Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ciao a tutti, chiedo un consiglio che sicuramente ne avete.
dunque , prese delle DT RR21 con Scwalbe Pro one 25 da un mio amico, ieri esco , mi sciroppo 130 km , e poi al rientro mi assale un dubbio... sati a vedere che queste gomme hanno qualche prescrizioen , ed infatti il limite è di 70 kg utilizzatore.
panico paura , ieri hanno resistito al mio peso da fuscello di 92 kg , gonfiate a 7.5 bar ( ant+ post ) , e devo dire che scorrevano alla grande ( ma forse merito dei cuscinetti DT )

ed ora che faccio , ? cosa monto sotto di piu sostanzioso per il mio peso ? spero di scendere di altri kg , arrivando a 80/85 , ma il dubbio su quali gomme tubeless montare rimane ... consigli ??
grazie a tutti

A memoria non ricordo che i Pro One abbiano il limite di peso.

Se vuoi stare tranquillo i Pirelli Cinturato TLR posso fare al caso tuo.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Che i Pro facciano continuamente test di materiali non è un segreto, specialmente in queste corse di inizio stagione che sono l'ideale vista la poca importanza dei risultati.
Il problema sta nel capire cosa si sta guardando realmente, perchè camuffamenti, scritte cancellate, adesivi finti, etc etc, sono all'ordine del giorno, a volte anche solo per futili motivi pubblicitari (vedi Sky con telai F10 e adesivi K10 alle classiche del nord).
A mio avviso comunque la progressiva adozione del disco porterà inevitabilmente verso l'accoppiata con i tubeless.

Esatto, la gara in Oman è - allo stato attuale della stagione - una roba tipo scampagnata per loro. Ovvio che sia il miglior terreno per testare nuovi prodotti.

Tra l’altro quella foto è fatta al vincitore della prima tappa, e ci mostra uno pneumatico anteriore di dimensioni ragguardevoli...

Escluderei che gli abbiano fornito un cerchio con camera d’aria, sarebbe interessante riuscire a vedere la tappa completa per verificare se Kristoff abbia bucato.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Si certo..saponato tutto,provato a mettere la camera d'aria e tallonava con quella su..poi una volta sgonfiata si stallonava tutto (bastava sgonfiarla normalmente che appena scendeva di pressione stallonava entrambi i lati,non stava su) e ritornava dentro il cerchio...facendogli piu' giri di nastro invece per riempire la gola del cerchio per bene,il copertone rimaneva piu' alto e meno affossato nel centro del cerchio..in questo modo ha tallonato normalmente e facilmente..gia' fatto un paio di giri test e tutto ok sembra,tiene anche pressione bene...pero' non sono certo sia corretto del tutto riempire con piu' giri di nastro il cerchio,ma tant'e' che funziona sembra...o sono cosi larghi i cerchi..il tubeless da 25mm montato misura 28 buoni su questo cerchio...

Veramente strano anche il fatto che poi sgonfiando stalloni completamente come se non fosse agganciato sulla spalla del cerchio...non so fino a che punto fare più giri di nastro possa nuocere, ma se ti funziona così e non hai problemi tienilo così.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao a tutti, chiedo un consiglio che sicuramente ne avete.
dunque , prese delle DT RR21 con Scwalbe Pro one 25 da un mio amico, ieri esco , mi sciroppo 130 km , e poi al rientro mi assale un dubbio... sati a vedere che queste gomme hanno qualche prescrizioen , ed infatti il limite è di 70 kg utilizzatore.
panico paura , ieri hanno resistito al mio peso da fuscello di 92 kg :( :o , gonfiate a 7.5 bar ( ant+ post ) , e devo dire che scorrevano alla grande ( ma forse merito dei cuscinetti DT )

ed ora che faccio , ? cosa monto sotto di piu sostanzioso per il mio peso ? spero di scendere di altri kg , arrivando a 80/85 kg con la bici completache ne pesa scarsi 9.0 kg , ma il dubbio su quali gomme tubeless montare rimane ... consigli ??
grazie a tutti

Puoi ingrassare altri 50 kg perchè sono 70kg a gomma :mrgreen:
 

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Ciao a tutti,

oggi su ruote Giant SLR1 ho provato a tallonare un copertone hutchinson fusion 5 performance senza liquido.
Ad una prima impressione sembra tenere.

Secondo voi a che problemi potrei andare in contro? Se domani la perdita di pressione è nell'ordine di meno di mezza atm posso fidarmi ad usarli così?

Volevo provare senza liquido perchè tutte le volte che fori schizza ovunque e poi toglierlo dai vestiti e dalla bici non sempre è facile...

Grazie mille
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ciao a tutti,

oggi su ruote Giant SLR1 ho provato a tallonare un copertone hutchinson fusion 5 performance senza liquido.
Ad una prima impressione sembra tenere.

Secondo voi a che problemi potrei andare in contro? Se domani la perdita di pressione è nell'ordine di meno di mezza atm posso fidarmi ad usarli così?

Volevo provare senza liquido perchè tutte le volte che fori schizza ovunque e poi toglierlo dai vestiti e dalla bici non sempre è facile...

Grazie mille

Praticamente ogni volta che fori sembra di stare in un set di un film porno? [emoji1787]

Non puoi usarli senza lattice perché serve a “tappare” la permeabilità del copertone.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Si certo..saponato tutto,provato a mettere la camera d'aria e tallonava con quella su..poi una volta sgonfiata si stallonava tutto (bastava sgonfiarla normalmente che appena scendeva di pressione stallonava entrambi i lati,non stava su) e ritornava dentro il cerchio...facendogli piu' giri di nastro invece per riempire la gola del cerchio per bene,il copertone rimaneva piu' alto e meno affossato nel centro del cerchio..in questo modo ha tallonato normalmente e facilmente..gia' fatto un paio di giri test e tutto ok sembra,tiene anche pressione bene...pero' non sono certo sia corretto del tutto riempire con piu' giri di nastro il cerchio,ma tant'e' che funziona sembra...o sono cosi larghi i cerchi..il tubeless da 25mm montato misura 28 buoni su questo cerchio...
Tranquillo capita di rado ma capita, dipende tutto dall'accoppiamento cerchio >pneumatico e hai fatto bene a fare più giri di nastro.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Si certo..saponato tutto,provato a mettere la camera d'aria e tallonava con quella su..poi una volta sgonfiata si stallonava tutto (bastava sgonfiarla normalmente che appena scendeva di pressione stallonava entrambi i lati,non stava su) e ritornava dentro il cerchio...facendogli piu' giri di nastro invece per riempire la gola del cerchio per bene,il copertone rimaneva piu' alto e meno affossato nel centro del cerchio..in questo modo ha tallonato normalmente e facilmente..gia' fatto un paio di giri test e tutto ok sembra,tiene anche pressione bene...pero' non sono certo sia corretto del tutto riempire con piu' giri di nastro il cerchio,ma tant'e' che funziona sembra...o sono cosi larghi i cerchi..il tubeless da 25mm montato misura 28 buoni su questo cerchio...

A me è successo uguale, solo al posteriore però.
Ho dato un secondo giro di nastro e poi è andata su abbastanza agevolmente, ma comunque usando il compressore.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
@seamaster76 non ho ancora messo il lattice perchè non avevo tempo di smontare la valvola, comunque questa mattina dopo 12 ore la ruota non ha perso pressione (si sgonfiano di più le camere in lattice dei tubolari).

Non so se poi con ruota in movimento il discorso possa cambiare e la ruota si sgonfi più velocemente.

Il mio problema in caso di foratura non è tanto fermarmi a mettere la camera, più che altro è non perdere il copertone :pork:

Non so se possa centrale il fatto che ho usato i copertoni da 23 (stesso modello li ho pagati 1/3 rispetto a quelli da 25 ;nonzo%)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
@seamaster76 non ho ancora messo il lattice perchè non avevo tempo di smontare la valvola, comunque questa mattina dopo 12 ore la ruota non ha perso pressione (si sgonfiano di più le camere in lattice dei tubolari).

Non so se poi con ruota in movimento il discorso possa cambiare e la ruota si sgonfi più velocemente.

Il mio problema in caso di foratura non è tanto fermarmi a mettere la camera, più che altro è non perdere il copertone :pork:

Non so se possa centrale il fatto che ho usato i copertoni da 23 (stesso modello li ho pagati 1/3 rispetto a quelli da 25 ;nonzo%)
Quanto hai di canale interno?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Allora..ho montato dei tubeless Vredestein 25mm su delle Reynolds Tlr carbon alto profilo da 62/58 che erano gia' nastrate di serie..ora il problema e' che le ruote hanno un canale interno molto largo da 21mm,quindi il copertone si infilava dentro xche' piu stretto (e' cmqe da 25mm) e non tallonava neanche col compressore del gommista,rimaneva troppo dentro al cerchio e non saliva,un sentore l'ho avuto anche nel montaggio,infatti era andato su troppo facilmente a mano x essere un tubeless..facendogli allora piu' giri di nastro ho risolto,in quanto riempiendo di piu' il canale del cerchio il copertone rimaneva piu' alto e ha tallonato normalmente...esperienze simili??
Ecco perché secondo me non ha senso questa moda di girare in strada con cerchi da mtb 29"...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ciao a tutti, chiedo un consiglio che sicuramente ne avete.
dunque , prese delle DT RR21 con Scwalbe Pro one 25 da un mio amico, ieri esco , mi sciroppo 130 km , e poi al rientro mi assale un dubbio... sati a vedere che queste gomme hanno qualche prescrizioen , ed infatti il limite è di 70 kg utilizzatore.
panico paura , ieri hanno resistito al mio peso da fuscello di 92 kg :( :o , gonfiate a 7.5 bar ( ant+ post ) , e devo dire che scorrevano alla grande ( ma forse merito dei cuscinetti DT )

ed ora che faccio , ? cosa monto sotto di piu sostanzioso per il mio peso ? spero di scendere di altri kg , arrivando a 80/85 kg con la bici completache ne pesa scarsi 9.0 kg , ma il dubbio su quali gomme tubeless montare rimane ... consigli ??
grazie a tutti
Ma no! Hanno 70kg per ruota, come peso massimo! Vai tranquillo.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao a tutti,

oggi su ruote Giant SLR1 ho provato a tallonare un copertone hutchinson fusion 5 performance senza liquido.
Ad una prima impressione sembra tenere.

Secondo voi a che problemi potrei andare in contro? Se domani la perdita di pressione è nell'ordine di meno di mezza atm posso fidarmi ad usarli così?

Volevo provare senza liquido perchè tutte le volte che fori schizza ovunque e poi toglierlo dai vestiti e dalla bici non sempre è facile...

Grazie mille

No non puoi fidarti, innanzitutto sono gomme tubeless ready quindi vanno montate col lattice, dopo di che senza aver mai messo lattice può capitare che abbia una perdita dal fianco e ti trovi in terra, se buchi senza lattice la gomma va giù subito quasi come se avessi la camera, perdi il potere autoriparante che è una delle cose più interessanti se non la più importante del tubeless e non capisco come possa essere un problema sporcarsi un po', senza contare che i sigillanti senza ammoniaca per mia esperienza sono tutti lavabili, visto quante volte mi sono sporcato in garage, ma se anche non lo fosse non vedo il problema, meglio la sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: matteofioroni

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io preferisco la velocità e la leggerezza di un cerchio 15C o 14C con pneumatici da 23 o al limite 25 ma solo se sono 25 veri, non farlocchi come schwalbe e Continental che sono in realtà 2mm più larghi.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Io preferisco la velocità e la leggerezza di un cerchio 15C o 14C con pneumatici da 23 o al limite 25 ma solo se sono 25 veri, non farlocchi come schwalbe e Continental che sono in realtà 2mm più larghi.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Velocita'??..leggerezza??...perche' dove sarebbero piu veloci e leggeri col canale stretto rispetto a largo??
 
  • Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.