Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
6e6c53e13b705bc655b4373952c20479.jpg


Vediamo come vanno. o-o

Sono tornato dopo un giro di 140km con i Cinturato Velo.

Se scrivo a caldo qualcosa, rischio che il loro Ufficio legale mi faccia causa...

Quindi sto zitto e lascio parlare una rilevazione - oggettiva - del mio misuratore di potenza sullo stesso strappo (1,8km ad oltre il 5% medio)...

Prestazione del 30 Giugno con il Pro One
8f8fb6665039d03ad74ea21c6a01e127.png


Prestazione di oggi con quelle mer...scusate, con i Pirelli Cinturato
c9331aa2a0e692f76a3b5d56e5a0afcd.png


Vediamo chi ha l’occhio lungo. o-o
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Sono tornato dopo un giro di 140km con i Cinturato Velo.

Se scrivo a caldo qualcosa, rischio che il loro Ufficio legale mi faccia causa...

Quindi sto zitto e lascio parlare una rilevazione - oggettiva - del mio misuratore di potenza sullo stesso strappo (1,8km ad oltre il 5% medio)...

Prestazione del 30 Giugno con il Pro One
8f8fb6665039d03ad74ea21c6a01e127.png


Prestazione di oggi con quelle mer...scusate, con i Pirelli Cinturato
c9331aa2a0e692f76a3b5d56e5a0afcd.png


Vediamo chi ha l’occhio lungo. o-o

Sono tornato dopo un giro di 140km con i Cinturato Velo.

Se scrivo a caldo qualcosa, rischio che il loro Ufficio legale mi faccia causa...

Quindi sto zitto e lascio parlare una rilevazione - oggettiva - del mio misuratore di potenza sullo stesso strappo (1,8km ad oltre il 5% medio)...

Prestazione del 30 Giugno con il Pro One
8f8fb6665039d03ad74ea21c6a01e127.png


Prestazione di oggi con quelle mer...scusate, con i Pirelli Cinturato
c9331aa2a0e692f76a3b5d56e5a0afcd.png


Vediamo chi ha l’occhio lungo. o-o

Pesano 150 g in più del Pro one, sono più rigidi, hanno più gomma, sono dichiaratamente tutto tranne che gomme da prestazione e si sono mangiate tranquillamente quei bei 25w... Ma credo fosse ampiamente da prevedere

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Pesano 150 g in più del Pro one, sono più rigidi, hanno più gomma, sono dichiaratamente tutto tranne che gomme da prestazione e si sono mangiate tranquillamente quei bei 25w... Ma credo fosse ampiamente da prevedere

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Bravo, li regalerò al primo amico che comprerà una bdc elettrica.

Oppure potrebbero tornare utili per fare potenziamento durante il periodo invernale. Peccato che, per come sono fatto io, non gradisco avere sensazioni sgradevoli durante le prestazioni sportive. E questo prodotto regala una sensazione sgradevole di pesantezza e lentezza.
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Tra l’altro il comfort non è neanche paragonabile a quello dei Pro One.

Gonfiati a 5,7b (avanti e dietro) li ho trovati molto duri sulle sconnessioni.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao,
una domanda veloce sulle Mavic Ksyrium ust 2018 che sono ruote per tubeless: devo usare per forza i loro copertoncini TB oppure posso usare anche altre marche? Posso utilizzare anche i TLR di altre marche?

Loro consigliano di usare i loro copertoni ma non è obbligatorio.
Uso da febbraio ruote Mavic Ksyrium Elite tubeles, inizialmente ho montato gomme Mavic Yksion Pro ma sinceramente le ho cambiate dalla disperazione perchè bucavo di continuo e passavo più tempo a pulire lattice che altro, ora monto Vredstein Fortezza da 25 e mai una foratura in migliaia di chilometri, le gomme stanno su perfettamente.
Probabilmente sono più pesanti ma sono uno a cui non interessa assolutamente nulla del peso, guardo affidabilità e durata prima di tutto.
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Tra l’altro il comfort non è neanche paragonabile a quello dei Pro One.

Gonfiati a 5,7b (avanti e dietro) li ho trovati molto duri sulle sconnessioni.

Sul comfort dissento totalmente, ho girato anche oggi su asfalto e terreni accidentati, per me ottime, gran tenuta in condizioni difficili e sono 80kg, gonfiate 5.5-5.7 per me davvero comode.

Sul wattaggio ho notato anch’io oggi un segmento in salita 4-5% medio in cui la potenza era simile al pr e ci ho messo 30 secondi in più, però ci sono troppi fattori in gioco per dare la colpa alle sole gomme, per esempio il pr l’avevo fatto in gruppo.

Detto questo, se anche fosse non sono gomme prestazionali, sono espressamente vendute con altra funzione, se cercavi quello secondo me hai sbagliato l’acquisto a monte.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
25w per 150g di peso? Ma non è possibile!
Ci deve essere qualche altro fattore.

Tra l'altro oltre ai 25w in più sei andato anche più piano di 13 secondi, che non sono pochi su 5 minuti di salita. -4% circa
 
Ultima modifica:

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Sul comfort dissento totalmente, ho girato anche oggi su asfalto e terreni accidentati, per me ottime, gran tenuta in condizioni difficili e sono 80kg, gonfiate 5.5-5.7 per me davvero comode.

Sul wattaggio ho notato anch’io oggi un segmento in salita 4-5% medio in cui la potenza era simile al pr e ci ho messo 30 secondi in più, però ci sono troppi fattori in gioco per dare la colpa alle sole gomme, per esempio il pr l’avevo fatto in gruppo.

Detto questo, se anche fosse non sono gomme prestazionali, sono espressamente vendute con altra funzione, se cercavi quello secondo me hai sbagliato l’acquisto a monte.

No sapevo che non erano gomme prestazionali, vorrà dire che quando metterò i Vittoria Open Corsa li apprezzerò ancora di più.

Anche a te i primi 40 km avevano presa sull’asfalto tipo carta moschicida?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
No sapevo che non erano gomme prestazionali, vorrà dire che quando metterò i Vittoria Open Corsa li apprezzerò ancora di più.

Anche a te i primi 40 km avevano presa sull’asfalto tipo carta moschicida?

No, le uniche gomme che mi hanno fatto quell’effetto sono state le Galactik.

Mi dispiace che tu non lo sapessi ma c’è scritto sul sito Pirelli, sugli articoli di presentazione e tutti i siti di vendita, “gomme per lunghe percorrenze” “protezione forature” “tenuta su fondi difficili” ecc ecc
L’uso a cui sono deputate è molto chiaro.

Per quanto riguarda la potenza i fattori sono davvero tantissimi, vento, fondo bagnato/asciutto, abbigliamento, peso complessivo, tolleranza del misuratore, tanto per dirne alcuni al volo.

Da quando ho il misuratore ho notato spesso prestazioni migliori o peggiori con valori di potenza molto diversi sugli stessi segmenti, non mi pare una cosa strana.

A primavera tornerò anch’io alle galactik o proverò le vittoria per curiosità, ma non mi aspetto nessuna prestazione mirabolante.
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Io i tempi li controllo con il cronometro del ciclocomputer. E non corrispondono MAI con quelli di Strava (che però è un bel giochino).

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app

Anche questo è vero, l’ho notato anch’io quando utilizzo il lap in corrispondenza dei segmenti, ma in entrambi i sensi a volte meno a volte di più.
 

DLS

Novellino
7 Settembre 2018
44
21
54
Sant'Angelo Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced Pro Disc 2019 - Vektor Atlas Shimano 105 Disco 2018
Mamma mia quanti dubbi, e non hai ancora le ruote.
:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx Già, forse mi sto facendo troppi problemi per niente.

Un set per una stagione ed uno x un altra? Perché? Con quale criterio le scegli?
No, il secondo set di ruote, quello 30-30 mi piacerebbe per le uscite tutta salita, visto che leggo che le alto profilo non sono adatte per tale scopo, che diventano "pesanti". Ma se mi dite che non è poi così drammatico e che potrò limitarmi ad un solo set, meglio! In fondo le 50-60 saranno circa 450 grammi più leggere di quelle che uso adesso, però mi piacerebbe una vostra opinione così, prima della prossima estate, mi organizzo e mi porto avanti con gli acquisti.

Smontare e rimontare in continuazione??
Se gli pneumatici non vanno riutilizzati la stagione successiva, visto che in estate spesso vado in Liguria, dovrei continuamente cambiare pneumatico da un cerchio all'altro (dal 50-60 al 30-30 e contrario quando torno in pianura), mentre se non "soffrono" il fermo invernale, meglio, ne compro 2 coppie e li lascio sui relativi cerchi.

Pensi di fare 6 mesi senza forare o finire uno pneumatico ?dopo 6 mesi il lattice andrebbe comunque controllato. Quanti km fai?
Per ora, fortunatamente, in due estati non mi è mai capitato di forare e le nostre strade sono abbastanza accidentate come potrai ben immaginare.
Su strada percorro circa 5000 Km, poi appena la temperatura cala un pochino passo ad allenarmi sul Tacx Neo. Solitamente faccio tra i 55 ed i 75 Km al giorno.

Dello Slime, cosa ne pensi?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
No, le uniche gomme che mi hanno fatto quell’effetto sono state le Galactik.

...

Da quando ho il misuratore ho notato spesso prestazioni migliori o peggiori con valori di potenza molto diversi sugli stessi segmenti, non mi pare una cosa strana.

...

Nel senso che se sbagli rapporto e vai troppo duro sprechi dei watt e alla fine sei andato pure più piano?

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sono tornato dopo un giro di 140km con i Cinturato Velo.

Se scrivo a caldo qualcosa, rischio che il loro Ufficio legale mi faccia causa...

Quindi sto zitto e lascio parlare una rilevazione - oggettiva - del mio misuratore di potenza sullo stesso strappo (1,8km ad oltre il 5% medio)...

Prestazione del 30 Giugno con il Pro One
8f8fb6665039d03ad74ea21c6a01e127.png


Prestazione di oggi con quelle mer...scusate, con i Pirelli Cinturato
c9331aa2a0e692f76a3b5d56e5a0afcd.png


Vediamo chi ha l’occhio lungo. o-o
Mi viene un po' da ridere che ora correte tutti a comprare dei gommoni assurdi (26,28) e li montate sul più largo fra i cerchi che trovate, vantandovi di quanto più larghi del nominale arrivano ("il mio 28 montato arriva a 30!!!") e li gonfiate a pressioni da city bike, e poi quando scoprite l'acqua calda fate i sorpresi?!? ossia che una gomma larga come quella di una city bike, e gonfiata alla pressione di una city bike... ha lo stesso rotolamento di una city bike.
Mettete dei 23 su cerchi da 15c e gonfiateli a 7 con camera o 6,5 tubeless e vedrete come volano...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Nel senso che se sbagli rapporto e vai troppo duro sprechi dei watt e alla fine sei andato pure più piano?

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
Non c'entra il rapporto. I watt misurano la potenza, non la forza. Se con più watt impieghi pure più tempo, vuol dire che:

1) o pesi di più
2) o hai più attrito meccanico (ruote, pneumatici, trasmissione)
3) o hai più attrito aerodinamico

Il rapporto non c'entra nulla.
Ah, sto partendo dal presupposto che la misurazione di potenza sia precisa e confrontabile in entrambe le prove.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ho acquistato i Fusion galactik da 23 in offerta su probike credendo fossero più generosi, aimè a 7 bar dopo il primo montaggio misurano 22.5 mm... io speravo in un 25 scarso

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Mi viene un po' da ridere che ora correte tutti a comprare dei gommoni assurdi (26,28) e li montate sul più largo fra i cerchi che trovate, vantandovi di quanto più larghi del nominale arrivano ("il mio 28 montato arriva a 30!!!") e li gonfiate a pressioni da city bike, e poi quando scoprite l'acqua calda fate i sorpresi?!? ossia che una gomma larga come quella di una city bike, e gonfiata alla pressione di una city bike... ha lo stesso rotolamento di una city bike.
Mettete dei 23 su cerchi da 15c e gonfiateli a 7 con camera o 6,5 tubeless e vedrete come volano...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Ok grazie del consiglio. Ora puoi tornare ad utilizzare il 53/42 rigorosamente con 11/23.

Ah non dimenticare il completino della Mapei...quello è un must per chi la pensa come te [emoji23]
 
  • Mi piace
Reactions: tony fish
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.