Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rick.

Novellino
6 Settembre 2017
17
1
Visita sito
Bici
btwin racing hydro rc
Se il lattice è inserito escludo sia quello il problema. Le valvole sono le originali Mavic ? Ricontrolla bene la tallonatura del copertone se per caso c'è qualche punto non perfettamente centrato. Io comunque prima di inserire il lattice avevo lasciato il tubeless gonfio per un notte come controllo ed aveva perso meno di 1 bar. Adesso ti verrebbe complicato fare questa procedura di togli e metti perché hai il lattice dentro.
Per il resto ho fatto circa 1000km e mi trovo benissimo, la differenza passando con il tubeless l'ho sentita molto in positivo e sinceramente ero scettico prima di provare.
Per quel che mi riguarda accoppiata promossa a pieni voti :)

Perfetto, controllerò la tallonatura. Grazie per il suggerimento. Le valvole sono originali mavic.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

rick.

Novellino
6 Settembre 2017
17
1
Visita sito
Bici
btwin racing hydro rc
Se vi va giù così tanto la pressione con il lattice inserito secondo me al 99% è la valvola non chiusa bene, tenetela pressata quando avvitate la ghiera, anche a gomma montata, non fa niente, basta tenerla schiacciata (sempre che sia conica, se è a base rettangolare vale lo stesso ma un po' meno)
Farò anche la prova della valvola, anche se mi sembravano già belle serrate. Grazie anche a te!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

tutti79

Novellino
29 Giugno 2011
20
0
Visita sito
Bici
NA
Che lattice usi per non tappare in giro così piccolo? Puoi comunque sempre smontarlo e metterci una toppa all'interno.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ho il classico stan's notubes. Oggi l ho gonfiata a 5 bar e domani riprovo un ultima volta. Sennò mi consigli la classica toppa incollata?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ho il classico stan's notubes. Oggi l ho gonfiata a 5 bar e domani riprovo un ultima volta. Sennò mi consigli la classica toppa incollata?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Io ho provato anche con le toppe autoaesive su fori piccoli, però alcune tengono altre tendono a staccarsi a seconda del collante che hanno utilizzato e credo anche del tipo di lattice. Poi provato pure con attack gel e colla a caldo dall'estero. Secondo me la cosa più veloce e con meno impegno su un foro così piccolo rimane colla a caldo o attack più mezzo giro di gorilla tape. Se ti accorgi che continua a perdere smonti e agisci dall'interno. Alternativa alla classica toppa autoadesiva sarebbe incollare all'interno toppa fatta con fianco di un vecchio copertone. Tutte idee riassunte dalle numerose prove fatte da Davlak e adottate alla fine da tutti noi che non abbandoneremo mai più i tubeless

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Io ho provato anche con le toppe autoaesive su fori piccoli, però alcune tengono altre tendono a staccarsi a seconda del collante che hanno utilizzato e credo anche del tipo di lattice. Poi provato pure con attack gel e colla a caldo dall'estero. Secondo me la cosa più veloce e con meno impegno su un foro così piccolo rimane colla a caldo o attack più mezzo giro di gorilla tape. Se ti accorgi che continua a perdere smonti e agisci dall'interno. Alternativa alla classica toppa autoadesiva sarebbe incollare all'interno toppa fatta con fianco di un vecchio copertone. Tutte idee riassunte dalle numerose prove fatte da Davlak e adottate alla fine da tutti noi che non abbandoneremo mai più i tubeless

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ho provato in alternativa alla pezza su un foro rognoso ( performance tubeless) che ogni tanto si riapriva, l'attack gel "dentro e fuori" dalla gomma, funziona tappa alla perfezione ed è più veloce da mettere della pezza interna.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao, dovrei fare un rabbocco di lattice: se ne metto uno diverso da quello attuale succede qualche cosa? Si possono mischiare 2 tipi di lattice oppure devo per forza smontare, pulire, rimontare e latticizzare?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Dopo aver letto tutto quello che potevo qui sul forum e altrove sui tubeless, oggi ho deciso anch'io di fare il passo.
Premetto che in questo forum ho letto tutti i commenti di chi e pro e contro, ma come spesso accade, se le cose non si provano di persona, è complicato farsi un idea precisa, prima di fare il passaggio (ovvero fino a ieri :mrgreen:) non è che vedessi chissà quali motivi per mollare i copertoncini, in 10 anni ho bucato un paio di volte e sono sempre tornato a casa senza nessunissimo problema, con i copertoncini da 25 tenuta e comfort non mi hanno mai deluso (a dire il vero neanche con quelli da 23 non è che abbia avuto chissà quali problemi, se sei messo bene in sella, la bici rimane una bici, non un divano), ma ero parecchio curioso e dopo aver usato i tubeless per anni sulla mtb, volevo provare.

Visto che dovevo cambiare ruote e comunque volevo prendere le mavic Ksyrium pro (mi piacciono moltissimo), il fatto che siano ust native ha semplificato di molto il passaggio.
Preso le ruote stamattina, montati Yksion Pro ust con una facilità disarmante, infilato il sigillante e gonfiati con una normalissima pompa da pavimento, hanno tallonato subito, anche se non ho sentito lo schiocco che sentivo con i tubeless sulla mtb, gonfiato a 6,5 bar.
Mi sono cambiato e sono uscito

Per anni ho usato Fulcrum zero, montate con Continetal gp4000s (i)e(ii) da 23e25, sempre gonfiato a 8, peso 63kg

Non mi esprimo sulla scorrevolezza, secondo me differenze è difficile sentirle, sempre ci siano, io non ho sentito niente, se sono in forma sento che vado, altrimenti non ci sono coperture che tengano; sulla tenuta la mia idea è che in discesa se hai manico e sai guidare vai, altrimenti..., tubeless o non tubeless, dischi o non dischi (scusate la divagazione :mrgreen:) ma pur avendo delle gomme nuove di stecca qualcosina ho percepito, mi riservo di approfondire col tempo, ma ho avuto un ottimo feeling da subito in discesa.

C'ho fatto 4h con diverse salite e discese, strade rovinate e non, dove trovavo sconnessioni le cercavo apposta per sentire il comportamento delle ruote e della bici in generale.

Beh arrivo al dunque, sono assolutamente sbalordito dal livello di comfort che ho provato, davvero non mi capacito come ci sia chi afferma di non aver sentito differenze anche dopo aver provato, una cosa imbarazzante, il comportamento della bici cambia sensibilmente, è impossibile non accorgersene, un goduria vera.
Già questo vale il prezzo del biglietto, poi se come penso non bucherò mai più e la tenuta sarà maggiore tanto meglio!

In discesa io vado forte (sicuramente più che in salita :==) adoro la velocità, voglio proprio vedere facendo qualche bella discesa lunga come si deve, se le sensazioni che ho solo assaporato leggermente oggi, sono solo state frutto del godimento dato dal nuovo acquisto o c'è qualcosa di concreto.

Alcune note, la gomma dal montaggio alle 10 di mattina, ad ora non ha perso neanche uno sputo di pressione, credo che a 6,5 ho trovato già un ottimo compromesso per quello che cerco io, già così la bici è nettamente più comoda e godibile, non oso immaginare se andassi a 6, ma ho paura che l'anteriore in discesa possa risentirne, dovrei provare.
Ma il sistema Mavic è eccezionale, zero rotture di p@lle, zero fatica, solo godimento!

Vediamo fra un migliaio di km cosa ne penserò.

Domanda per gli esperti ma questi Yksion Pro ust come li collocate in paragone rispetto ad altre coperture tubeless, a me sono sembrati davvero ottimi così a primo impatto, quanti km ci si fanno approssimativamente?
 

tutti79

Novellino
29 Giugno 2011
20
0
Visita sito
Bici
NA
Ho provato in alternativa alla pezza su un foro rognoso ( performance tubeless) che ogni tanto si riapriva, l'attack gel "dentro e fuori" dalla gomma, funziona tappa alla perfezione ed è più veloce da mettere della pezza interna.
Ma l'attack gel è una soluzione affidabile alla lunga o cede dopo un po'? Comunque nel mio caso dopo 2 giorni il lattice è finalmente riuscito a chiudere il foro, oggi ho gonfiato a 7 bar e non è successo nulla.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
Dopo aver letto tutto quello che potevo qui sul forum e altrove sui tubeless, oggi ho deciso anch'io di fare il passo.
Premetto che in questo forum ho letto tutti i commenti di chi e pro e contro, ma come spesso accade, se le cose non si provano di persona, è complicato farsi un idea precisa, prima di fare il passaggio (ovvero fino a ieri :mrgreen:) non è che vedessi chissà quali motivi per mollare i copertoncini, in 10 anni ho bucato un paio di volte e sono sempre tornato a casa senza nessunissimo problema, con i copertoncini da 25 tenuta e comfort non mi hanno mai deluso (a dire il vero neanche con quelli da 23 non è che abbia avuto chissà quali problemi, se sei messo bene in sella, la bici rimane una bici, non un divano), ma ero parecchio curioso e dopo aver usato i tubeless per anni sulla mtb, volevo provare.

Visto che dovevo cambiare ruote e comunque volevo prendere le mavic Ksyrium pro (mi piacciono moltissimo), il fatto che siano ust native ha semplificato di molto il passaggio.
Preso le ruote stamattina, montati Yksion Pro ust con una facilità disarmante, infilato il sigillante e gonfiati con una normalissima pompa da pavimento, hanno tallonato subito, anche se non ho sentito lo schiocco che sentivo con i tubeless sulla mtb, gonfiato a 6,5 bar.
Mi sono cambiato e sono uscito

Per anni ho usato Fulcrum zero, montate con Continetal gp4000s (i)e(ii) da 23e25, sempre gonfiato a 8, peso 63kg

Non mi esprimo sulla scorrevolezza, secondo me differenze è difficile sentirle, sempre ci siano, io non ho sentito niente, se sono in forma sento che vado, altrimenti non ci sono coperture che tengano; sulla tenuta la mia idea è che in discesa se hai manico e sai guidare vai, altrimenti..., tubeless o non tubeless, dischi o non dischi (scusate la divagazione :mrgreen:) ma pur avendo delle gomme nuove di stecca qualcosina ho percepito, mi riservo di approfondire col tempo, ma ho avuto un ottimo feeling da subito in discesa.

C'ho fatto 4h con diverse salite e discese, strade rovinate e non, dove trovavo sconnessioni le cercavo apposta per sentire il comportamento delle ruote e della bici in generale.

Beh arrivo al dunque, sono assolutamente sbalordito dal livello di comfort che ho provato, davvero non mi capacito come ci sia chi afferma di non aver sentito differenze anche dopo aver provato, una cosa imbarazzante, il comportamento della bici cambia sensibilmente, è impossibile non accorgersene, un goduria vera.
Già questo vale il prezzo del biglietto, poi se come penso non bucherò mai più e la tenuta sarà maggiore tanto meglio!

In discesa io vado forte (sicuramente più che in salita :==) adoro la velocità, voglio proprio vedere facendo qualche bella discesa lunga come si deve, se le sensazioni che ho solo assaporato leggermente oggi, sono solo state frutto del godimento dato dal nuovo acquisto o c'è qualcosa di concreto.

Alcune note, la gomma dal montaggio alle 10 di mattina, ad ora non ha perso neanche uno sputo di pressione, credo che a 6,5 ho trovato già un ottimo compromesso per quello che cerco io, già così la bici è nettamente più comoda e godibile, non oso immaginare se andassi a 6, ma ho paura che l'anteriore in discesa possa risentirne, dovrei provare.
Ma il sistema Mavic è eccezionale, zero rotture di p@lle, zero fatica, solo godimento!

Vediamo fra un migliaio di km cosa ne penserò.

Domanda per gli esperti ma questi Yksion Pro ust come li collocate in paragone rispetto ad altre coperture tubeless, a me sono sembrati davvero ottimi così a primo impatto, quanti km ci si fanno approssimativamente?
gli yksion sono praticamente degli hutchinson performance 11storm, per la durata nessuno finora sa niente li stiamo testando tutti in questo periodo essendo usciti da pochi mesi
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.531
18.746
.
Visita sito
Bici
mia
Ma l'attack gel è una soluzione affidabile alla lunga o cede dopo un po'?
E' abbastanza affidabile, l'unica accortezza è pulire bene il foro (diluente-acqua ragia) prima di applicare l'attak-gel, cmq con la pezza interna e del buon mastice per gomma non sbagli di sicuro ma anche in questo caso serve un filo di perizia.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Per anni ho usato Fulcrum zero, montate con Continetal gp4000s (i)e(ii) da 23e25, sempre gonfiato a 8, peso 63kg

E ti credo! Se prima gonfiavi i gp4000 da 25 a 8bar, pesando 63 kg, qualsiasi altra gomma che non sia di marmo di carrara ti sembrerà un cuscino!
Sì, il tubeless è più comodo...ma se avessi utilizzato i conti alla stessa pressione, la differenza non sarebbe stata così eclatante

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
E ti credo! Se prima gonfiavi i gp4000 da 25 a 8bar, pesando 63 kg, qualsiasi altra gomma che non sia di marmo di carrara ti sembrerà un cuscino!
Sì, il tubeless è più comodo...ma se avessi utilizzato i conti alla stessa pressione, la differenza non sarebbe stata così eclatante

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Probabilmente hai ragione, ma se in 10 anni ho bucato solo 2 volte secondo te qual’è il motivo? Solo fortuna?
Ovviamente gonfiavo a 8 bar sempre, ma visto che non vivevo con la pompa in mano e non lo farò neanche adesso (gonfiavo generalmente una volta a settimana) arrivavo quindi spesso intorno ai 7, ma questa comodità non l’ho mai avvertita, neanche quando utilizzavo una Trek domane con gp4000s da 25

Ci sono centinaia di discussioni e tabelle sulla pressione consigliate per i vari copertoncini di varia sezione, per il mio peso, in linea teorica si potrebbe anche scendere a 6bar con i copertoncini, ma prima di tutto bisognerebbe controllare molto più spesso la pressione per non andare sotto e per quella che è la mia esperienza il rischio forature aumenta esponenzialmente.

Io ho trovato il miglior compromesso con i copertoncini a 8bar per viaggiare in totale sicurezza, senza rotture di p@lle frequenti, altrettanto farò con i tubeless, probabilmente gonfierò leggermente sotto i 7 (che è il limite consigliato dal costruttore) e ogni volta prima del lungo settimanale, verificheró la pressione e via.

Poi se te e altri come te, non hanno mai avuto problemi con pressioni intorno ai 6bar con i copertoncini, sono felice per voi, continuate cosi, ma io a scendere dalle mie amate montagne col pensiero di poter bucare a tutta velocità, non ci pensavo e non ci penso proprio.

Ora con i tubeless mi sento in totale sicurezza anche a pressioni ben più basse, col tempo faró le dovute considerazioni, ora è ancora presto
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.531
18.746
.
Visita sito
Bici
mia
Sì, il tubeless è più comodo...ma se avessi utilizzato i conti alla stessa pressione, la differenza non sarebbe stata così eclatante
Lo sarebbe stata eccome invece, dai conti poi che si sa essere parecchio duretti.
Ma il punto focale secondo me è che in mancanza della camera la gomma anche a parità di pressione e consistenza ha maggiore elasticità nel suo insieme visto che non v'è la camera a fare da attrito.
Comunque cerchi wide e tubeless sono un connubio difficilmente eguagliabile sotto molti aspetti e non solo per il comfort.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.456
7.876
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Anche io sono passato dai Conti 25 ai tubeless, i Pro One sempre da 25.
Peso (anzi pesavo :cry:) 64kg e gonfiavo prima a 7,5 dietro e 7 davanti, con i tubeless una atmosfera in meno sia davanti che dietro.
Il confort è leggermente aumentato ma soprattutto ho meno problemi "di pensiero" quando giro ad esempio faccio meno i pericolosissimi slalom per evitare buche e solchi, quelle più piccole ovviamente. Ho rischiato più di un incidente per questo soprattutto in città e avrei avuto pure torto!
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Sto facendo il passo anche io, lunedì mi arrivano un paio di Paradigm Elite ora devo procurarmi i miei primi tubeless.
Io vorrei iniziare con i 23 perché le ruote sono destinate ad una Scapin S8 che ha i suoi anni e quindi non offre molto spazio nel carro posteriore, e visto che da quel che ho letto è facile che un 23 diventi un 25, al momento come prima esperienza direi che è meglio non correre troppi rischi.
Su Probikeshop ho visto che ci sono gli Hutchinson Fusion 5 All Season 700x23c a 20 euro. Il prezzo mi alletta assai ma non ho trovato in giro recensioni che non siano di siti di e-commerce.
Che faccio, procedo? O avete suggerimenti alternativi per il primo acquisto di tubeless da 23?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Cioè volete dire che c’è chi a parità di pressione, sente la differenza di comfort tra un copertoncino è un altro?
E ripeto parlo esclusivamente di comfort in questo caso.
Dai non scherziamo :))):

Io tra il venerdì che gonfiavo a 8 e la settimana dopo prima di rigonfiare, perdevo grossomodo un bar e manco me ne accorgevo, qui c’è chi parla di sentire differenza di durezza tra una marca e l’altra a parità di pressione...vabbè ho capito...

Mi sembra la stessa storia di coloro che sentono i 100gr fra una ruota e l’altra è che quando passano da una fulcrum 3 a una 0 diventano improvvisamente dei campioni :wacko:

I gp4000s sono parecchio duri, si sa....chi lo dice, rispetto ad un altro modello a parità di pressione, da bendato non sapresti neanche che cosa monti, dai per piacere...

Ripeto, perché per esperienza só che c’è chi fatica a leggere, parlo di comfort, non di tenuta o altro
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.531
18.746
.
Visita sito
Bici
mia
I gp4000s sono parecchio duri, si sa....chi lo dice, rispetto ad un altro modello a parità di pressione, da bendato non sapresti neanche che cosa monti, dai per piacere...
Assai complicato fare una prova da bendato, ma se si potesse la farei e sono certo che per le 4 tipologie di coperture che ho più volte testato sarei benissimo in grado di azzeccare quella in uso.. ovviamente a parità di cerchi e bike ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.