Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

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Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
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Torre del Lago Puccini
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L
mi accingo a provare questo prodotto per la riparazione al volo delle forature sui tubeless


l'ho usato di recente per altri impieghi e devo dire che è davvero formidabile.
chi fosse interessato a sperimentare a sua vota mi faccia un fischio.

davvero interessante! fammi sapere dopo che lo avrai provato!

Più in generale, cosa consigli di portarsi dietro per sistemare on the road le forature tubeless non risolte dal lattice? oltre alla camera d'aria ovviamente
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
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bergamo
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base
Chiedo perché sarei intenzionato a passare anch'io al tubeless, ma non essendo un tecnico dalla sensibilità fine, dubito che io questi vantaggi li sentirò, ahimè.....
Impossbile non percepirli.. la differenza è netta tra il tubeless e il copertone con camera.
In poche parole da quel che ho capito e letto la differenza la fa il diverso comportamento della gomma legata al ciclo d'isteresi, questo determina una dissipazione di energia sotto forma di calore legata a dei micro scorrimenti a livello molecolare, se si pensa all'accostamento camera-copertone si può ben comprendere quanto il ciclo d'isteresi assorba maggiore energia, su fondo liscio l'influenza è minimale mentre sul fondo dissestato o ruvido la diffenza aumenta in modo esponenziale.
Una copertura, per essere efficace, deve essere facilmente deformabile, ovvero deve disperdere poca energia durante il ciclo di deformazione elastica.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
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ROSE CDX 8810 etap HRD
Salve,
ieri ho acqustato delle ruote d`occasione Fulcrum CPX 2.5 canale 15 ,che mi dicono equivalgono alle Racing 3 che gia possiedo.
L`intento e` quello di " affacciarmi"al tubeless,e leggendo qui ho gia delle nozioni.
Quale kit mi conviene usare?
Quale copertone mi consigliate?
Ed infine posso farlo io con una mediocre manualita`o e meglio che lo faccia fare ad un esperto?
Infine un consiglio,mi conviene "tubelessizzare"la piu`nuova ruota R3,o usare questa CPX 2.5 che ha 5 anni?
Grazie.
PS; la sicurezza prima di tutto!!
Non so però se sono le 2 way fit, in questo caso Fulcrum indica solo Shwalbe pro One. Se non lo sono, teoricamente non puoi fare la conversione

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Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
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ROSE CDX 8810 etap HRD
Ho letto in vari interventi e test che il tubeless offrirebbe una maggiore scorrevolezza delle ruote. Secondo alcuni addirittura incredibile (!)
Qualcuno sa spiegarmi "scientificamente" perché?
Una camera d'aria gonfia aderisce alle pareti del copertone quindi la differenza all'interno rispetto al tubeless dovrebbe essere irrisoria.
Da dove arriva quindi questo "vantaggio"?
Chiedo perché sarei intenzionato a passare anch'io al tubeless, ma non essendo un tecnico dalla sensibilità fine, dubito che io questi vantaggi li sentirò, ahimè.....
https://www.bicyclerollingresistance.com/
Su questo sito trovi qualcosa di un po'più scientifico delle solite sensazioni...
Da parte mia ti posso dire che il tubeless l'ho montato per ragioni di sicurezza e di comodità. Entrambi obbiettivi centrati. Sulla scorrevolezza non saprei dirti

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davlak

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30 Giugno 2011
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3 Cannondale
mi accingo a provare questo prodotto per la riparazione al volo delle forature sui tubeless


l'ho usato di recente per altri impieghi e devo dire che è davvero formidabile.
chi fosse interessato a sperimentare a sua vota mi faccia un fischio.
prima foratura riparata su un vecchio pro one che avevo lasciato bucato...e pare funzioni.
tempo totale impiegato non più di 30 secondi compresa leggera carteggiata.
viene davvero bene, liscio e pulito, ora vediamo come resiste ai km, ne ho fatti solo 10 ma sono pochi

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vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
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Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ho letto in vari interventi e test che il tubeless offrirebbe una maggiore scorrevolezza delle ruote. Secondo alcuni addirittura incredibile (!)
Qualcuno sa spiegarmi "scientificamente" perché?
Una camera d'aria gonfia aderisce alle pareti del copertone quindi la differenza all'interno rispetto al tubeless dovrebbe essere irrisoria.
Da dove arriva quindi questo "vantaggio"?
Chiedo perché sarei intenzionato a passare anch'io al tubeless, ma non essendo un tecnico dalla sensibilità fine, dubito che io questi vantaggi li sentirò, ahimè.....
Non ti so spiegare scientificamente perché, ma montando le gomme senza camera la sensazione è proprio quella di maggior scorrevolezza. La cosa certa invece, ma anche qui non mi chiedere spiegazioni scientifiche, è il maggior comfort.
La cosa positiva poi è che il passaggio è sempre reversibile e puoi tornare alle camere quando vuoi.. ;-)
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
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Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Chiedo agli esperti in Tubeless....
Ho montato gli storm 11 sulle DT Swiss 1400 il posteriore ok l’anteriore non tiene
Valvole nuove su entrambi i cerchi
Forse ho sbagliato a non cambiare il nastro cambiano gli pneumatici
Domani prima dell’uscita porto le ruote a rinastrarl' il si vende mi ha detto che ha solo il nastro gorilla
Mi sapete dire se è valido o fra 1 mese sono punto a capo?
Grazie
Io sulle 1400 Oxic ho fatto un secondo giro con nastro Schwalbe e quando ho cambiato il pneumatico posteriore (dopo oltre 6 mesi) non ho avuto nessun problema. Non conosco il gorilla tape.
ciao.
 
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Maceio

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Io sulle 1400 Oxic ho fatto un secondo giro con nastro Schwalbe e quando ho cambiato il pneumatico posteriore (dopo oltre 6 mesi) non ho avuto nessun problema. Non conosco il gorilla tape.
ciao.
Ok grazie
Il gorilla era da 47 tagliato e col lattice inserito perdeva.
Allora mi son rotto sono andato da un altro che aveva già nastrato la Gravel, ha usato lo stesso nastro non so dirti che marca, 2 giri e pneumatico perfetto sempre sulle oxic
P.s. gli 11 storm sono incredibili, un feeling così in discesa e sulle rotonde mai avute
A parer mio si piega maggiormente che con i pro one e il grip è maggiore, dureranno poco ma chi se ne frega...
 
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Rone69

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Ok grazie
Il gorilla era da 47 tagliato e col lattice inserito perdeva.
Allora mi son rotto sono andato da un altro che aveva già nastrato la Gravel, ha usato lo stesso nastro non so dirti che marca, 2 giri e pneumatico perfetto sempre sulle oxic
P.s. gli 11 storm sono incredibili, un feeling così in discesa e sulle rotonde mai avute
A parer mio si piega maggiormente che con i pro one e il grip è maggiore, dureranno poco ma chi se ne frega...

Confermo le tue sensazioni, in discesa gli 11Storm sono fantastici.
Chissà se sotto questo aspetto c'è differenza fra i Performance e i Galactik.
 

bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Ok grazie
Il gorilla era da 47 tagliato e col lattice inserito perdeva.
Allora mi son rotto sono andato da un altro che aveva già nastrato la Gravel, ha usato lo stesso nastro non so dirti che marca, 2 giri e pneumatico perfetto sempre sulle oxic
P.s. gli 11 storm sono incredibili, un feeling così in discesa e sulle rotonde mai avute
A parer mio si piega maggiormente che con i pro one e il grip è maggiore, dureranno poco ma chi se ne frega...
Quindi col gorilla perdeva, sai se ha fatto 2 giri percaso?
In che condizioni era quando è stato cambiato il nastro, per sapere se con la pressione della bdc si danneggia.

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Maceio

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Quindi col gorilla perdeva, sai se ha fatto 2 giri percaso?
In che condizioni era quando è stato cambiato il nastro, per sapere se con la pressione della bdc si danneggia.

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Guarda è stata un’odissea....
Comunque gorilla un giro solo come suggerito da davlak che però giustamente aveva consigliato di tallonare con acqua saponata cosa che il si vende nno ha fatto.
Comunque dall’altro quando le ha smontate il gorilla era saltato via, lui ha ben pulito, asciugato , aspettato e rinastrato.
Mi sa che il primo si vende non sia il massimo a fare qs lavori
 
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vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
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...
P.s. gli 11 storm sono incredibili, un feeling così in discesa e sulle rotonde mai avute
A parer mio si piega maggiormente che con i pro one e il grip è maggiore, dureranno poco ma chi se ne frega...
Buono a sapersi. Io per ora sono rimasto su PRO One con cui ho fatto (al posteriore) poco più di 4000 km. Fai sapere quanto durano questi 11 storm.
P. S. 23 o 25? Larghezza effettiva?
 

Maceio

Maglia Gialla
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Buono a sapersi. Io per ora sono rimasto su PRO One con cui ho fatto (al posteriore) poco più di 4000 km. Fai sapere quanto durano questi 11 storm.
P. S. 23 o 25? Larghezza effettiva?
Ehh ci vorrà tempo i pro one li ho sostituiti sett scorsa dopo circa 4 mila km
Gli storm sono da 25 e sono effettivi a differenza dei pro che erano 28
 
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