Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
nella mia (non grande) esperienza tubeless ho imparato che il lattice o chiude i fori ma devi sceglierne uno che appiccica tutto o è facile da rimuoversi ma poi non chiude i fori (sono molto incuriosito dal nuovo sigillante finish line che promette di non seccarsi mai ma a leggere qualche recensione siamo nella seconda categoria...) Per il montaggio Mavic pare anche qui non essere vero quanto pubblicizzato e non mi spaventa nemmeno più il montaggio ma ora lo smontaggio (non si riesce a creare un intertizio tra il tallone e il cerchio per inserire il cacciagomme a meno di torcere pesantemente copertoncino e camera d'aria che è stata messa come setup iniziale) Questa difficoltà a far stallonare è di sicuro positiva ma purtroppo non pratica.

Che problema ci può essere nel torcere un copertoncino che regge pressioni di 7-8 bar?
Che ci siano difficoltà nel tirare via alcune gomme da mtb con certi cerchi l'ho notato, ma mai da disperarsi, in un modo o nell'altro si fa, basta metter dei guanti da lavoro e viene via, con la bdc mai successo, ma se già non sono un estimatore di mavic anche questa non aiuta, in ogni caso le gomme tubeless facili da montare ci sono e basta prendere quelle.

Tipi di lattice buoni ce ne sono diversi e che nei limiti della dimensione del foro non hanno problemi a chiudere le forature, alcuni sono anche molto longevi nella gomma, come hutchinson e stan's (ho ancora la curiosità di provare il Barbieri)


Se il problema del tubeless è quello del rischio di sporcarsi, ormai mi sono convinto che chi ha paura di farlo non deve usare il tubeless, fa bene a non usarlo e non va convinto del contrario :mrgreen:
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
hai ragione, hanno sforato di ben 3,75 gr, sempre ammesso che la tua bilancia sia giusta, come ti hanno gia detto potresti aprire una contestazione e fare un reso per eccesso di peso,
Non riguarda me e nemmeno la mia bilancia, ho solo fatto notare che sfora il classico 5% ed ho anche aggiunto che è ininfluente ai fini pratici, sarà deformazione professionale ma nel mio settore, quando si va oltre il 5% (anche di un solo grammo) il pezzo viene scartato.
 

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
Ehmm... scusate, ma io non volevo aprire l'ennesio dibattito tubeless si/tubeless no.
Desideravo sapere se mettendo una camera d'aria devo usare le pressioni previste dal tubeless o quelle del relativo copertoncino.
Ad esempio 7 bar o 8 bar nel mio caso.
Scusate e grazie.
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Non puoi pizzicare la camera dato che non c'è, se si pizzica il copertone significa che si utilizzano pressioni non adeguate.
Penso sia una cosa abbastanza risaputa che la grandissima maggioranza delle forature sia dovuta alla pizzicatura della camera d'aria se la elimini...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

è leggendo frasi come la tua che mi sono convinto a provare. ho preso dei fusion 5 performance 11storm, lattice, valvole, kit foratura, bla bla per 150 euro di spesa. in poco più di 1000km ho già dovuto intervenire manualmente almeno 3 volte per tagli che non si sono autoriparati (uso lattice hutchinson), più non so quanti forellini che si sono autoriparati e che ogni settimana prima di uscire mi tocca ricontrollare ed eventualmente ripassare con l'attak gel. ho applicato le stringhe "genuine innovations" per cui non so neanche se ora posso infilare la camera d'aria in caso d'emergenza.

coi copertoncini (veloflex corsa, quindi neanche troppo resistenti) mi capitava di forare al massimo un paio volte l'anno, diciamo che la mia avventura non è partita col piede giusto, leggo di gente che fa n-mila kilometri senza manutenzione e mi chiedo come facciano. ultimamente pedalo con la paranoia di forare da un momento all'altro, ti garantisco che non è una bella sensazione. ad ogni modo ho riordinato un nuovo tubeless e due kit di toppe interne per riparare quello che ho già. il discorso tubeless mi interessa (il confort c'è, inutile negarlo) e non mi sono ancora dato per vinto ma diciamo che se continua così non ci vorrà molto a buttare via tutto e tornare alle vecchie camere d'aria che avranno mille difetti ma ci ho convissuto serenamente per molto tempo.

spero si sia trattato solo di sfortuna, però smettetela di raccontare favole perchè poi uno magari rischia di crederci sul serio
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
spero si sia trattato solo di sfortuna, però smettetela di raccontare favole perchè poi uno magari rischia di crederci sul serio

Ci sono esperienza positive e negative, per me le positive suprano le negative di gran lunga, ma capisco che alla sfiga non si comanda, forse ti conviene davvero tornare alle camere.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
smettetela di raccontare favole perchè poi uno magari rischia di crederci sul serio
Guarda non vedo perché più utenti in questo 3d dovrebbero raccontare balle, allo stesso tempo sono certo che non le stia raccontando nemmeno tu fato che non avrebbe senso, detto ciò l'unica spiegazione oltre alla sfiga è che i tubeless che hai ordinato siano fallati come capitato ad altri ad esempio con le bolle che si creavano sulla superficie.


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
è leggendo frasi come la tua che mi sono convinto a provare. ho preso dei fusion 5 performance 11storm, lattice, valvole, kit foratura, bla bla per 150 euro di spesa. in poco più di 1000km ho già dovuto intervenire manualmente almeno 3 volte per tagli che non si sono autoriparati (uso lattice hutchinson), più non so quanti forellini che si sono autoriparati e che ogni settimana prima di uscire mi tocca ricontrollare ed eventualmente ripassare con l'attak gel. ho applicato le stringhe "genuine innovations" per cui non so neanche se ora posso infilare la camera d'aria in caso d'emergenza.

coi copertoncini (veloflex corsa, quindi neanche troppo resistenti) mi capitava di forare al massimo un paio volte l'anno, diciamo che la mia avventura non è partita col piede giusto, leggo di gente che fa n-mila kilometri senza manutenzione e mi chiedo come facciano. ultimamente pedalo con la paranoia di forare da un momento all'altro, ti garantisco che non è una bella sensazione. ad ogni modo ho riordinato un nuovo tubeless e due kit di toppe interne per riparare quello che ho già. il discorso tubeless mi interessa (il confort c'è, inutile negarlo) e non mi sono ancora dato per vinto ma diciamo che se continua così non ci vorrà molto a buttare via tutto e tornare alle vecchie camere d'aria che avranno mille difetti ma ci ho convissuto serenamente per molto tempo.

spero si sia trattato solo di sfortuna, però smettetela di raccontare favole perchè poi uno magari rischia di crederci sul serio
Uso TL da 3 anni e non ho ancora forato, diciamo che ho fatto 10000 km (gli altri con copertoncino sul muletto), quindi non tantissimi. Giusto ogni 4-6 mesi rabbocco il lattice.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ehmm... scusate, ma io non volevo aprire l'ennesio dibattito tubeless si/tubeless no.
Desideravo sapere se mettendo una camera d'aria devo usare le pressioni previste dal tubeless o quelle del relativo copertoncino.
Ad esempio 7 bar o 8 bar nel mio caso.
Scusate e grazie.
non e' che il tubeless se ci inserisci la camera d'aria diventa un copertoncino, sempre tubeless rimane, a meno che non te lo monti il mago oronzo
 

Allegati

  • mai_dire_gol_raul_cremona_mago_oronzo_5dc2.jpg
    mai_dire_gol_raul_cremona_mago_oronzo_5dc2.jpg
    512,1 KB · Visite: 43
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
è leggendo frasi come la tua che mi sono convinto a provare. ho preso dei fusion 5 performance 11storm, lattice, valvole, kit foratura, bla bla per 150 euro di spesa. in poco più di 1000km ho già dovuto intervenire manualmente almeno 3 volte per tagli che non si sono autoriparati (uso lattice hutchinson), più non so quanti forellini che si sono autoriparati e che ogni settimana prima di uscire mi tocca ricontrollare ed eventualmente ripassare con l'attak gel. ho applicato le stringhe "genuine innovations" per cui non so neanche se ora posso infilare la camera d'aria in caso d'emergenza.

coi copertoncini (veloflex corsa, quindi neanche troppo resistenti) mi capitava di forare al massimo un paio volte l'anno, diciamo che la mia avventura non è partita col piede giusto, leggo di gente che fa n-mila kilometri senza manutenzione e mi chiedo come facciano. ultimamente pedalo con la paranoia di forare da un momento all'altro, ti garantisco che non è una bella sensazione. ad ogni modo ho riordinato un nuovo tubeless e due kit di toppe interne per riparare quello che ho già. il discorso tubeless mi interessa (il confort c'è, inutile negarlo) e non mi sono ancora dato per vinto ma diciamo che se continua così non ci vorrà molto a buttare via tutto e tornare alle vecchie camere d'aria che avranno mille difetti ma ci ho convissuto serenamente per molto tempo.

spero si sia trattato solo di sfortuna, però smettetela di raccontare favole perchè poi uno magari rischia di crederci sul serio

io in oltre 1000 km con i le tue stesse coperture non ho avuto nemmeno una foratura ed abito in montagna con strade sporche e piene di sale, asfalto sbriciolato, buche, ecc ecc,
magari chi racconta favole sono altri, sul serio,
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
spero si sia trattato solo di sfortuna, però smettetela di raccontare favole perchè poi uno magari rischia di crederci sul serio

Ti capisco benissimo: anch'io all'inizio mi sono sentito "stupido" (diverse forature non autoriparate, o autoriparate male), copertoni difettosi, tante "pezze", poi, capito quale fosse la combinazione più adatto al mio peso e cambiando liquido le cose sono moooolto migliorate: in 10.000 km alcune forature di cui nemmeno mi sono accorto (autoriparate in modo definitivo, me ne sono accorto solo xché ho trovato il telaio sporco) ed una di almeno 4 mm di larghezza non-autoriparatasi per tamponare la quale ho utilizzato le stringhe Maxi (mantenendo però la pressione molto bassa) eppoi ho tacconato a casa.

Ora c'è pure l'evoluzione del Gorilla Tape, che per le riparazioni al volo "on-the-road" sembra davvero una manna...

Con il mio peso, al posteriore, nonostante gonfiassi a 9 bar, pizzicavo ogni 1000 km almeno ed il copertone anteriore (GP4000IIS) l'ho buttato dopo 3500km xchè si sono aperti strani forellini sulla spalla, da cui poi usciva al camera (è pur vero che oggi l'avrei riparato con un masciò all'interno, peccavo di inesperienza, ma era per dire che esistono anche i copertoncini fallati!!).

Insomma... persevera e verrai premiato!! :ola:

Spero solo che non tutti gli 11 Storm siano come i tuoi, ne ho uno in garage per quando dovrò cambiare l'anteriore... :pork:
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
io in oltre 1000 km con i le tue stesse coperture non ho avuto nemmeno una foratura ed abito in montagna con strade sporche e piene di sale, asfalto sbriciolato, buche, ecc ecc,
magari chi racconta favole sono altri, sul serio,
volevo dire che qui si tende ad elogiare il tubeless in positivo ma chi ha problemi forse evita di raccontare la propria esperienza, oppure non so.. forse veramente sono uno dei pochi che ha avuto solo sfiga? spero sia così.

magari era una partita difettosa, non ne ho idea. spero di avere più fortuna con quello nuovo che mi arriva a giorni
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
volevo dire che qui si tende ad elogiare il tubeless in positivo ma chi ha problemi forse evita di raccontare la propria esperienza, oppure non so.. forse veramente sono uno dei pochi che ha avuto solo sfiga? spero sia così.

No no no... io all'inizio ho cristonato il giusto, afflitto dai problemi del Pro One sotto il mio "dolce peso", da qualche esemplare da 23 difettoso e dal liquido Schwalbe poco efficace, e lo scrivevo anche qui... ma gli ultimi 10.000 km sono stati tutta un'altra cosa... spero appunto di non ricominciare a bestemmiare con gli 11-Storm.

Cmq, anche se ora mi farò ricoprire di insulti, finora su questo thread nessuno ha mai lamentato problemi di affidabilità o difetti con i Panaracer (35€ su ProBikeShop), tienilo presente prima di rinunciare... "purtroppo" sono TL veri e non TL-R, davvero duri da montare (sono molto "precisi" e con i Fulcrum R0 2WF faccio fatica a farli entrare, xò poi tallonano in un momento visto quanto premono sul canale), pesano 320-330 gr nella misura da 25 (reali) e forse sono fin troppo duri di spalla, occorre abbassare un pò la pressione per avere lo stesso comfort!
In compenso mi hanno riportato a casa (50 km abbondanti) con soli 2,5 bar (avevo messo la stringa e non volevo esagerare), al posteriore, sotto i miei 97 kg, non si faticava molto di più (vabbè, avevo 550 km nelle gambe e forse non sentivo più la differenza... ) e soprattutto non hanno fatto una piega dal punto di vista strutturale... a dirla tutta in discesa nelle curve sembrava di essere sulle uova, ma ci sta!! :-D
 
  • Mi piace
Reactions: bdt00 and tonybg

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
volevo dire che qui si tende ad elogiare il tubeless in positivo ma chi ha problemi forse evita di raccontare la propria esperienza, oppure non so.. forse veramente sono uno dei pochi che ha avuto solo sfiga? spero sia così.

magari era una partita difettosa, non ne ho idea. spero di avere più fortuna con quello nuovo che mi arriva a giorni
Ci sono in effetti esperienze molto discordanti. Questo è spiegabile forse da un non ancora ottimale controllo di qualità che permette che escano coperture difettose. Secondo me se si inizia a forare a ripetizione qualcosa non va e il copertone va sostituito. Magari in garanzia

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Ci sono in effetti esperienze molto discordanti. Questo è spiegabile forse da un non ancora ottimale controllo di qualità che permette che escano coperture difettose. Secondo me se si inizia a forare a ripetizione qualcosa non va e il copertone va sostituito. Magari in garanzia

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

magari, perchè fare da cavia pagante a colpi di 40/50 euro a copertone non è il massimo. faccio la prova col nuovo copertone, sono fiducioso.
se non cambia niente però butto via tutto e me ne torno a pizzicare le camere d'aria :D
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
volevo dire che qui si tende ad elogiare il tubeless in positivo ma chi ha problemi forse evita di raccontare la propria esperienza, oppure non so.. forse veramente sono uno dei pochi che ha avuto solo sfiga? spero sia così.

magari era una partita difettosa, non ne ho idea. spero di avere più fortuna con quello nuovo che mi arriva a giorni

Sui forum e su internet la gente scrive al 90% per lamentarsi di problemi e cercare di risolverli, la maggioranza silenziosa è quella di chi non ha problemi perchè è molto più difficile che uno perda del tempo per scrivere che si trova bene con qualcosa, qui accade anche quello, quindi direi che no, chi ha problemi non evita di raccontare la propria esperienza.

I problemi dei tubeless sono iniziati quando si è rinunciato agli stessi, per passare ai TBR.

Sempre punti di vista, gli unici "problemi" che ho avuto li ho avuti con un tubeless, tutti i tlready che ho avuto sono andati bene, sempre nei limiti delle loro caratteristiche, ma non mi posso lamentare di nessuno di quelli che ho usato.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Sui forum e su internet la gente scrive al 90% per lamentarsi di problemi e cercare di risolverli, la maggioranza silenziosa è quella di chi non ha problemi perchè è molto più difficile che uno perda del tempo per scrivere che si trova bene con qualcosa, qui accade anche quello, quindi direi che no, chi ha problemi non evita di raccontare la propria esperienza

Vero! C'è un altro randonneur della mia squadra che monta Panaracer, km ne fa abbastanza, mai un problema, non mi ha nemmeno mai raccontato di forature, e questo forum lo legge ma non ci scrive... :cool:
Sarà perché usa Panaracer??!?! bella cumpa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.