mi permetto di intervenire.
una eventuale peggioramento dei tempi su un segmento può dipendere da alcuni fattori:
1) quanto spinga l'atleta...
2) caratteristiche della salita (e di come la si affronta, quindi in senso molto ampio).
mi spiego meglio: volendo semplificare al massimo, a parità di atleta (peso, forma del corpo e qualità e quantità di prestazione), una bici più leggera necessita di meno forza per essere posta ad una quota maggiore.
ma quando pedaliamo non possiamo assolutamente trascurare gli attriti, e il fatto che la bici viene accelerata e decelerata.
trascuriamo eventuali effetti di attrito derivanti dalla differenza di cuscinetti e
copertoni, io mi concentrerei solo sul peso e sulla sua distribuzione.
nel caso delle ruote cinesi "pesanti", il maggior peso è distribuito sul cerchio e quindi sul bordo esterno.
ciò amplifica l'effetto volano della ruota che si oppone ad ogni tentativo di variazione della sua velocità angolare (sia in diminuzione dovuta agli attriti, che di accelerazione dovuta alla spinta dell'atleta).
generalmente i tempi in salita si fanno mantenendo velocità e potenza costanti, e non con continui variazioni di ritmo.
ne consegue che una ruota più pesante in alcuni casi può risultare "migliore" perchè necessita meno potenza per essere mantenuta a velocità costante.
tutt'altro discorso nel caso si debba accelerare quella ruota. pensiamo ad una salita affronta in gruppo con continui rilanci di andatura...