Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
A proposito di ruote tubeless vedo che nessuno ha interesse per le ruote Spada, sono tutte per uso tubeless e hanno mozzi cristallo forse i migliori oggi disponibili sul mercato, il costruttore ha sempre avuto molta attenzione sia pre i tubeless sia per la leggerezza, riesce a costruire delle ruote medio profilo per tubeless leggerissime a livello delle TOP ruote che il mercato oggi ci offre adatte sia per pianura che per salite con pendenze esagerate, capisco molti preferiscono affidarsi a ruote industriali o-o o-o

perche' le alluminio tipo le stiletto hanno cerchi da 19 con un canale interno da 14 e qui si viaggia con cerchi da 25 e canale interno minimo a 17, io uso ruote da 23 con canale da 16, le carbonio hanno prezzi che si paragonano alle piu' note brand pur usando cerchi cinesi, io mi posso fare una coppia di oxygeno carbon spendendo 500 euro in meno, e poi di carbonio tubeless caliper non ne fa neanche una
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
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siena
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Perchè sono esteticamente molto più appaganti!
Si infatti credo che c questo sia il motivo principale x cui molti di noi amatori scegliamo un componente, in quanto un profilo medio/alto è per i nostri utilizzi e velocità di viaggio del tutto uno sfizio, adesso poi anche molti cerchi in alluminio hanno grafiche come quelli in carbonio,
Non critico nessuno anzi le passioni devono essere soddisfatte ma da un punto di vista tecnico credo che sul profilo basso il cerchio in alluminio sia ancora da preferire a parità di peso complessivo della ruota.

accio1965
 

tony fish

Apprendista Scalatore
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Vi chiedo Xchè andare su ruote in carbonio tubeless quando quelle in alluminio tubeless pesano uguale?

accio1965

Premesso che entro certi limiti per me il peso non è uno dei fattori determinanti nella scelta di una ruota, al contrario di quanto pensa la maggior parte dei ciclisti che del peso fa una ragione di vita, a parità di altezza profilo e larghezza canale le ruote in alluminio pesano di più (ovvio che c'entrano anche altri valori oltre ai cerchi), il carbonio può essere quindi usato con profili più alti e pesi inferiori con vantaggi nell'aerodinamica, percepibili, non percepibili? Non lo so, ma meglio averli se si può, no? :mrgreen:


Il vantaggio vero per me è il confort, i cerchi in alu quando si sale col profilo diventano rigidi e mandano una quantità di vibrazioni per me al limite dell'insopportabile su giri lunghi, ho il confronto in casa tra le fulcrum r4 da 35 mm e le imust da 40mm, a parte i 3 etti secchi di differenza, le fulcrum su fondi dissestati a lungo andare ti informicolano le mani da quante vibrazioni arrivano e ho un telaio domane carbonio con isospeed e manubrio sempre carbon bontrager con i pad antivibrazione.
Ho anche messo tubeless le R4 e la situazione è migliorata di molto ma non del tutto, il carbonio d questo punto di vista è un altro pianeta.
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
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apennino parmense
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Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Mi scuso se ti faccio una domanda che magari ti ho già fatto: puoi fare un.parahone con altre ruote che usato?

Le sensazioni di comodità sono molto simili a ruote full Carbon per tubolari che usavo anni fa.
Se si gonfia alle pressioni indicate il vantaggio su asfalto non perfetti è percepibile in maniera netta.
Paragonate alle ruote che usavo lo scorso anno ovvero le Mavic Cosmic 40 per copertoncino, le trovo più precise e guidabili in discesa.
Sempre in discesa personalmente mi danno un gran senso di sicurezza e questo credo sia dovuto al sistema Tubeless che è inchiodato nella sua sede e non flette e non spancia neanche in minima parte.
Frenata ottima con i pattini gialli.
Altri pregio è che è una ruota per niente delicata e che si può usura in ogni occasione.
Qualcuno sostiene che sentano meno il vento anche se io questo aspetto non l'ho avvertito.
Personalmente con il sistema tubless ho eliminato il pensiero di un eventuale scoppio in discesa, cosa non da poco, e annullato o comunque in gran parte limitato il rischio forature.
Due aspetti per me molto importanti.
 

Rone69

Scalatore
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Fasterway Classic, Fondriest R20
perche' le alluminio tipo le stiletto hanno cerchi da 19 con un canale interno da 14 e qui si viaggia con cerchi da 25 e canale interno minimo a 17, io uso ruote da 23 con canale da 16, le carbonio hanno prezzi che si paragonano alle piu' note brand pur usando cerchi cinesi, io mi posso fare una coppia di oxygeno carbon spendendo 500 euro in meno, e poi di carbonio tubeless caliper non ne fa neanche una
Le Tivan 38 sono tubeless per caliper e la misura interna del cerchio è 17.5 circa.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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Vi chiedo Xchè andare su ruote in carbonio tubeless quando quelle in alluminio tubeless pesano uguale?

accio1965

oltre all'estetica, sicuramente a vantaggio delle prime, c'è anche il fatto che a parità di dimensioni il cerchio in carbonio restituisce un maggior feeling con l'asfalto, almeno per quanto mi riguarda.
secondo me poi un buon cerchio in alluminio è anche meno soggetto a rompersi a parità di impatto con buche etc...ma questo lo devo ancora verificare... per fortuna (sgrat sgrat).
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
Sto bene con le cinesi, ma se per estetica volessi ruote carbon di marca a prezzo concorrenziale comprerei solo le aeolus pro 3 che come speravo stanno iniziando ad uscire scontate.

Profilo 35, canale 19.5, tubeless bontrager quindi quasi sicuramente con i flap originali senza bisogno di nastrare, qui già forniti con anche valvole e pattini freno sui mille contro 1300€ di listino:

Ruotacce :mrgreen:
In primis perchè secondo me non si può spendere una cifra simile per delle ruote tubeless (ready o meno) che abbisognano ancora dei flap o del nastro quando già esistono vari cerchi in carbonio medio profilo (e per me per una ruota in carbonio si parte almeno da un altezza profilo 40) senza fori interni e quindi flap e nastro free.
Poi a voler essere pignoli già un 18 mm interno e 26-27 esterno per una bdc sono già più che sufficienti senza sbordare su cerchi da 28-30 come larghezza finita.
Aerodinamicamente è bene avere un profilo frontale da 25-26,5 o max 27 e che il cerchio sia largo uguale onde evitare turbolenze anche se per noi comuni mortali (dicasi amatori della domenica :-x ) potrebbe essere ininfluente ;)
 

dagos

via col vento
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molto bella e funzionale
Perchè sono esteticamente molto più appaganti!

Non solo (è cmq un aspetto importante per taluni e dopo averle montate sulla mia bike lo è diventato anche per me) le ruote in carbonio assorbono tantissimo le microvibrazioni e, a parità di profilo, pesano meno nel cerchio quindi sulla massa rotante e questo avvantaggia non poco sul controllo del mezzo.
L'unico handicap era la frenata ma negli ultimi modelli e con i pattini giusti (vedi corima2) anche questo è stato sanato... questo con cerchi asciutti... sul bagnato ummh ;nonzo%
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
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alcune
Ruotacce :mrgreen:
In primis perchè secondo me non si può spendere una cifra simile per delle ruote tubeless (ready o meno) che abbisognano ancora dei flap o del nastro quando già esistono vari cerchi in carbonio medio profilo (e per me per una ruota in carbonio si parte almeno da un altezza profilo 40) senza fori interni e quindi flap e nastro free.
Poi a voler essere pignoli già un 18 mm interno e 26-27 esterno per una bdc sono già più che sufficienti senza sbordare su cerchi da 28-30 come larghezza finita.
Aerodinamicamente è bene avere un profilo frontale da 25-26,5 o max 27 e che il cerchio sia largo uguale onde evitare turbolenze anche se per noi comuni mortali (dicasi amatori della domenica :-x ) potrebbe essere ininfluente ;)

Nella pur limitata esperienza ho avuto ruote con canale chiuso e non, la differenza non la sento (se si può sentire) e quelle aperte problemi non ne hanno mai avuti, il nastro può avere il difetto di dover essere cambiato ogni tot, ma anche no, divrse ruote hanno tenuto su il nastro acnhe per 2 anni senza il minimo cedimento di pressione, il flap invece è di una semplicità disarmante, è come avere il canale chiuso ma c'è un più facile accesso ai nippli se serve, purtroppo non ce ne sono tante fatte così, bontrager è una di quelle ed è un altro motivo per cui sarbbero la mia prima scelta di marca, morale tra le due onestamente per la corsa scelgo senza dubbio quelle aperte, per la mtb mah, mi è indifferente, ma sto usando ruote con nastro comunque.

Ruote 17mm ne ho avute due set, prima le avevo più strette, ora alterno 17, 18.35 e 19.5, a me i canali piacciono larghi, le 17 infatti non le uso mai e per quello che vale i migliori tempi che ho registrato li ho fatti con quelle con canale più largo, quindi tanto bene per la teoria ma poi la pratica a me dice che la cosa che mi fa andare di più è la comodità :-)

Per quanto riguarda la larghezza alla pista frenante comunque le 18.35 (imust) fanno mi pare circa 25.5 alle piste e 27 nella parte più larga del cerchio, non credo che le aeolus pro siano tanto più larghe per un canale da un mm in più.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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3 Cannondale
secondo me stai toppando, amico mio....le aeolus 3 pro sono gran ruote a un prezzo giusto, anzi giustissimo.
in negozio fisico dalle mie parti si cominciano a trovare a 1000€ la coppia il che ne fa, assieme alle Deda SL38c degli ottimi acquisti.
confesso però che se dovessi proprio scegliere tra le due prenderei le Deda per la raggiatura posteriore 2:1 e i cuscinetti ceramici :mrgreen: che notoriamente mi fanno diventare il KOM su praticamente tutti i segmenti strava.

:asd2:
 

dagos

via col vento
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molto bella e funzionale
secondo me stai toppando, amico mio....le aeolus 3 pro sono gran ruote a un prezzo giusto, anzi giustissimo.

Mah... può essere, non mi ritengo così esperto in ruote e/o cerchi e poi quelle ruote non le conosco quindi sarebbe solo un ipotesi la mia... suffragata però dal possesso delle Paradigm Elite, ruote che non mi sono piaciute per niente... in primis per un canale esageratamente largo per le coperture attuali e poi per i mozzi (seppur di origine dt) senza parlare dei raggi e nippli :bua:
Insomma se tanto mi dà tanto... il risultato mi pare scontato, questo anche alla luce di alcune ricerche che sto facendo da quando mi è salita sto scimmia delle ruote in carbo e ho trovato cerchi davvero di ottima fattura dove puoi chiedere la tipologia di foratura più consona al tipo di montaggio e, visto che posso scegliere, è ovvio che nastri e flap restano dove sono perchè li ritengo inutili... vero che in fase di montaggio con cerchio non con foro passante si avranno maggiori difficoltà, così anche nel caso di sostituzione raggio, ma vuoi mettere in termini di affidabilità e durata nel tempo cosa comporta ? anche perchè se mi assemblo dei cerchi non dico che saranno eterni ma poco ci manca.
A mio avviso un canale interno da 18-18,5 mm è più che sufficiente visto la misura di copertone tbl a cui aspiro... quando sei a 26,5-27 mm effettivi per me è già tanto e si ottiene tutto ciò che si vuole sia in termini di confort-tenuta-durata e la fatidica scorrevolezza... oltre quella misura per me non è più bdc ma altro... potremmo chiamarla col nome che vogliamo :-x
 
Stato
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