Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Discussione in 'Ruote' iniziata da samuelgol, 18 Settembre 2017.

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  1. dagos

    dagos via col vento

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    Difatti l'ideale sarebbe il 21 ;)
    Dt swiss posteriore a parte :bua:
     
  2. dagos

    dagos via col vento

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    Allora dovrai fare i salti mortali dalla contettezza... i miei hanno superato abb i 6500 e se non fosse stato per un taglio netto sarebbero ancora sotto (a parte il discorso che sono fermo da una settimana :cry )
     
  3. simo24v

    simo24v Gregario

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    Mi sono arrivati i fusion 5 performance da 25. Speravo di poterli gonfiare sotto i 6 bar ma c'è scritto minimo 7 max 8 bar.
    I pro one da 23 li gonfio a 6.
    Peso 59/60kg la bici 7kg.
    Potrei osare a gonfiarli a meno di 6?

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  4. tony fish

    tony fish Apprendista Velocista

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    Pensa che a me a cui non piacciono le gomme che si comportano così (tipo i 4000) i pro one pur ottimi mi sono sembrati fin troppo lenti e ora uso i fusion perchè sono più veloci e reattivi in genere.

    Io vestito sono qualcosa meno, sugli 80 da vestire dato che con le stagioni cambia il peso dell'abbigliamento ma non è rilevante dato che con l'inverno per la tenuta le pressioni si abbassano un po' anche se pesi qualcosa in più di vestiti e i pro one 25 dopo diverse prove per l'estate li metto 6.2/6.7 e adesso li metterei mezzo bar in meno circa (anche se sto usando i Fusion) quindi le tue pressioni per l'inverno per me sarebbero ok, anzi, forse scenderei un paio di decimi ancora.
     
  5. davlak

    davlak Maglia Rosa

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  6. tony fish

    tony fish Apprendista Velocista

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  7. dagos

    dagos via col vento

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  8. Rone69

    Rone69 Apprendista Scalatore

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    Ho scritto a Mavic per chiedere chiarimenti sulle pressioni da utilizzare, questa la loro risposta:

    " ..... che per questioni di sicurezza, questa è la massima pressione consigliata da parte di MAvic.
    Le ricordiamo che, in caso di danno alla ruota, il mancato rispetto di queste indicazioni di sicurezza potrebbe annullare un'eventuale riparazione in garanzia.
    ...... "
     
  9. skybiker

    skybiker Apprendista Velocista

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    Ieri seconda uscita e ho messo 6.3 dietro e 5.8 avanti. Onestamente non ho notato differenze evidenti ma credo possa andare. Anche se guardando la posteriore in movimento la vedo spanciare abbastanza. Ma credo sia normale a quelle pressioni. L'unico dubbio rimasto riguarda il lattice. Se metterlo o meno ed eventualmente quale tipo. Ho in garage del Doc Blu di Shwalbe ( ma che mi pare così liquido...) e dello Slime che avevo provato sulla MTB che è un pelo più denso.
    ;nonzo%
     
  10. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Velocista

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    io li utilizzo a 6/6,5, ieri li ho utilizzati a 5,5/5,8, comunque per calcolare la giusta pressione bisognerebbe pesare sia la bici che la persona in ordine di marcia, e non considerare il peso nudo delle due parti,
    la mia bici pesa ora 7,55kg ma in ordine di marcia con borraccia piena e fintaborraccia e garmin arriva ad 8,5kg, io peso 63/64 kg ma vestito invernale con giubbino calzamaglia scarpe ecc ecc arrivo a 67/68 kg
    c'e' un'applicazione mavic per la giusta pressione visto che le gomme sono uguali si potrebbe usare quella,
     
  11. tony fish

    tony fish Apprendista Velocista

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    Il doc blue è stan's colorato e rimarcato da shwalbe, agitalo bene prima di usarlo, molti lattici sono liquidi, la cosa in sè non significa nulla.

    Il lattice in gomme tubeless ready va messo per forza sia secondo la regola di chi li produce che per tante ragioni, (per me non ce n'è una sola per non metterlo), prima delle quali l'autoriparabilità e insieme il fatto che non avendo la camera basterebbero eventuali microtagli del battistrada per sgonfiare la gomma, ma anche per serrare la tallonatura e non avere perdite d'aria, oltre che per chiudere le porosità della gomma.
     
  12. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Velocista

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    se cambi gomma vedi che il peso resta sempre quello, il peso non e' veritiero, vale quello sul sito hutchinson
     
  13. skybiker

    skybiker Apprendista Velocista

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    Ok. Per quanto riguarda la tenuta devo dire che in 48 ore perde si e no 0.3 bar. Però la funzione autoriparante non è da sottostimare e quindi procederò all'inserimento di 40 gr( cosi ho letto da qualche parte ma correggimi se sto dicendo male) di shwalbe doc.
    Grazieo-o
     
  14. davlak

    davlak Maglia Rosa

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    li ha pescati lo Sceicco a dire il vero...
    o-o
     
  15. tony fish

    tony fish Apprendista Velocista

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    E' molto poco ma vale tutto il resto del discorso, per dire all'inizio ho avuto due microforature lo stesso giorno davanti e dietro, un'uscita di lattice minima con una perdita di mezzo bar a ruota rilevata a casa, non mi sono mai fermato, senza lattice avrei avuto bisogno di due camere o altri sistemi di riparazione per tornare a casa e chissà quante altre microforature ho avuto senza accorgermi.

    Per la quantità ci sono varie scuole di pensiero e diverse indicazioni da parte dei marchi di lattice anche se più o meno le quantità si attestano sulle stesse cifre, io di solito metto 40ml al primo montaggio con gomma nuova per il discorso chiusura tallonature e porosità e poi 30 per successivi montaggi o cambio lattice con la gomma già latticizzata in precedenza.
    Non mi piace fare i rabbocchi perchè non so quanto ne va e quanto ne resta, piuttosto smonto tolgo il vecchio e metto il nuovo lattice.
     
  16. tony fish

    tony fish Apprendista Velocista

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    allora grazie a [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] :-)
     
  17. Marietto64

    Marietto64 Apprendista Velocista

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    Io li ho provati ieri, li ho gonfiati proprio a 6 e ho avuto buone impressioni, anzi forse mezza in meno all'anteriore ci stava.
    Per il resto sono soddisfatto. Si sente che le tubeless sono diverse. Molto silenziose, "gommose" in senso buono. Comode.
    Molto sensibili ai cambi di direzione, forse troppo, devo abituarmi.
    Ma il meglio lo danno in discesa, trasmettono molta sicurezza.
    Vedremo se mantengono le promesse in fatto di sicurezza.

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  18. Rone69

    Rone69 Apprendista Scalatore

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    Sono 11Storm?
     
  19. simo24v

    simo24v Gregario

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    No i performance


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  20. Simone.01

    Simone.01 Passista

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    Mi sa che su Hutchinson si sta incominciando a fare un po' troppo casino. Stesse sigle su tre modelli diversi in cui cambia la mescola...

    ...poi questo 7 bar minimo da specifiche del produttore è completamente passato inosservato e tutti gli stanno consigliando pressioni più basse.

    A me sembra veramene strano...

    Anche negli 11 storm le pressioni minime sono così alte?

    Qualcuno potrebbe fare chiarezza su come distinguere sulla base delle scritte sul copertone le tre differenti versioni degli Hutchinson Performance?
     

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