Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
chiarissimo...vediamo ora come mi vanno i nuovi fusion 11 storm 25 con le roval clx 32 canale interno 20.8! esterno 28!

thnaot per dirti le stesse ruote con pro one 25 non cè stato modo nemmneo con il compressore; ho dovuto rimuovere la valvola interna e ho dovuto lasciare le ruote un giorno con i copertoni montati e solo a quel punto con il compressori sono andati su...

Ah cacchio devono essere delle super ruote e col canale ci hanno dato dentro :mrgreen:

Le fusion sono morbide (performance o galactik?) non fanno fatica a tallonare, ma sono meno voluminose delle pro one, tanto che se usavi quelle per avere lo stesso volume dovresti usare le fusion 28.
Non ho capito non sei riuscito con compressore con valvola montata e raccordo presta o con valvola senza frutto?
Con le galactik e imust 55 (18,3 canale come noto :-) )ho fatto più fatica a tallonare che con le performance, ma erano ghiacciate, o meglio, col compressore senza frutto valvola non hanno tallonato (ma con pistola senza raccordo, lo faccio di solito per fare veloce, tallono con una pistolata e poi ho già il frutto aperto per mettere il lattice), così ho messo lattice, appese e gonfiate con pompa a terra hanno tallonato subito.
Non avevo voglia di mettere su la pistola e usate l'adattatore con la valvola chiusa dal frutto, così avrebbero sicuramente tallonato.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Ah cacchio devono essere delle super ruote e col canale ci hanno dato dentro :mrgreen:

Le fusion sono morbide (performance o galactik?) non fanno fatica a tallonare, ma sono meno voluminose delle pro one, tanto che se usavi quelle per avere lo stesso volume dovresti usare le fusion 28.
Non ho capito non sei riuscito con compressore con valvola montata e raccordo presta o con valvola senza frutto?
Con le galactik e imust 55 (18,3 canale come noto :-) )ho fatto più fatica a tallonare che con le performance, ma erano ghiacciate, o meglio, col compressore senza frutto valvola non hanno tallonato (ma con pistola senza raccordo, lo faccio di solito per fare veloce, tallono con una pistolata e poi ho già il frutto aperto per mettere il lattice), così ho messo lattice, appese e gonfiate con pompa a terra hanno tallonato subito.
Non avevo voglia di mettere su la pistola e usate l'adattatore con la valvola chiusa dal frutto, così avrebbero sicuramente tallonato.
Non ho tallonato con compressore e valvola interna montata, ora tu mi stai dicendo che hai dovuto collegare direttamente il compressore alla valvola senza interno?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.473
7.887
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
non mi sono chiare alcune cose:
- acquistando un paio di ruote nuove TLR, il flap è già montato?
- vedo che si trovano on-line kit con oltre alle coperture, lattice, flap e valvole. Non mi è chiaro se valvole e flap devono essere sostituiti ogni volta che si cambiano i tubeless
Grazie
1 - si
2 - no
[emoji1]
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Non ho tallonato con compressore e valvola interna montata, ora tu mi stai dicendo che hai dovuto collegare direttamente il compressore alla valvola senza interno?

Come hai fatto tu se metti subito il lattice prima di gonfiare, lo fai girare per tutta la ruota e tieni la valvola in alto e hai un buon compressore in teoria la gomma dovrebbe tallonare molto molto facilmente, le volte che ho avuto problemi è stato a causa delle guarnizioni degli adattatori presta che infatti tendo ad usare poco perchè si usurano e ne ho buttati via un tot, devo decidermi a comprare una pistola con manometro già per le presta, ma non è così facile trovarla.
Riguardao al canale tra le mie ruote arrivo a 19.5 e non ho mai avuto problemi a far tallonare con pompa a terra le pro one 25, più facile ancora le 28.

Per il resto provo a spiegarmi, partendo dalla questione adattatori che mi da noia, per tallonare velocemente (sia mtb che bdc) ed esser sicuro di non perdere lattice in giro e dover riaprire e rabboccare, io tolgo il frutto, prendo la pistola senza manometro, la avvicino alla valvola tenendola in alto e spero dentro aria tenendo punta della pistola e corpo valvola con due dita, di solito tallonano tutte le gomme senza problemi (le galactik erano gelate, in garage a 3-4 gradi da due settimane almeno), una volta tallonato, se la gomma resta in sede metto il lattice, il frutto e gonfio con pompa a terra più precisa.
Altro modo è mettere il lattice, poi stessa cosa con pistola, ma appena talllonato tappo la valvola col pollice e poi infilo al volo il frutto prima che perda troppa aria e ristalloni.
Scelgo il metodo a seconda del mood del momento o della copertura/cerchio sapendo come si comportano :mrgreen:
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
le volte che ho avuto problemi è stato a causa delle guarnizioni degli adattatori presta che infatti tendo ad usare poco perchè si usurano e ne ho buttati via un tot, devo decidermi a comprare una pistola con manometro già per le presta, ma non è così facile trovarla.
se usi questo dovresti risolvere altrimenti tagli la parte con l'aggancio schrader e metti questa
bg_20131219-093212.jpg
e la blocchi con una fascetta metallica
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
ragazzi provata oggi galactik fronte e performance dietro tutto 11storm 25 qui siamo finalmente su altissimi livelli.
a parte i pesi 232 e 246 g rispettivamente meno del dichiarato li ho tallonati immediatamente con pompa poi laticizzati e via sulle clx 32 fanno larghezza 28 compressione poco meno di 7 bar
appena ho percorso i primi km ho avito al sensazione che non sarei mai più tornato nei ai tubolari e ne ai copertoncini.
la scatola indica pressione 6.8 bar a me che sono 70 kg mi sembra già tanto solide e performanti
 

crips

Pignone
15 Gennaio 2018
100
13
52
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
In cerca
Io monto Dura Ace C24 + Pro One da 23 con il nastro al posto del flap.
Grazie, hai notato qualche controindicazione nell'uso? Riesci ad esempio ad usare pressioni da tubless (quali) senza avere problemi di contatto tra cerchio e pneumatico? Quanto pesi? Guidi aggressivo in discesa?

Sto valutando l'acquisto di una bici usata con i 3t discus c35 che vorrei poi tublessizzare anche se non sono TLR...

Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.314
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie, hai notato qualche controindicazione nell'uso? Riesci ad esempio ad usare pressioni da tubless (quali) senza avere problemi di contatto tra cerchio e pneumatico? Quanto pesi? Guidi aggressivo in discesa?

Sto valutando l'acquisto di una bici usata con i 3t discus c35 che vorrei poi tublessizzare anche se non sono TLR...

Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app
È la mia prima esperienza con i tubeless, a parte qualche difficoltà nel montaggio del pneumatico, sia perché nuovi, sia perché il Pro One è un po ostico, è qualche difficoltà a tallonare, per gli stessi motivi di prima ai quali aggiungo che non possiedo il compressore, ma ho ovviato con un tyre booster.
Trovo i Pro One da 23 molto più comodi dei Conti GP4000 S2 da 25, miglior tenuta sicurezza in discesa, a mio avviso pari scorrevolezza e consumo.
Peso 87kg e gonfio 7scarsi davanti e 7.5scarsi dietro.
Tra poco dovrò sostituirli e proverò gli Hutchinson 11storm.
Il nastro usa quello verde per mascherature resistente alle alte temperature, che consigliai io tempo fa e per il quale il buon @davlak ha trovato un fornitore che offre uno sconto agli utenti del forum, mi sembra sia Sticketslab.
 
Ultima modifica:

crips

Pignone
15 Gennaio 2018
100
13
52
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
In cerca
È la mia prima esperienza con i tubeless, a parte qualche difficoltà nel montaggio del pneumatico, sia perché nuovi, sia perché il Pro One è un po ostico, è qualche difficoltà a tallonare, per gli stessi motivi di peima ai quali aggiungo che non possiedo il compressore, ma ho ovviato con un tyre booster.
Trovo i Pro One da 23 molto più comodi dei Conti GP4000 S2 da 25, miglior tenuta sicurezza in discesa, a mio avviso pari scorrevolezza e consumo.
Peso 87kg e gonfio 7scarsi davanti e 7.5scarsi dietro.
Tra poco dovrò sostituirlineprovero gli Hutchinson 11storm.
Il nastro usa quello verde per mascherature resistente alle alte temperature, che consigliamo io tempo fa e per il quale il buon @davlak ha trovato un fornitore che offre uno scontonagli utenti del forum, mi sembra sia Sticketslab.

Mi confermi che i tuoi DA c24 non sono TLR o tubless?
 

ghinghi

Novellino
14 Maggio 2013
17
1
Lesegno
Visita sito
Bici
Giant tcr sl

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Oggi ho provato a montare gli 11 storm tubeless ready sulle mie Zonda. Possibile che io sia l'unico imbecille che non riesce a farli tallonare con la normale pompa a terra?
No pultroppo a volte ci vuole il compressore se non ce l'hai prova con una bombolette co2 dovresti riuscirci.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.