montati, mentre leggo che gli altri una volta montati aumentano di sezione in misura variabile e dipendente dalla larghezza del canale del cerchione... Lo spanciamento del tubeless è una caratteristica che da molti è cercata oltre che gradita, ma è importante sapere prima cosa succede poi a copertone montato.
Grazie mille :ola:
ma scusa, ultima domanda...
su cerchio TR monto solo TR o posso montare anche copertoni UST nativi?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Proveniendo da copertoncino pensavo michelin, pirelli, continental... nessuno dei big fa tubeless? Senza volerne a produttori minori.. :azz

Non definirei pirelli un big nella bdc, comunque dicevano già l'anno scorso che hanno in programma il tubeless, non mi pare strano dato che hanno la produzione in est europa "zona Tufo" che ha appena messo fuori il suo tubeless con silica compound (a chi ha pirelli suonerà familiare).
Continental e Michelin fanno i preziosi, ma per quanto facciano anche buone coperture tubeless in mtb non sono certo dei capi in quel settore, quindi prima o poi arriveranno anche loro, con i loro tempi, sarà interessante vedere cosa faranno ma per il momento direi stic***i.

Per chiudere, ti chiedo scusa, ma parlare di Hutchinson e Schwalbe o Tufo o ancora Vittoria come dei produttori minori di gomme è a dir poco una castroneria, se vuoi usare il tasto cerca troverai un sacco di informazioni già nel forum, per il resto c'è google :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: inik and sagatme

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
AAAAAAAAHHHHHH MONTATI!!!

Non avete idee delle bestemmie del meccanico da cui sono stato oggi. Ci ha messo 40' ma ce l'ha fatta. Ha detto che non aveva mai visto una roba simile.

Sabato prima uscita. Non vedo l'ora.
IMG-20180426-WA0001~2.jpeg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.