Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

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bach7

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10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Si ma io stesso con la bdc vado più piano in quegli strappi...
Mtb 9kg (porto solo il fast) bdc disc 8kg (con portaatrezzi) 1kg su strappi brevi mi sa che conta poco poco, o almeno questa è la mia sensazione..

purtroppo la fisica newtoniana in questo caso è difficilmente contraddicibile...

quindi o tu non spingi allo stesso modo, o per un incredibile caso riesci con la posizione in mtb ad avere rendimenti notevolmente maggiori...
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
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CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
mettendo a riposo i ProOne25 per la stagione invernale, e cercando larghezza effettiva di 28 (ma non oltre direi) cosa consigliate?
Hutchynson F5 AllSeason TLR 25?
Hutchynson Sector 28?
altro?
 

fabiopon

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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
mettendo a riposo i ProOne25 per la stagione invernale, e cercando larghezza effettiva di 28 (ma non oltre direi) cosa consigliate?
Hutchynson F5 AllSeason TLR 25?
Hutchynson Sector 28?
altro?
Io ho due Hutchison eleven storm competition da 28mm su canale da 15 e sono 28 precisi. Arrivato soddisfatto da Pro One da 25 mi sembrano anche meglio.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
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Ridley Noah Fast
Allora dimmi cosa pensi di questo: con le RRC46T da poco meno di 1200 grammi a coppia di ruote, montati con Continental Sprinter da 22mm (tubolare dalle eccellenti doti di scorrevolezza) ho tutti tempi peggiori paragonandoli a delle "merdose" ruote cinesi da €550 per oltre 1500 grammi, con canale 18.3 montate con Pro One da 25mm che si allargano ad oltre 28mm.

Attendo tuo autorevole riscontro.

@Mini4wdking

Sto ancora aspettando...
 
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Allora dimmi cosa pensi di questo: con le RRC46T da poco meno di 1200 grammi a coppia di ruote, montati con Continental Sprinter da 22mm (tubolare dalle eccellenti doti di scorrevolezza) ho tutti tempi peggiori paragonandoli a delle "merdose" ruote cinesi da €550 per oltre 1500 grammi, con canale 18.3 montate con Pro One da 25mm che si allargano ad oltre 28mm.

Attendo tuo autorevole riscontro.
Ciao seamaster sai bene l'enorme stima che provo nei Tuoi confronti, difatti se ricordi bn fui proprio io a consigliarti le ican FL50 nella configurazione che avevo io, tra le varie ruote in mio possesso ho anche le DT swiss RRC dicut 46T però ti assicuro riesco a fare ottimi segmenti non so se ciò è dovuto alla diversa gommatura perché le uso con tubolare Tufo Elite S3 <225 da 23 o Michelin Pro4 sempre da 23 migliori delle fantastiche e generose Ican FL50 mozzi novatec raggi CX-Ray montate con panaracer EVO3 tubeless da 25, credo oltre all'efficienza delle ruote siano importantissime sempre coperture Top di gamma
 
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Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
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Ridley Noah Fast
Ciao seamaster sai bene l'enorme stima che provo nei Tuoi confronti, difatti se ricordi bn fui proprio io a consigliarti le ican FL50 nella configurazione che avevo io, tra le varie ruote in mio possesso ho anche le DT swiss RRC dicut 46T però ti assicuro riesco a fare ottimi segmenti non so se ciò è dovuto alla diversa gommatura perché le uso con tubolare Tufo Elite S3 <225 da 23 o Michelin Pro4 sempre da 23 migliori delle fantastiche e generose Ican FL50 mozzi novatec raggi CX-Ray montate con panaracer EVO3 tubeless da 25, credo oltre all'efficienza delle ruote siano importantissime sempre coperture Top di gamma

Ti ringrazio Don per l’attestato di stima, tra l’altro reciproca. Devo pubblicamente dare atto che le Ican le ho prese proprio perché convinto dalla tua recensione.

Probabilmente si tratta di un complesso di fattori, tra i quali la mia fisicità (peso sui 77kg e cavallo molto pronunciato), che mi fanno dare il meglio su cerchi e coperture più larghe del normale. o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
@Mini4wdking

Sto ancora aspettando...

mi permetto di intervenire.

una eventuale peggioramento dei tempi su un segmento può dipendere da alcuni fattori:
1) quanto spinga l'atleta...
2) caratteristiche della salita (e di come la si affronta, quindi in senso molto ampio).

mi spiego meglio: volendo semplificare al massimo, a parità di atleta (peso, forma del corpo e qualità e quantità di prestazione), una bici più leggera necessita di meno forza per essere posta ad una quota maggiore.

ma quando pedaliamo non possiamo assolutamente trascurare gli attriti, e il fatto che la bici viene accelerata e decelerata.

trascuriamo eventuali effetti di attrito derivanti dalla differenza di cuscinetti e copertoni, io mi concentrerei solo sul peso e sulla sua distribuzione.

nel caso delle ruote cinesi "pesanti", il maggior peso è distribuito sul cerchio e quindi sul bordo esterno.

ciò amplifica l'effetto volano della ruota che si oppone ad ogni tentativo di variazione della sua velocità angolare (sia in diminuzione dovuta agli attriti, che di accelerazione dovuta alla spinta dell'atleta).

generalmente i tempi in salita si fanno mantenendo velocità e potenza costanti, e non con continui variazioni di ritmo.

ne consegue che una ruota più pesante in alcuni casi può risultare "migliore" perchè necessita meno potenza per essere mantenuta a velocità costante.

tutt'altro discorso nel caso si debba accelerare quella ruota. pensiamo ad una salita affronta in gruppo con continui rilanci di andatura...
 
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seamaster76

Apprendista Cronoman
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Ridley Noah Fast
mi permetto di intervenire.

una eventuale peggioramento dei tempi su un segmento può dipendere da alcuni fattori:
1) quanto spinga l'atleta...
2) caratteristiche della salita (e di come la si affronta, quindi in senso molto ampio).

mi spiego meglio: volendo semplificare al massimo, a parità di atleta (peso, forma del corpo e qualità e quantità di prestazione), una bici più leggera necessita di meno forza per essere posta ad una quota maggiore.

ma quando pedaliamo non possiamo assolutamente trascurare gli attriti, e il fatto che la bici viene accelerata e decelerata.

trascuriamo eventuali effetti di attrito derivanti dalla differenza di cuscinetti e copertoni, io mi concentrerei solo sul peso e sulla sua distribuzione.

nel caso delle ruote cinesi "pesanti", il maggior peso è distribuito sul cerchio e quindi sul bordo esterno.

ciò amplifica l'effetto volano della ruota che si oppone ad ogni tentativo di variazione della sua velocità angolare (sia in diminuzione dovuta agli attriti, che di accelerazione dovuta alla spinta dell'atleta).

generalmente i tempi in salita si fanno mantenendo velocità e potenza costanti, e non con continui variazioni di ritmo.

ne consegue che una ruota più pesante in alcuni casi può risultare "migliore" perchè necessita meno potenza per essere mantenuta a velocità costante.

tutt'altro discorso nel caso si debba accelerare quella ruota. pensiamo ad una salita affronta in gruppo con continui rilanci di andatura...

Questo è un ottimo spunto tecnico che mi da la possibilità di aggiungere un ulteriore tassello: con la mia precedente bici le DT Swiss mi facevano segnare sulla bilancia 6.4kg, con tale peso mi lamentavo del fatto che la mia bici andasse sempre rilanciata...

Dopo aver sostituito le ruote con quelle oltre 400gr più pesanti, i tempi sono iniziati a migliorare.

Quindi mi trovo in pieno con la tua analisi. o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Questo è un ottimo spunto tecnico che mi da la possibilità di aggiungere un ulteriore tassello: con la mia precedente bici le DT Swiss mi facevano segnare sulla bilancia 6.4kg, con tale peso mi lamentavo del fatto che la mia bici andasse sempre rilanciata...

Dopo aver sostituito le ruote con quelle oltre 400gr più pesanti, i tempi sono iniziati a migliorare.

Quindi mi trovo in pieno con la tua analisi. o-o

aggiungici che abbiamo trascurato gli attriti...

un copertone da 28 su un asfalto non perfettamente liscio scorrerà anche meglio di un leggerissimo tubolare da 22...

quindi altra potenza risparmiata per mantenere la velocità...

se poi magari sono ruote a medio profilo si migliora anche dal punto di vista della resistenza aerodinamica...

infatti su salite a pendenza costante di modesta entità (fino ad un 5 6 %) probabilmente il set migliore risulta una ruota ad alto profilo per tubeless...

ovviamente poi l'uscita in bici è tutt'altra cosa... altri atleti che determinano il nostro andare, vento laterale e altre migliaia di variabili difficili da studiare tutte insieme...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
aggiungici che abbiamo trascurato gli attriti...

un copertone da 28 su un asfalto non perfettamente liscio scorrerà anche meglio di un leggerissimo tubolare da 22...

quindi altra potenza risparmiata per mantenere la velocità...

se poi magari sono ruote a medio profilo si migliora anche dal punto di vista della resistenza aerodinamica...

infatti su salite a pendenza costante di modesta entità (fino ad un 5 6 %) probabilmente il set migliore risulta una ruota ad alto profilo per tubeless...

ovviamente poi l'uscita in bici è tutt'altra cosa... altri atleti che determinano il nostro andare, vento laterale e altre migliaia di variabili difficili da studiare tutte insieme...
Caro Bach non dimentichiamoci della qualità della copertura a contatto con la terraferma, è importantissima! Delle volte ho provato coperture che avevano molto attrito con l'asfalto annullando le qualità di ottime ruote :azz :azz :azz Per non parlare della tenuta con l'asfalto
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Caro Bach non dimentichiamoci della qualità della copertura a contatto con la terraferma, è importantissima! Delle volte ho provato coperture che avevano molto attrito con l'asfalto annullando le qualità di ottime ruote :azz :azz :azz Per non parlare della tenuta con l'asfalto

certo!

un paio di copertoni di scarsa qualità si sentono...

nel senso che la gomma è l'elemento di contatto tra noi e l'asfalto. proprio per questo ha una funzione fondamentale nel trasmettere le giuste sensazioni.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
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alcune
nessuno ha provato i Sector28?

Ciao, io li ho usati l'anno scorso, principalmente per giornate umide e uso misto gravel, ma ci ho fatto anche la mdd dato che era a rischio pioggia (in discesa una moto), sono gomme sincere, con tanto grip e tenuta anche in uso leggero fuoristrada e che vanno usate a basse pressioni perchè salendo diventano molto scomode (sono 80kg, sopra i 5.5 bar era troppo), larghezza vicina al reale, hanno una protezione in meno rispetto alle 32 e si vede perchè non sono così resistenti come dovrebbero, è l'unica gomma con cui ho avuto una foratura che mi ha costretto a mettere pezza e camera per tornare a casa, su uno sterrato niente di particolare.

Contento di averle provate, non le ricomprerei, per sostituirne la funzione (uso stradale/misto/invernale) per la stagione ho preso le Pirelli cinturato di cui si sta discutendo ora, ma sono più vicine alle fusion all season probabilmente.

Se facessero le roubaix pro 25/28 tubeless potrebbero essere l'alternativa perfetta e molto probabilmente migliore delle sector, ma tubeless che io sappia fanno solo il 30/32, che ho e con cui mi trovo molto bene se le uscite aumentano la percentuale di fondo misto sterrato o per stare comodo.
 
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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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mi permetto di intervenire.

una eventuale peggioramento dei tempi su un segmento può dipendere da alcuni fattori:
1) quanto spinga l'atleta...
2) caratteristiche della salita (e di come la si affronta, quindi in senso molto ampio).

mi spiego meglio: volendo semplificare al massimo, a parità di atleta (peso, forma del corpo e qualità e quantità di prestazione), una bici più leggera necessita di meno forza per essere posta ad una quota maggiore.

ma quando pedaliamo non possiamo assolutamente trascurare gli attriti, e il fatto che la bici viene accelerata e decelerata.

trascuriamo eventuali effetti di attrito derivanti dalla differenza di cuscinetti e copertoni, io mi concentrerei solo sul peso e sulla sua distribuzione.

nel caso delle ruote cinesi "pesanti", il maggior peso è distribuito sul cerchio e quindi sul bordo esterno.

ciò amplifica l'effetto volano della ruota che si oppone ad ogni tentativo di variazione della sua velocità angolare (sia in diminuzione dovuta agli attriti, che di accelerazione dovuta alla spinta dell'atleta).

generalmente i tempi in salita si fanno mantenendo velocità e potenza costanti, e non con continui variazioni di ritmo.

ne consegue che una ruota più pesante in alcuni casi può risultare "migliore" perchè necessita meno potenza per essere mantenuta a velocità costante.

tutt'altro discorso nel caso si debba accelerare quella ruota. pensiamo ad una salita affronta in gruppo con continui rilanci di andatura...

spunto che riprendo anche io.
Nell'andare a scegliere le ruote ricordo bene che avevo come opportunità un set di Spada Spillo 2018 ad un prezzo di 800 euro, le ruote erano praticamente NUOVE con tubolari nuovissimi appena montati; pesate erano poco meno di 890 grammi la coppia, ma ciò che più impressionava era la "presenza" di tali ruote appaiate ad altre ben diverse...le si prendeva in mano la coppia e sembravano impalpabili, quasi una entità.

Il gentilissimo Fabio me le prestò per una uscita e le provai su 65 km con salita lieve di 2 km e salita più impegnativa i 9 km...non terminai la salita per mancanza di tempo e perché volevo provare la discesa in maniera coerente col mio modo di scendere.

Se in salita con pedalata costante la differenza era percepibile solo per palati fini, nei rilanci effettivamente avevano qualcosa in più specie nel momento in cui ci si alzava sui pedali per andare fuori dal tornante; qua rispetto ad una ruota come la Bora One 50 mm da 1430 gr la differenza era percepibile e non si trattava solamente di sensazione.
Ma la nota dolente (le note...) erano dietro l'angolo:

- in salita mi piace andare regolare e forse con le bora andai meglio nel mero tempo cronometrato
- in discesa l'eccessiva leggerezza implicava una guida attenta e molto pulita, e sopra i 50 km/h sembrava quasi di veleggiare

Non le presi, andai di Bora one, ma ammetto che sentir la bici quasi 1 kg più leggera era impressionante sapendo che proveniva (questo dimagrimento) dal solo asset di ruote e pignoni.
(quasi 7 etti di ruote, 2 di pacco pignoni e 2 poco più di tubolari)

Ma lo spunto che ha lanciato @bach7 è molto significativo: una ruota più pesante (periferica) può dare risultati migliori di una ruota super leggera qual'ora vi si
Ciao, io li ho usati l'anno scorso, principalmente per giornate umide e uso misto gravel, ma ci ho fatto anche la mdd dato che era a rischio pioggia (in discesa una moto), sono gomme sincere, con tanto grip e tenuta anche in uso leggero fuoristrada e che vanno usate a basse pressioni perchè salendo diventano molto scomode (sono 80kg, sopra i 5.5 bar era troppo), larghezza vicina al reale, hanno una protezione in meno rispetto alle 32 e si vede perchè non sono così resistenti come dovrebbero, è l'unica gomma con cui ho avuto una foratura che mi ha costretto a mettere pezza e camera per tornare a casa, su uno sterrato niente di particolare.

Contento di averle provate, non le ricomprerei, per sostituirne la funzione (uso stradale/misto/invernale) per la stagione ho preso le Pirelli cinturato di cui si sta discutendo ora, ma sono più vicine alle fusion all season probabilmente.

Se facessero le roubaix pro 25/28 tubeless potrebbero essere l'alternativa perfetta e molto probabilmente migliore delle sector, ma tubeless che io sappia fanno solo il 30/32, che ho e con cui mi trovo molto bene se le uscite aumentano la percentuale di fondo misto sterrato o per stare comodo.

news sui Cinturato? sarei tentato di metterli, ma non sono convinto ancora al 100%
 
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tony fish

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19 Settembre 2016
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alcune
news sui Cinturato? sarei tentato di metterli, ma non sono convinto ancora al 100%

Secondo me hanno senso se vuoi una gomma all season rinforzata, per ora delle 28 montate su ruote carbon 30mm 17c, posso dire molto comode e grande tenuta di strada, messe alla frusta più volte in discesa e anche sul bagnato e viscido sono sempre rimaste la loro posto senza incertezze, reattività media quando ci si alza sui pedali, resistenza alle forature per il momento ci ho fatto ghiaia e sterrati sconnessi e per quello che vale sono passato su molti ricci di castagne senza problemi.
 
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harlos

Pignone
23 Giugno 2009
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colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Allora dimmi cosa pensi di questo: con le RRC46T da poco meno di 1200 grammi a coppia di ruote, montati con Continental Sprinter da 22mm (tubolare dalle eccellenti doti di scorrevolezza) ho tutti tempi peggiori paragonandoli a delle "merdose" ruote cinesi da €550 per oltre 1500 grammi, con canale 18.3 montate con Pro One da 25mm che si allargano ad oltre 28mm.

Attendo tuo autorevole riscontro.

Quoto: nel senso che (vedi sul sito schwalbe), paradossalmente, ma alla pressione ottimale, pneumatici di sezione maggiore generalmente hanno meno attrito a contatto con l'asfalto di quelli a sez. minore; chiaro è che nel computo complessivo bisogna tenere conto della maggior resistenza dell'aria per maggior superficie frontale (che può essere accettabile o addirittura da considerarsi ininfluente, se il pacchetto cerchio copertura crea turbolenze contenute) e del peso periferico che si sente nei rilanci (ma non a velocità mantenuta con variazioni di vento) ed in salita (con bici leggere però)... Uff che periodo lungo....
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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CANNONDALE
Scrivo per nno aprire una discussione che magari non interessa a nessuno e ha poco senso
Qualche esperto mi spiega perché alcune ruote ( le mie X esempio Giant slr 1 ) ma anche alcune Dt Swiss i raggi entrano direttamente nel cerchio senza avere i nipples?
Ha un senso tecnico o estetico?
Certo è che se si deve cambiare un raggio va smontato il copertone
Grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Ha un senso tecnico o estetico?
Certo è che se si deve cambiare un raggio va smontato il copertone
In teoria entrambi, tecnico perchè dovrebbe limitare le turbolenze che ruotano attorno al cerchio, estetico perchè.. eh se piace :mrgreen:
Il copertone andrebbe smontato comunque volendo operare come si deve, se si tratta di dover fare in fretta si può fare anche a meno con i nippli esterni ma non è il massimo.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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CANNONDALE
In teoria entrambi, tecnico perchè dovrebbe limitare le turbolenze che ruotano attorno al cerchio, estetico perchè.. eh se piace :mrgreen:
Il copertone andrebbe smontato comunque volendo operare come si deve, se si tratta di dover fare in fretta si può fare anche a meno con i nippli esterni ma non è il massimo.
Chiarissimo, a te piace come soluzione?
Grazie
 
Stato
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