Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie ancora Davlak, si trattava del dubbio dell'ultimo minuto.
Ormai ho deciso quali ruote prendere, le Fulcrum Speed 40C che montero tubeless, forse con gli Hutchinson 11storm o con i Pro One e nella prossima estate proverò i Vittoria Open Corsa.

Un ultima domanda: ad occhio mi sembra che il foro per la valvola nelle Speed 40C sia grandino, non ho avuto modo di misurarlo, quali valvole mi conviene prendere? Per le C24 ho usato le Schwalbe.

Grazie ancora a te e a tutti i forumendoli che hanno avuta la pazienza di rispondere alle mie domande, anche se già poste in precedenza.
Buone pedalate a tutti.
le schwalbe vanno bene pressochè con tutte le ruote, per cui sono sempre la mia prima scelta.
dovrai prendere una prolunga, sulle ute ruote ci va sia quella da 17mm che quella da 30, però la prima la fanno solo silver, la seconda invece è nera come le valvole.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Oggi seconda uscita con gli schwalbe pro one,per ora non è che mi hanno dato quel feeling che invece mi dettero gli ultremo nel 2013!forse perchè ancora non li ho messi alla frusta;nonzo%......boh vediamo nei prossimi giorni se riesco a fare giri un po' piu' tosti:mrgreen:

Anzi domani quasi quasi tolgo le dt e metto le mavic e provo gli hutchio-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Secondo voi montare un tubeless Pro One in ruote full carbon con canale da 17, quando la casa produttrice dichiara la ruota per copertoncino non tubeless e che la misura minima deve essere 25 vuol dire cercare dei guai e magari farsi del male?

sei comunque fuori specifica del costruttore,vedi tu se il fatto che non sia ancora successo niente,almeno di quelli che scrivono sui forum,per te sia abbastanza per dormire sogni tranquilli.
ci ho pensato e ci sto pensando molto anche io (bora one o fulcrum carbon) ma non sono cosi' sicuro di voler spendere tutti quei soldi per poi andare fuori specifica quando comunque le alternative di ruote tubeless ready ci sono!
poi ci sara una possibilita' su 1000 ,magari poi e' piu' probabile rompere ad esempio una piega o attacco manubrio o una forcella con conseguenze ben piu catastrofiche che uno stallonamento ma se per sfiga ti capita? be.....avevi fatto tutto il possibile per evitarla?
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
secondo me campagnolo/fulcrum hanno provato a fare le ruote carbon 2 way fit ma qualcosa potrebbe essere andato storto nei vari test...insomma la concorrenza e' orientata verso il tubeless perche' non allinearsi?
poi quel foro valvola cosi' grosso sulle bora e fulcrum puo essere visto come un modo per scoraggiare conversioni o meglio renderle un pochino piu' rognose?
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Dato che il dubbio era sacrosanto ho fatto la cosa più semplice e ho scritto a loro :mrgreen:
Un po' di ammoniaca c'è, ma dato che espongono la loro versione ecco qui la risposta del loro customer care, molto gentili e veloci anche nella risposta:

Hi Filippo,

Thanks for the email and also for the support. We do appreciate it!

Yes, there are very small amounts of ammonia in both versions of the sealant. Any trace amounts of ammonia in the sealant will evaporate soon after it is injected into the tire and we have found no damaging effects even after years of use. We do recommend installing tubeless tape over any areas of the rim that are bare aluminum to protect against the moisture in the sealant, but the ammonia itself will not cause any corrosion.
Hope that helps. Let me know if you have any other questions,
Aaron


Per quello che vale posso confermare avendo usato lo stan's negli ultimi anni in mtb sia con ruote nastrate che chiuse, come in bdc con ruote alluminio e carbonio, sia con nastro che con flap e non ho mai rilevato nessun tipo di danno da corrosione.

Comunque oggi dopo 145 km ho forato...( seconda volta in 2 anni di tubeless, 2 seconda volte nell'ultimo mese e pure nella stessa zona e mi puzza perchè non mi pare di avere preso nulla di grosso ed evidente...) comunque sono partito con con una pressione prossima al 7 bar, forato e in 10 giri di ruota foro toppato e sono tornato a casa (5 Km circa) senza fermarmi e senza rigonfiare. Misurata a casa la pressione di 2.8 bar residua... quindi Stan's promosso, ma ora non trovo il buco, ho diversi taglietti sul copertone, ma gonfiato a 8 bar nessuno che perde... :cry
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
[MENTION=60783]Rone69[/MENTION] vuoi montare un 23 o un 25?
.......

Vorrei montare sulle nuove Speed 40C (17C) gli stessi Pro One da 23 che ho sulle C24 (15C), per capire meglio le differenze fra le ruote.
Penso che lo farò, almeno per un paio di uscite, avendo l'accortezza di essere molto prudente in discesa.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Oggi seconda uscita con gli schwalbe pro one,per ora non è che mi hanno dato quel feeling che invece mi dettero gli ultremo nel 2013!forse perchè ancora non li ho messi alla frusta;nonzo%......boh vediamo nei prossimi giorni se riesco a fare giri un po' piu' tosti:mrgreen:

Anzi domani quasi quasi tolgo le dt e metto le mavic e provo gli hutchio-o
Anche a me non piacquero, poi nel giro di qualche uscita cambiarono notevolmente.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Vorrei montare sulle nuove Speed 40C (17C) gli stessi Pro One da 23 che ho sulle C24 (15C), per capire meglio le differenze fra le ruote.
Penso che lo farò, almeno per un paio di uscite, avendo l'accortezza di essere molto prudente in discesa.
Ok, non avevi precisato che vuoi montare le 23, avevo il dubbio visto che avevi specificato che i cerchi da specifiche danno minimo 25.
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] ok usare cerchi normali con Tubeless ma aggiungere l'utilizzo dei 23 che per Fulcrum sono fuori specifiche non introduce troppe variabili rischiose? Ricordo male o qualcuno aveva avuto problemi?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Faccio notare che Il nastro che ha postato [MENTION=96208]Dev[/MENTION]lak è presente anche su Amazon:
StickersLab - Nastro adesivo blu siliconico mascheratura in poliestere per alte temperature 66m (Misura - 19mm x 66 MT) https://www.amazon.it/dp/B01N5VS7BX/ref=cm_sw_r_cp_tai_KGS8zbA50X6YM


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
davlak davlak davlak davlak

so che suona male ma sono le prime 3 lettere del nome e le ultime 3 del cognome...che fantasia eh! :mrgreen:

parlando con il sig. Matteo della StickersLab, ci hanno fatto un 10% extra per noi utenti del forum, sul loro sito, dove ci hanno personalizzato i tagli dietro mie indicazioni.
basta inviare una mail ;-)

https://www.adesivisicurezza.it/it/...nico-sigillante-tubeless-tape-per-cerchi.html

si può pagare anche contrassegno e sopra i 50€ non ci sono spese di spedizione. ;-)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] ok usare cerchi normali con Tubeless ma aggiungere l'utilizzo dei 23 che per Fulcrum sono fuori specifiche non introduce troppe variabili rischiose? Ricordo male o qualcuno aveva avuto problemi?
eggià.

Vorrei montare sulle nuove Speed 40C (17C) gli stessi Pro One da 23 che ho sulle C24 (15C), per capire meglio le differenze fra le ruote.
Penso che lo farò, almeno per un paio di uscite, avendo l'accortezza di essere molto prudente in discesa.



questo del 23 però non lo avevi scritto nel tuo post che avevo quotato.
io non sono d'accordo a montare pneumatici più stretti se il costruttore della ruota non lo prevede.
se invece non lo vieta espressamente, non vedo il problema.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
eggià.





questo del 23 però non lo avevi scritto nel tuo post che avevo quotato.
io non sono d'accordo a montare pneumatici più stretti se il costruttore della ruota non lo prevede.
se invece non lo vieta espressamente, non vedo il problema.
Il grazie, era solo una prova che volevo fare, magari, se ho la pazienza farò l'inverso montero i 25 sulle C24 e poi li passerò sulle Speed 40C nel tentativo di percepire le differenze fra le ruote escludendo la variabile pneumatico.
Grazie ancora
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
perche non vorrei uscire domani e mi si riapra il foro sul più bello... una toppetta interna l'avrei messa, un conto e fare 5 km a 2.5 bar... un conto 150 :cry:

Secondo me il bello del Tubeless è che non devi riparare il copertone ogni volta che buchi. Non ho mai provato in MTB ma leggendo sul forum spesso scoprono di aver bucato più volte solo quando decidono di togliere il copertone per cambiarlo o per una pulizia generale prima di mettere il lattice fresco.

Cosa diversa è se il buco è grosso e non si tappa...
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Secondo me il bello del Tubeless è che non devi riparare il copertone ogni volta che buchi. Non ho mai provato in MTB ma leggendo sul forum spesso scoprono di aver bucato più volte solo quando decidono di togliere il copertone per cambiarlo o per una pulizia generale prima di mettere il lattice fresco.

Cosa diversa è se il buco è grosso e non si tappa...

e infatti, il buco scorso si era tappato ma rigonfiando un pò extra ( 8 bar) si era aperto. Questo mi pare di averlo individuato in un taglio di circa 5 mm, ma per ora tiene e ci ho messo una goccia di flexgel all'esterno; ci vorrebbero un paio di cm di gorilla tape...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
e questo è sempre il GORILLA dopo 270 km :mrgreen: :mrgreen: forse ho trovato un modo molto comodo di riparare forature sui tubeless (ovviamente entro certi limiti...)

:-x

24093507718_6f387de105_c.jpg

oggi dopo altri 70 km ho pensato di togliere il GORILLA per vedere se il foro tenesse anche senza...
allora tiro via dai lati e con mia sorpresa succede che non se ne veniva via! :mrgreen:

in pratica ai lati si è staccato, ma al centro è come se si fosse vulcanizzato al battistrada!

24112465678_c275b5e9a5.jpg


gajardo!!! :mrgreen:
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Il grazie, era solo una prova che volevo fare, magari, se ho la pazienza farò l'inverso montero i 25 sulle C24 e poi li passerò sulle Speed 40C nel tentativo di percepire le differenze fra le ruote escludendo la variabile pneumatico.
Grazie ancora
Non ha senso parlare di 23 o 25 se questi numeri sono solo una convenzione del produttore e non un riferimento certo alle reali dimensioni. I proone da 23 sono in molti casi più larghi di altri pneumatici da 25. Quindi saresti tranquillo nel montare i secondi, ma non i primi?! Io non mi farei problemi: i pro one in misura 23 mm, montati su cerchi di larghezza >17 fanno più di 25mm

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.