Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Attenzione quando leggete le specifiche dei cerchi, un conto è la larghezza esterna (pista frenante, o comunque profilo del cerchio), un conto è il canale, ossia la larghezza interna dei bordi di ritegno del copertone.
Le diciture ETRTO C14, C15, C17, C19... fanno sempre riferimento alla larghezza del canale.
I cerchi FarSport che avete linkato qualche post fa, sono dichiarati 38mm x 25mm (38mm di profilo aero e 25mm di larghezza ESTERNA), quindi un canale più stretto di 25mm, in genere ci sono circa 4mm fra interno ed esterno, quindi immagino si stia parlando di un cerchio C21.

Su un C21 non installerei mai un copertoncino da 23mm.
Anche il 25mm mi sembra troppo stretto. Ci vogliono i 28mm che vanno bene di sicuro, ma sono inutilmente larghi per la e bici da corsa (cioè su asfalto).
In sintesi non andrei su cerchi oltre il C19.
Vallo a dire alla cannondale che sulle sue knoct64 canale 21 monta copertoncini da 23:cry::cry::cry:
Su queste ruote gli hutchinson performance da 25 diventano dei 28,4
Comunque queste esternamente sono 32
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
essendomi ritrovato con ruote per freni a disco Mavic canale interno da 21mm (esterno 27) e copertoni da 25 ho approfondito e Mavic stessa mi ha risposto che non ci sono problemi per via di "recenti" ridefinizioni degli standard che si conoscevano dove si è introdotto il parametro della pressione di gonfiaggio mah...(però come si evince dalla tabella i copertoni 23mm sono tagliati fuori)

"ISO4210 et ETRTO regulations have recently redefined the tyre and rim combinations usable in the best security conditions. An essential parameter has been added to these combinations: the tyre inflation pressure.
The result of this work is summarized in the table below and applies to use of tubeless tyres.
For the use of an inner tube, you should add about 15% to the pressures indicated in the table."
https://engineerstalk.mavic.com/en/the-right-tyre-width-on-the-right-rim-width/

Altra complicazione: si stanno diffonendendo sempre più cerchi carbon hook-less (mai visti ma immagino abbiano un bordo appena accennato pare abbiano il solo vantaggio per chi gli costruisce di maggior facilità realizzativa e minor costo per l'utente) e qui bisogna stare più attenti ancora con le combinazioni di pneumatico/larghezza cerchio e con le pressioni!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Altra complicazione: si stanno diffonendendo sempre più cerchi carbon hook-less (mai visti ma immagino abbiano un bordo appena accennato pare abbiano il solo vantaggio per chi gli costruisce di maggior facilità realizzativa e minor costo per l'utente) e qui bisogna stare più attenti ancora con le combinazioni di pneumatico/larghezza cerchio e con le pressioni!
i cerchi hookless sono gia presenti in mtb da vario tempo, sulla bdc gli unici che conosco hookless sono i cerchi di yishun ma sono cerchi che supportano pressione max di gonfiaggio 6,2 bar,
https://www.yishunbike.com/700c-asd-road-disc-brake-bike-rim_p61.html
se si e' abtuati a gonfiare a 7 bar dimenticatevi le hookless
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
esatto tutto vero PROBABILMENTE complici le più basse pressioni e pneumatici sempre più larghi vogliono provare a farli andare bene anche per bici da strada io non gli comprerei...

Alchemistbike (ditta italiana) durante il weekend del black friday vendeva a 999 (spedizione e iva compresa) set di ruote disc carbon hook less, quando tipicamente non hookless e non in promozione costano 1600
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
essendomi ritrovato con ruote per freni a disco Mavic canale interno da 21mm (esterno 27) e copertoni da 25 ho approfondito e Mavic stessa mi ha risposto che non ci sono problemi per via di "recenti" ridefinizioni degli standard che si conoscevano dove si è introdotto il parametro della pressione di gonfiaggio mah...(però come si evince dalla tabella i copertoni 23mm sono tagliati fuori)

"ISO4210 et ETRTO regulations have recently redefined the tyre and rim combinations usable in the best security conditions. An essential parameter has been added to these combinations: the tyre inflation pressure.
The result of this work is summarized in the table below and applies to use of tubeless tyres.
For the use of an inner tube, you should add about 15% to the pressures indicated in the table."
https://engineerstalk.mavic.com/en/the-right-tyre-width-on-the-right-rim-width/

Altra complicazione: si stanno diffonendendo sempre più cerchi carbon hook-less (mai visti ma immagino abbiano un bordo appena accennato pare abbiano il solo vantaggio per chi gli costruisce di maggior facilità realizzativa e minor costo per l'utente) e qui bisogna stare più attenti ancora con le combinazioni di pneumatico/larghezza cerchio e con le pressioni!
Grazie, link molto utile.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
i cerchi hookless sono gia presenti in mtb da vario tempo, sulla bdc gli unici che conosco hookless sono i cerchi di yishun ma sono cerchi che supportano pressione max di gonfiaggio 6,2 bar,
https://www.yishunbike.com/700c-asd-road-disc-brake-bike-rim_p61.html
se si e' abtuati a gonfiare a 7 bar dimenticatevi le hookless
Perche?tecnicamente Il cerchio è il solito cambia la foratura che viene effettuata in un secondo momento anzi il cerchio in teoria è più rigido.
Un Po di tempo fa avevo chiesto se mi facevano le fl40 hookless e non c'erano problemi poi la cosa è rimasta a meta e non le ho prese.

Tubeless e nastro mi sembra un controsenso gia il tubeless non sono tutte rose e fiori come sembra se poi si va ad aggiungere possibili problemi.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Perche?tecnicamente Il cerchio è il solito cambia la foratura che viene effettuata in un secondo momento anzi il cerchio in teoria è più rigido.
Un Po di tempo fa avevo chiesto se mi facevano le fl40 hookless e non c'erano problemi poi la cosa è rimasta a meta e non le ho prese.

Tubeless e nastro mi sembra un controsenso gia il tubeless non sono tutte rose e fiori come sembra se poi si va ad aggiungere possibili problemi.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
il cerchio cambia totalmente, quello di yishun e' asimmetrico e la parte che tiene il copertone in sede e' completamente diversa, il lato e' piu' piegato all'interno e non c'e' il dentello/hook che impedisce al copertone di uscire dalla sede, comunque lo dicono loro che e' per gravel/endurace
comunque sono cerchi per sole ruote disc per ruote caliper penso non sia possibile farli per via dei caliper che fanno pressione nella zona di ancoraggio dei copertoncini/tubeless

hookless yishun.jpg


normal hook yish.jpg
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Perche?tecnicamente Il cerchio è il solito cambia la foratura che viene effettuata in un secondo momento anzi il cerchio in teoria è più rigido.
Un Po di tempo fa avevo chiesto se mi facevano le fl40 hookless e non c'erano problemi poi la cosa è rimasta a meta e non le ho prese.

Tubeless e nastro mi sembra un controsenso gia il tubeless non sono tutte rose e fiori come sembra se poi si va ad aggiungere possibili problemi.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

il cerchio cambia totalmente, quello di yishun e' asimmetrico e la parte che tiene il copertone in sede e' completamente diversa, il lato e' piu' piegato all'interno e non c'e' il dentello/uook che impedisce al copertone di uscire dalla sede, comunque lo dicono loro che e' per gravel/endurace
comunque sono cerchi per sole ruote disc per ruote caliper penso non sia possibile farli per via dei caliper che fanno pressione nella zona di ancoraggio dei copertoncini/tubeless

Credo ci sia stata una banale incomprensione per hookless @redder84 intende senza fori (che sono cosa buona e giusta ma se bisogna mettere mano alla ruota per sostituire un raggio sono dolori...) mentre significa tutt'altra cosa :== "senza gancio" con "gancio" si intende il bordo di ritenuta del copertoncino (non siamo ai livelli dei cerchi per tubolare ovviamente quelli non ce l'hanno per niente il bordo)
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Perche?tecnicamente Il cerchio è il solito cambia la foratura che viene effettuata in un secondo momento anzi il cerchio in teoria è più rigido.
Un Po di tempo fa avevo chiesto se mi facevano le fl40 hookless e non c'erano problemi poi la cosa è rimasta a meta e non le ho prese.

Tubeless e nastro mi sembra un controsenso gia il tubeless non sono tutte rose e fiori come sembra se poi si va ad aggiungere possibili problemi.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Forse ti confondi con i cerchi non forati
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.