Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Le Continental sono tl, non tlr

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

Grazie della precisazione, ho visto che la definizione è "TL", ho messo il ready d'istinto, il tallone così spesso e il peso sono da tl, ma sui negozi in rete c'è molta confusione, tanti li vendono come tubeless ready e forse ci sono altre ragioni per definirli tali.

In linea di principio non mi fa differenza, li uso comunque con il lattice, per altro consigliato dalla casa:
"We recommend the usage of corresponding TL-Sealant."
Ciò che per me non è chiaro è se sia "raccomandato" come marchio o sia un'indicazione del fatto che vadano usati con lattice.

Altra cosa, Continental non produce nessuna gomma tubeless, questa sarebbe la prima, nulla di male anche se lo fosse ripeto e non sposta il mio comportamento di una virgola, usare tubeless o tubeless ready senza lattice per me è sbagliato, però mi è rimasta la curiosità
e per togliermi il dubbio ho già scritto al supporto tecnico di Continental e attendo risposta in merito.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ragazzi che pompa portate dietro? Dopo averci ragionato su il top delle caratteristiche che deve avere secondo me sarebbe
-corta (lunga 20 cm max)
-ibrida cioè pompa normale e raccordo CO2 integrato
-con tubo flessibile di conessione alla valvola invece dell'attacco diretto (per stressare meno la valvola quando si arriva alle pompate più "dure")
sul tubo flessibile c'è purtroppo un grosso problema: svitandolo dalla valvola c'è un serio rischio che vada a svitare anche il core della valvola con tutte le bestemmie del caso...
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.042
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
ragazzi che pompa portate dietro? Dopo averci ragionato su il top delle caratteristiche che deve avere secondo me sarebbe
-corta (lunga 20 cm max)
-ibrida cioè pompa normale e raccordo CO2 integrato
-con tubo flessibile di conessione alla valvola invece dell'attacco diretto (per stressare meno la valvola quando si arriva alle pompate più "dure")
sul tubo flessibile c'è purtroppo un grosso problema: svitandolo dalla valvola c'è un serio rischio che vada a svitare anche il core della valvola con tutte le bestemmie del caso...
Vero.. Ma se il core è ben avvitato non succede... [emoji106]

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ragazzi che pompa portate dietro? Dopo averci ragionato su il top delle caratteristiche che deve avere secondo me sarebbe
-corta (lunga 20 cm max)
-ibrida cioè pompa normale e raccordo CO2 integrato
-con tubo flessibile di conessione alla valvola invece dell'attacco diretto (per stressare meno la valvola quando si arriva alle pompate più "dure")
sul tubo flessibile c'è purtroppo un grosso problema: svitandolo dalla valvola c'è un serio rischio che vada a svitare anche il core della valvola con tutte le bestemmie del caso...
- più che corta, secondo me leggera, tanto sia in tasca che ancorata al telaio qualche cm di differenza non da noia
- meglio (sia come peso che come funzionamento) avere entrambi (erogatore co2 e pompetta) separati
- con tubo flessibile (lezyne ed altre); una volta compreso il funzionamento è alquanto infrequente che si smonti il valvolino,
in ogni caso nulla vieta di stringerlo con l'apposita chiave (topeak l'ha integrata in un cappuccio della mini-pompa) prima di avvitare la pompa
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ragazzi che pompa portate dietro? Dopo averci ragionato su il top delle caratteristiche che deve avere secondo me sarebbe
-corta (lunga 20 cm max)
-ibrida cioè pompa normale e raccordo CO2 integrato
-con tubo flessibile di conessione alla valvola invece dell'attacco diretto (per stressare meno la valvola quando si arriva alle pompate più "dure")
sul tubo flessibile c'è purtroppo un grosso problema: svitandolo dalla valvola c'è un serio rischio che vada a svitare anche il core della valvola con tutte le bestemmie del caso...

Io mi porto dietro questa:
https://www.probikeshop.it/lezyne-pompa-hp-drive-taglia-s/72272.html

E' abbastanza corta da stare dentro a una falsa borraccia (Elite e BBB) oppure anche in una tasca della maglia (anche se deborda di poco), non è idrida, ha il tubo flessibile di connessione (molto comodo) e ha anche una buona escursione considerate le sue dimensioni (quindi non devi pompare come un dannato per riuscire a portare a pressione la copertura).
Per quanto riguarda il problema di svitamento del core della valvola, posso dirti che nelle due occasioni che mi è capitato di utilizzarla non ho avuto alcun problema in tal senso....prima avvito un'estremità del tubo alla valvola e poi l'altra estremità alla pompa, quando devo smontare seguo l'ordine inverso. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Io sono attrezzato cosi ora: Nano pompetta Barbieri con Gorillatape avvolto e Zot attaccati alla bici...
 

Allegati

  • 4028B462-4A08-42E2-86E0-5D3442C46E32.jpeg
    4028B462-4A08-42E2-86E0-5D3442C46E32.jpeg
    580,7 KB · Visite: 129
  • 0C03AF95-A044-4372-B5B6-1A946C6C9AB4.jpeg
    0C03AF95-A044-4372-B5B6-1A946C6C9AB4.jpeg
    616,3 KB · Visite: 124
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Guardate la foto della bdc di Kristoff: a differenza dei compagni di squadra monta le ruote Campagnolo Bora WTO 64.

Sapete che particolarità hanno queste ruote? Ve lo dico io, che sono esclusivamente tubeless.

Ora due sono le cose: o Campagnolo sta provando un prototipo di WTO per tubolari, o lo hanno fatto correre veramente con i tubeless.

Avete notato il colore del fianco di quella gomma?

Vittoria rilascerà i nuovi Corsa Speed con fianco para?

2ddaf45deb3d021b358a0bcf5df5a903.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Guardate la foto della bdc di Kristoff: a differenza dei compagni di squadra monta le ruote Campagnolo Bora WTO 64.

Sapete che particolarità hanno queste ruote? Ve lo dico io, che sono esclusivamente tubeless.

Ora due sono le cose: o Campagnolo sta provando un prototipo di WTO per tubolari, o lo hanno fatto correre veramente con i tubeless.

Avete notato il colore del fianco di quella gomma?

Vittoria rilascerà i nuovi Corsa Speed con fianco para?

2ddaf45deb3d021b358a0bcf5df5a903.jpg
Ne avevano solo una ;nonzo%
Però può essere che tu ci abbia visto giusto ;-)
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Allora..ho montato dei tubeless Vredestein 25mm su delle Reynolds Tlr carbon alto profilo da 62/58 che erano gia' nastrate di serie..ora il problema e' che le ruote hanno un canale interno molto largo da 21mm,quindi il copertone si infilava dentro xche' piu stretto (e' cmqe da 25mm) e non tallonava neanche col compressore del gommista,rimaneva troppo dentro al cerchio e non saliva,un sentore l'ho avuto anche nel montaggio,infatti era andato su troppo facilmente a mano x essere un tubeless..facendogli allora piu' giri di nastro ho risolto,in quanto riempiendo di piu' il canale del cerchio il copertone rimaneva piu' alto e ha tallonato normalmente...esperienze simili??
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Guardate la foto della bdc di Kristoff: a differenza dei compagni di squadra monta le ruote Campagnolo Bora WTO 64.

Sapete che particolarità hanno queste ruote? Ve lo dico io, che sono esclusivamente tubeless.

Ora due sono le cose: o Campagnolo sta provando un prototipo di WTO per tubolari, o lo hanno fatto correre veramente con i tubeless.

Avete notato il colore del fianco di quella gomma?

Vittoria rilascerà i nuovi Corsa Speed con fianco para?

Che i Pro facciano continuamente test di materiali non è un segreto, specialmente in queste corse di inizio stagione che sono l'ideale vista la poca importanza dei risultati.
Il problema sta nel capire cosa si sta guardando realmente, perchè camuffamenti, scritte cancellate, adesivi finti, etc etc, sono all'ordine del giorno, a volte anche solo per futili motivi pubblicitari (vedi Sky con telai F10 e adesivi K10 alle classiche del nord).
A mio avviso comunque la progressiva adozione del disco porterà inevitabilmente verso l'accoppiata con i tubeless.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Allora..ho montato dei tubeless Vredestein 25mm su delle Reynolds Tlr carbon alto profilo da 62/58 che erano gia' nastrate di serie..ora il problema e' che le ruote hanno un canale interno molto largo da 21mm,quindi il copertone si infilava dentro xche' piu stretto (e' cmqe da 25mm) e non tallonava neanche col compressore del gommista,rimaneva troppo dentro al cerchio e non saliva,un sentore l'ho avuto anche nel montaggio,infatti era andato su troppo facilmente a mano x essere un tubeless..facendogli allora piu' giri di nastro ho risolto,in quanto riempiendo di piu' il canale del cerchio il copertone rimaneva piu' alto e ha tallonato normalmente...esperienze simili??

Hai provato a farlo tallonare con una camera prima? Quantomeno dopo dovrai farlo andare su solo da un lato.
Comunque con i cerchi a canale 19-21 si può incorrere in questo inconveniente, generalmente saponando i talloni e con un buon compressore dovrebbe salire...a meno che non sia proprio la gomma che non ne vuole sapere, dovresti provare con un altra marca.
 

gianbudy71

Novellino
15 Gennaio 2016
80
28
a est, dove soffia la Bora
Visita sito
Bici
MTB e...... Caad7 Saeco 105 2004
Ciao a tutti, chiedo un consiglio che sicuramente ne avete.
dunque , prese delle DT RR21 con Scwalbe Pro one 25 da un mio amico, ieri esco , mi sciroppo 130 km , e poi al rientro mi assale un dubbio... sati a vedere che queste gomme hanno qualche prescrizioen , ed infatti il limite è di 70 kg utilizzatore.
panico paura , ieri hanno resistito al mio peso da fuscello di 92 kg :( :o , gonfiate a 7.5 bar ( ant+ post ) , e devo dire che scorrevano alla grande ( ma forse merito dei cuscinetti DT )

ed ora che faccio , ? cosa monto sotto di piu sostanzioso per il mio peso ? spero di scendere di altri kg , arrivando a 80/85 kg con la bici completache ne pesa scarsi 9.0 kg , ma il dubbio su quali gomme tubeless montare rimane ... consigli ??
grazie a tutti
 
Ultima modifica:

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Hai provato a farlo tallonare con una camera prima? Quantomeno dopo dovrai farlo andare su solo da un lato.
Comunque con i cerchi a canale 19-21 si può incorrere in questo inconveniente, generalmente saponando i talloni e con un buon compressore dovrebbe salire...a meno che non sia proprio la gomma che non ne vuole sapere, dovresti provare con un altra marca.
Si certo..saponato tutto,provato a mettere la camera d'aria e tallonava con quella su..poi una volta sgonfiata si stallonava tutto (bastava sgonfiarla normalmente che appena scendeva di pressione stallonava entrambi i lati,non stava su) e ritornava dentro il cerchio...facendogli piu' giri di nastro invece per riempire la gola del cerchio per bene,il copertone rimaneva piu' alto e meno affossato nel centro del cerchio..in questo modo ha tallonato normalmente e facilmente..gia' fatto un paio di giri test e tutto ok sembra,tiene anche pressione bene...pero' non sono certo sia corretto del tutto riempire con piu' giri di nastro il cerchio,ma tant'e' che funziona sembra...o sono cosi larghi i cerchi..il tubeless da 25mm montato misura 28 buoni su questo cerchio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.