Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ho capito che siamo in disaccordo quasi su tutto e sopratutto sull'utilizzo delle ruote Mavic UST :)
Permettimi quindi di essere in disaccordo anche su questa tua dichiarazione.

Fai pure a me delle cavillate non frega molto, cerchio tubeless o tubeles ready per te è uguale? Vogliamo chiamare le ruote tubeless compatibili o in qualsiasi altra maniera? nessun problema!

Capisco che per te sia sensato non comprare Mavic UST, io sinceramente mi sento molto più sicuro del fatto che per staccare il copertone per smontarlo (alias stallonare) anche a mano si faccia molta ma molta più fatica. Questo vuol dire che la sicurezza è molto più alta nel caso di bucatura del copertone.

Innanzitutto non è vero, di fatto la forza di pochi chili che serve per togliere una gomma dal cerchio è ridicola rispetto ai pesi, forze e torsioni per strada, serve solo ad illudere chi toglie la gomma a dire uau come sta dentro bene, la tenuta in strada in caso di discesa di pressione la scopri lì e non lo auguro a nessuno ovviamente.

Io vivo felice senza bisogno di nastrare ed utilizzando anche altre tipologie di copertoncini ma mai mi sognerei di denigrare altre marche o tipologie di ruote/copertoncini. Credo che ognuno possa scegliere qualsiasi soluzione che lo soddisfi.

Fai male, usando ruote mavic con altre gomme decade la garanzia sull'acquisto e ogni garanzia che il sistema ruota gomma tenga...

Denigrare denigro e ci mancherebbe, come si può non criticare pesantemente la scelta di mavic e fulcrum di limitare la garanzia e l'utilizzo delle ruote tubeless compatibili con una solo tipologia di gomma??

Dai la smetto davvero che son cose dette mille volte, ciao ciao!
 

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 2015 Campy SR
Potresti dirmi dove hai letto questa limitazione ?
Io ho tutti i libretti Mavic compreso quello della garanzia e non fa cenno a questa cosa.

Infatti, anche io possessore di Mavic (Ksyrium Pro UST) non mi risulta 'sta cosa. Anzi, ho chiesto all'azienda francese nel caso volessi montare su queste ruote dei copertoncini con camera, e mi hanno solo consigliato il valore della pressione di gonfiaggio (max 7,7), ma nulla hanno detto circa la garanzia legata a questo o quel marchio/tipologia di pneumatico
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Da quello che ho appreso e che ricordo la differenza TL con TLR è sulla necessità o meno del lattice per garantire la tenuta.
Che nei cerchi TL vuol dire avere il cordolo di ritenzione del tallone e la sede valvola lucidata per perfetta tenuta, non so se esistono dei TL con i fori nipples. I cerchi TLR hanno la stessa forma che consente di alloggiare i copertoni TL/TLR (gola nel cerchio), ma non necessariamente il cordolo di ritenzione (difficile che lavori correttamente quando coperto da due giri di nastro), questi hanno bisogno del lattice.
Nei copertoni TL vuol dire avere uno strato impermeabile all'aria perchè tengano la pressione, altrimenti va usato il lattice come sigillante (TLR). Il copertone TL/TLR ha la caratteristica di avere forma tallone dedicata ed un anello ultraresistente alla deformazione sul diametro.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Da quello che ho appreso e che ricordo la differenza TL con TLR è sulla necessità o meno del lattice per garantire la tenuta.
Che nei cerchi TL vuol dire avere il cordolo di ritenzione del tallone e la sede valvola lucidata per perfetta tenuta, non so se esistono dei TL con i fori nipples. I cerchi TLR hanno la stessa forma che consente di alloggiare i copertoni TL/TLR (gola nel cerchio), ma non necessariamente il cordolo di ritenzione (difficile che lavori correttamente quando coperto da due giri di nastro), questi hanno bisogno del lattice.
Nei copertoni TL vuol dire avere uno strato impermeabile all'aria perchè tengano la pressione, altrimenti va usato il lattice come sigillante (TLR). Il copertone TL/TLR ha la caratteristica di avere forma tallone dedicata ed un anello ultraresistente alla deformazione sul diametro.

;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

Ibo ... tutto chiaro ;-)
































... non ci ho capito una fava :==:==:==:==
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
un amico le ha prese insieme alla bici (ha sostituito il tcr precedente con l'attuale e prendendo la bici completa gli facevano più sconto).
Dopo l'entusiasmo iniziale sono state messe da parte per via della rottura di due raggi in pochi mesi, mentre le sue ruote precedenti dopo 4 stagioni sono ancora lì che girano perfettamente.

Potrebbe essere solo un caso sporadico, bisognerebbe indagare, io ho avuto in mano le SLR1 da 42mm e secondo me non hanno nulla in più delle Ican FL40, forse le SLR0 hanno un mozzo più pregiato, per il resto considerando la differenza di prezzo mi tengo le Ican FL40 che con un buon nastro, ben messo, fanno la loro porca figura e mestire ....
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Potresti dirmi dove hai letto questa limitazione ?
Io ho tutti i libretti Mavic compreso quello della garanzia e non fa cenno a questa cosa.

Per quanto riguarda fulcrum è scritto espressamente sul sito che si possono usare tubeless solo con le pro one come è noto che in fulcrum la trasformazione di ruote non tubeless fa decadere la garanzia.
Per quanto riguarda mavic non fa limitazioni sulla camera d'aria (cosa già detta anche questa tempo addietro) mentre sulle gomme "concesse" da sito scrive Tyre: UST Tubeless and tubetype come due tipi di gomma utilizzabili, le "ust tubeless" le fanno solo loro e nessun altro, dopo di che cito:

Combinando la nostra conoscenza delle ruote e degli pneumatici, siamo riusciti a perfezionare il rapporto simbiotico che esiste tra il tallone dello pneumatico e l'aggancio del cerchio, creando un sistema non solo veloce su strada e semplice da gestire, ma anche 100% affidabile

Da ciò è facile dedurre che qualsiasi altra accoppiata con altre gomme tubeless NON è altrettanto affidabile (e non vedo perchè dovrebbe esserlo con altre gommature con camera a questo punto) e se in tutto questo sono solo io a leggere la questione in questi termini pace e amen!!!

La conclusione mi ha fatto anche pensare che l'utilizzo con altre coperture TUBELESS non fosse garantito dalla casa, come può farvi girare su ruote gomme senza che siano affidabili al 100%?? Come possono darti una garanzia commerciale utilizzando altre coperture tubeless (ma secondo me anche camera) se l'affidabilità non è garantita al 100%? Io se fossi in voi clienti mavic chiederei alla casa questo, cioè se con le loro ruote ust si possono usare altre coperture tubeless o tlr e la garanzia non decade.

E se invece la garanzia commerciale ve la danno lo stesso meglio per voi, tenetevi felici il vostro sistema tubeless non compatibile al 100% con altre gomme e ciaone!! ciaononone!!!
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
AGGIORNAMENTO:
Fine dell’odissea.....
Il si vende cocciuto più di me le ha sistemate inserendo un riparo presumo in gomma al foro della valvola.
Ruota perfetta:ola:










CHIARAMEMTE ho preso appuntamento X mercoledì prossimo X CAMBIARLE.
Preso le Giant srl 1 tubeless
Differenza 600€ dando le mie
ADDIO SVIZZERA
Provo il carbonio, d’altronde senza provare nno si può giudicare....
Se poi fan schifo ci penseremo
Magari le case fanno uscire altri modelli Tubeless magari chiusi
Grazie, sempre a tuttio-o
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Certo che hai uno strano modo di intavolare una discussione. :(

Comunque la Garanzia Mavic recita:
. La presente Garanzia limitata non copre:
• La normale usura del Prodotto. Gli elementi soggetti a usura sono i seguenti: pattini per freni, superfici di frenata del cerchio, pneumatici, tubolari, camere d’aria, nastri para-nipples, valvole UST, denti di arresto, cuscinetti, corpi ruota libera, guarnizioni e decorazioni.
• I danni causati da trasporto, gestione e rimessaggio del Prodotto.
• I danni causati da montaggio e assemblaggio di parti non conformi per il Prodotto.
• I danni causati da montaggio o assemblaggio non conforme del Prodotto.
• I difetti o danni causati da un uso improprio o da scarsa manutenzione.
• I danni dovuti alla mancata osservanza delle istruzioni indicate nel manuale dei prodotti.
• I danni dovuti a modifiche apportate ai Prodotti.
• Eventuali danni causati da oggetti taglienti, danni dovuti a torsione, compressione, cadute, impatti non conformi o altre azioni al di fuori del ragionevole controllo di Mavic®

Ovviamente se monti prodotti non conformi la garanzia non è valida, ma le altre tipologie di tubeless sono assolutamente conformi se rispetti la larghezza minima e massima del copertone da montare.
Mi premeva finire questo discorso per dare tutte le corrette informazioni a chi si volesse approcciare a queste ruote.
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
CHIARAMEMTE ho preso appuntamento X mercoledì prossimo X CAMBIARLE.
Preso le Giant srl 1 tubeless
Differenza 600€ dando le mie
ADDIO SVIZZERA
Provo il carbonio, d’altronde senza provare nno si può giudicare....
Se poi fan schifo ci penseremo
Magari le case fanno uscire altri modelli Tubeless magari chiusi
Grazie, sempre a tuttio-o

scusa se mi permetto ma le Giant SLR1 vengono vendute qui nel mercatino a 700 euro NUOVE, smontate da bici complete tipo la TCR Advanced. se dai un'occhiata dovrebbero essercene almeno un paio di coppie in vendita attualmente
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
scusa se mi permetto ma le Giant SLR1 vengono vendute qui nel mercatino a 700 euro NUOVE, smontate da bici complete tipo la TCR Advanced. se dai un'occhiata dovrebbero essercene almeno un paio di coppie in vendita attualmente
Lo so e ti ringrazio
Ma ho preferito fare tt in negozio X via di garanzia, monti e smonti vari
Poi se mi stufo o non mi trovo le do dentro sempre a lui
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
concordo con kmer71 per quanto scritto

in merito alle Giant SLR 1, io ho le SLR 1 Aero e mi trovo molto bene, le uso tubeless, prima con i Gavia di serie e da circa 2 settimane con le Mavic Yksion Pro UST.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Lo so e ti ringrazio
Ma ho preferito fare tt in negozio X via di garanzia, monti e smonti vari
Poi se mi stufo o non mi trovo le do dentro sempre a lui
Considera che più di qualche negozio che vende giant le vende a 6/700€, se non mi sbaglio l'ho letto nel 3d giant fight club.
Poi valuta tu, te l'ho scritto perché probabilmente non lo sapevi, chiedigli almeno uno sconto a quella crosta del tuo sivende[emoji1] [emoji1]
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Considera che più di qualche negozio che vende giant le vende a 6/700€, se non mi sbaglio l'ho letto nel 3d giant fight club.
Poi valuta tu, te l'ho scritto perché probabilmente non lo sapevi, chiedigli almeno uno sconto a quella crosta del tuo sivende[emoji1] [emoji1]
Mah io on line a meno di 1200 non le vedo parlo di nuove
 
  • Mi piace
Reactions: red.hell

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mah io on line a meno di 1200 non le vedo parlo di nuove
Ovviamente parlavo di nuovo, prova magari a chiedere in quel 3d che ti dicevo, online i rivenditori giant difficilmente scrivono il prezzo scontato vendono tutto a prezzo di listino. Diverso se si va in negozio trattando qualcosa soprattutto se le hanno sul groppone (quelli che comprano la bici e si fanno cambiare le ruote rendendo le originali)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ovviamente parlavo di nuovo, prova magari a chiedere in quel 3d che ti dicevo, online i rivenditori giant difficilmente scrivono il prezzo scontato vendono tutto a prezzo di listino. Diverso se si va in negozio trattando qualcosa soprattutto se le hanno sul groppone (quelli che comprano la bici e si fanno cambiare le ruote rendendo le originali)
Sorry, quale 3d on line?
Comunque di listino fannno 1330€ vorresti dire che le scontano del 50%?
A me la valutazione sembra buona però se dici che si trovano nuove a 700€ è diverso
Boh, nn mi dite che continua l’odissea....
Oltretutto il si vende ha già laticizzato zero carbon zero alu sped 40 senza alcun problema....
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sorry, quale 3d on line?
Comunque di listino fannno 1330€ vorresti dire che le scontano del 50%?
A me la valutazione sembra buona però se dici che si trovano nuove a 700€ è diverso
Boh, nn mi dite che continua l’odissea....
Oltretutto il si vende ha già laticizzato zero carbon zero alu sped 40 senza alcun problema....
Il 3d giant fight club io l'ho letto li qualche mese fa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.