Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
...domanda banale (forse)

leggendo il 3ad è stato più volte nominato il "Gorilla-tape" cercandolo è un "rotolone" di nastro-americano....

la domanda è: ma come diavolo ve lo portate un pezzo di questo nastro??? :roll::roll::roll:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
l nero beige c'erano in prima produzione dell
...domanda banale (forse)

leggendo il 3ad è stato più volte nominato il "Gorilla-tape" cercandolo è un "rotolone" di nastro-americano....

la domanda è: ma come diavolo ve lo portate un pezzo di questo nastro??? :roll::roll::roll:

E' simile al nastro americano ma non è proprio la stessa cosa, forse ne è una variante e anche tra i gorilla stessi ci sono alcune varianti.

In bdc lo tengo arrotolato su una leva cacciagomme, in mtb ne ho fatto direttamente un rotolino e lo porto così.
 
  • Mi piace
Reactions: black33

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Magari non te ne sei accorto, non ci hai pensato, magari hai pnsato andasse bene, chi lo sa, però uso le performance 28 che hanno come pressione massima 7 (e anche dietro max sto a 6.3), le gomme mavic hanno massimo 7 per le 25 e massimo 6 per le 28, ma che senso ha?
Vanno bene al massimo per un ciclista che non passa i 75 kg, io che sono più di 80 non le potrei usare, che poi voglio dire per avere pressioni così sono di carta velina?
Che ti devo dire, aggiungiamo un altro motivo alla lista per non comprare Mavic.

La mia bici monta una coppia di Mavic Ksyrium Elite tubeles con relativi copertoni Yksion Pro da 25 latticizzati, la pressione massima di gonfiaggio indicata nelle ruote è 6 bar.
Io sono un gigante di quasi 2 metri per 90 chili e viaggio benissimo con i 6 bar massimi indicati, se ci fossero problemi di rotolamento per la pressione troppo bassa lo noterei subito perchè non sono uno che va piano.
Ripeto, peso 90 chili e viaggio forte con le gomme a 6 bar.

Nei tubeles non è necessaria pressione alta perchè
1) non ci sono camere d'aria che rischiano di pizzicare.
2) la spalla del copertone tubeless è molto più robusta e da molto più sostegno rispetto al copertoncino normale per camera d'aria.

Detto questo la pressione massima di gonfiaggio di ruote e gomme andrebbe sempre rispettata, andare oltre è pericoloso e controproducente perchè peggiora l'aderenza della ruota, aumenta il rischio di scoppi, diminuisce la comodità e aumenta il dispendio di energia a causa delle maggiori vibrazioni che arrivano se la pressione di gonfiaggio è esagerata.
La gomma DEVE deformarsi, la cosa peggiore che si possa fare è continuare a pompare atmosfere perchè "la gomma non deve deformarsi quando mi siedo sulla bici".
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La mia bici monta una coppia di Mavic Ksyrium Elite tubeles con relativi copertoni Yksion Pro da 25 latticizzati, la pressione massima di gonfiaggio indicata nelle ruote è 6 bar.
Io sono un gigante di quasi 2 metri per 90 chili e viaggio benissimo con i 6 bar massimi indicati, se ci fossero problemi di rotolamento per la pressione troppo bassa lo noterei subito perchè non sono uno che va piano.
Ripeto, peso 90 chili e viaggio forte con le gomme a 6 bar.

Nei tubeles non è necessaria pressione alta perchè
1) non ci sono camere d'aria che rischiano di pizzicare.
2) la spalla del copertone tubeless è molto più robusta e da molto più sostegno rispetto al copertoncino normale per camera d'aria.

Detto questo la pressione massima di gonfiaggio di ruote e gomme andrebbe sempre rispettata, andare oltre è pericoloso e controproducente perchè peggiora l'aderenza della ruota, aumenta il rischio di scoppi, diminuisce la comodità e aumenta il dispendio di energia a causa delle maggiori vibrazioni che arrivano se la pressione di gonfiaggio è esagerata.
La gomma DEVE deformarsi, la cosa peggiore che si possa fare è continuare a pompare atmosfere perchè "la gomma non deve deformarsi quando mi siedo sulla bici".
Io ho potuto provare le Mavic Cosmic Carbon Pro UST 19c con gli Yksion UST da 25 che in realtà sono arrivati oltre i 27,5mm, allora pesavo 89kg, la pressione max indicata dalla casa per le ruote è 6bar, fatto sta che non mi sono piaciute, la sensazione che fossero "sgonfie" era netta, tanto che ho provato ad andare un poco oltre 6,7post e 6,3ant e sono migliorate un bel po....
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Non è proprio cosi... sui copertoni c'è scritto:
Minima 5 bar - Raccomandata 6 Bar - Massima 7 bar su cerchi 17c
Massima 6 bar solo su cerchi 19c

Questo è ciò che vedo indicato nelle ruote, poi nel mio caso specifico sono la versione per freni a disco che magari hanno valori diversi rispetto alle tradizionali:

Uh65jfE.jpg
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Che corrisponde a quello che c'è scritto fisicamente sul copertoncino...Massimo 6 Bar su cerchi 19c
Le Ksyrium Elite UST per copertoncino sono 17c ed io le uso a 6,2/6,5 bar compatibilmente a quanto scritto.

EDIT: In effetti le Ksyrium Elite Disc sono 19c e quindi hai ragione ad usarle a 6 Bar. Ma normalmente con cerchi 17c si può arrivare a 7 bar.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
La mia bici monta una coppia di Mavic Ksyrium Elite tubeles con relativi copertoni Yksion Pro da 25 latticizzati, la pressione massima di gonfiaggio indicata nelle ruote è 6 bar.
Io sono un gigante di quasi 2 metri per 90 chili e viaggio benissimo con i 6 bar massimi indicati, se ci fossero problemi di rotolamento per la pressione troppo bassa lo noterei subito perchè non sono uno che va piano.
Ripeto, peso 90 chili e viaggio forte con le gomme a 6 bar.

Nei tubeles non è necessaria pressione alta perchè
1) non ci sono camere d'aria che rischiano di pizzicare.
2) la spalla del copertone tubeless è molto più robusta e da molto più sostegno rispetto al copertoncino normale per camera d'aria.

Detto questo la pressione massima di gonfiaggio di ruote e gomme andrebbe sempre rispettata, andare oltre è pericoloso e controproducente perchè peggiora l'aderenza della ruota, aumenta il rischio di scoppi, diminuisce la comodità e aumenta il dispendio di energia a causa delle maggiori vibrazioni che arrivano se la pressione di gonfiaggio è esagerata.
La gomma DEVE deformarsi, la cosa peggiore che si possa fare è continuare a pompare atmosfere perchè "la gomma non deve deformarsi quando mi siedo sulla bici".

Non spiegarlo a me, non ero io l'interssato al problema spanciamento, io non uso mavic per scelta, non ho restrizioni di quel tipo e tengo le pressioni giuste per me, con le 25 "strette" 25-26 davanti 6.5 e al posteriore sono salito anche a 7 e mezzo, con canali 18 e mezzo e 19 e mezzo ora uso solo delle 28 sui 6-6.3 e non spanciano.
Poi come sempre ad ognuno il suo, basta divertirsi.

Io ho potuto provare le Mavic Cosmic Carbon Pro UST 19c con gli Yksion UST da 25 che in realtà sono arrivati oltre i 27,5mm, allora pesavo 89kg, la pressione max indicata dalla casa per le ruote è 6bar, fatto sta che non mi sono piaciute, la sensazione che fossero "sgonfie" era netta, tanto che ho provato ad andare un poco oltre 6,7post e 6,3ant e sono migliorate un bel po....
Pazzo!! se lo viene a sapere mavic ti scomunica!
Comunque sempre meglio che usare altre gomme sui suoi cerchi, mi hanno detto che vengono a cercarti a casa :)))::)))::))):
 
  • Mi piace
Reactions: debito and Rone69

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Per il discorso compatibilità ruote e gomme il mio meccanico di fiducia (che è anche ciclista di lunga data) non mi ha forzato o fatto ammonimenti per montare esplicitamente le sue gomme specifiche e anzi, mi ha chiesto se volevo tenere le Yksion fornite di serie o montare qualcosa di diverso.
Immagino che se ci fossero problemi di compatibilità seri mi avrebbe avvisato.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ieri cambio gomme in previsione del giro di Sicilia, due "sorprese":
1) Non c'era traccia di lattice fra il tallone del Pro One precedentemente montato all'anteriore ed il cerchio, segno di un ottimo accoppiamento (7000 km in 10 mesi) fra Fulcrum R0 2WF e Pro One (che sia per quello che Fulcrum li raccomanda?), lattice Mariposa completamente asciutto nonostante due rabbocchi nei mesi scorsi.
Invece, al posteriore, diverso lattice fra il tallone del Pana al posteriore e il cerchio, strano, anche xché non dovrebbe farlo con i "tubeless veri"...
2) al posteriore ho montato nuovamente un Panaracer, fra mille bestemmie e con tre cacciagomme per farlo salire (tallonatura immediata con compressore), all'anteriore ho montato un Hutchinson Performance 11S TL-R ed è andato su a mani nude!!!!!!!!! Non c'ero mai riuscito, con nessuna altra gomma.... anche questo ha tallonato quasi subito con il compressore, ma sfiatava nettamente di più...

Infine, curiosità... dentro al posteriore sostituito ho trovato la scheggia aguzza che aveva forato il Panaracer: piatta, tagliente, larga ameno 5-6mm... per forza che il liquido non aveva autoriparato!!
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non spiegarlo a me, non ero io l'interssato al problema spanciamento, io non uso mavic per scelta, non ho restrizioni di quel tipo e tengo le pressioni giuste per me, con le 25 "strette" 25-26 davanti 6.5 e al posteriore sono salito anche a 7 e mezzo, con canali 18 e mezzo e 19 e mezzo ora uso solo delle 28 sui 6-6.3 e non spanciano.
Poi come sempre ad ognuno il suo, basta divertirsi.


Pazzo!! se lo viene a sapere mavic ti scomunica!
Comunque sempre meglio che usare altre gomme sui suoi cerchi, mi hanno detto che vengono a cercarti a casa :)))::)))::))):
Infatti mi sono limitato a provarle, non ho certo intenzione di acquistarle....
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao
qualcuno mi linka un post dove si spiegano i passaggi per passare a tubeless ready?
Quale kit comprare, quanti cl di lattice, come installare la valvola etc...
Scusate se si è già detto ma faccio fatica a trovare un post chiaro
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.393
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...domanda banale (forse)

leggendo il 3ad è stato più volte nominato il "Gorilla-tape" cercandolo è un "rotolone" di nastro-americano....

la domanda è: ma come diavolo ve lo portate un pezzo di questo nastro??? :roll::roll::roll:
Io ne ho arrotolato un bel pezzo ad una vecchia carta di credito che mi sta giusta nella falsa borraccia.

Sent from seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao
qualcuno mi linka un post dove si spiegano i passaggi per passare a tubeless ready?
Quale kit comprare, quanti cl di lattice, come installare la valvola etc...
Scusate se si è già detto ma faccio fatica a trovare un post chiaro

Avere ruote tubeless ready, gomme tubeless ready, nastro circa 3-4 mm più largo del canale, valvole meglio se coniche, lattice meglio se senza ammoniaca e personalmente meglio se non schiumoso.

Per quanto riguarda le istruzioni di montaggio le trovi direttamente sul sito di alcuni produttori o tutorial su YouTube.

Poi in relazione a marca e modello di ruote, gomme, lattice, nastro e valvole ci sono delle indicazioni specifiche che è impossibile riassumere o trovare un post che le riassuma, meglio se ti fai un’idea generale e poi fai domande specifiche (o cerchi informazioni specifiche he sicuramente ci sono già)
 

Marco.Cab

Pedivella
19 Novembre 2015
354
66
Modena
Visita sito
Bici
Bowman + Endurace Disk
Salve,sono in procinto di installare dei ProOne 23, sulle ruote Ultegra nuove RS700 Canale da 15, sono già arrivate con le valvole tubeless montate, quindi penso che in flap di serie sia già per tubeless


Inviato da Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Salve,sono in procinto di installare dei ProOne 23, sulle ruote Ultegra nuove RS700 Canale da 15, sono già arrivate con le valvole tubeless montate, quindi penso che in flap di serie sia già per tubeless


Inviato da Tapatalk
ma non hanno il cerchio chiuso?

p.s.: comunque se c'è un flap nero sono sicuramente già pronte per il tlr.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carlo1973
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.