Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

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Boooooo

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da corsa :)
ho sempre lasciato le valvole a ore 12 e non ho mai avuto particolari problemi di "otturamento" ma sinceramente ora che mi ci avete fatto notare il comportamento opposto è quello più ragionevole :D allora credo bisogni distinguere come è meglio lasciare le valvole quando si gonfiano le ruote (a ore 12) e a riposo (a ore 6)
 

yagone64

Maglia Amarillo
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ho sempre lasciato le valvole a ore 12 e non ho mai avuto particolari problemi di "otturamento" ma sinceramente ora che mi ci avete fatto notare il comportamento opposto è quello più ragionevole :D allora credo bisogni distinguere come è meglio lasciare le valvole quando si gonfiano le ruote (a ore 12) e a riposo (a ore 6)
Io faccio così [emoji106]

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THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
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Sul vulcano della maremma!!!!
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Costava anche meno ma purtroppo il formato più stretto disponibile parte da 25 mm

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Io compro sempre quello da 48mm(esistono diverse misure anche una da 73mm),è facilissimo io lo seziono in base alla misura del cerchio dove devo installarlo.Fatto un taglietto al inizio si tira e va dritto come un fuso senza che crei curve oppure sbavature!
ps costo 11 euro un rotolo da 11 metri
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
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Il secondo giro serve a non schiacciare il nastro contro i fori del cerchio! Perché uno è poco e gonfiando a pressioni di 6/7 bar c'è il rischio che si laceri.Puoi sovrapporrere anche tre giri ma se il primo non ha preso non risolvi. Hai pulito con del alcool la gola del cerchio (è sempre buona norma).

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Per maggior sicurezza gli ho fatto un secondo giro di nastro 3M su entrambe le ruote. Adesso mi dà una sensazione di maggior robustezza: rimane solo di montarci le gomme e vedere se tiene la pressione.

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THE CLIMBER72

Passista
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Per maggior sicurezza gli ho fatto un secondo giro di nastro 3M su entrambe le ruote. Adesso mi dà una sensazione di maggior robustezza: rimane solo di montarci le gomme e vedere se tiene la pressione.

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Per maggior sicurezza gli ho fatto un secondo giro di nastro 3M su entrambe le ruote. Adesso mi dà una sensazione di maggior robustezza: rimane solo di montarci le gomme e vedere se tiene la pressione.

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o-o
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
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Buongiorno, sto bestemmiando come un turco.... Ho il tubeless che riesco a far tallonare ma in pochi secondi perde aria dai fori di scolo del cerchio e va a terra. Per quale motivo ? C'è un rimedio e cosa sto sbagliando? Nastro e valvola dovrebbe essere a posto.
 

Replay72

Pignone
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Buongiorno, sto bestemmiando come un turco.... Ho il tubeless che riesco a far tallonare ma in pochi secondi perde aria dai fori di scolo del cerchio e va a terra. Per quale motivo ? C'è un rimedio e cosa sto sbagliando? Nastro e valvola dovrebbe essere a posto.
Vediamo se ti posso aiutare: hai messo il sigillante?

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yagone64

Maglia Amarillo
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Buongiorno, sto bestemmiando come un turco.... Ho il tubeless che riesco a far tallonare ma in pochi secondi perde aria dai fori di scolo del cerchio e va a terra. Per quale motivo ? C'è un rimedio e cosa sto sbagliando? Nastro e valvola dovrebbe essere a posto.
Cosa intenti per "fori di scolo" il foro per la condensa?

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Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
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I cerchi tubeless Ready hanno bisogno del sigillante per mantenere la pressione, specie la prima volta che vengono utilizzati. Tempo fa ho acquistato per la mountain bike delle ruote Mavic Crossride e stavo impazzendo perché dopo che le gonfiavo iniziavano a perdere da qualunque foro comprese le saldature del cerchio e andavano a terra in qualche minuto. Ho chiesto consiglio sul forum gemello della Mountain Bike e mi hanno consigliato di aumentare la dose di sigillante. Non appena l'ho fatto nel giro di qualche minuto hanno iniziato a tenere la pressione. Sono le ruote che ho tuttora montate sulla mtb.

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Si proprio quelli .
Io ho sempre avuto problemi alla valvola, se il nastro è nuovo, chiudi il foro e verifica che non sia la valvola il problema, se si sgonfia in pochi secondi magari è posizionata male, io i migliori risultati li ho con le valvole coniche.
Quando la perdita e poca, metti il lattice e si sistema da sola [emoji4]

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Replay72

Pignone
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No, ma in precedenza provai in estate a gonfiare senza lattice e teneva.
Il fatto che alcuni mesi fa teneva senza lattice non significa necessariamente che debba farlo anche oggi. Ci sono un sacco di variabili che possono entrare in gioco. Magari (per dire un'ipotesi) si è prodotta una microperdita nel nastro che se mettessi il sigillante verrebbe chiusa.

Secondo me se aggiungi il lattice risolvi il problema

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francesco "moser"

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Una micro perdita dal nastro ci può stare perché il mio meccanico me l'ha sostituito per cambiare un raggio . Però dopo aver fatto ciò, il tubeless è stato in pressione per alcuni giorni e con mia sorpresa un giorno ho trovato la ruota a terra. Per scrupolo ho sovrapposto un pezzo di ns americano in zona valvola perché ho visto che il meccanico non aveva fatto doppio passaggio proprio lì. Niente teneva x un paio d'ore e poi si sgonfiava. Con il lattice dentro. Ho provato allora a togliere quest'ultimo perché vecchio... era lì da maggio e ho pensato che non fosse più buono e provato a gonfiare senza lattice appunto perchè in estate teneva pressione.
Niente, soffia aria dai fori x la condensa .
Ha tallonato da un lato e rimane così anche quando si sgonfia del tutto.
Sul lato opposto stamani riusciva a tallonare ma dopo che il tubeless si sgonfiava perdendo aria da fori, il fianco si stallonava.
 

red.hell

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Una micro perdita dal nastro ci può stare perché il mio meccanico me l'ha sostituito per cambiare un raggio . Però dopo aver fatto ciò, il tubeless è stato in pressione per alcuni giorni e con mia sorpresa un giorno ho trovato la ruota a terra. Per scrupolo ho sovrapposto un pezzo di ns americano in zona valvola perché ho visto che il meccanico non aveva fatto doppio passaggio proprio lì. Niente teneva x un paio d'ore e poi si sgonfiava. Con il lattice dentro. Ho provato allora a togliere quest'ultimo perché vecchio... era lì da maggio e ho pensato che non fosse più buono e provato a gonfiare senza lattice appunto perchè in estate teneva pressione.
Niente, soffia aria dai fori x la condensa .
Ha tallonato da un lato e rimane così anche quando si sgonfia del tutto.
Sul lato opposto stamani riusciva a tallonare ma dopo che il tubeless si sgonfiava perdendo aria da fori, il fianco si stallonava.

vuol dire che hai il nastro "bucato", togli il copertone e controllalo bene
 
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Replay72

Pignone
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Una micro perdita dal nastro ci può stare perché il mio meccanico me l'ha sostituito per cambiare un raggio . Però dopo aver fatto ciò, il tubeless è stato in pressione per alcuni giorni e con mia sorpresa un giorno ho trovato la ruota a terra. Per scrupolo ho sovrapposto un pezzo di ns americano in zona valvola perché ho visto che il meccanico non aveva fatto doppio passaggio proprio lì. Niente teneva x un paio d'ore e poi si sgonfiava. Con il lattice dentro. Ho provato allora a togliere quest'ultimo perché vecchio... era lì da maggio e ho pensato che non fosse più buono e provato a gonfiare senza lattice appunto perchè in estate teneva pressione.
Niente, soffia aria dai fori x la condensa .
Ha tallonato da un lato e rimane così anche quando si sgonfia del tutto.
Sul lato opposto stamani riusciva a tallonare ma dopo che il tubeless si sgonfiava perdendo aria da fori, il fianco si stallonava.
Probabilmente il nastro sarà da sostituire.

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