Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

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tony fish

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Eh si li fanno sempre piu' larghi ormai i cerchi...i miei col canale interno da 21 poi diventano gommoni...

21 da strada inizia ad essere tanto anche per me che sono sostenitore del cerchio largo, al momento ho max cerchi da 19 e ho avuto bontrager con 19.5, problemi di tallonatura avuti con le ultime prime al primo montaggio anche loro nastrate di serie, però credo di aver capito una cosa, che per me è l'esatto contrario della tua esperienza.

Innanzitutto come detto mi sono arrivate già nastrate, quindi non fatto da me e avrei usato nastro schwalbe con cui mai problemi, seconda cosa, quando metto il nastro lo passo tutto pressandolo al centro in modo che si formi la gola in cui scende la gomma, in quel caso non l'ho fatto e montando le Cinturato 28 nonostante siano dei bei gommoni ho fatto fatica a tallonare, non da impazzire ma ci ho dovuto mettere dell'impegno e un po' di mestiere.
Le ho tolte per mettere le GP5000 25 che invece sono relativamente piccole, un 26.5 su canale 19 appunto, e con mia grande sorpresa hanno tallonato alla prima (e con la pompa a mano!) l'unica differenza è che il nastro, dopo aver avuto le Pirelli montate e in pressione per un mesetto, risulta perfettamente aderente al cerchio.
 
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21 da strada inizia ad essere tanto anche per me che sono sostenitore del cerchio largo, al momento ho max cerchi da 19 e ho avuto bontrager con 19.5, problemi di tallonatura avuti con le ultime prime al primo montaggio anche loro nastrate di serie, però credo di aver capito una cosa, che per me è l'esatto contrario della tua esperienza.

Innanzitutto come detto mi sono arrivate già nastrate, quindi non fatto da me e avrei usato nastro schwalbe con cui mai problemi, seconda cosa, quando metto il nastro lo passo tutto pressandolo al centro in modo che si formi la gola in cui scende la gomma, in quel caso non l'ho fatto e montando le Cinturato 28 nonostante siano dei bei gommoni ho fatto fatica a tallonare, non da impazzire ma ci ho dovuto mettere dell'impegno e un po' di mestiere.
Le ho tolte per mettere le GP5000 25 che invece sono relativamente piccole, un 26.5 su canale 19 appunto, e con mia grande sorpresa hanno tallonato alla prima (e con la pompa a mano!) l'unica differenza è che il nastro, dopo aver avuto le Pirelli montate e in pressione per un mesetto, risulta perfettamente aderente al cerchio.
Anche le mie erano nastrate di serie,ma ho dovuto sostituirlo e metterci un altro nastro facendoci piu' giri per tenere su il copertone che altrimenti affossava all'interno e non saliva per tallonare...forse troppo stretti i tubeless da 25mm (diventano 28 sul mio cerchio) o non compatibili col tipo di cerchio,in effetti molto largo da 21 di canale...cmqe con piu' giri di nastro dopo hanno tallonato bene e no problem di tenuta o altro(solo di piu peso riempiti coi giri di nastro:roll:)...i cerchi sono differenziati da 19 ant (28 est) e 21 post (ben 30 est)..infatti l'ant ha avuto bisogno di meno giri di nastro ed e' salito meglio...
 

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E quindi sarebbero cosi piu' veloci??..uhmmm...

Chiaro che si tratta di piccole variazioni, ma non bisogna neanche negare la differenza.
Altrimenti se si ritiene che una ruota montata con un copertone adatto alla larghezza del cerchio e un cerchio da 21 sia leggera e veloce come una da 19, e che quella da 19 sia leggera e veloca come uno da 17 e così via come quella da 15... allora perché non montare cerchio da 23? o da 25? con gomme da 30mm o da 32? perché fermarsi a 28...
E ci ritroviamo con delle citybike, che tutti sarete concordi a ritenere più "dure" da spingere sul piano per via dell'attrito al rotolamento, della bassa pressione, e del peso del sistema ruota.
 

tony fish

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Anche le mie erano nastrate di serie,ma ho dovuto sostituirlo e metterci un altro nastro facendoci piu' giri per tenere su il copertone che altrimenti affossava all'interno e non saliva per tallonare...forse troppo stretti i tubeless da 25mm (diventano 28 sul mio cerchio) o non compatibili col tipo di cerchio,in effetti molto largo da 21 di canale...cmqe con piu' giri di nastro dopo hanno tallonato bene e no problem di tenuta o altro(solo di piu peso riempiti coi giri di nastro:roll:)...i cerchi sono differenziati da 19 ant (28 est) e 21 post (ben 30 est)..infatti l'ant ha avuto bisogno di meno giri di nastro ed e' salito meglio...

Non capisco il senso del canale più largo dietro, in ogni caso sulle nontrager da 19.5 le galactic 25 per esempio fanno 28 e hanno una forma davvero perfetta, sul 21 inizio a pensare anch'io che sia meglio montare delle 28.

Detto questo come ti dicevo secondo esperienza ho fatto meno fatica a montare un 25 "fedele" che un 28 largo, di sicuro la cosa di agiungere più nastro ha aiutato.
Fossi stato in te invece di aggiungere nastro avrei provato un'altra cosa che ho fatto perchè è suggerita da giant su un paio di ruote che ho, cioè mettere il nastro in tutta la larghezza del cerchio fino sotto al dente del tallone in alto, nelle slr0 ho messo un nastro di 2 mm superiore all'abituale per salire sui bordi fino quasi al dente del tallone, devo dire che il risultato di tenuta è davvero notevole.
 

brigli

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Non capisco il senso del canale più largo dietro, in ogni caso sulle nontrager da 19.5 le galactic 25 per esempio fanno 28 e hanno una forma davvero perfetta, sul 21 inizio a pensare anch'io che sia meglio montare delle 28.

Detto questo come ti dicevo secondo esperienza ho fatto meno fatica a montare un 25 "fedele" che un 28 largo, di sicuro la cosa di agiungere più nastro ha aiutato.
Fossi stato in te invece di aggiungere nastro avrei provato un'altra cosa che ho fatto perchè è suggerita da giant su un paio di ruote che ho, cioè mettere il nastro in tutta la larghezza del cerchio fino sotto al dente del tallone in alto, nelle slr0 ho messo un nastro di 2 mm superiore all'abituale per salire sui bordi fino quasi al dente del tallone, devo dire che il risultato di tenuta è davvero notevole.
Giusto si poteva provare..ma ho cmqe messo un nastro da 19mm..piu' largo non l'avevo..e sul cerchio da 21 dietro e 19 davanti credo vada bene come larghezza...il canale differenziato viene spiegato dalla casa come scopo aerodinamico...mah...cmqe sono queste le ruote:
https://reynoldscycling.eu/products/ar-58-62-db
 

brigli

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Chiaro che si tratta di piccole variazioni, ma non bisogna neanche negare la differenza.
Altrimenti se si ritiene che una ruota montata con un copertone adatto alla larghezza del cerchio e un cerchio da 21 sia leggera e veloce come una da 19, e che quella da 19 sia leggera e veloca come uno da 17 e così via come quella da 15... allora perché non montare cerchio da 23? o da 25? con gomme da 30mm o da 32? perché fermarsi a 28...
E ci ritroviamo con delle citybike, che tutti sarete concordi a ritenere più "dure" da spingere sul piano per via dell'attrito al rotolamento, della bassa pressione, e del peso del sistema ruota.
Veramente gli studi su aerodinamica e velocita' della ruota,minor attrito ed efficacia indicano come ultime tendenze che sono proprio i sistemi ruota con canali larghi e basse pressioni come piu' veloci nel rotolamento rispetto ai vecchi cerchi stretti...ma tant'e'...
 

Docste

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Veramente gli studi su aerodinamica e velocita' della ruota,minor attrito ed efficacia indicano come ultime tendenze che sono proprio i sistemi ruota con canali larghi e basse pressioni come piu' veloci nel rotolamento rispetto ai vecchi cerchi stretti...ma tant'e'...

Passi per il canale largo (ma largo quanto? Un canale da 50mm è più "efficace" di uno da 20?), ma dove hai letto che le basse pressioni rendono lo pneumatico più "veloce"?

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Passi per il canale largo (ma largo quanto? Un canale da 50mm è più "efficace" di uno da 20?), ma dove hai letto che le basse pressioni rendono lo pneumatico più "veloce"?

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Beh largo il giusto non esageriamo,nel limite dei cerchi strada piu' moderni ora in commercio..basse pressioni intese sui sistemi tubeless,piu' aderenza e copia delle asperita' terreno,minor attrito con camere ecc...se ne parlava altrove anche in qualche articolo postato...vedo se ritrovo fonti...
 

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Veramente gli studi su aerodinamica e velocita' della ruota,minor attrito ed efficacia indicano come ultime tendenze che sono proprio i sistemi ruota con canali larghi e basse pressioni come piu' veloci nel rotolamento rispetto ai vecchi cerchi stretti...ma tant'e'...
Ma infatti, dicevo di mettere dei copertoni 42mm su cerchio da 36C gonfiati a 3atm. Perché prendere una ruota solo 21C?

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brigli

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Ma infatti, dicevo di mettere dei copertoni 42mm su cerchio da 36C gonfiati a 3atm. Perché prendere una ruota solo 21C?

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Esageriamo!...cmqe la tendenza sempre maggiore sono copertoni da 25/28 e canali larghi su tutte le nuove bdc,se a disco a maggior ragione...ormai il 15c e copertoni da 21/23 sono "vintage" :mrgreen:gandalf
 

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Chissà quale scoperta scientifica da due anni a questa parte, che prima si ignorava, per essere passati da 30 anni di 21/23 a 25/28/30 in un attimo (e cerchi 14/15 a 17/19/21/23 in un attimo)

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Allora..ho montato dei tubeless Vredestein 25mm su delle Reynolds Tlr carbon alto profilo da 62/58 che erano gia' nastrate di serie..ora il problema e' che le ruote hanno un canale interno molto largo da 21mm,quindi il copertone si infilava dentro xche' piu stretto (e' cmqe da 25mm) e non tallonava neanche col compressore del gommista,rimaneva troppo dentro al cerchio e non saliva,un sentore l'ho avuto anche nel montaggio,infatti era andato su troppo facilmente a mano x essere un tubeless..facendogli allora piu' giri di nastro ho risolto,in quanto riempiendo di piu' il canale del cerchio il copertone rimaneva piu' alto e ha tallonato normalmente...esperienze simili??
Anche le mie hanno canale da 21 ma, usando il booster hanno tallonato subito (copertoni Hutchinson performance)

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Anche le mie hanno canale da 21 ma, usando il booster hanno tallonato subito (copertoni Hutchinson performance)

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Eh le mie no..si vede dipende molto anche dal copertone usato..o dalla fattura della gola cerchio piu' o meno profonda non so..ma le mie col booster inutile e anche col compressore niente..finche' non sono andato a riempire con piu' giri di nastro il canale per tenere piu' su la gomma...vai a capire..cmqe ora tt ok e vanno benissimo,ho solo consumato 2 nastri...
 
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seamaster76

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Ridley Noah Fast
Voi siete assolutamente sicuri che “ingrossare” la gola del cerchio col nastro sia una manovra corretta? È consigliata da qualche produttore?

Io che queste domande me le pongo...sono passato a cerchi tubeless senza fori.
 

ChristianR

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Voi siete assolutamente sicuri che “ingrossare” la gola del cerchio col nastro sia una manovra corretta? È consigliata da qualche produttore?

Io che queste domande me le pongo...sono passato a cerchi tubeless senza fori.

Non si conoscono controindicazioni al momento.
Non accampiamo altre teorie strane che mi sembra ce ne siano già abbastanza...
 

seamaster76

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Non si conoscono controindicazioni al momento.
Non accampiamo altre teorie strane che mi sembra ce ne siano già abbastanza...

Tu ci vedi una teoria strana, io mi pongo una domanda che riguarda la sicurezza di marcia sulle nostre bdc.

@brigli prova a chiedere al Customer Service di Reynolds se “avallano” l’extra nastratura delle loro ruote.
 
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pimo76

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16 Febbraio 2009
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Quando avrò consumato i conti S2 che attualmente monto sulle cosmic exalith alto profilo che non sono tlr proverò a montarci su i pro One previa nastratura apposita e latticizzazione. Mi sa che però dovrò procurarmi delle prolunghe per adattare le valvole tubeless al cerchio a profilo alto perché non mi sembra di aver visto valvole per tubeless sufficientemente lunghe.
Unica mia perplessità sta nel montare pneumatici tlr su cerchi tradizionali non tlr...bah che ne pensate voi che siete più esperti di me?
 
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