Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
Se anche fosse o ha un problema con l'ammoniaca, o è un problema della gomma, nel primo caso potrebbero chiedere se si è usato il lattice raccomandato e rifiutare il cambio in garanzia, ma non l'hanno fatto.

Insisto sul discorso ammoniaca perchè sto cercando se ci sono riferimenti diretti di Hutchinson che il lattice con ammoniaca possa rovinare le loro gomme, per il momento non ne ho trovati di ufficiali direttamente specificato dalla casa come fanno invece altri come Dugast e Maxxis (ma di non ufficiali sì su siti di vendita ma più generici), però la cosa può essere sensata, è ovvio che se il fenomeno si è presentato a chi usa il lattice hutchinson protect air o ad es il mariposa la cosa non può essere correlata e il problema è solo della gomma fallata.
Il mio caso era con lattice Mariposa
 

checoz

Pignone
29 Luglio 2014
122
14
Friuli VG
Visita sito
Bici
Scott Addic RC 20 Disc
Chiedo già scusa in anticipo se alla domanda che sto per fare è già stata data risposta, in quel caso mandatemi pure a quel paese. :espulso.

Volevo sapere ogni quanto sarebbe il caso di rabboccare o sostituire completamente il lattice all'interno della ruota. Io ho montato i tubeless a inizio marzo (schwalbe pro one 25), il mio negoziante di fiducia mi ha detto che posso arrivare tranquillamente fino a fine estate senza alcun intervento, mentre alcuni miei amici sostengono che l'intervento è necessario ogni mese e mezzo. Chi ha ragione?
Tutto questo perchè fra 3 settimane sono a fare la 3Epic e non vorrei bucare per colpa del lattice secco o qualcosa del genere.

Grazie
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Volevo sapere ogni quanto sarebbe il caso di rabboccare o sostituire completamente il lattice all'interno della ruota.
Non credo esista una risposta certa a questa domanda perchè le variabili sono molteplici a cominciare dal tipo di lattice alla copertura per poi passare all'uso più o meno intenso se caldo freddo umido, all'eventuale luogo di stoccaggio del mezzo etc etc etc
Fossi in te, in vista di una gara importante, senza saper ne leggere ne scrivere, sostituirei o comunque una controllata preventiva la darei.
 
  • Mi piace
Reactions: checoz

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

I vantaggi del tubeless in strada li trovi in queste pagine e nell esperienze di chi li usa (e pure i problemi ovviamente) di sicuro non in spot pubblicitari per il marchio.

La storia della compatibilità mavic sarà vera, ma suona più come una bella favola per vendere i loro prodotti in abbinata, giustamente per altro come fanno quasi tutti quelli che possono farlo, di sicuro con la campagna negativa che hanno fatto sull'usare copertoni di altra marca non giocano tanto a loro favore, o proprio sperano che la gente usi solo le loro gomme? O più verosimilmente è marketing?

Se cercassero di farlo anche in mtb e la gente si ponesse il dubbio di dover usare solo le gomme mavic (per quanto alcuni dicano che le Quest non siano per nulla male) venderebbero 14 set di ruote all'anno e pure lì hanno il set gomma copertone, non è un sistema diverso eh, è sempre lo stesso ust tubeless ready, però non hanno una gamma di pneumatici per coprire tutti gli utilizzi della mtb, sulla bici da corsa è più semplice avere una gomma sola, poco ortodosso, ma semplice.

Torno al punto già affrontato in precedenza, se ti trovi meglio con i copertoncini fai bene ad usare quelli, sulla tua bici ci sei tu e saprai bene con cosa ti trovi meglio!
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Chiedo già scusa in anticipo se alla domanda che sto per fare è già stata data risposta, in quel caso mandatemi pure a quel paese. :espulso.

Volevo sapere ogni quanto sarebbe il caso di rabboccare o sostituire completamente il lattice all'interno della ruota. Io ho montato i tubeless a inizio marzo (schwalbe pro one 25), il mio negoziante di fiducia mi ha detto che posso arrivare tranquillamente fino a fine estate senza alcun intervento, mentre alcuni miei amici sostengono che l'intervento è necessario ogni mese e mezzo. Chi ha ragione?
Tutto questo perchè fra 3 settimane sono a fare la 3Epic e non vorrei bucare per colpa del lattice secco o qualcosa del genere.

Grazie

Pulire ogni mese e mezzo è un'esagerazione, se usi la bici regolarmente puoi farlo ogni 3-4 mesi, certo se la bici rimane ferma un mese può asciugarsi il lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: checoz

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non riescono a far star su i vittoria Speed Corsa da 23 su ruote Dt Swiss 1400 Di Cut. A quanto pare il problema non è il nastro ne la valvola. Qualche idea ? Sceicco tu che li hai montanti, hai qualche segreto ? :mrgreen:




Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Per me c'è un difetto di "impermeabilizzazione" alla interno del copertone, in qualche modo riesce a far passare la parte "umida" creando poi le famose bolle. La cosa più antipatica e che asciuga il lattice....
Quindi si toglie il dubbio lattice con ammoniaca, che io sappia altri fattori aggressivi nel lattice non ci sono, per cui era un difetto di fabbrica.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Chiedo già scusa in anticipo se alla domanda che sto per fare è già stata data risposta, in quel caso mandatemi pure a quel paese. :espulso.

Volevo sapere ogni quanto sarebbe il caso di rabboccare o sostituire completamente il lattice all'interno della ruota. Io ho montato i tubeless a inizio marzo (schwalbe pro one 25), il mio negoziante di fiducia mi ha detto che posso arrivare tranquillamente fino a fine estate senza alcun intervento, mentre alcuni miei amici sostengono che l'intervento è necessario ogni mese e mezzo. Chi ha ragione?
Tutto questo perchè fra 3 settimane sono a fare la 3Epic e non vorrei bucare per colpa del lattice secco o qualcosa del genere.

Grazie
Leva il frutto ed infila uno stecchino per controllare ci deve essere almeno qualche millimetro, ancora più facile stallone un pezzo e controlli, prima di un evento importante io un controllo lo farei...

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: checoz

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Non riescono a far star su i vittoria Speed Corsa da 23 su ruote Dt Swiss 1400 Di Cut. A quanto pare il problema non è il nastro ne la valvola. Qualche idea ? Sceicco tu che li hai montanti, hai qualche segreto ? :mrgreen:




Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
no nessun segreto, mi sembra strano che non ci stiano, magari e' troppo largo il canale interno da 18 per uno pneumatico da 23 mm, io li avevo montati su ruote con canale interno da 15 mm e non avevo avuto problemi a farli tallonare, mi sembra comunque strano che non tallonino, hai provato con il compressore?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
no nessun segreto, mi sembra strano che non ci stiano, magari e' troppo largo il canale interno da 18 per uno pneumatico da 23 mm, io li avevo montati su ruote con canale interno da 15 mm e non avevo avuto problemi a farli tallonare, mi sembra comunque strano che non tallonino, hai provato con il compressore?

Le ruote le ho portate da un meccanico visto che non saprei dove metter mani. Ha detto che il nastro e la valvola son OK, ma non riescono a tallonare ( la ruota non si riesce a gonfiare). ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: carlo1973

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Le ruote le ho portate da un meccanico visto che non saprei dove metter mani. Ha detto che il nastro e la valvola son OK, ma non riescono a tallonare ( la ruota non si riesce a gonfiare). ;nonzo%
mi sembra strano questo, se non tallonano e' perche' non entra aria sufficiente per farle tallonare, altri motivi non ce ne sono,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.