Dopo aver letto tutto quello che potevo qui sul forum e altrove sui tubeless, oggi ho deciso anch'io di fare il passo.
Premetto che in questo forum ho letto tutti i commenti di chi e pro e contro, ma come spesso accade, se le cose non si provano di persona, è complicato farsi un idea precisa, prima di fare il passaggio (ovvero fino a ieri
) non è che vedessi chissà quali motivi per mollare i copertoncini, in 10 anni ho bucato un paio di volte e sono sempre tornato a casa senza nessunissimo problema, con i copertoncini da 25 tenuta e comfort non mi hanno mai deluso (a dire il vero neanche con quelli da 23 non è che abbia avuto chissà quali problemi, se sei messo bene in sella, la bici rimane una bici, non un divano), ma ero parecchio curioso e dopo aver usato i tubeless per anni sulla mtb, volevo provare.
Visto che dovevo cambiare
ruote e comunque volevo prendere le
mavic Ksyrium pro (mi piacciono moltissimo), il fatto che siano ust native ha semplificato di molto il passaggio.
Preso le ruote stamattina, montati Yksion Pro ust con una facilità disarmante, infilato il sigillante e gonfiati con una normalissima
pompa da pavimento, hanno tallonato subito, anche se non ho sentito lo schiocco che sentivo con i tubeless sulla mtb, gonfiato a 6,5 bar.
Mi sono cambiato e sono uscito
Per anni ho usato
Fulcrum zero, montate con Continetal gp4000s (i)e(ii) da 23e25, sempre gonfiato a 8, peso 63kg
Non mi esprimo sulla scorrevolezza, secondo me differenze è difficile sentirle, sempre ci siano, io non ho sentito niente, se sono in forma sento che vado, altrimenti non ci sono coperture che tengano; sulla tenuta la mia idea è che in discesa se hai manico e sai guidare vai, altrimenti..., tubeless o non tubeless, dischi o non dischi (scusate la divagazione
) ma pur avendo delle gomme nuove di stecca qualcosina ho percepito, mi riservo di approfondire col tempo, ma ho avuto un ottimo feeling da subito in discesa.
C'ho fatto 4h con diverse salite e discese, strade rovinate e non, dove trovavo sconnessioni le cercavo apposta per sentire il comportamento delle ruote e della bici in generale.
Beh arrivo al dunque, sono assolutamente sbalordito dal livello di comfort che ho provato, davvero non mi capacito come ci sia chi afferma di non aver sentito differenze anche dopo aver provato, una cosa imbarazzante, il comportamento della bici cambia sensibilmente, è impossibile non accorgersene, un goduria vera.
Già questo vale il prezzo del biglietto, poi se come penso non bucherò mai più e la tenuta sarà maggiore tanto meglio!
In discesa io vado forte (sicuramente più che in salita
) adoro la velocità, voglio proprio vedere facendo qualche bella discesa lunga come si deve, se le sensazioni che ho solo assaporato leggermente oggi, sono solo state frutto del godimento dato dal nuovo acquisto o c'è qualcosa di concreto.
Alcune note, la gomma dal montaggio alle 10 di mattina, ad ora non ha perso neanche uno sputo di pressione, credo che a 6,5 ho trovato già un ottimo compromesso per quello che cerco io, già così la bici è nettamente più comoda e godibile, non oso immaginare se andassi a 6, ma ho paura che l'anteriore in discesa possa risentirne, dovrei provare.
Ma il sistema Mavic è eccezionale, zero rotture di p@lle, zero fatica, solo godimento!
Vediamo fra un migliaio di km cosa ne penserò.
Domanda per gli esperti ma questi Yksion Pro ust come li collocate in paragone rispetto ad altre coperture tubeless, a me sono sembrati davvero ottimi così a primo impatto, quanti km ci si fanno approssimativamente?