Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
dopo 9000 km e una frenata brusca i miei Fusion 5.2 tlr sono arrivati alle tele, si trovano ancora al prezzo di inizio stagione di 21/22€?
gli storm sono migliori o è solo un "cambio nome" dato l'aumento di prezzo?
dopo 5000 km ho notato che però si screpolano molto diventando leggermente grigi
 

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Ho visto che pirelli ha lanciato da un paio di mesi un copertone tubeless...il cinturato velo che pesa 290gr in misura 26...qualcuno lo sta provando?
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
516
152
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Problemino con copertone Pro One alla ruota posteriore. Montato ieri sera senza problemi, è andato su con le mani.
Dopo il tallonamento ho notato che c'erano delle perdite sul fianco del copertone e all'attacco con il cerchio.
Ho messo il lattice 30 ml e infatti fuoriusciva sia dal fianco del copertone sia dal bordo del cerchio. Stamattina ho trovato
la ruota completamente sgonfia. L'ho rigonfiata e ho visto che dal lato del copertone i buchini sono spariti o almeno non si vedono
più mentre sul cerchio c'è ancora una piccola perdita. Ho rimesso un po di lattice e rigonfiato.
Siccome sono alla prima esperienza con coperture tubeless, è questo il procedimento corretto?
 
  • Mi piace
Reactions: Colosseo

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Problemino con copertone Pro One alla ruota posteriore. Montato ieri sera senza problemi, è andato su con le mani.
Dopo il tallonamento ho notato che c'erano delle perdite sul fianco del copertone e all'attacco con il cerchio.
Ho messo il lattice 30 ml e infatti fuoriusciva sia dal fianco del copertone sia dal bordo del cerchio. Stamattina ho trovato
la ruota completamente sgonfia. L'ho rigonfiata e ho visto che dal lato del copertone i buchini sono spariti o almeno non si vedono
più mentre sul cerchio c'è ancora una piccola perdita. Ho rimesso un po di lattice e rigonfiato.
Siccome sono alla prima esperienza con coperture tubeless, è questo il procedimento corretto?
È abbastanza frequente. Quando rabbocchi il lattice fai girare bene la ruota lentamente in tutte le direzioni.
Le perdite dovrebbero cessare dopo pochi giorni e qualche km.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Problemino con copertone Pro One alla ruota posteriore. Montato ieri sera senza problemi, è andato su con le mani.
Dopo il tallonamento ho notato che c'erano delle perdite sul fianco del copertone e all'attacco con il cerchio.
Ho messo il lattice 30 ml e infatti fuoriusciva sia dal fianco del copertone sia dal bordo del cerchio. Stamattina ho trovato
la ruota completamente sgonfia. L'ho rigonfiata e ho visto che dal lato del copertone i buchini sono spariti o almeno non si vedono
più mentre sul cerchio c'è ancora una piccola perdita. Ho rimesso un po di lattice e rigonfiato.
Siccome sono alla prima esperienza con coperture tubeless, è questo il procedimento corretto?
sì può capitare. controlla finchè tiene la pressione a quel punto non ci sono più problemi.il lattice serve per le forature e per chiudere eventuali spazi se il copertone non tallona perfettaemnte.
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
716
395
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
due domandine:

1- contro le forature che lattice vi sentireste di consigliare? non esiste nel forum un sondaggino che chieda che lattice usate?
di solito anche se il campione è ridotto qualche indicazione si ottiene, io ho letto parecchi post sul forum ma tra i vari nomi
Joe's SLIME HUTCHINSON etc etc c'è sempre chi dice pinco palla mi ha riparato un cratere lunare e subito dopo a me non
ha riparato un foro grande come un atomo... bho

2- ritenete utile portarsi via una bocettina con 30ml di lattice può servire in caso di foratura o è inutile?
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
due domandine:

1- contro le forature che lattice vi sentireste di consigliare? non esiste nel forum un sondaggino che chieda che lattice usate?
di solito anche se il campione è ridotto qualche indicazione si ottiene, io ho letto parecchi post sul forum ma tra i vari nomi
Joe's SLIME HUTCHINSON etc etc c'è sempre chi dice pinco palla mi ha riparato un cratere lunare e subito dopo a me non
ha riparato un foro grande come un atomo... bho

2- ritenete utile portarsi via una bocettina con 30ml di lattice può servire in caso di foratura o è inutile?
1- il miglior modo è farsi la propria esperienza. ne ho provati diversi. l'unico che non mi è piaciuto è stato il Caffelattex. l'ultimo che sto usando con soddisfazione il BRN.
2- per tanto tempo mi son portato dietro un boccettino di Tufo extreme. Ha fatto tempo a seccarsi. ora non porto più nulla. La mia esperienza è che a meno di microforature che dovrebbero autoripararsi con il lattice (al limite una gonfiatina per colmare la perdita di pressione), in caso di tagli taglini taglietti e voragini l'unica è infilarci una camera (che mi porto sempre). Le varie soluzioni di toppe, nastro, stringhe ...a volte funzionano a volte no.
la bomboletta 2/3 mi ha solo intasato la valvola e sporcato ovunque.
ps.: stesso approccio ormai lo uso anche in Gravel.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Problemino con copertone Pro One alla ruota posteriore. Montato ieri sera senza problemi, è andato su con le mani.
Dopo il tallonamento ho notato che c'erano delle perdite sul fianco del copertone e all'attacco con il cerchio.
Ho messo il lattice 30 ml e infatti fuoriusciva sia dal fianco del copertone sia dal bordo del cerchio. Stamattina ho trovato
la ruota completamente sgonfia. L'ho rigonfiata e ho visto che dal lato del copertone i buchini sono spariti o almeno non si vedono
più mentre sul cerchio c'è ancora una piccola perdita. Ho rimesso un po di lattice e rigonfiato.
Siccome sono alla prima esperienza con coperture tubeless, è questo il procedimento corretto?
non abbiate paura a mettere un po più di lattice. vedo che viaggiate sempre al minimo. e i risultati si vedono.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and golias

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Problemino con copertone Pro One alla ruota posteriore. Montato ieri sera senza problemi, è andato su con le mani.
Dopo il tallonamento ho notato che c'erano delle perdite sul fianco del copertone e all'attacco con il cerchio.
Ho messo il lattice 30 ml e infatti fuoriusciva sia dal fianco del copertone sia dal bordo del cerchio. Stamattina ho trovato
la ruota completamente sgonfia. L'ho rigonfiata e ho visto che dal lato del copertone i buchini sono spariti o almeno non si vedono
più mentre sul cerchio c'è ancora una piccola perdita. Ho rimesso un po di lattice e rigonfiato.
Siccome sono alla prima esperienza con coperture tubeless, è questo il procedimento corretto?

Ma già il fatto che sia salito facilmente a mano mi sembra strano.
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
716
395
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
non abbiate paura a mettere un po più di lattice. vedo che viaggiate sempre al minimo. e i risultati si vedono.

tu cosa consigli 50ml?
io sono da un mesetto un felice posessore di Ksyrium Elite UST e toccando ferro è veramente come publiccizzano che il siggilante non serve per quanto riguarda la perdita di pressione

PS loro comunque consigliano 30ML
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
tu cosa consigli 50ml?
io sono da un mesetto un felice posessore di Ksyrium Elite UST e toccando ferro è veramente come publiccizzano che il siggilante non serve per quanto riguarda la perdita di pressione

PS loro comunque consigliano 30ML
solitamente ne metto 50-60. 30 mi sembran veramente pochi e difatti s'è sgonfiata.
una volta inserito, faccio girare la ruota per un po ma soprattutto la sbatto anche in senso trasversale da una parte e dall'altra. la lascio riposare poi qualche ora piatta su un fianco e poi la giro sull'altro. la cosa migliore sarebbe montarla e subito uscire ma non sempre riesco a combinare manutenzione e uscita :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and conc2336

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Cosa intendi per poco lattice? Ieri ne ho messo 35ml.Ho letto da più parti che la quantità suggerita per coperture bici da corsa sia 30ml. Quando dovrebbe essere secondo te la corretta quantità?
Anche io al primo montaggio ne metto sempre 50ml abbondanti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
due domandine:

1- contro le forature che lattice vi sentireste di consigliare? non esiste nel forum un sondaggino che chieda che lattice usate?
di solito anche se il campione è ridotto qualche indicazione si ottiene, io ho letto parecchi post sul forum ma tra i vari nomi
Joe's SLIME HUTCHINSON etc etc c'è sempre chi dice pinco palla mi ha riparato un cratere lunare e subito dopo a me non
ha riparato un foro grande come un atomo... bho

2- ritenete utile portarsi via una bocettina con 30ml di lattice può servire in caso di foratura o è inutile?
1- perche' su internet trovi tutto ed il contrario di tutto,
2- meglio una camera d'aria,
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
516
152
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Ma già il fatto che sia salito facilmente a mano mi sembra strano.
Ho messo in una scodellina dell'acqua e detersivo per i piatti, con un pennellino l'ho passato sui bordi, e la prima parte è entrata abbastanza agilmente, poi per la seconda ho fatto in modo che il copertone fosse nella gola del cerchio e anche il secondo lato è entrato solo facendo forza con le mani.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.