Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Porto in un altro negozio ? Mi ha detto che con il compressore è più complicato ;nonzo%
come piu' complicato, si svita il frutto della valvola e l'aria entra veloce ed in quantita' sufficiente per far tallonare, poi si rimette la valvola e si gonfia con la pompa da terra se e' rimasta abba stanza aria altrimenti si ritorna al compressore e si finisce con la pompa
 

fede23

Pedivella
4 Febbraio 2012
385
81
Padova
Visita sito
Bici
Wilier izoard xp
Ciao a tutti faccio una domanda da inesperto al primo paio di tubeless, ho nastrato i cerchi (schwalbe da 23, ho teso bene (massima forza) ho fatto in modo di passare due volte sopra la zona valvola. Quesito: ho qualche bolla sul canale, niente di che ho passato col dito per far aderire bene ma qualcosa rimane e anzi secondo me forzando alcune bolle aumentano forse richiamano aria dai fori dove sono alloggiati i raggi. Va bene così è normale o ci sono rischi che non tengano la pressione quando monterò i pro One e spero tallonerò e gonfierò il tutto? Grazie in anticipo e portate pazienza ma sono proprio alle prime armi... [emoji849]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Non riescono a far star su i vittoria Speed Corsa da 23 su ruote Dt Swiss 1400 Di Cut. A quanto pare il problema non è il nastro ne la valvola. Qualche idea ? Sceicco tu che li hai montanti, hai qualche segreto ? :mrgreen:




Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
oltre che a sistemare il copertone al centro scacciandolo in modo che i bordi aderiscano al canale puoi bagnare cerchio e copertone con acqua come se la ruota entrasse in una pozzanghera profonda...
se togli il frutto e provi con la pompa a mano pompando energicamente non riuscendo ad avere un minimo di pressione anche se poi si sgonfia quasi sicuramente c'è una perdita.
puoi "adattare" meglio il copertone inserendo una camera per alcune ore
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Boh, che lattice hai usato? al massimo possono aver problemi con qualche lattice con ammoniaca, ma è una supposizione visto che (ovviamente) hutchinson dice di usare esclusivamente il suo lattice che non ha ammoniaca, ma non ho trovato nulla sul fatto che possano o meno sopportarlo, però è anche vero che ci sono coperture in cui si dice espressamnte che l'ammonicaca non ci vuole (linea mtb skinwall di maxxis per esempio) e per questo sto abbandonando i lattice che la contengono.

Alla fine ci ho usato 3-4 tipi di lattice diversi e non ho avuto bolle, anche con ammoniaca, sia nei galactik 11s che negli attuali performance 28 entrambi tlr.
Ora ho hutchinson davanti e dietro mi pare il joe's e problemi zero, al prossimo controllo metterò l'hutchinson anche dietro perchè ho finalmente trovato la confezione da litro.
Lattice Hutchison
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.294
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Peso poco meno di 70kg e gonfio la posteriore a 7,2 (hutchinson performance 25mm su cerchio wide)

Idem

Il max per i Yksion è 7 bar

EDIT.
Scusa ma sono pressioni da copertoncino. Che senso ha sul Tubeless?
Hai la stessa "precisione" del copertoncino con maggior comfort e senza i problemi legati alla presenza della camera d'aria.
Capisco le tue sensazioni in discese, ma sono dovute alla bassa pressione di utilizzo, in rapporto al tuo peso. Gonfia e vedrai che ti troverai meglio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
I vantaggi del tubeless in strada li trovi in queste pagine e nell esperienze di chi li usa (e pure i problemi ovviamente) di sicuro non in spot pubblicitari per il marchio.

Rispondo a te, ma vale per molti altri messaggi che ho letto qui.

Sono ciclista da relativamente pochi anni, ma ho una grande esperienza nelle moto sportive.

Sai quante volte vedevo gente che, anche un pò presuntuosamente, faceva modifiche alle moto andando contro le indicazioni delle case, pensando di migliorare e invece peggiorava solo le cose e questo perchè si pensa chi c'è dall'altra parte non abbia le nostre stesse competenze. Sinceramente lo trovo un atteggiamento strano, quantomeno presuntuoso.

Ora, se gli INGEGNIERI di Mavic stabiliscono una pressione max di 7 bar per le loro gomme, avranno i lori buoni motivi e possono essere tanti e non li conosciamo. Sicuramente usare pressioni maggiori non portano alla immediata autodistruzione della bici, ma è anche vero che noi non sappiamo i motivi per cui lo fanno.

Quindi, nel mio caso, se loro danno come max 7 bar ed io a questa pressione trovo il Tubeless cedevole a causa del mio peso, cambio sistema perchè eviendetemente non si addice alle mia caratteristiche, ma sicuramente non oltrepasso i valori di pressioni dati da loro.

Ma poi il vantaggio sta proprio nell'usare pressioni più basse, il confort proviene proprio da questo. Le tabelle delle pressioni/peso parlano chiaro.

Poi ognuno fa come vuole. Ovviamente. Ma consigliare di andare fuori specifiche non la trovo una cosa corretta.
 
Ultima modifica:

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.294
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Rispondo a te, ma vale per molti altri messaggi che ho letto qui.

Sono ciclista da relativamente pochi anni, ma ho una grande esperienza nelle moto sportive.

Sai quante volte vedevo gente che, anche un pò presuntuosamente, faceva modifiche alle moto andando contro le indicazioni delle case, pensando di migliorare e invece peggiorava solo le cose e questo perchè si pensa chi c'è dall'altra parte non abbia le nostre stesse competenze. Sinceramente lo trovo un atteggiamento strano, quantomeno presuntuoso.

Ora, se gli INGEGNIERI di Mavic stabiliscono una pressione max di 7 bar per le loro gomme, avranno i lori buoni motivi e possono essere tanti e non li conosciamo. Sicuramente usare pressioni maggiori non portano alla immediata autodistruzione della bici, ma è anche vero che noi non sappiamo i motivi per cui lo fanno.

Quindi, nel mio caso, se loro danno come max 7 bar ed io a questa pressione trovo il Tubeless cedevole a causa del mio peso, cambio sistema perchè eviendetemente non si addice alle mia caratteristiche, ma sicuramente non oltrepasso i valori di pressioni dati da loro.

Ma poi il vantaggio sta proprio nell'usare pressioni più basse, il confort proviene proprio da questo. Le tabelle delle pressioni/peso parlano chiaro.

Poi ognuno fa come vuole. Ovviamente. Ma consigliare di andare fuori specifiche non la trovo una cosa corretta.
Non è sempre e proprio così. Continuando l'analogia con le moto sportive (provengo anch'io da quel mondo e forse ci siamo già "letti" su altri forum) è pratica comune e spesso redditizia cambiare la rapportatura finale (pignone e corona) nonostante sia stata ampiamente studiata dalla Casa...ma per esigenze diverse. Anche nell'ambito degli pneumatici, nell'uso sportivo in circuito si adottano pressioni molto diverse da quelle consigliate dai produttori.
Ciò detto e tornando alle gomme da bici, anche a pressioni simili gli pneumatici tubeless risulteranno sensibilmente più comfortevoli degli omologhi per camera.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Rispondo a te, ma vale per molti altri messaggi che ho letto qui.

Sono ciclista da relativamente pochi anni, ma ho una grande esperienza nelle moto sportive.

Sai quante volte vedevo gente che, anche un pò presuntuosamente, faceva modifiche alle moto andando contro le indicazioni delle case, pensando di migliorare e invece peggiorava solo le cose e questo perchè si pensa chi c'è dall'altra parte non abbia le nostre stesse competenze. Sinceramente lo trovo un atteggiamento strano, quantomeno presuntuoso.

Ora, se gli INGEGNIERI di Mavic stabiliscono una pressione max di 7 bar per le loro gomme, avranno i lori buoni motivi e possono essere tanti e non li conosciamo. Sicuramente usare pressioni maggiori non portano alla immediata autodistruzione della bici, ma è anche vero che noi non sappiamo i motivi per cui lo fanno.

Quindi, nel mio caso, se loro danno come max 7 bar ed io a questa pressione trovo il Tubeless cedevole a causa del mio peso, cambio sistema perchè eviendetemente non si addice alle mia caratteristiche, ma sicuramente non oltrepasso i valori di pressioni dati da loro.

Ma poi il vantaggio sta proprio nell'usare pressioni più basse, il confort proviene proprio da questo. Le tabelle delle pressioni/peso parlano chiaro.

Poi ognuno fa come vuole. Ovviamente. Ma consigliare di andare fuori specifiche non la trovo una cosa corretta.

Non mi pare di aver consigliato di andare fuori specifiche, provo a precisare meglio cosa intendevo, anche se è una cosa già affrontata in precedenza.
Mavic dice che i benefici del suo sistema si hanno usando insieme le loro ruote e i loro copertoni, se ne sono convinti nessuno deve usare altre gomme sulle loro ruote, quindi se ne desume che chi non vuole usare le loro gomme, per altro costruite da Hutchinson) deve comprare ruote di altra marca.
In bici da corsa hanno una sola copertura tubeless ready e nient'altro, quindi o quella gomma o niente, ma in bici da corsa forse (ma forse) è anche possibile per qualcuno usare le stesse gomme tutto l'anno e in tutte le condizioni.

Quindi chiedo, perchè in mtb dove non hanno una gamma di pneumatici che copra tutte le necessità relative alle diverse specialità e ripeto in cui il sistema ust tubeless ready è lo stesso, non un altro, lo stesso, non mettono vincoli alla migliore compatibilità in relazione solo all'uso con le loro gomme?
Certo anche lì diranno che la combinazione è studiata e funziona bene, ma non ti dicono che si perdano benefici o che non si possano usare altre gomme, io un'opinione me la sono fatta e il risultato è che non compro la combinata ruota/gomma mavic perchè è vincolante e pure perchè ho già set di ruote e gomme che vanno strabene, con carattristiche più interessanti della proposta mavic e che ovviamente posso intercambiare e utilizzare a mio piacimento.
 

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
Non è sempre e proprio così. Continuando l'analogia con le moto sportive (provengo anch'io da quel mondo e forse ci siamo già "letti" su altri forum) è pratica comune e spesso redditizia cambiare la rapportatura finale (pignone e corona) nonostante sia stata ampiamente studiata dalla Casa...ma per esigenze diverse. Anche nell'ambito degli pneumatici, nell'uso sportivo in circuito si adottano pressioni molto diverse da quelle consigliate dai produttori.
Ciò detto e tornando alle gomme da bici, anche a pressioni simili gli pneumatici tubeless risulteranno sensibilmente più comfortevoli degli omologhi per camera.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Piccolo OT.
La rapportatura la cambi in base al circuito è una cosa normale e prevista. L'esempio non calza.
Le pressioni in pista sono molto più basse rispetto a quelle che si usano per strada, ma devi stare sempre dentro i range di quello che ti dicono loro.
Io facevo parte di un team e lavoravo a stretto contatto con Pirelli in pista. Le pressioni li davano loro, mica me li inventavo io.
Strane alchimie non funzionano.
Qui si parla di andare proprio fuori specifiche. Quel Max 7.0 bar non è una scritta a caso (avrebbero messo Raccomandato), vuol dire proprio che non devi andare oltre.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.294
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Piccolo OT.
La rapportatura la cambi in base al circuito è una cosa normale e prevista. L'esempio non calza.
Le pressioni in pista sono molto più basse rispetto a quelle che si usano per strada, ma devi stare sempre dentro i range di quello che ti dicono loro.
Io facevo parte di un team e lavoravo a stretto contatto con Pirelli in pista. Le pressioni li davano loro, mica me li inventavo io.
Strane alchimie non funzionano.
Qui si parla di andare proprio fuori specifiche. Quel Max 7.0 bar non è una scritta a caso (avrebbero messo Raccomandato), vuol dire proprio che non devi andare oltre.
Il cambio di rapportatura non è normalmente previsto dalla casa (ricordo solamente Aprilia con RSV/Tuono e KTM). Le indicazioni di pressione min e max che trovi indicate nel libretto uso e manutenzione delle moto e spesso stampigliate direttamente sui forcelloni non prevedono valori tipici della pista. Fine OT.
Poi se tu preferisci usare le camere d'aria per evitare di superare di pochi decimi la pressione indicata dal costruttore (senza contare le inevitabili tolleranze strumentali e le diverse temperature ambientali), liberissimo. Ma additarlo come un problema... mah...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Poi ognuno fa come vuole. Ovviamente. Ma consigliare di andare fuori specifiche non la trovo una cosa corretta.
Fatto salvo che ti ritrovi quindi con delle ruote-gomme che non ti gratificano hai poche alternative o le sostituisci con altre oppure trovi da te la soluzione che potrebbe appunto essere quella di fare delle prove.
Quanto alla scelta ingegneristica (secondo me ha poco di ingegneristico) c'è un fattore chiave da considerare visto che si parla di un articolo importante ai fini della sicurezza e sono i margini di tolleranza che spesso, per pararsi il fondo schiena, si abbassano ulteriormente rispetto ai risultati dei test.
Passare da 7 a 7,2-7,3 non avrà conseguenze disastrose (come invece, magari, potrebbe essere da 7bar a 8bar) ma ti permetterà di testare in modo personale una soluzione secondo me fattibile e che a me, come ad altri, ha dato risultati migliori.

PS: e comunque, anche gonfiando leggermente di più del solito, il comfort del tubeless rispetto al copertone + camera resta sempre 3 gradini più alto, oltre a percepire molto meglio il comportamento a terra della gomma.
 

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
Poi se tu preferisci usare le camere d'aria per evitare di superare di pochi decimi la pressione indicata dal costruttore (senza contare le inevitabili tolleranze strumentali e le diverse temperature ambientali), liberissimo. Ma additarlo come un problema... mah...

Altro OT pr riderci su. :mrgreen:
Noi Italiani siamo fantastici, qualcuno direbbe creativi. Cmq solo noi abbiamo del Severamente vietato, perchè "solo" vietato non è abbastanza.

 
  • Mi piace
Reactions: debito and Docste

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
qualcuno sa se il nastro che c'e' sulle fulcrum racing 4 e' un nastro paranipples o funzione anche come nastro per il tubeless?

Le 4 disc sono 2way con canale chiuso quindi probabilmente dici le normali vecchio 15c o le recenti LG con canale 17, comunque non sono tubeless, il flap è solo riparo per camera d'aria.

Ho avuto le 4 lg e vendute per inutilizzo, le ho anche messe tubeless cambiano completamente, con la camera sono rigidissime e per me quasi inutilizzabili dalla quantità di vibrazioni che mandano alle mani, col tubeless mandano solo una percentuale di vibrazioni e diventano accettabili.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.