Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

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Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
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Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
la loro logica pubblicitaria (ovviamente più che discutibile) si inserisce nel filone per cui se usi ricambi originali non avrai problemi ...

Nel loro caso però, dichiarando apertamente la loro collaborazione con Hutchinson, fanno "outing" e di conseguenza alla sostituzione dei Yksion Pro, si può provvedere montando degli "11storm" con i quali ci si può inoltre sbizzarrire per: carcassa (nativa o TLR), mescola e dimensione.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Il canale interno della Pro carbon sl UST è di 17mm e non di 19mm.
Per un ciclista di 90 kg e tubeless 25 l’applicazione Mavic indica 7 all’anteriore e 7 al posteriore
Nella pagina dedicata alle Cosmic Pro Carbon SL C UST viene indicato che il canale è 19mm.
Con l'applicazione, inserendo il mio peso, 87ķg, bici da 9kg, profilo performance, pneumatici da 25, cerchio da 19, condizioni asciutte, freni tradizionali, si ottiene l'indicazione di gonfiare a 6bar avanti e dietro, se alzo il peso 100 non cambia, se lo abbasso a 65kg restando invariati gli altri parametri si ottiene 5.4ant e 5.7 post.
Mi sembra che mezza atmosfera di differenza per più di 20kg di peso del ciclista sia un range un poco ristretto.
Sempre a parità di parametri ho provato ad inserire il peso di un amico di corporatura minuta, 52kg (provate a stargli dietro in salita) il risultato è 4.9 avanti e dietro e qui credo che siamo al limite minimo della pressione utilizzabile, forse siamo anche oltre.

Edit:
corretta esposizione e inseriti alcuni dati mancanti.
 
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Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
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Trek Emonda SL6
Io rimango comunque perplesso dalle indicazioni riguardanti la pressione di utilizzo, ho letto nelle specifiche delle Cosmic Pro Carbon SL C UST che la pressione consigliata è di 6bar, mi sono sembrati pochi, anche per un tubeless 25C montato in un canale da 19mm, per cui ho scritto a Mavic che mi ha risposto che 6bar non sono indicativi, ma tassativi .......intanto ho prenotato il test di queste ruote e giovedì le vado a prendere :mrgreen:
Solo per le Carbon o anche per le versioni alluminio?
Nel loro caso però, dichiarando apertamente la loro collaborazione con Hutchinson, fanno "outing" e di conseguenza alla sostituzione dei Yksion Pro, si può provvedere montando degli "11storm" con i quali ci si può inoltre sbizzarrire per: carcassa (nativa o TLR), mescola e dimensione.
Il fatto che utilizzino la stessa mescola non vuol dire che tutti gli Hutchinson siano progettati appositamente per le ruote Mavic e quindi abbiamo gli stessi vantaggi dei loro.
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
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Maida (CZ)
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Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Il fatto che utilizzino la stessa mescola non vuol dire che tutti gli Hutchinson siano progettati appositamente per le ruote Mavic e quindi abbiamo gli stessi vantaggi dei loro.

Potrebbe anche essere vero quello che scrivi, però non credo che una volta acquisita una certa esperienza nel settore tubeless, Hutchinson si metta a costruirli con altre specifiche, a meno chè , ad esempio , un altro costruttore di "ruote X" gli commissionerebbe dei tubeless appositi per "ruote X".
 

darast75

Pignone
20 Agosto 2015
215
7
Sibillini Mountain
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Canyon Ultimate CF SL9 my2016
Dopo varie riflessioni su copertoncino, tubeless e tubolare, sono giunto alla conclusione che X me l’ideale è il tubeless.
Dando una rapida vista ai cerchi in commercio, ho notato che non ve ne sono molti full Carbon tlr.
Mi ero orientato sui Bora ma mi sembra che non li facciano e sia sconsigliato trasformare un full Carbon che non nasce tubeless.
Ci sono poi gli Aeolus (i 3 pesano 1500)
Consigli??


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blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.623
1.437
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Bici
non tutte alla moda
Dopo varie riflessioni su copertoncino, tubeless e tubolare, sono giunto alla conclusione che X me l’ideale è il tubeless.
Dando una rapida vista ai cerchi in commercio, ho notato che non ve ne sono molti full Carbon tlr.
Mi ero orientato sui Bora ma mi sembra che non li facciano e sia sconsigliato trasformare un full Carbon che non nasce tubeless.
Ci sono poi gli Aeolus (i 3 pesano 1500)
Consigli??


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I primi che mi vengono in mente Mavic e Dt Swiss , ma anche Giant , tra quelle che vengono dichiarate ufficialmente tubeless . Butta un occhio a questa discussione : http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=224703 , non mi sembrano male .
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.623
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Bici
non tutte alla moda
Dopo varie riflessioni su copertoncino, tubeless e tubolare, sono giunto alla conclusione che X me l’ideale è il tubeless.
Dando una rapida vista ai cerchi in commercio, ho notato che non ve ne sono molti full Carbon tlr.
Mi ero orientato sui Bora ma mi sembra che non li facciano e sia sconsigliato trasformare un full Carbon che non nasce tubeless.
Ci sono poi gli Aeolus (i 3 pesano 1500)
Consigli??


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https://shop.mavic.com/it-it/cosmic-pro-carbon-sl-ust-rr0953.html#1028=3283 . Un occhio anche qui : http://spacebikes.it/index.php/it/ .
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
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3 Cannondale
Dopo varie riflessioni su copertoncino, tubeless e tubolare, sono giunto alla conclusione che X me l’ideale è il tubeless.
Dando una rapida vista ai cerchi in commercio, ho notato che non ve ne sono molti full Carbon tlr.
Mi ero orientato sui Bora ma mi sembra che non li facciano e sia sconsigliato trasformare un full Carbon che non nasce tubeless.
Ci sono poi gli Aeolus (i 3 pesano 1500)
Consigli??
per me questa è la più bella ruota full carbon tubeless fino ai 1.500€

https://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=6613
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Dopo varie riflessioni su copertoncino, tubeless e tubolare, sono giunto alla conclusione che X me l’ideale è il tubeless.
Dando una rapida vista ai cerchi in commercio, ho notato che non ve ne sono molti full Carbon tlr.
Mi ero orientato sui Bora ma mi sembra che non li facciano e sia sconsigliato trasformare un full Carbon che non nasce tubeless.
Ci sono poi gli Aeolus (i 3 pesano 1500)
Consigli??


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Easton EC90 SL
Enve New SES 3.4
Reynolds Assault
HUNT 36Carbon Wide Aero
Spada Tivan 38
Prime RP-38
Rolf Ares3
Rolf Eos3
Mavic Cosmic Pro Carbon SL UST
poi ci sono tantissimi assemblatori, di ogni parte del mondo, tanto per citarne alcuni XBikes, Farsports, Carbon-Ti, Tsunami Carbon Project, Ican, Imust, Space BIkes ecc ecc
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.291
2.798
42
apennino parmense
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Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Nella pagina dedicata alle Cosmic Pro Carbon SL C UST viene indicato che il canale è 19mm.
Con l'applicazione, inserendo il mio peso, 87ķg, bici da 9kg, profilo performance, pneumatici da 25, cerchio da 19, condizioni asciutte, freni tradizionali, si ottiene l'indicazione di gonfiare a 6bar avanti e dietro, se alzo il peso 100 non cambia, se lo abbasso a 65kg restando invariati gli altri parametri si ottiene 5.4ant e 5.7 post.
Mi sembra che mezza atmosfera di differenza per più di 20kg di peso del ciclista sia un range un poco ristretto.
Sempre a parità di parametri ho provato ad inserire il peso di un amico di corporatura minuta, 52kg (provate a stargli dietro in salita) il risultato è 4.9 avanti e dietro e qui credo che siamo al limite minimo della pressione utilizzabile, forse siamo anche oltre.

Edit:
corretta esposizione e inseriti alcuni dati mancanti.

Sul sito Mavic dice 17.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Faenza (Ra)
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Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sul sito Mavic dice 17.

Scusa giulio, mi viene il dubbio che stiamo parlando di cose diverse.
Io mi riferisco alle Mavic Cosmic Pro Carbon SL UST, nella pagina dedicata cioè questa
https://shop.mavic.com/it-it/cosmic-pro-carbon-sl-ust-rr0953.html#1028=3283
la larghezza interna del canale è indicata in 19mm, il cerchio è indicato come "Misura ETRTO: 622x19TC Road"

EDIT:
tu stai guardando la descrizione, io invece le specifiche ....... :mrgreen:
uno dei due dati è errato, credo la descrizione o-o
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.291
2.798
42
apennino parmense
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Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Scusa giulio, mi viene il dubbio che stiamo parlando di cose diverse.
Io mi riferisco alle Mavic Cosmic Pro Carbon SL UST, nella pagina dedicata cioè questa
https://shop.mavic.com/it-it/cosmic-pro-carbon-sl-ust-rr0953.html#1028=3283
la larghezza interna del canale è indicata in 19mm, il cerchio è indicato come "Misura ETRTO: 622x19TC Road"

EDIT:
tu stai guardando la descrizione, io invece le specifiche ....... :mrgreen:
uno dei due dati è errato, credo la descrizione o-o

Hai ragione, da una parte dice 17 dall'altra 19, mah.
Come ti dicevo io le ruote c'è he ho, quando avrò occasione di cambiare i Tubeless provo a misurare manualmente.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
A proposito di ruote tubeless vedo che nessuno ha interesse per le ruote Spada, sono tutte per uso tubeless e hanno mozzi cristallo forse i migliori oggi disponibili sul mercato, il costruttore ha sempre avuto molta attenzione sia pre i tubeless sia per la leggerezza, riesce a costruire delle ruote medio profilo per tubeless leggerissime a livello delle TOP ruote che il mercato oggi ci offre adatte sia per pianura che per salite con pendenze esagerate, capisco molti preferiscono affidarsi a ruote industriali o-o o-o
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
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Fasterway Classic, Fondriest R20
A proposito di ruote tubeless vedo che nessuno ha interesse per le ruote Spada, sono tutte per uso tubeless e hanno mozzi cristallo forse i migliori oggi disponibili sul mercato, il costruttore ha sempre avuto molta attenzione sia pre i tubeless sia per la leggerezza, riesce a costruire delle ruote medio profilo per tubeless leggerissime a livello delle TOP ruote che il mercato oggi ci offre adatte sia per pianura che per salite con pendenze esagerate, capisco molti preferiscono affidarsi a ruote industriali o-o o-o
Io sono molto interessato alle Tivan38, però mi pare di capire che i mozzi siano un poco delicati.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
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alcune
A proposito di ruote tubeless vedo che nessuno ha interesse per le ruote Spada, sono tutte per uso tubeless e hanno mozzi cristallo forse i migliori oggi disponibili sul mercato, il costruttore ha sempre avuto molta attenzione sia pre i tubeless sia per la leggerezza, riesce a costruire delle ruote medio profilo per tubeless leggerissime a livello delle TOP ruote che il mercato oggi ci offre adatte sia per pianura che per salite con pendenze esagerate, capisco molti preferiscono affidarsi a ruote industriali o-o o-o


Hanno tendenzialmente peso ciclista molto basso e costi molto alti per cerchi che ricordano molto i cinesi ben noti e sul resto non mi pronuncio, solo con tutto il rispetto voglio ruote solide con la garanzia di pesi ben più alti del mio.
Detto questo non fanno ruote carbon tubeless per freni caliper, solo per le disco, quindi almeno nel mio caso non sono per nulla appetibili (ma anche per disco i pesi massimi sopportati non sono alti)


Sto bene con le cinesi, ma se per estetica volessi ruote carbon di marca a prezzo concorrenziale comprerei solo le aeolus pro 3 che come speravo stanno iniziando ad uscire scontate.

Profilo 35, canale 19.5, tubeless bontrager quindi quasi sicuramente con i flap originali senza bisogno di nastrare, qui già forniti con anche valvole e pattini freno sui mille contro 1300€ di listino:

https://www.nencinisport.it/it/bontrager-aeolus-pro-3-tlr.html?RwDet=true&articoli_ID=308409
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
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Tarmac PRO
Ciao,

domande per quelli che hanno montato i tubeless sulle Fulcrum Racing 4 Carbon:
Che valvola mi consigliate?
Ci sono fori nel cerchio che mi consigliate di chiudere con il nastro?

grazie
 
Stato
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