Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Mi è successa la stessa cosa proprio con gomma mavic yksion pro tubeles che avevo al posteriore mesi fa, ho fatto sostituire la gomma poco dopo.
Oltre alla bolla strana ho trovato quelle gomme assolutamente troppo leggere per i miei gusti, era una continua foratura e si laceravano molto facilmente anche con i semplici sassolini a bordo strada.
Sostituite con gomme antiforatura di altro marchio.
Ti ringrazio. Posso chiederti con cosa hai sostituito? In realtà questa è la seconda gomma a cui mi capita. Solo che alla prima è successo dopo 6000 km e ci può stare.
Sto pensando di prendere i schwalbe pro one.... ho solo qualche perplessità sulla durata del posteriore..... vorrei farci almeno 4000/5000 km.
Accetto consigli :)
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
121
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
@wilduca @oldschool non lo metto in dubbio.
Escludendo i Mavic UST nativi in cui i nipple sono esterni e gli American Classic montati tubeless con il metodo EOT, personalmente non ho avuto alcun problema né sugli Stan's Arch (tre anni), sugli Arch2 (sette anni) né sui DT (quasi quattro anni). Non so se dipenda da una buona nastratura o da un lattice poco aggressivo, ma a me non si è sciupato nulla, né finitura interna del cerchio né i nipple.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
mah, più vado avanti e faccio esperienza più sono portato a dire che la nastratura, se fatta bene, con il prodotto giusto, con la larghezza giusta e la giusta manutenzione, sia fondamentale ad evitare problemi. compreso quelli dei nippli.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and terzuya

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ti ringrazio. Posso chiederti con cosa hai sostituito? In realtà questa è la seconda gomma a cui mi capita. Solo che alla prima è successo dopo 6000 km e ci può stare.
Sto pensando di prendere i schwalbe pro one.... ho solo qualche perplessità sulla durata del posteriore..... vorrei farci almeno 4000/5000 km.
Accetto consigli :)

Con il Pro One da 25 ci ho fatto 7000km (invertendoli a 4000).

Considerata la stagione te lo sconsiglio, visto che l’unica volta che ho forato era sotto la pioggia. Non so perché ma hanno una particolare tendenza a forare in quelle condizioni. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

rick.

Novellino
6 Settembre 2017
17
1
Visita sito
Bici
btwin racing hydro rc
Vedi l'allegato 170602 Vedi l'allegato 170601 Qualcuno può darmi un consiglio? Ho usato questa gomma mavic Yksion pro ust tubless per un mese circa e 1000 km ed oggi mi sono accorto che si è creata questa bolla. Da cosa può dipendere? La cambiano in garanzia? Ovviamente la uso tubless con lattice a 6.5 bar
Ciao, stessa cosa anche a me. Bucata con uno spillo. 1500km e nessuna bucatura. Anch'io utilizzo con lattice. Alla fine Per me nessun problema pratico.

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Sono profano di tubelelss sulla bdc, mentre le uso ormai da anni sulla MTB, alla luce delle ultime evoluzioni di ruote e copertoni vi chiedo alcune informazioni "base" sui tubeless per bdc.

- non si guadagna in peso? (con la MTB si)
- quali pressioni si utilizzano e se diverse da quelle con camera con che vantaggi?
- sulle forature si dovrebbe ottenere un vantaggio enorme con il lattice, con la MTB per me è stato così, anche con la bdc?
- confort, anche qui ci dovrebbe essere un buon vantaggio dei TL, però probabilmente dipende dalla pressione di utilizzo?
- tenuta di strada?
- resistenza al rotolamento? comunque non me ne accorgerei :roll:.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Sono profano di tubelelss sulla bdc, mentre le uso ormai da anni sulla MTB, alla luce delle ultime evoluzioni di ruote e copertoni vi chiedo alcune informazioni "base" sui tubeless per bdc.

- non si guadagna in peso? (con la MTB si)
- quali pressioni si utilizzano e se diverse da quelle con camera con che vantaggi?
- sulle forature si dovrebbe ottenere un vantaggio enorme con il lattice, con la MTB per me è stato così, anche con la bdc?
- confort, anche qui ci dovrebbe essere un buon vantaggio dei TL, però probabilmente dipende dalla pressione di utilizzo?
- tenuta di strada?
- resistenza al rotolamento? comunque non me ne accorgerei :roll:.
- Il peso non cambia
- si va dai 5 ai 7 bar
- non buco da 3 anni
- sembra di viaggiare sul tappeto volante
- secondo me tengono meglio dei clincher
- dalle prove sono tra i migliori per rotolamento
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
716
395
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Ti ringrazio. Posso chiederti con cosa hai sostituito? In realtà questa è la seconda gomma a cui mi capita. Solo che alla prima è successo dopo 6000 km e ci può stare.
Sto pensando di prendere i schwalbe pro one.... ho solo qualche perplessità sulla durata del posteriore..... vorrei farci almeno 4000/5000 km.
Accetto consigli :)

Ho fatto montare Vredestein Fortezza, ci ho già percorso oltre 2000 chilometri e mai una foratura, non hanno nemmeno un graffio nonostante vetri e sassi presi in abbondanza.Indistruttibili e molto comodi tanto che sono quasi tentato di usarli senza lattice.
Di questo passo credo arriverò a farci almeno 6-7000 chilometri.
Per la cronaca sono alto e pesante, quindi i copertoni sono messi a dura prova sopratutto al posteriore.
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
erano disposti alla sostituzione ma ho seguito il consiglio del forum e con un aghetto sottilissimo ho provato a bucare (non con poca ansia :==)
e toccando ferro si è sistemato tutto.

Grazie a tutti. Vi anticipo che il negoziante questa mattina mi ha consegnato un nuovo copertone. La bolla fotografata ieri già questa mattina era molto più pronunciata, e già facendo 2 km sulla bici per andare in negozio si è bucata (di fatto risolvendo il problema). Effettivamente si può risolvere bucando la bolla....ma si buca anche pedalandoci sopra. Tuttavia guardando bene il copertone si vedono diversi punti in cui si sono create bolle che poi sono scoppiate, probabilmente anche durante l'allenamento. Di fatto credo sia una partita difettosa di copertoni, non è possibile che il battistrada si scolli dalle tele a causa della pressione.
Grazie a tutti
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie a tutti. Vi anticipo che il negoziante questa mattina mi ha consegnato un nuovo copertone. La bolla fotografata ieri già questa mattina era molto più pronunciata, e già facendo 2 km sulla bici per andare in negozio si è bucata (di fatto risolvendo il problema). Effettivamente si può risolvere bucando la bolla....ma si buca anche pedalandoci sopra. Tuttavia guardando bene il copertone si vedono diversi punti in cui si sono create bolle che poi sono scoppiate, probabilmente anche durante l'allenamento. Di fatto credo sia una partita difettosa di copertoni, non è possibile che il battistrada si scolli dalle tele a causa della pressione.
Grazie a tutti

Nel mio caso la bolla si era formata dopo una frenata brusca che aveva bloccato per qualche istante la ruota, essendo gomme molto soggette a forature ero abituato a controllare la gomma di tanto in tanto e quando ho notato la bolla dava l'impressione di essere una specie di "vescica" formata per l'attrito durante la frenata, come se uno strato superficiale della gomma si fosse "scollato" lasciando passare aria sotto pressione che ha formato la bolla.
Anche nel mio caso la bolla è scoppiata tornando verso casa autoriparandosi con il lattice.Ma non mi ha fatto una bella impressione infatti l'ho cambiata.
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
716
395
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Ho fatto montare Vredestein Fortezza, ci ho già percorso oltre 2000 chilometri e mai una foratura, non hanno nemmeno un graffio nonostante vetri e sassi presi in abbondanza.Indistruttibili e molto comodi tanto che sono quasi tentato di usarli senza lattice.
Di questo passo credo arriverò a farci almeno 6-7000 chilometri.
Per la cronaca sono alto e pesante, quindi i copertoni sono messi a dura prova sopratutto al posteriore.

le monti su ruote mavic UST? se sì sono facili da montare ugualmente delle loro?
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
le monti su ruote mavic UST? se sì sono facili da montare ugualmente delle loro?

Ho ruote Mavic Ksyrium Elite tubeles.
Sinceramente non so dire come siano a facilità di montaggio perchè le ho fatte montare direttamente dal meccanico quando gli ho portato la bici per mostrargli le bolle, la bici è "nuova" presa a inizio 2018 e le gomme Yksion Pro erano fornite di serie con le ruote Mavic.
 
  • Mi piace
Reactions: conc2336

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ho fatto montare Vredestein Fortezza, ci ho già percorso oltre 2000 chilometri e mai una foratura, non hanno nemmeno un graffio nonostante vetri e sassi presi in abbondanza.Indistruttibili e molto comodi tanto che sono quasi tentato di usarli senza lattice.
Di questo passo credo arriverò a farci almeno 6-7000 chilometri.
Per la cronaca sono alto e pesante, quindi i copertoni sono messi a dura prova sopratutto al posteriore.
Non so se puoi usarli senza lattice, sono TL ready.
Comunque anche se non vedi tagli, non è detto che non hai forato. L'altro giorno ho sostituito i miei, all'apparenza perfetti, mai forato, ma tra anteriore e posteriore a giudicare dai coaguli di lattice che ho trovato, ho collezionato almeno 3-4 forature di cui non mi sono nemmeno accorto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Non so se puoi usarli senza lattice, sono TL ready.
Comunque anche se non vedi tagli, non è detto che non hai forato. L'altro giorno ho sostituito i miei, all'apparenza perfetti, mai forato, ma tra anteriore e posteriore a giudicare dai coaguli di lattice che ho trovato, ho collezionato almeno 3-4 forature di cui non mi sono nemmeno accorto.
Che lattice usi ?
Anche a me è capitato di arrivare a casa e accorgermi di aver forato solo perchè avevo spruzzi su calzini e retro scarpa (anche se nel mentre qualcosa c'era che non andava.. la pressione da 7 era calata a 4,8)
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Che lattice usi ?
Anche a me è capitato di arrivare a casa e accorgermi di aver forato solo perchè avevo spruzzi su calzini e retro scarpa (anche se nel mentre qualcosa c'era che non andava.. la pressione da 7 era calata a 4,8)
Ora sto usando lo Stan's per la prima volta. Quelli precedenti Mavic e Vittoria se non ricordo male.

Non ho mai avuto problemi, ho sempre scelto tra quelli disponibili negli shop on line mentre acquistavo altro, giusto per riempire il carrello e non pagare la spedizione. Secondo me sono tutti abbastanza simili.

Il problema con il lattice non è solo la sua qualità (sono convinto lo facciano due o tre terzisti per tutti), ma quanto lo si fa invecchiare. Anche se dopo mesi rimane una fase liquida nel TL, ciò non significa che funzioni al meglio, dopo un po la fase solida in sospensione si deposita e non fa più il suo lavoro.

Aneddoto. Diversi anni fa lavoravo per una società che produceva bombolette spray, tra cui anche i gonfia e ripara per pneumatici. Avevamo il bidone del lattice che utilizzavamo per riempire le bombolette di diverse marche, cambiava il marchio, cambiava il formato (200ml per le moto, 300 per le auto, 400 per i furgoni, 750 per supercar Ferrari e Maserati che erano senza ruota di scorta), ma il bidone era lo stesso per tutti ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.