Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Riporto una mia piccola esperienza ;
Alla terza foratura autoriparata , decido di sostituire il mio galactik che aveva più di 3000km e ci metto un performance che avevo riparato con Attack gel ed un pezzo di gorilla tape interno (il taglio è di 4-5mm) . Intanto voglio dire che il lattice stans non lascia praticamente residui sul cerchio un po' di più sul bordo copertone.
Rimonto tallono ed inserisco lattice hutchinson stavolta.
Sembra tutto perfetto e faccio il primo giro di 80km senza problemi , tranne che l'attack esterno se ne va ed il taglio torna presente, ma non perde.
Nel pomeriggio noto che intorno al taglio c'è una chiazza di umido, e la pressione è un po calata
Quindi deduco che il lattice hutchinson trasuda la parte acquosa,, cosa che non succedeva con lo Stan.
Adesso ho messo un pezzo di gorilla anche esternamente,, ci ho fatto 130km, ma non mi piace sentire il piccolo saltella che fa.
Grazie!
Questo mi da conferma di quanto ritenevo su parte dei problemi che hanno afflitto i TLR Hutchinson. Probabilmente troverai il lattice raggrumato quando lo cambierai
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Non c'è differenza ant e post, se sono diversi cambia il modello e c'è scritto.

Non è normale, tieni premuta la valvola mentre avviti la ghiera.

Ho controllato e sono entrambi Performance. Eppure il battistrada non è lo stesso. Non capisco come possa essere possibile se mi ha detto di avere comandato il kit ...

Non mi sono spiegato bene, se tengo premuta la valvola, anche per esempio per diminuire la pressione, è normale che esca del lattice? Scusami ma è la prima volta con il tubeless[emoji28]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Assolutamente non vero. Io ho DT e nessun problema con i tubeless, basta sapere cosa e come fare. Ho avuto problemi con altre ruote, ma risolti anche questi. Ci vuole un minimo di manualità e competenza

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Scusa ehhhhh ma ti pare normale acquistare un bene, pagarlo ed ingegnarsi a fare in modo che lo stesso funzioni?
È come se acquistassi un’auto, una tv, un telefono e per fare in modo che gli stessi funzionino come dovrebbe devi apportare modifiche, test e menate varie.
Io se compro una cosa deve funzionare.
Al di là della propria manualità, io faccio altro come lavoro, e quando voglio uscire in bici apro il garage e voglio partire.
Oltretutto DT Swiss nonostante i numerosi problemi delle ruote Tubeless se ne sbattuta altamente.
E qs sarebbe serietà?
DEFUNTA, ci ho messo un anno a capirlo poi chi vuol continuare a fare esperimenti potrebbe farsi assumere da DT Swiss, ho capito che chi ci ha messo mano è spesso più preparato di chi le produce, progetta.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Sarebbe molto utile lavorare di fino sul foro valvola, basta un foglio di carta vetrata creare un cono (grana 600 ) e con tanta pazienza "conificare" il foro così da aumentare il punto di appoggio del gommino valvola (conica ovviamente)
Vedrete che a quel punto non servirà stringere alla morte la ghiera valvola.

Io non stringo alla morte e non consiglio di farlo, tenendo premuta la valvola stringo bene a mano, al max se non basta metto il prezzo di camera, mai problemi.
 

GGS

via col vento
9 Luglio 2018
160
36
34
vicenza
Visita sito
Bici
3
Io non stringo alla morte e non consiglio di farlo, tenendo premuta la valvola stringo bene a mano, al max se non basta metto il prezzo di camera, mai problemi.
Si l'ho fatto anch'io ma è un ripiego che non mi piace, meglio qualcosa di definitivo.
Fermo restando che sia chi produce cerchi sia chi produce valvole dovrebbe collaborare per ingegnerizzare l'accoppiamento che, il più delle volte, è molto approssimativo.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si l'ho fatto anch'io ma è un ripiego che non mi piace, meglio qualcosa di definitivo.
Fermo restando che sia chi produce cerchi sia chi produce valvole dovrebbe collaborare per ingegnerizzare l'accoppiamento che, il più delle volte, è molto approssimativo.
Sono solo da 4 anni in qs mondo bici e una cosa ho capito:
aziende, si vende sono indietro di 20 anni minimo, gli utenti sono/ siamo stupidi ad accettare certe cose.
Mi sembra di essere tornato agli anni ‘70, quando l’Alfa Romeo produsse l’Alfasud, il problema è che quando pioveva filtrava acqua, problema mai risolto se nno andando dai carrozzieri che cambiando guarnizioni e mastici vari risolvevano la cosa.
Siamo nel 2018
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ho controllato e sono entrambi Performance. Eppure il battistrada non è lo stesso. Non capisco come possa essere possibile se mi ha detto di avere comandato il kit ...

Non mi sono spiegato bene, se tengo premuta la valvola, anche per esempio per diminuire la pressione, è normale che esca del lattice? Scusami ma è la prima volta con il tubeless[emoji28]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

ti sei spiegato e ti ho risposto :-)xxxx no, non lo è
come prima cosa, prova a fare quanto detto sopra, tienri premuta la valvola all'interno mentre avviti la ghiera, se non vuoi smontare puoi sgonfiare la gomma a zero e tenere premuta la parte interna della gomma tenendo schiacciato il copertone in quel punto.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Si l'ho fatto anch'io ma è un ripiego che non mi piace, meglio qualcosa di definitivo.
Fermo restando che sia chi produce cerchi sia chi produce valvole dovrebbe collaborare per ingegnerizzare l'accoppiamento che, il più delle volte, è molto approssimativo.
E' qualcosa di definitivo, per me meglio che cercare di modificare i cerchi con metodi più o meno invasivi senza garanzia di risultato, soprattutto non ce n'è motivo se con un pezzetto di gomma risolvo, e ho risolto su diverse ruote in questo modo, entrambi i miei set da mtb sono montati così.

Che poi non sia giusto che dobbiamo trovare dei sistemi per montare le valvole bene ok, sono d'accordo con te, le case dovrebbero fornire sistemi perfetti e già pronti ma così non è o almeno non sempre, perchè per esempio con bontrager e ican che uso ora mai un problema dal punto di vista della compatibilità con valvole, quindi pace e amen, andrò avanti con queti marchi molto volentieri, e con un po' di manualità e la corretta manutenzione tutti i miei set di ruote sono a posto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mbuna

GGS

via col vento
9 Luglio 2018
160
36
34
vicenza
Visita sito
Bici
3
E' qualcosa di definitivo, per me meglio che cercare di modificare i cerchi con metodi più o meno invasivi senza garanzia di risultato, soprattutto non ce n'è motivo se con un pezzetto di gomma risolvo, e ho risolto su diverse ruote in questo modo, entrambi i miei set da mtb sono montati così.
Giusto così, ognuno fa come crede... io però ho la tendenza a risolvere in toto il problema non a sovrapporre una pezza al problema, dato poi che il problema è evidente in questo caso.
Certo non spetterebbe a noi, visto che in genere paghiamo profumatamente i beni in questione, ma tant'è che questo è e ognuno risolve come meglio crede, che poi-detto tra noi- questo è un problema da poco se si confrontano con altri tipo MC dove è obbligatorio applicare colle per non avere problemi di cigolii vari o peggio manubri o stem che cedono di schianto.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Scusa ehhhhh ma ti pare normale acquistare un bene, pagarlo ed ingegnarsi a fare in modo che lo stesso funzioni?
È come se acquistassi un’auto, una tv, un telefono e per fare in modo che gli stessi funzionino come dovrebbe devi apportare modifiche, test e menate varie.
Io se compro una cosa deve funzionare.
Al di là della propria manualità, io faccio altro come lavoro, e quando voglio uscire in bici apro il garage e voglio partire.
Oltretutto DT Swiss nonostante i numerosi problemi delle ruote Tubeless se ne sbattuta altamente.
E qs sarebbe serietà?
DEFUNTA, ci ho messo un anno a capirlo poi chi vuol continuare a fare esperimenti potrebbe farsi assumere da DT Swiss, ho capito che chi ci ha messo mano è spesso più preparato di chi le produce, progetta.
Non c'è da "ingegnarsi", ma solo sapere dove e come mettere mano. Ed è così per tutto, in un certo senso. Ad esempio, io trovo una marea di gente che ha pc e smartphone che non funzionano al meglio (o del tutto) e nella stragrande maggioranza dei casi la causa è da ricercarsi nell'incapacità dell'utilizzatore di gestire lo strumento. La tecnologia tubeless necessita di un minimo di applicazione per essere gestita opportunamente...al netto di qualche difetto di produzione, ovviamente.
DT non mi è parsa peggiore (nè migliore) di altri

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

GGS

via col vento
9 Luglio 2018
160
36
34
vicenza
Visita sito
Bici
3
Non c'è da "ingegnarsi", ma solo sapere dove e come mettere mano. Ed è così per tutto, in un certo senso.
Vero e non a caso la colpa ricade ancora su di noi, vuoi anche perché il nostro sistema legislativo è assai farraginoso e complesso, basterebbe che chi acquista il bene e ne individua lacune lo facesse presente alla casa madre, i numeri fanno sempre un certo effetto, i singoli spesso invece vengono ignorati.
Ma il problema nasce dal fatto che molti non si sanno districare (e non potrebbe essere altrimenti dato che ciò che acquistiamo comprende un innumerevole quantità di articoli completamente diversi l'uno dall'altro) e affidano il bene "difettoso" a chi glielo ha venduto.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Vero e non a caso la colpa ricade ancora su di noi, vuoi anche perché il nostro sistema legislativo è assai farraginoso e complesso, basterebbe che chi acquista il bene e ne individua lacune lo facesse presente alla casa madre, i numeri fanno sempre un certo effetto, i singoli spesso invece vengono ignorati.
Ma il problema nasce dal fatto che molti non si sanno districare (e non potrebbe essere altrimenti dato che ciò che acquistiamo comprende un innumerevole quantità di articoli completamente diversi l'uno dall'altro) e affidano il bene "difettoso" a chi glielo ha venduto.

Di fatto comunque uso ruote di un produttore, valvole di un' altro, lattice di un'altro ancora e gomme o del produttore di lattice o di un quarto senza che nessuno degli ultimi 3 siano produttori di ruote...

Un utente medio senza esperienza o che non ha voglia di costruirsela come fa a raccapezzarsi?
E così il tubeless in bdc diventa un sistema buono o meno a seconda della fortuna di chi ci si approccia, non mi stancherò mai di ripeterlo, per ora è un sistema per molti ma non per tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non c'è da "ingegnarsi", ma solo sapere dove e come mettere mano. Ed è così per tutto, in un certo senso. Ad esempio, io trovo una marea di gente che ha pc e smartphone che non funzionano al meglio (o del tutto) e nella stragrande maggioranza dei casi la causa è da ricercarsi nell'incapacità dell'utilizzatore di gestire lo strumento. La tecnologia tubeless necessita di un minimo di applicazione per essere gestita opportunamente...al netto di qualche difetto di produzione, ovviamente.
DT non mi è parsa peggiore (nè migliore) di altri

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Mah, dissento completamente dal tuo pensiero.
Acquisto, pago deve funzionare
STOP
Se poi fossi l’opera Pia ok, ma non lo sono.
Due settimane fa il microfono del mio I phone non funzionava, domenica mattina chiamo alle 9 l’assistenza preso app X il pomeriggio cambiato L I phone fuori garanzia.
Secondo te che dovevo fare, mettermi a capire il motivo?
Vabbè ognuno pensa in modo diverso, se ti diverti ad aggiustare cose che hai pagato buon X te
Io continuerò a criticare e non comprare più da aziende a dir poco irrispettose dei propri clienti
Chi vivrà vedrà....
Scompariranno prima o poi se la gente inizia a pensarla come me se non si adeguano
 
  • Mi piace
Reactions: skybiker

GGS

via col vento
9 Luglio 2018
160
36
34
vicenza
Visita sito
Bici
3
E così il tubeless in bdc diventa un sistema buono o meno a seconda della fortuna di chi ci si approccia, non mi stancherò mai di ripeterlo, per ora è un sistema per molti ma non per tutti.
Sono d'accordo ma capisci bene che basterebbe davvero poco trovare un accordo tra i vari produttori e stabilire degli standard, lo si fa in moltissimi ambienti.
Credo che il sistema tubeless sia ancora da sviluppare a modo ma presenta ancora numeri poco appetibili, certo che se poi ci aggiungiamo di questi superabili "problemi" è chiaro che stenterà sempre a prendere piede.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ho controllato e sono entrambi Performance. Eppure il battistrada non è lo stesso. Non capisco come possa essere possibile se mi ha detto di avere comandato il kit ...

Non mi sono spiegato bene, se tengo premuta la valvola, anche per esempio per diminuire la pressione, è normale che esca del lattice? Scusami ma è la prima volta con il tubeless[emoji28]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Non so se non ho capito io o altri ma tu intendi che se tieni premuto il core della valvola esce del lattice? Perché se è cosi è normale, puoi comunque evitarlo sgonfiando lentamente con la valvola rivolta verso l'alto
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Non mi sono spiegato bene, se tengo premuta la valvola, anche per esempio per diminuire la pressione, è normale che esca del lattice? Scusami ma è la prima volta con il tubeless[emoji28]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Non so se non ho capito io o altri ma tu intendi che se tieni premuto il core della valvola esce del lattice? Perché se è cosi è normale, puoi comunque evitarlo sgonfiando lentamente con la valvola rivolta verso l'alto

ah cacchio giusto, mi sa che non ho capito io pensavo che premendo la valvola uscirre lattice dal cerchio.

Se hai interpretato bene tu (e penso di sì) è una cosa normale se si fa girare la ruota e il lattice entra nella valvola, quando si lascia la bici a riposo meglio lasciare la valvola che punta verso l'alto così non si riempie, per scongiurare problemi di intasamenti del frutto basta tenerlo pulito spruzzandoci dello spray siliconico (a frutto smontato) tipo muc off silicon shine.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.