Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Cioè dici che per fare tallonare con la pompa da pavimento bisogna togliere il frutto della valvola?

Sent from my GT-I9060 using BDC-Forum mobile app
Non si può generalizzare perché ogni ruota e copertone sono diversi.
Se si hanno difficoltà:
Con copertone usato togliendo il frutto si deve riuscire anche con la sola pompa...
Con copertone nuovo se non tallona con il compressore c'è una perdita elevata dovuta a nastro o valvola...
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Voi per riparare un copertone con taglio notevole che mastice/colla usate per incollare la pezza?
Alcuni usano l'Attak Flex Gel, altri preferiscono il Pattex Repair Extreme. Bisogna vedere quanto è "notevole" questo taglio. Sulle Mtb si possono riparare anche tagli di diversi cm cucendone insieme i bordi (poi il lattice sigilla la fessura), ma le pressioni in gioco non sono le stesse. Francamente sulla bdc avrei un po' di paura ad andare in giro con un pneumatico che in apparenza tiene ma che magari rischia di scoppiare da un momento all'altro...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Alcuni usano l'Attak Flex Gel, altri preferiscono il Pattex Repair Extreme. Bisogna vedere quanto è "notevole" questo taglio. Sulle Mtb si possono riparare anche tagli di diversi cm cucendone insieme i bordi (poi il lattice sigilla la fessura), ma le pressioni in gioco non sono le stesse. Francamente sulla bdc avrei un po' di paura ad andare in giro con un pneumatico che in apparenza tiene ma che magari rischia di scoppiare da un momento all'altro...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
La riparazione è sicura un anno ho fatto un' intera stagione invernale con la camera d'aria, che tra l'altro spinge sulla pezza. Il mio dubbio è che con i tubeless c'è il lattice che tenendo bagnato il tutto potrebbe sciogliere la colla, forse?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
La riparazione è sicura un anno ho fatto un' intera stagione invernale con la camera d'aria, che tra l'altro spinge sulla pezza. Il mio dubbio è che con i tubeless c'è il lattice che tenendo bagnato il tutto potrebbe sciogliere la colla, forse?
Ho riparato uno schwalbe Pro One da 25 che aveva un taglio di circa 3 mm con attack-gel e pezza interna incollata con mastice da camera d'aria che trovi in tutte le ferramenta e uso il lattice, in pratica l'ho portato a fine vita.
Bisogna avere l'accortezza di pulire molto bene le pareti interne del taglio (fatto con una limetta) grattare la parte interna copertura con carta abrasiva e lavare la parte con diluente per togliere ogni eventuale traccia di grassi e/o siliconi, tranquillo che la pezza, normale pezza per camere -quella a 2 colori-, tiene anche in presenza del lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Ho riparato uno schwalbe Pro One da 25 che aveva un taglio di circa 3 mm con attack-gel e pezza interna incollata con mastice da camera d'aria che trovi in tutte le ferramenta e uso il lattice, in pratica l'ho portato a fine vita.
Bisogna avere l'accortezza di pulire molto bene le pareti interne del taglio (fatto con una limetta) grattare la parte interna copertura con carta abrasiva e lavare la parte con diluente per togliere ogni eventuale traccia di grassi e/o siliconi, tranquillo che la pezza, normale pezza per camere -quella a 2 colori-, tiene anche in presenza del lattice.
Il mastice da camera d'aria non lo conoscevo. Buono a sapersi: non si finisce mai di imparare[emoji6].

EDIT: ho riletto più attentamente il tuo post e credo di averne frainteso il significato. Come mastice per camera d'aria probabilmente intendevi il comune mastice che si trova in tutti i kit di riparazione per le forature. Io invece avevo letto da qualche parte che esistono delle colle per uso industriale che a quanto pare riparano gli pneumatici in maniera molto più tenace e duratura dei comuni collanti. Per riparare un taglio su un tubeless potrebbero rappresentare una buona scelta.

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Curiosità, con la pompa da pavimento come fate ad attaccarla senza il core?
Ho delle valvole schwalbe che ricordo di non aver usato perchè con il compressore e l'inserto per valvola presta scappava aria dappertutto... (sono un pelo più strette di diametro di quelle che ho usato dopo) senza core ovviamente avevo provato a tallonare, quindi vorrei provare con la pompa da pavimento senza il core con le schwalbe...
 

Angus10

Novellino
10 Aprile 2016
49
28
Cagliari
Visita sito
Bici
Bianchi
Io inizialmente avevo una valvola sbagliata e nella ruota posteriore non c'era verso di gonfiarla, e tantomeno a farla tallonare, la anteriore è andata a buon fine solamente con la pompa a terra. Per la posteriore ho risolto utilizzando la valvola giusta, e con la cartuccia di co2 ha tallonato al primo colpo, pur senza levare il core della valvola. Portata poi alla giusta pressione con la pompa da terra
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
EDIT: ho riletto più attentamente il tuo post e credo di averne frainteso il significato. Come mastice per camera d'aria probabilmente intendevi il comune mastice che si trova in tutti i kit di riparazione per le forature. Io invece avevo letto da qualche parte che esistono delle colle per uso industriale che a quanto pare riparano gli pneumatici in maniera molto più tenace e duratura dei comuni collanti. Per riparare un taglio su un tubeless potrebbero rappresentare una buona scelta.
Si intendevo il comune mastice per gomma (in gergo "para")
A mio avviso non c'è la necessità di usare mastici speciali (ciò detto se hai occasione di trovarli male non fa di certo) se esegui il lavoro ad arte tiene benissimo anche con la classica pezza+para (se proprio vuoi pignolare... scalda la pezza sul calorifero e la parte di gomma dove andrai ad applicare la pezza.. tieni in pressione per 2 minuti circa)
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Ma s
Non si può generalizzare perché ogni ruota e copertone sono diversi.
Se si hanno difficoltà:
Con copertone usato togliendo il frutto si deve riuscire anche con la sola pompa...
Con copertone nuovo se non tallona con il compressore c'è una perdita elevata dovuta a nastro o valvola...
Ma senza il frutto come fai a gonfiare con la pompa normale?
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Ho riparato uno schwalbe Pro One da 25 che aveva un taglio di circa 3 mm con attack-gel e pezza interna incollata con mastice da camera d'aria che trovi in tutte le ferramenta e uso il lattice, in pratica l'ho portato a fine vita.
Bisogna avere l'accortezza di pulire molto bene le pareti interne del taglio (fatto con una limetta) grattare la parte interna copertura con carta abrasiva e lavare la parte con diluente per togliere ogni eventuale traccia di grassi e/o siliconi, tranquillo che la pezza, normale pezza per camere -quella a 2 colori-, tiene anche in presenza del lattice.
Il mastice sulle coperture da BDC non si attacca molto bene, ho fatto delle prove e la Attack gel fa più presa unico dubbio non avevo pulito con il diluente

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Ma scusa, senza valvola quando tiri su la pompa l'aria viene risucchiata.
si devono fare molti movimenti rapidi con poca corsa. se vogliamo si tratta di un palliativo: non si immette molta aria, se l'accoppiata copertone/cerchio è ostica per definizione non si riuscirà comunque.
però come già scritto se togliendo il frutto non si riesce con il compressore, a meno che la portata dello stesso sia insufficiente da non riuscir a far scorre il copertone sul cerchio (accoppiata difficile), esiste un problema tecnico di valvola o nastro
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Il mastice sulle coperture da BDC non si attacca molto bene, ho fatto delle prove e la Attack gel fa più presa unico dubbio non avevo pulito con il diluente
Ho già "pezzato" più volte varie coperture con il mastice classico a cominciare dai conti per passare dai michelin e via dicendo per arrivare addirittura a provare a chiudere uno sbrego da quasi un cm ai veloflex con ben 2 pezze sovrapposte (una piccola e una più grande per avere maggiore base d'incollaggio, c'ero riuscito perchè la coperura manteneva la pressione della camera ma purtroppo il taglio si apriva e ne usciva una sorta di gobba che a lungo andare avrebbe sicuramente ceduto (le pezze normali non hanno una matrice che mantiene la dimensione) mi sa ma dovrei ancora averla in qualche angolo in garage.
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
si devono fare molti movimenti rapidi con poca corsa. se vogliamo si tratta di un palliativo: non si immette molta aria, se l'accoppiata copertone/cerchio è ostica per definizione non si riuscirà comunque.
però come già scritto se togliendo il frutto non si riesce con il compressore, a meno che la portata dello stesso sia insufficiente da non riuscir a far scorre il copertone sul cerchio (accoppiata difficile), esiste un problema tecnico di valvola o nastro
Io generalmente nei casi disperati uso una bomboletta CO2 e di solito tallona qualunque cosa. L'unica accortezza che bisogna avere è quella di mettere il sigillante dopo perché il gas a bassissima temperatura ne provoca l'istantanea solidificazione con conseguente formazione di maxi grumi.

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
ciao, il prossimo aprile parteciperò alla Roubaix 2019 utilizzando degli Hutchison 11storm Tlr performance oppure All Season, devo ancora scegliere quale versione. Ovviamente questi Tlr saranno latticizzati, ma nel caso il lattice non riuscisse a chiudere l'eventuale foro, è possibile utilizzare una bomboletta tipo Gonfia e Ripara avendo all'interno del Tlr il lattice? Funziona bene lo stesso?
Altra domanda nel caso posso usare la bomboletta: nel caso anche questa non riesca a chiudere il foro, andrei di camera d'aria. Aprendo il Tlr con dentro sia il lattice che la schiuma della bomboletta, troverei un mega pastrocco che mi renderebbe molto difficoltoso l'iserimento della camera d'aria oppure basterebbe una pulita con uno straccetto per inserire la camera d'aria?
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
si devono fare molti movimenti rapidi con poca corsa. se vogliamo si tratta di un palliativo: non si immette molta aria, se l'accoppiata copertone/cerchio è ostica per definizione non si riuscirà comunque.
però come già scritto se togliendo il frutto non si riesce con il compressore, a meno che la portata dello stesso sia insufficiente da non riuscir a far scorre il copertone sul cerchio (accoppiata difficile), esiste un problema tecnico di valvola o nastro
Quindi senza frutto si usa una cosa del genere giusto?
20190116_094748.jpeg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.