Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ok grazie del consiglio. Ora puoi tornare ad utilizzare il 53/42 rigorosamente con 11/23.

Ah non dimenticare il completino della Mapei...quello è un must per chi la pensa come te [emoji23]
comunque la ricerca del "wide" estremo sono d'accordo con l'altro utente, quando si ha un 25 effettivo e un canale del cerchio 15/17 le sensazioni sono molto migliori, cerchiamo telai Iper rigidi e reattivi per poi montarci ruote ciccione e lente da manovrare ma solo buone per le discese.
Io non mi sono fatto per nulla tentare da questo nuovo trend che vedo utile solo per la Mtb...

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
comunque la ricerca del "wide" estremo sono d'accordo con l'altro utente, quando si ha un 25 effettivo e un canale del cerchio 15/17 le sensazioni sono molto migliori, cerchiamo telai Iper rigidi e reattivi per poi montarci ruote ciccione e lente da manovrare ma solo buone per le discese.
Io non mi sono fatto per nulla tentare da questo nuovo trend che vedo utile solo per la Mtb...

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
Ecco una persona sensata, che ha capito il senso del mio discorso.
Mettere gommoni di quasi 1cm più larghi e gonfiati a 2 atm in meno e poi stupirsi del peso, della lentezza, e dell'attrito mi sembra veramente la scoperta dell'acqua calda.

Dalla risposta qualunquista "allora vai ancora in giro con rapporti che si usavano 25 anni fa, e anche con il completino mapei della stessa epoca" capisco invece che alcuni si sono buttati su questi gommoni solo per moda, per modernità. Senza sapere quello che cercano e quello che hanno bisogno.

Intendiamoci, sono molto favorevole alla nuova disponibilità sul mercato ANCHE di cerchi larghi e gomme larghe, che si adattano meglio ad un uso diverso della bici da strada, non corsaiolo, che prima non era ben preso in considerazione dal mercato. Ma sostenere che questi gommoni vadano bene per CORRERE vuol dire avere le fette di prosciutto sugli occhi.
Ed infatti fanno anche i cerchi da 15/17 che vanno benissimo con gomme da 23/25.


Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ho acquistato i Fusion galactik da 23 in offerta su probike credendo fossero più generosi, aimè a 7 bar dopo il primo montaggio misurano 22.5 mm... io speravo in un 25 scarso

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
Un 23 che montato risulta praticamente un 23 ti lascia perplesso? Mah!
Fossero tutti precisi come Hutchinson!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Un 23 che montato risulta praticamente un 23 ti lascia perplesso? Mah!
Fossero tutti precisi come Hutchinson!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Ho capito perché costano così poco, perché sono così risicati anche nella quantità di gomma che mettono per arrivare a un risultano così effettivo

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ecco una persona sensata, che ha capito il senso del mio discorso.
Mettere gommoni di quasi 1cm più larghi e gonfiati a 2 atm in meno e poi stupirsi del peso, della lentezza, e dell'attrito mi sembra veramente la scoperta dell'acqua calda.

Dalla risposta qualunquista "allora vai ancora in giro con rapporti che si usavano 25 anni fa, e anche con il completino mapei della stessa epoca" capisco invece che alcuni si sono buttati su questi gommoni solo per moda, per modernità. Senza sapere quello che cercano e quello che hanno bisogno.

Intendiamoci, sono molto favorevole alla nuova disponibilità sul mercato ANCHE di cerchi larghi e gomme larghe, che si adattano meglio ad un uso diverso della bici da strada, non corsaiolo, che prima non era ben preso in considerazione dal mercato. Ma sostenere che questi gommoni vadano bene per CORRERE vuol dire avere le fette di prosciutto sugli occhi.
Ed infatti fanno anche i cerchi da 15/17 che vanno benissimo con gomme da 23/25.


Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Sei talmente favorevole a pneumatici e canali larghi che hai sentito la necessità di venire a scrivere che sono una moda...

Io leggo per apprendere le esperienze degli altri, e scrivo/recensisco solo quello che ho comprato e provato.
Fino ad Aprile ho percorso migliaia e migliaia di km con DT Swiss RRC 46T con canale da 19mm montati con tubolari da 22mm, rigorosamente gonfiati a 8bar.

Poi - miracolosamente - con i "gommoni" ho iniziato ad avere migliori prestazioni e maggior sicurezza nei miei classici giri in bici e nelle poche gare che mi concedo ogni anno...

Quindi di cosa stiamo parlando?
 
  • Mi piace
Reactions: harlos

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sei talmente favorevole a pneumatici e canali larghi che hai sentito la necessità di venire a scrivere che sono una moda...

Io leggo per apprendere le esperienze degli altri, e scrivo/recensisco solo quello che ho comprato e provato.
Fino ad Aprile ho percorso migliaia e migliaia di km con DT Swiss RRC 46T con canale da 19mm montati con tubolari da 22mm, rigorosamente gonfiati a 8bar.

Poi - miracolosamente - con i "gommoni" ho iniziato ad avere migliori prestazioni e maggior sicurezza nei miei classici giri in bici e nelle poche gare che mi concedo ogni anno...

Quindi di cosa stiamo parlando?
Non capisci.
Non ho detto che sono una moda.
Ho detto che sono una nuova opportunità di scelta a fianco delle gomme più stette.
Queste gomme larghe vanno bene per cicloturismo o giri/escursioni su fondi accidentati, cosa che non si faceva vent'anni fa con la bici da corsa. La si prendeva per fare asfalto e basta, e tendenzialmente per andare forte/fare gare.

Ho detto invece che alcuni le prendono solo perché sono una novità, quindi per moda e senza aver capito che sono un prodotto diverso dalle ruote da corsa /gara.
Il fatto che tu ti sia stupito della lentezza e pesantezza delle gommone non fa che avvalorare la mia tesi: le hai comprate credendo di avere in mano un prodotto diverso (gomma performante), quindi senza aver capito il prodotto e l'uso a cui è destinato (cicloturismo ed escursioni su fondi anche consumati) per il quale il controllo del wattaggio e delle prestazioni su strava non hanno alcuna importanza.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Non capisci.
Non ho detto che sono una moda.
Ho detto che sono una nuova opportunità di scelta a fianco delle gomme più stette.
Queste gomme larghe vanno bene per cicloturismo o giri/escursioni su fondi accidentati, cosa che non si faceva vent'anni fa con la bici da corsa. La si prendeva per fare asfalto e basta, e tendenzialmente per andare forte/fare gare.

Ho detto invece che alcuni le prendono solo perché sono una novità, quindi per moda e senza aver capito che sono un prodotto diverso dalle ruote da corsa /gara.
Il fatto che tu ti sia stupito della lentezza e pesantezza delle gommone non fa che avvalorare la mia tesi: le hai comprate credendo di avere in mano un prodotto diverso (gomma performante), quindi senza aver capito il prodotto e l'uso a cui è destinato (cicloturismo ed escursioni su fondi anche consumati) per il quale il controllo del wattaggio e delle prestazioni su strava non hanno alcuna importanza.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Forse sei tu che non hai capito cosa intendevo io, se avessi voluto acquistare un pneumatico iperprestazionale mi sarei orientato sul Vittoria Open Corsa TLR, cosa che mi sono guardato bene dal fare perché andiamo incontro alla stagione invernale.

Volevo un pneumatico scolpito, c'era la novità Cinturato e l'ho acquistata. Ben sapendo che non sarebbe stato un fulmine di guerra, ma ho il diritto di restare deluso se li paragono ai Pro One (che ho usato per oltre 7mila km)?

Ma tu hai provato le ruote col canale largo? Hai provato come vanno i copertoni Tubeless Ready?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Forse sei tu che non hai capito cosa intendevo io, se avessi voluto acquistare un pneumatico iperprestazionale mi sarei orientato sul Vittoria Open Corsa TLR, cosa che mi sono guardato bene dal fare perché andiamo incontro alla stagione invernale.

Volevo un pneumatico scolpito, c'era la novità Cinturato e l'ho acquistata. Ben sapendo che non sarebbe stato un fulmine di guerra, ma ho il diritto di restare deluso? Ma tu hai provato le ruote col canale largo? Hai provato come vanno i copertoni Tubeless Ready?
Non volevi uno pneumatico prestazionale poi vai a contare i watt su strava.... Mah.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
poi crescono, diventano 22,8 :mrgreen:
comunque all'anteriore sono molto validi e arrivi a 5000km salvo imprevisti, mentre al posteriore 1500-2000:bua:
Cacchio durano davvero così poco?
Devo fare scorta per la prossima stagione, ho sempre preso schwalbe fino dagli one e poi one Evo ed ora pro one... Ero quasi tentato di provare Hutchinson, ma visto che il pro one mi fa 3500 al posteriore mi sa che rimango ancora su quello!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Forse sei tu che non hai capito cosa intendevo io, se avessi voluto acquistare un pneumatico iperprestazionale mi sarei orientato sul Vittoria Open Corsa TLR, cosa che mi sono guardato bene dal fare perché andiamo incontro alla stagione invernale.

Volevo un pneumatico scolpito, c'era la novità Cinturato e l'ho acquistata. Ben sapendo che non sarebbe stato un fulmine di guerra, ma ho il diritto di restare deluso se li paragono ai Pro One (che ho usato per oltre 7mila km)?

Ma tu hai provato le ruote col canale largo? Hai provato come vanno i copertoni Tubeless Ready?

Tubeless ready si e se trovo l'offerta le riprendo subito ma li uso tranquillamente su cerchi come le R0 con canale C15 senza nessun problema, non ho dovuto per forza cambiare ruote, magari prenderle in carbonio con canale da 25 come fanno adesso, più pesanti delle mie Fulcrum oltretutto e spendendo un patrimonio. Mantenendo le stesse ruote di prima ho potuto fare il confronto diretto copertone vs tubeless.
Ma il discorso era sulle sezioni dei cerchi e delle gomme sovradimensionate per l'utilizzo race
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Cacchio durano davvero così poco?
Devo fare scorta per la prossima stagione, ho sempre preso schwalbe fino dagli one e poi one Evo ed ora pro one... Ero quasi tentato di provare Hutchinson, ma visto che il pro one mi fa 3500 al posteriore mi sa che rimango ancora su quello!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
sono arrivato a 3000 ma oserei dire in qualche modo...
pero anche se non è una cosa consueta
i galactik hutchinson all'anteriore
e schwalbe pro one al posteriore è una bella accoppiata

galactik sembrano tenere meglio, più maneggevoli, più morbidi insomma danno una sicurezza e confidenza maggiore mentre al posteriore devi tenerli per i giorni di festa :-)xxxx
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Non volevi uno pneumatico prestazionale poi vai a contare i watt su strava.... Mah.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Ma se devo fare un raffronto serio, dico che i Cinturato scorrono meno dei Pro One perché me lo sento io e perché sono il "verbo", oppure posto un dato oggettivo come può essere una rilevazione fatta dal medesimo PM con le medesime ruote, col medesimo peso sopra alla medesima bici?

Ma qual'è il tuo contributo alla discussione, che dobbiamo tutti comprare ruote con canale da 15 o 17?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il mio contributo è che non bisogna cercare scorrevolezza e prestazioni in gomme da 28...
Ma neanche proprio porsi il problema. Se uno le vuole le prenda per le loro qualità, che NON è mai la prestazione, sia chiaro.
Ma se devo fare un raffronto serio, dico che i Cinturato scorrono meno dei Pro One perché me lo sento io e perché sono il "verbo", oppure posto un dato oggettivo come può essere una rilevazione fatta dal medesimo PM con le medesime ruote, col medesimo peso sopra alla medesima bici?

Ma qual'è il tuo contributo alla discussione, che dobbiamo tutti comprare ruote con canale da 15 o 17?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Il mio contributo è che non bisogna cercare scorrevolezza e prestazioni in gomme da 28...
Ma neanche proprio porsi il problema. Se uno le vuole le prenda per le loro qualità, che NON è mai la prestazione, sia chiaro.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Allora dimmi cosa pensi di questo: con le RRC46T da poco meno di 1200 grammi a coppia di ruote, montati con Continental Sprinter da 22mm (tubolare dalle eccellenti doti di scorrevolezza) ho tutti tempi peggiori paragonandoli a delle "merdose" ruote cinesi da €550 per oltre 1500 grammi, con canale 18.3 montate con Pro One da 25mm che si allargano ad oltre 28mm.

Attendo tuo autorevole riscontro.
 
  • Mi piace
Reactions: harlos

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
.....il mio contributo è che non bisogna cercare scorrevolezza e prestazioni in gomme da 28...
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Addirittura.., pensa che con la front da xc su certi strappi ho il pr e non parlo di pendenze estreme...ma al 6/7% e sono vicino al kom..e guardando le attività altrui non sono l'unico a farli con la mtb meglio che con la bdc..sembrerà impossibile ma è cosi..
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Addirittura.., pensa che con la front da xc su certi strappi ho il pr e non parlo di pendenze estreme...ma al 6/7% e sono vicino al kom..e guardando le attività altrui non sono l'unico a farli con la mtb meglio che con la bdc..sembrerà impossibile ma è cosi..

una front da xc leggera solo sul piano del peso regala più di due kg ad una bdc...

in watt sono circa 10... che sono tanti...

se poi consideriamo il peso e l'attrito maggiore di una ruota per mtb il divario in watt aumenta ulteriormente...

quindi chi fa i tempi con la bdc su quelle salite al 6% non ha la tua stessa gamba...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
una front da xc leggera solo sul piano del peso regala più di due kg ad una bdc...

in watt sono circa 10... che sono tanti...

se poi consideriamo il peso e l'attrito maggiore di una ruota per mtb il divario in watt aumenta ulteriormente...

quindi chi fa i tempi con la bdc su quelle salite al 6% non ha la tua stessa gamba...
Si ma io stesso con la bdc vado più piano in quegli strappi...
Mtb 9kg (porto solo il fast) bdc disc 8kg (con portaatrezzi) 1kg su strappi brevi mi sa che conta poco poco, o almeno questa è la mia sensazione..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.