Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

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fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
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Bmc slr 01
Cari tutti,
sto provando montare gli Schwalbe pro one sulle mie Fulcrum Racing zero Standard (non le TwoWayFit).
Il tubeless è salito facilmente cosi come è stato semplice il montaggio della valvola conica. Ho inserito il lattice, ma al momento del gonfiaggio con la pompa manuale l'aria fuoriesce dal cerchio nella zona della valvola con il lattice che è andato dappertutto.
La pompa ha sempre consentito il gonfiaggio veloce della camera d'aria, ma anche utilizzando una bomboletta CO2 il risultato è stato il medesimo. Ho un compressore, ma manca la valvola per poterlo collegare correttamente ad una ruota da bicicletta.
Sono sufficientemente paziente per rimandare il tutto a domani, ma ammetto di essere leggermente scoraggiato.
Ho sbagliato qualcosa? grazie

Alberto
Ciao hai chiuso il forellino condensa che c'è nel cerchi?È piccolissimo ma lo altrimenti perde.

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fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
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Si fatto, ma l'aria fuoriesce nella zona della valvola(non dalla valvola) come se i fianchi del tubeless non si appoggiassero al cerchio
Scusa allora non ti tallona avevo capito che ti tallonava ma perdeva.
Guarda bene il tubeless nella zona valvola che sia bene posizionato e che non rientri al momento del gonfiaggio.
Le ho anch'io le zero con i tubeless e vanno a meraviglia.

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golias

Factotum :-)
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Cari tutti,
sto provando montare gli Schwalbe pro one sulle mie Fulcrum Racing zero Standard (non le TwoWayFit).
Il tubeless è salito facilmente cosi come è stato semplice il montaggio della valvola conica. Ho inserito il lattice, ma al momento del gonfiaggio con la pompa manuale l'aria fuoriesce dal cerchio nella zona della valvola con il lattice che è andato dappertutto.
La pompa ha sempre consentito il gonfiaggio veloce della camera d'aria, ma anche utilizzando una bomboletta CO2 il risultato è stato il medesimo. Ho un compressore, ma manca la valvola per poterlo collegare correttamente ad una ruota da bicicletta.
Sono sufficientemente paziente per rimandare il tutto a domani, ma ammetto di essere leggermente scoraggiato.
Ho sbagliato qualcosa? grazie

Alberto
Credo che tu possegga anche la classica "pistola" e con quella, tramite un tubetto di gomma (andrebbe bene anche quello di un vecchio gonfia e ripara) potresti inserirla nella valvola dove hai preventivamente tolto il "frutto" e far tallonare la copertura, togli veloce e tappi con un dito prima di reinserire il frutto valvola.
E' una soluzione artigianale ma può aiutare molto spesso nell'operazione tallonatura.
 
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redder84

Gregario
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2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Il lattice hutchinson non riesce a riparare il foro, a parte smontare pulire tutto il copertone (cosa che odio e vorrei evitare) e mettere una pezza da l interno ho qualche altra alternativa?

Ot dopo solo un mese nelle gomme era completamente essiccato tutto il lattice senza aver avuto forature o chiazze, é normale?
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golias

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Il lattice hutchinson non riesce a riparare il foro, a parte smontare pulire tutto il copertone (cosa che odio e vorrei evitare) e mettere una pezza da l interno ho qualche altra alternativa?

Ot dopo solo un mese nelle gomme era completamente essiccato tutto il lattice senza aver avuto forature o chiazze, é normale?
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Per quel tipo di foro potresti tentare con il kit :
https://www.lordgunbicycles.com/kit-riparazione-wag-copertoni-tubeless

Personalmente però andrei di pezza interna, è certamente un lavoro più ostico ma sicuramente più ben fatto.
 
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Boooooo

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da corsa :)
Io camera d aria e lo porto fino fine vita e poi darò una nuovamente una possibilità al nuovo copertone tubeless [emoji14] (all anteriore invece nessun problema)

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redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
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2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Ho già provato con un altro foro quel tipo di kit ma per bdc non va bene, alle alte pressioni non regge.

Come fate a pulire il bordo della gomma? Io cerco di fare il più veloce possibile con una spugnetta metallica da pentole ma duro sempre molta fatica. Qualche trucco?

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sunboy

Maglia Gialla
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Il lattice hutchinson non riesce a riparare il foro, a parte smontare pulire tutto il copertone (cosa che odio e vorrei evitare) e mettere una pezza da l interno ho qualche altra alternativa?

Ot dopo solo un mese nelle gomme era completamente essiccato tutto il lattice senza aver avuto forature o chiazze, é normale?
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mi è successo la stesa cosa domenica. il lattice dopo aver inondato me e la bici :mrgreen: aveva chiuso il foro per qualche km. poi ha iniziato nuovamente a perdere ma sono riuscito con 3 bar ad arrivare a casa. ho provato a gonfiare con la pompa ma non teneva e mi sono rassegnato a smontare :cry:
ho preparato la pezza con un pezzettino di copertone ho smontato il cop per una ventina di cm, pulito, incollato e rimontato rabbocando..
ma sei matto che smonti tutto e butti via il lattice :-)xxxx
 
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sunboy

Maglia Gialla
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Ho già provato con un altro foro quel tipo di kit ma per bdc non va bene, alle alte pressioni non regge.

Come fate a pulire il bordo della gomma? Io cerco di fare il più veloce possibile con una spugnetta metallica da pentole ma duro sempre molta fatica. Qualche trucco?

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;nonzo%
ho pulito dal lattice il foro con uno straccio e usato carta vetrata grossa 100
 

tony fish

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Ho già provato con un altro foro quel tipo di kit ma per bdc non va bene, alle alte pressioni non regge.

Come fate a pulire il bordo della gomma? Io cerco di fare il più veloce possibile con una spugnetta metallica da pentole ma duro sempre molta fatica. Qualche trucco?

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Perché pulire il bordo della gomma? Il lattice che si ferma è quello che si forma per chiudere le irregolarità. Se non hai grumi senza senso meglio lasciarlo.
 

elisemkII

Pignone
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Scusa allora non ti tallona avevo capito che ti tallonava ma perdeva.
Guarda bene il tubeless nella zona valvola che sia bene posizionato e che non rientri al momento del gonfiaggio.
Le ho anch'io le zero con i tubeless e vanno a meraviglia.

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Non le hai nastrate vero?
grazie
 

redder84

Gregario
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2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
mi è successo la stesa cosa domenica. il lattice dopo aver inondato me e la bici :mrgreen: aveva chiuso il foro per qualche km. poi ha iniziato nuovamente a perdere ma sono riuscito con 3 bar ad arrivare a casa. ho provato a gonfiare con la pompa ma non teneva e mi sono rassegnato a smontare :cry:
ho preparato la pezza con un pezzettino di copertone ho smontato il cop per una ventina di cm, pulito, incollato e rimontato rabbocando..
ma sei matto che smonti tutto e butti via il lattice :-)xxxx
Mi puoi spiegare meglio la pezza col copertone, io pensavo di mettere le toppe da camera di aria con il mastice, ma mi tocca togliere il copertone per fare un lavoro per bene.
Stavo pensando di incollare la toppa con la Attack gel ma anche quella non é così rapida data in modo abbondante.

Per il lattice non butto niente l aspiro con una siringa e lo rimetto appena finito.

Una prova che farò prima di riparare definitivamente é mettere i "brillantini" a fare "corpo" al lattice, avevo letto qualcosa sul forum di mtb sono curioso di sapere se funziona.

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Pignone
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Niente da fare, non riesco a farlo tallonare. Ho usato valvola conica Barbieri che si inserisce perfettamente, ma ho l'impressione che lo spazio tra il bordo del cerchio e la valvola sia troppo stretto. Per stasera basta cosi. Ho inserito una camera d'aria e gonfiato a 8 Bar; vediamo se domani ha preso un po di forma il copertone e magari questo facilita la tallonatura.
Tra l'altro ho finito il lattice.
grazie a tutti

alberto
 

sunboy

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Mi puoi spiegare meglio la pezza col copertone, io pensavo di mettere le toppe da camera di aria con il mastice, ma mi tocca togliere il copertone per fare un lavoro per bene.
Stavo pensando di incollare la toppa con la Attack gel ma anche quella non é così rapida data in modo abbondante.

Per il lattice non butto niente l aspiro con una siringa e lo rimetto appena finito.

Una prova che farò prima di riparare definitivamente é mettere i "brillantini" a fare "corpo" al lattice, avevo letto qualcosa sul forum di mtb sono curioso di sapere se funziona.

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Per aggiustare copertoni ho sempre usato pezze di spalla di altri, probabilmente con le toppe si ripara uguale non so.
Con ruota verticale e foro in alto ho tolto una ventina di cm di copertura da entrambi i lati, messo gel interno/ esterno foro, gel sul copertone e sulla pezza, premuto e pizzicato con le dita per un minuto, messo gel sul bordo pezza, rabbocato, rimontato. Poi ho pulito la gomma e saranno passati per il tutto 10-15 minuti, infine gonfiato. Per cambiare una camera in strada ci si impiega 7-10'
 

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quancuno sa dove si possono comprre i tappi roval con oring per la conversione tubeless, a me hanno funzionato benissimo, poi ho rotto il cerchio per altre ragioni e i tappi mi sono andati persi. grato per un vostro suggerimento
Ho provato a cercare un po' su intent, ho trovato manuale di montaggio, ma non i ricambi nei vari negozi...

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Problemino con copertone Pro One alla ruota posteriore. Montato ieri sera senza problemi, è andato su con le mani.
Dopo il tallonamento ho notato che c'erano delle perdite sul fianco del copertone e all'attacco con il cerchio.
Ho messo il lattice 30 ml e infatti fuoriusciva sia dal fianco del copertone sia dal bordo del cerchio. Stamattina ho trovato
la ruota completamente sgonfia. L'ho rigonfiata e ho visto che dal lato del copertone i buchini sono spariti o almeno non si vedono
più mentre sul cerchio c'è ancora una piccola perdita. Ho rimesso un po di lattice e rigonfiato.
Siccome sono alla prima esperienza con coperture tubeless, è questo il procedimento corretto?
Dopo che metti il lattice devi far girare molto la ruota in tante direzioni /angolazioni, altrimenti non si sparge. Comunque può capitare, dopo qualche uscita il fenomeno sparisce completamente.

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Forse perché li monto su ruote native tubeless con canale ust e quindi gola molto profonda (dove scende bene la spalla già inserita), e non su ruote per copertoncino nastrate alla bella e meglio, con canale piatto?
Leggendo questa discussione noto che il 90% dei problemi nasce dall'uso di ruote non adatte.

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