Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
412
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Domanda:
Tra un pneumatico Tubeless e uno Tubeless Ready la differenza sta solo nella "membrana" interna che permette di utilizzare un Tubeless senza lattice? E quindi relativo peso maggiore?

In pratica il pneumatico Tubeless Ready ha necessariamente bisogno del lattice per "sigillare" la sua porosità e quindi perdita di pressione?

Grazie
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Domanda:
Tra un pneumatico Tubeless e uno Tubeless Ready la differenza sta solo nella "membrana" interna che permette di utilizzare un Tubeless senza lattice? E quindi relativo peso maggiore?
Non solo... anche il tallone della copertura dovrebbe essere diverso... ma non ne sono sicuro perchè dal vivo non li ho mai visti.
In pratica il pneumatico Tubeless Ready ha necessariamente bisogno del lattice per "sigillare" la sua porosità e quindi perdita di pressione?

Grazie
Si ;)
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
stavo pensando a NON latticizzare piu le mie shamal 2 way per i seguenti motivi:

1)intasamenti di valvola
2)le uso poco (solo nelle gran fondo) quindi rischio che si secchi il lattice molto alto,infatti ho adottato questo metodo:ne metto poco 15/20 cc per ruota e prima di ogni gara controllo se riaboccare o no...baste mettere la volvaola in basso,smontare la volvola e premendo il tubeless vedere se zampilla un po di lattice fuori.
3)peso del lattice seccato ,quello "fresco" in teoria rimane sul fondo specie a bassa velocita' in salita

quanlcuno ha esperienze in merito?
ovviamente in caso di foratura si va di piti stop,pezze attack,nastro americano....e al limite camera d'araia
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
stavo pensando a NON latticizzare piu le mie shamal 2 way per i seguenti motivi:

1)intasamenti di valvola
2)le uso poco (solo nelle gran fondo) quindi rischio che si secchi il lattice molto alto,infatti ho adottato questo metodo:ne metto poco 15/20 cc per ruota e prima di ogni gara controllo se riaboccare o no...baste mettere la volvaola in basso,smontare la volvola e premendo il tubeless vedere se zampilla un po di lattice fuori.
3)peso del lattice seccato ,quello "fresco" in teoria rimane sul fondo specie a bassa velocita' in salita

quanlcuno ha esperienze in merito?
ovviamente in caso di foratura si va di piti stop,pezze attack,nastro americano....e al limite camera d'araia

Ti dico che riguardo l'intasamento delle valvole con quelle della milk non è possibile visto che hanno adottato un loro sistema inteligente che il valvolino superiore non entra a contatto con il lattice,una soluzione casareccia che pero' usano diversi meccanici e mettere un velo di grasso sempre nel valvolino smontabileo-o
 
Ultima modifica:

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
1.480
ma a parte questo la sintesi delle sensazioni che ho avuto dalla mia prima uscita impegnativa è: posso finalmente smettere di sborsare vagonate di euro per un set di ruote come dio comanda.

Tieni anche conto di una cosa, pensa ad un set farsport col cerchio chiuso, raggi cx-ray e mozzi dt swiss 240s (più o meno con xdb vengono 700-800€) :mrgreen: :-x o-o
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
stavo pensando a NON latticizzare piu le mie shamal 2 way per i seguenti motivi:

1)intasamenti di valvola
2)le uso poco (solo nelle gran fondo) quindi rischio che si secchi il lattice molto alto,infatti ho adottato questo metodo:ne metto poco 15/20 cc per ruota e prima di ogni gara controllo se riaboccare o no...baste mettere la volvaola in basso,smontare la volvola e premendo il tubeless vedere se zampilla un po di lattice fuori.
3)peso del lattice seccato ,quello "fresco" in teoria rimane sul fondo specie a bassa velocita' in salita

quanlcuno ha esperienze in merito?
ovviamente in caso di foratura si va di piti stop,pezze attack,nastro americano....e al limite camera d'araia

Io finora il lattice l'ho visto sempre ben spalmato all'interno , quindi non dovrebbere succedere quello da te descritto ...

Con il Caffelatex mai intasato le valvole...
 

belva

Apprendista Passista
20 Novembre 2008
864
54
Centro
Visita sito
Bici
Cervelo r5
ho montato i Sector da 28 mm percorso ad oggi circa 500km....volevo chiedere a chi li possiede di quanto rodaggio hanno bisogno perché li sento ancora un po frenati....cmq strutturalmente ottimi....
oggi su percorso bagnato nessun problema...anzi ben ancorati a terra....
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ho montato i Sector da 28 mm percorso ad oggi circa 500km....volevo chiedere a chi li possiede di quanto rodaggio hanno bisogno perché li sento ancora un po frenati....cmq strutturalmente ottimi....
oggi su percorso bagnato nessun problema...anzi ben ancorati a terra....

Cosa vuol dire frenati?

Quest'anno li ho usati per un po' e saranno i miei invernali (almeno anteriore) in caso di fondo umido, anche se ormai sto facendo solo mtb, ci ho fatto anche la maratona delle dolomiti dato che c'era un freddo quasi invernale e in quei giorni ha anche piovuto (la mattina poi ha fatto bello ma freddo e tratti umidi pochi)

Personalmente non le ho mai trovate "frenate" al massimo ci è voluto un po' per trovare la giusta pressione che per i miei 80kg era 5.8 davanti e 6.2 dietro (uso le pro one di uguale dimensione effettiva a 6.2-6.7), sotto si sente un po' di "lentezza", ma più per reattività secondo me, sopra diventavano inutilmente dure.

Per il resto confermo le doti di tenuta su asfalto umido e freddo, alla mdd in discesa con quell'asfalto meraviglioso e complice sicuramente anche la bici (Trek Domane), sembrava di stare sulla moto.

Grossa delusione lo sterrato che dovrebbe essere casa loro dove ho forato malamente su una strada bianca solo per contatto con sassi tanto da buttare via la posteriore, davvero un peccato perchè fuoristrada hanno un grip eccezionale.
 

belva

Apprendista Passista
20 Novembre 2008
864
54
Centro
Visita sito
Bici
Cervelo r5
Cosa vuol dire frenati?

Quest'anno li ho usati per un po' e saranno i miei invernali (almeno anteriore) in caso di fondo umido, anche se ormai sto facendo solo mtb, ci ho fatto anche la maratona delle dolomiti dato che c'era un freddo quasi invernale e in quei giorni ha anche piovuto (la mattina poi ha fatto bello ma freddo e tratti umidi pochi)

Personalmente non le ho mai trovate "frenate" al massimo ci è voluto un po' per trovare la giusta pressione che per i miei 80kg era 5.8 davanti e 6.2 dietro (uso le pro one di uguale dimensione effettiva a 6.2-6.7), sotto si sente un po' di "lentezza", ma più per reattività secondo me, sopra diventavano inutilmente dure.

Per il resto confermo le doti di tenuta su asfalto umido e freddo, alla mdd in discesa con quell'asfalto meraviglioso e complice sicuramente anche la bici (Trek Domane), sembrava di stare sulla moto.

Grossa delusione lo sterrato che dovrebbe essere casa loro dove ho forato malamente su una strada bianca solo per contatto con sassi tanto da buttare via la posteriore, davvero un peccato perchè fuoristrada hanno un grip eccezionale.

si probabilmente non ho trovato ancora la pressione giusta e venendo anch'io da pro one sento un po' di differenza....
ma per l'inverno sono i Sector il tubeless ottimale
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Secondo voi a parita di pneumatico, la larghezza del cerchio influisce sulla pressione?

Sì, il canale conta anche per la pressione ma verso il basso.
A parità anche di peso ciclista in caso si abbia una gomma larga con canale stretto (che fa effetto pera) non si può scendere più di tanto con la pressione perchè spancia.
La cosa migliore sarebbe prendere gomme adatte la canale per evitare il fenomeno, però la conseguenza è che se si prende una gomma più stretta già di suo va usata con pressioni maggiori e siamo da capo.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Secondo voi a parita di pneumatico, la larghezza del cerchio influisce sulla pressione?

Il cerchio più largo contiene più aria, l'effetto è quello di mantenere la forma del pneumatico con meno pressione.

F= Pressione x Superficie

Aumentando la superficie, serve meno pressione per avere la stessa forza sulle pareti della gomma.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il cerchio più largo contiene più aria, l'effetto è quello di mantenere la forma del pneumatico con meno pressione.

F= Pressione x Superficie

Aumentando la superficie, serve meno pressione per avere la stessa forza sulle pareti della gomma.
Aggiungo che... sarebbe poi l'ideale avere una copertura leggermente più larga del canale di soli 0,5-1 mm anche per fini aerodinamici.

ed anche per evitare :

A parità anche di peso ciclista in caso si abbia una gomma larga con canale stretto (che fa effetto pera) non si può scendere più di tanto con la pressione perchè spancia.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Aggiungo che... sarebbe poi l'ideale avere una copertura leggermente più larga del canale di soli 0,5-1 mm anche per fini aerodinamici.

intendi che la larghezza del pneumatico (diciamo per esempio 25 mm) dovrebbe essere di poco superiore alla larghezza "esterna" del cerchio (misurata sulle piste frenanti) ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.